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Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

m63g69
 
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Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda m63g69 » 1 feb 2024, 23:21

Ciao,

ho un dubbio amletico che mi assale ed ho bisogno del vostro aiuto, sto pensando di passare da una tuono 660 factory al SD 1290 3.0 EVO

datemi 3 motivi per farlo

e 3 motivi per NON farlo


Grazie
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Giax
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Re: 3 motivi per passare al SD 1290 3.0 EVO

Messaggioda Giax » 2 feb 2024, 7:36

Vado sul banalissimo.

FARLO
I Performance superiori
II Livello complessivo (dotazioni, qualità etc) di fascia superiore
III È una KTM

NON FARLO
I Costi complessivi più elevati
II Più impegnativa alla guida
III È una KTM

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Cesar 1
 
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 2 feb 2024, 7:49

...nei concessionari KTM la EVO la vendono con ottimi sconti! Ciononostante, io prenderei la 1390 EVO.
Per il resto concordo al 100% con chi mi ha preceduto.

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topo78
 
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda topo78 » 2 feb 2024, 7:50

1)coppia che ti strappa le braccia e potenza senza fine
2)livello superiore di componentistica
3)tutte le frocerie elettroniche che servono ci sono

1)dopo che ti abitui a quel motore, pressoché tutto sarà downsizing.
2)non è certo agilissima ne un fuscello, valutalo pensando a che strade fai abitualmente
3) se ci dai, beve e diventi amico del gommista (cmq costi di gestione in genere), se non ci tiri, meglio un mezzo più leggero (vedi punto 2)


Detto da chi ha provato sia sd che gt (più consona al mio utilizzo) che s adv e alla fine ha deciso che quel motore per me è troppo. Strapazzo le moto in curva ma nei rettilinei non spalanco il gas perché trovo inutile fare i 200 nei dritti e preferisco una andatura omogenea.


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Cesar 1
 
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Cesar 1 » 2 feb 2024, 7:54

Punto 3 "a favore" di Topo: la 1390 ne ha di più e di più utili --> Freno motore regolabile! La 1290 3.0 NON HA FRENO MOTORE (...sotto i 5000rpm)

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda roby60 » 2 feb 2024, 7:55

Per me un consiglio solo semplice passi alla sorella maggiore !!!..

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda andrea110574 » 2 feb 2024, 8:53

se hai l'idea di tenerla 2/3 anni prendila
per tenere più anni una moto del genere devi averne un'altra "comoda"
è una moto a tempo determinato
io sono al terzo anno e la sto cambiando , rispetto al 660 questa ti toglierà il fiato
è impegnativa o sei fisicamente preparato o al ritorno di un giro di 500/600 con qualche passo di montagna non vedrai l'ora di parcheggiarla
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Bat21
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Bat21 » 2 feb 2024, 9:12

@m63g69

Purtroppo di te si conosce solo il nickname (ne nome e nemmeno provenienza), quindi non ho idea se 63 o 69 possano rappresentar il tuo anno di nascita :roll:

Questo per dirti che pure il solo discorso legato al "peso" della moto ha (per molti) la sua valenza in relazione all'età anagrafica & acciacchi consequenziali ...ergo ... :arrow:

può esser più fruibile e divertente un mezzo che, seppur vanti metà potenza e coppia, risulti più maneggevole e svelto (oltre che meno impegnativo) ...poi, se trattasi d'una semplice scimmietta, la puoi addomesticare con il dovuto raziocinio ...ma se hai ormai un gorilla appollaiato sulla spalla, hai già deciso ...indipendentemente da quel che potremo scriverti :lol:
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda m63g69 » 2 feb 2024, 17:24

l'età è superiore al mezzo secolo

abito in veneto e le strade predilette sono i passi di montagna

utilizzo la moto al 90% su strade tutte curve, quindi quasi 0 rettilinei e quando ci sono invece che aprire il gas lo chiudo, non mi interessa correre a 200km/h tanto poi devo frenare per fare la successiva curva

ho una moto turistica pesante per viaggi o per quando decido di stare fuori tutto il giorno e fare tanta strada

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda lORIS84 » 2 feb 2024, 17:26

Secondo il mio punto di vista la tuono è la moto giusta allora per te. Non vuoi potenza arrogante ma agilità.

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda m63g69 » 2 feb 2024, 18:05

Si voglio agilità e leggerezza,

prima della tuono ho avuto duke 690r, vitpilen 701 e ora tuono 660 factory

la SD1290 è da quando è uscita la prima versione che gli faccio il filo a non ho mai fatto il passo dell'acquisto

ho provato la SD 2.0 per poco e non posso dare un giudizio

leggendo e vedendo vari video sulla 3.0 si parla di agilità ma non riesco a capire quanto agile

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Bat21 » 2 feb 2024, 18:14

Sicuramente l'SDR 1290 è ben più pesante delle moto "agili" che hai citato ...ma tutto sta (anche) a quanto t'interessi il discorso peso; per quel che mi consti, è stato il motivo del mio forzato downsizing (dall'SM950 all'attuale Duke 690).

Poi ormai ...tra velox/tutor/controlli a tappeto delle F. d. O. ...potenze over 130/150 cv. le sfrutti solo in pista :hand:

n.d.r.

