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Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

lORIS84
 
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda lORIS84 » 11 feb 2024, 2:33

Quindi? Cosa pensi? Cosa hai deciso?

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m63g69
 
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda m63g69 » 12 feb 2024, 22:53

è un casino

un giorno mi dico di no

il giorno dopo mi dico di si

ho fatto delle valutazioni anche sul 990, all'infuori che ha pressoche la stessa potenza del 890R che ho guidato più volte perchè la possiede un mio amico ed ogni tanto ce le scambiamo, 990 completa si avvicina a 17k, il 1290 evo lo trovi scontato intorno ai 19k quindi per 2k preferisco il 1290 evo

l'altra considerazione che sto facendo, visto che i soldi non li trovo sotto il letto, è che se prendo il 1290, dopo 2 anni mi si svaluta parecchio, e con l'arrivo della nuova versione 1390 sul mercato e quindi anche in futuro sull'usato, si svaluterà ancora di più

sicuramente non la prenderei per venderla dopo 2 anni, ma non voglio neanche trovarmi tra 4 o 5 anni che nessuno la vuole

inoltre ulteriore complicazione, la 3.0 non l'ho mai provata e quindi di ciclistica non so come mi troverei, la 2.0 per esempio per quel poco che l'ho provata non mi è piaciuta, sarà una mia impressione, forse le gomme ma l'ho trovata un pò legnosa

per me è fondamentale la ciclistica più che il motore

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Cesar 1
 
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 13 feb 2024, 6:36

...con quel che costa il 1390, il 1290 tra 2 anni, finite le offerte, sarà un assegno circolare!

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda topo78 » 13 feb 2024, 7:20

Stavo notando la stessa cosa. I modelli premium sono saliti un po' per tutte le case, in maniera importante, rispetto a 4 o 5 anni fa. A scaletta l'usato (che aveva avuto una impennata con la crisi delle forniture post COVID) sta tenendo molto bene perché più si alza il prezzo del nuovo (e considerato che l'inflazione aumenta ma non i guadagni: non è un OT ma una constatazione verificabile) più gli usati diventano appetibili.
La svalutazione è più importante coi mezzi chilometrati. Se ad esempio usi la moto anche per andare a lavoro ti conviene forse 2 veicoli.
Certo marchi poco innovativi ne soffrono di più, vedi Suzuki, KTM e ducati molto meno, persino meno di BMW.
Ovviamente non si può prevedere il futuro, tra 5 anni potrebbero esser uscite norme ecologiche strettissime che renderanno gli usati anche recenti molto svalutati. Se ad esempio uscirà una euro 6 e l'elettrico diventerà una alternativa reale e verrà incentivato, anche le 5+ saranno molto svalutate perché a rischio di stop alla circolazione in pochi anni. Ora sto fantasticando, il tutto per dire: troppe pere mentali: tra una 990 a prezzo pieno e una 1290 a prezzo scontato, 1290 a vita. Si svaluterà? Si ma se compri bene (in trattativa un modello fine serie è sempre migliore del inizio di una nuova serie perché è stato testato e rimediato ai difetti di gioventù e non sei obbligato a certa dichiarare che lo hai comprato con un buono sconto) hai già un margine sulla svalutazione... Perché il prezzo dell'usato si fa in base alla richiesta e al prezzo di partenza non al prezzo scontato che puoi averlo pagato

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 13 feb 2024, 17:07

...se non è corso a prendere l'EVO chiedo ai mod di indire un referendum per obbligarlo a comprare una vespa 125 primavera tutta rugginita

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2024, 18:11

@Cesar 1

O.T.

Scherzi a parte ...vai a trovarla una Vespa Primavera 125 (2T) ...anche arrugginita ...non parlo nemmeno dell'ET3 ...poi GUARDA cosa ti chiedono :o :!:

Fine O.T. ...penso che la mia "carriera motociclistica" si concluderà com'è iniziata a 16 anni ...Vespa P125X (2T) portata a 175 c.c. e fine del film (e dei vizi/problemi KTM) :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 13 feb 2024, 19:13

Dubbio: ...si capiva che scherzavo?

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Bat21 » 13 feb 2024, 19:39

Certo Cesare …ho solo diluito la tua battuta :wink:
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda m63g69 » 16 feb 2024, 12:25

un'altra info per cortesia

premetto che ho provato solo la SD2.0 per poco tempo però un'idea me la sono fatta e non ho nessun riferimento sulla 3.0

qualcuno di voi che le ha provate entrambi mi sapete dire le differenze nella guida ?

Le caratteristiche principali che mi interessa confrontare 2.0 vs 3.0 sono le seguenti :

stabilità
maneggevolezza
lento
veloce
correzione a centro curva
frenata


Grazie

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 16 feb 2024, 13:21

Differenze tra SD2.0 e SD3.0 od SD3.0 EVO?...a parità di gomme immagino...tra Rosso4 sulla SD2 e Rosso4Corsa sulla 3.0

MIE OPINIONI alla guida della mia SD3.0 EVO settata da me come piace a me: quindi sono opinioni vere e sacrosante!
Ho avuto la SD2.0 per due anni ed ho la SD3.0 EVO da un anno.


La SD3EVO è molto più stabile (e settata in Auto-High: SAG automatico con culo alto e smorz. in SPORT non pompa mai in uscita, non oscilla) ma è meno confortevole.
La maneggevolezza dipende dalla velocità e dalle gomme...la SD3EVO è leggermente meno maneggevole (un'impressione dovuta alla posizione di guida leggermente più carica davanti)...ma è più precisa ad entrare in curva.
La SD 3.0 piega di più.
La frizione è meglio nella SD 3.0. Cambio uguale.
Motore molto più dolce nella SD3.0
La SD2.0 impennava di più (...meno carica sul davanti).
Gas più rapido nella SD3.0 ma dal minimo a fondo manetta è sempre lungo
Molto più scorrevole in curva (non ha freno motore).
Ambedue vanno troppo!
La SD3.0 ha meno autonomia (serbatoio più piccolo e consuma di più)
La SD 3.0 consuma di più ed anche i freni vanno via che è un piacere!!! (...non ha freno motore!)
La SD 3.0 non mi ha mai oscillato sopra i 200 (...ma ho imparato a non aggrapparmici!)
La frenata è meglio nella SD3.0 EVO (ed affonda meno perchè ho l'antidive)...ma non ha freno motore sotto i 5000
La SD3.0 ha più luce sotto ed ha le pedane leggermente più alte ed arretrate.
La SD3.0 ha un fottio di falsi allarmi in più...

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda m63g69 » 1 mar 2024, 21:19

intanto grazie a tutti,

vi pongo un altro quesito

SD1290 o SD1290EVO

fermo restando che la moto mi piace settarla e di sospensioni un pò ci capisco

ho il timore che con le elettroniche facciano un pò quello che vogliono e siano sempre un pò troppo sostenute

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda pave » 1 mar 2024, 23:34

Per me la possibilità di cambiare taratura al volo premendo un tasto è un plus enorme.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 2 mar 2024, 9:26

Sulla 2 ci smanacciavo...ma era sempre dura andandoci piano ed un po' molle dietro...quindi giravo sempre un po' "chiuso"....
Con questa...in città confort e fuori sport...sempre con l'altezza dietro su alto. E poi a me l'antidive piace parecchio...ma io sono pesantuccio.
Assolutamente la EVO.

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Bat62 » 2 mar 2024, 12:30

Bat21 ha scritto:Fine O.T. ...penso che la mia "carriera motociclistica" si concluderà com'è iniziata a 16 anni ...Vespa P125X (2T) portata a 175 c.c. e fine del film (e dei vizi/problemi KTM) :lol:


Ti quoto, ahimè (ahi noi ....), caro collega di caverne.

Nel 1995 comprai usata (negli anni novanta si compravano molto meglio) una PX125E del '84 (40 quest'anno!) che custodisco gelosamente con quella prospettiva che indicavi.

Nel frattempo però il 1290 continua a far fare sorrisi :D
Ktm 1290 SADV S my21

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Micro » 4 mar 2024, 16:36

Io le ho provate entrambe e le cose che non mi piacevano della 3 erano queste (in ordine di importanza):
1)Prezzo
2)Troppa scorrevolezza al rilascio del gas.
3)Posizione di guida troppo "gobba"...il mio collo e i miei polsi soffrono
4)Il fatto che dopo il 2018 l'abs è obbligatorio per l'omologazione e quindi mi spaventava il fatto di un eventuale rivalsa assicurativa in caso di sinistro con quello disabilitato visto che il mio stile di guida alle volte vuole il bloccaggio del posteriore, la penna o anche fare lo scemo con qualche stoppie...insomma volevo che potesse essere anche stupida.

Tutto questo mi ha fatto propendere per un 2017 2.0.

Però la 3 è sicuramente più bella e da la sensazione che sia più incollata a terra mentre la guidi....io però non ho più 20 anni e quando prendo un mezzo devo valutare anche altre cose.


Anni fa ho provato anche la 1.0 e mi aveva fatto un ottima impressione, molto più "maschia"...esteticamente però io amo la due, il faro e il cruscotto della 1.0 proprio non li digerisco.

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda m63g69 » 10 mar 2024, 21:22

ragazzi alla fine ho ceduto

ho preso un SD 1290 R e ho dato dentro la tuonina 660

con questa siamo a 5 ktm (una è travestita)

GS250

660 SMC

Duke 690R

Vitpilen 701

SD 1290

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Misterkap » 11 mar 2024, 17:55

Complimenti ed auguri allora!!!

Vogliamo la foto della tua bestia

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 11 mar 2024, 19:19

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