Ok ...fai ancora uno sforzo e, dopo un generico Veneto, "svelaci" almeno come ti chiami ...la G. di F. non te la mandiamo, promesso :lol:
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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda lORIS84 » 2 feb 2024, 18:29

Sinceramente rischi di trovarti troppa potenza inutile tra le mani che alla lunga può rendere la guida frustrante.

Io ho fatto il passaggio da semi manubri (Rsv old) a sdr 1290 e sembra di guidare una bicicletta però ha potenze di difficile abitudine.
Con i 135 cv della Rsv potevo spalancare a ogni uscita di curva cosa che con questa penso non si possa fare o almeno farlo con disinvoltura quindi sul guidato 1/2 acceleratore è inutile

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Giax » 2 feb 2024, 19:02

m63g69 ha scritto:voglio agilità e leggerezza,

Valuterei Duke 990 o 890R - o magari aspetti un attimo e esce 990RRR/GP boh.
Se vuoi cambiare il 660, ma non trovi nulla in KTM (ossia né la "Scalpel" né la "Sniper" di cui sopra), valuterei StreetTriple 765 RS o Moto2 o quel che è.
Le SuperDuke sicuro al 100% motore meraviglioso (almeno 120, perché 1390 non l'ho provato), ma non sono fuscelli 690 Duke né Vitpilen 701…

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda topo78 » 2 feb 2024, 19:36

L'attuale Duke 990 di motore è cmq tanta roba, ma si sovrappone alla vecchia 890R e se dovessi pensarci ora, prenderei la seconda per una serie di motivi non solo legati alla volgare pecunia, se ne trovano ancora da omologare. Avresti un bello step cmq dalle moto precedenti. Sulla carta è per sentito dire la street 765 è meno agile della Duke e il fatto che sia un tre cilindri cambia un po' l'erogazione. anche se per una serie di motivi se vendo la vecchia SMT probabilmente prenderai una di quelle per sostituirla.

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Giax » 3 feb 2024, 8:52

topo78 ha scritto:L'attuale Duke 990 di motore è cmq tanta roba, ma si sovrappone alla vecchia 890R e se dovessi pensarci ora, prenderei la seconda

Condivido.
Infatti ho indicato entrambe perché in teoria la 990 è quella che, dalla 660 Tuono, si avvicina di più alla 1290 come compromesso per l’agilità e leggerezza richieste.
In pratica probabilmente anche io propenderei per la 890R, in attesa di un 990 coi controreattori.
Ricordo:
- 890R 12,99k euro, 121CV@9,25krpm, 99Nm@7,75krpm, 166kg a secco
- 990 15,23k euro, 123CV@9,5krpm, 103Nm@6,75krpm, 179kg a secco
Che significa:
* +2,23k euro di listino (+17%)
* 0,69 CV/kg contro 0,73 CV/kg (-5%)
* +2CV (+1,5%) ma presi 250rpm più in alto
* +4Nm presa 500rpm più in basso
990 se hai più soldi, vuoi un moto fresca di presentazione e più “attuale”. 890R negli altri casi. Sicché ho menzionato entrambe.

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Giax » 3 feb 2024, 8:55

topo78 ha scritto:Sulla carta è per sentito dire la street 765 è meno agile della Duke e il fatto che sia un tre cilindri cambia un po' l'erogazione.

Della Duke 890R? Può essere. Resta comunque un’alternativa naked valutabile se non si vuole passare, dalla Tuonina, direttamente al bombardone delle SuperDuke.

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda Green » 3 feb 2024, 9:23

@m63g69

personalmente non ho mai chiesto consigli nel cambiar moto e ci ho sempre azzeccato...

ho sempre seguito la vocina della " MIA" scimmia che in quel momento mi si era appollaiata sulla spalla che mi diceva: quando apri ti basta la castagna della motoretta attuale?
quando la sposti la domini o te la fai addosso perché ti senti schiacciato?
quando sei in piega e scazzi la curva se devi correggere guidi tu o ti attacchi a lei e preghi ?
quando la guardi ti soddisfa o sei assalito da molti mi piacerebbe che avesse i freni xxx e le componenti yyy?

ciao ciao e buone flippe nella scelta e comunque sia passato un tot di tempo troverai sempre dei mah!
..è la natura dell'essere umano a non accontentarsi mai, altrimenti sai che noia.... :mrgreen:

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Re: Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda AleT » 3 feb 2024, 13:43

Giax ha scritto:Valuterei Duke 990 o 890R - o magari aspetti un attimo e esce 990RRR/GP boh.

Direi queste se vuoi una ktm..se vuoi la spinta in basso del 2 cilindri lascia perdere le street triple.

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Tre motivi per passare da 660 Tuono a 1290 3.0 EVO

Messaggioda pol-triple » 6 feb 2024, 16:52

m63g69 ha scritto:datemi 3 motivi per farlo
e 3 motivi per NON farlo


3 motivi per farlo
1)E' come un gatto tranquillo e sornione, ma se vuoi puoi fare uscire la belva
2)Ogni volta che la guidi ti fa venire un sorriso a 32 denti.
3)Adrenalina a litri.

3 motivi per NON farlo
1) Purtroppo crea dipendenza...tanta :D :D :D :D
2) Come già detto brucia gomme se gli dai gas
3) Se la guidi nel modo giusto potrtesti diventare antipatico :D :D :D :D :D :D :D
Ultima modifica di Giax il 7 feb 2024, 7:27, modificato 1 volta in totale.
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