KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Da 1290GT ad SDR

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Da 1290GT ad SDR

Messaggioda mister » 2 dic 2023, 0:12

Ciao a tutti, visto che mi sono strarotto di aspettare la gt nuova, stavo pensando al 1390 SUPER DUKE R EVO che a quanto ho capito dovrebbe avere almeno le sospensioni attive , qualcuno con il modello vecchio sa dirmi com'è a livello di comodità la R? So già che saranno viaggi in solitaria, che le borse sono dimezzate e che dovrò arrangiarmi con il cupolino, ma almeno vorrei capire se la vita in sella è la stessa (per me stracomoda) o se devo bestemmiare come con la moto da strada, grazie.
Ultima modifica di AleT il 2 dic 2023, 17:14, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Editato titolo

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 857
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda andreajsp » 3 dic 2023, 15:14

Io ho la versione povera....quella senza elettroniche.... quindi da quel lato non ti posso aiutare.
Per quanto riguarda la comodità ti posso dire che ci pui fare anche tranquillamente 800 km in giornata,spazio per i bagagli non sarà come la GT ma anche la R se la cava alla grande 8)
Allegati
IMG_20230708_062228.jpg
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda mister » 5 dic 2023, 21:49

tks immaginavo fosse molto simile, spero di riuscire a provarla in ogni caso ma nel dubbio mi sa che sto giro la gt la saluto :D

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda mister » 5 dic 2023, 22:06

Curiosità ma nelle borse un jet ci sta?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11013
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda Giax » 6 dic 2023, 7:48

Nelle laterali immagino no, ma aspettiamo AndreaJsp per smentita.

YOKOZUNA
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 19 lug 2023, 11:05

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda YOKOZUNA » 6 dic 2023, 8:38

HO la GT, ma ho provato anche la R 3.0 che ha la stessa abitabilità della 1390 R.
La R in assoluto é una Moto molto comoda, paragonata alla. GT é un po meno comoda nella Postura delle gambe, ma se sei sano di articolazioni e non sei 2 mt., la troverai comodissima.
Con le sue borse e la borsa da sella hai una buona capacità di carico, il plexi qualcosa fa, ma D'altronde anche sulla GT la protettività non è il punto forte.
Personalmente la preferirei alla GT, magari in versione manuale, poiché una delle cose che non mi hanno fatto mai impazzire quando la guida diventa aggressiva e sfrutta le potenzialità del motore, sono proprio le sospensioni semiattive.
Magari la 1390 è ulteriormente migliorata........

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda Cesar 1 » 6 dic 2023, 8:52

Ho la EVO..e per me le sospensioni sono strepitose...compreso l'antidive!
In Sport sono irreprensibili, in Confort relativamente morbide e comode. In città di solito lascio su Auto...tutto cambiabile tramite tastino veloce C1 a destra. C2 manopole riscaldabili!
Evito l'autostrada come la peste ma andare a 140/150 anche per un'oretta non da alcun problema per l'aria (ho il mini copristrumenti PP).
Borse: io lego tutto dietro ed uso lo zaino ma metterò il borsettino da sellino PP.
Attenzione che le borse si possono mettere solo se si mantiene il portatarga "legale" di serie.
Per il resto comodissima (sono 1e91 per poco più di un quintale). Da valutare i paramani! D'inverno le manopole incandescenti servono solo al palmo!
Qui lo dico e qui lo nego...credo che rimetterò il pignone da 17 (...al limite userò una marcia in meno)...così riaccorcio il passo, rialzo di un niente il dietro e riottengo la sesta da viaggio e la prima da tornante... e dei consumi accettabili: il vero difetto della R rispetto alla GT è il serbatoio da soli 16 litri (sfruttabili senza paura 14/14e5)...ogni due ore sei lì che cerchi il rifornimento e poi quando hai 80Km di autonomia si accende l'allarme della riserva nonostante il terzo di serbatoio ancora pieno.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda mister » 6 dic 2023, 19:01

Eh allora mi sa che vado di 1390, andreajsp se dici che ci sta il jet nelle borse laterali la vado ad ordinare subito :D :D :D :lol: :lol:
Dite che il cruise con il radar lo hanno messo? mi pareva che fosse il motivo per quel faro ma forse mi sbaglio

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2117
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda AleT » 7 dic 2023, 10:05

Per ora non se n'è parlato e non si vede da nessuna parte... :roll:

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 857
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda andreajsp » 7 dic 2023, 11:06

Presente....mi spiace ma un jet nelle borse non ci sta proprio...a meno che tu prima non lo butti sotto a un camion :mrgreen:
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

zoff73
 
Messaggi: 871
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda zoff73 » 7 dic 2023, 13:04

A mio avviso le differenze sostanziali sono 3 anche se la terza è più soggettiva.
La prima è la capacità di carico in caso di passaggero, perchè se si è in 2 la borsa sulla sella non la puoi mettere, qui invece si può montare il bauletto che oltre allo stivaggio serve anche come appoggio/sicurezza per il passeggero, mentre le valige laterali sono più capienti (ci sta un modulare in entrambe) . La seconda come già menzionato da Cesare è il serbatoio, con 23 litri faccio gli stessi km dell'adventure, anzi, quasi meglio. Il terzo come dicevo è soggettivo, perchè mi riferisco alla comodità,in questo caso penso dipenda molto da come uno intende "la moto" perchè qui potrebbe incidere il fattore età e fisico (intenso come acciacchi), sulla GT si è meno caricati sulle braccia rispetto alla R, a paere mio è una posizione fantastica, perchè non affatica polsi e gomiti, contestualmente però quel leggero carico sull'anteriore permette di tenere la bassa schiena più scarica ripsetto ad esempio all'adventure.

un ultima nota per il cupolino, se viaggio con la moglie e faccio molta autostrada monto il cupolino puig(si brutto) però in autostrada e come avere il parabrezza della vespa :rotlf: e quindi nessun carico su spalle e collo nemmeno a 160, inoltre mi permette di girare anche con la visiera aperta senza avere aria negli occhi (sempre in tema di giro in polleggio con la moglie)

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 857
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda andreajsp » 7 dic 2023, 19:51

@cesar 1
Non capisco cosa intendi quando dici che le borse montano solo con il portatarga originale???
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda Cesar 1 » 8 dic 2023, 4:35

Ho il portatarga PP corto e mi han detto che le borse PP con l'attacco...non ci stanno più.
Tutto qui.

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 857
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda andreajsp » 8 dic 2023, 8:31

Be se hai il portatarga PP mi sa che ti hanno detto una ca@@ata....il l'avevo prima che si spezzasse con le vibrazioni e le borse montavano :wink:
Allegati
IMG_20231208_082701.jpg
IMG_20231208_082539.jpg
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda Cesar 1 » 8 dic 2023, 9:05

...ottimo!
Il tuo portatarga aveva il catadiottro?

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 857
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda andreajsp » 8 dic 2023, 9:25

No come penso tutti i K che vedo in giro con PP
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda mister » 8 dic 2023, 15:34

@zoff73 diciamo che l'unica cosa che mi preoccupa è giusto la schiena e i polsi che con il passare degli anni (52) sono diventati veramente un problema non solo nei viaggi lunghi ma anche quando dai di gas, la gt anche se faccio le sparate, un paio di ore le tiro senza troppi problemi, con la moto da strada non arrivo a fare un ora, infatti non la uso praticamente più e non vorrei aggiungere anche la SDR al club delle moto che restano a far polvere in garage, cmq sulla carta non dovrebbe essere così abissale la differenza tra gt e R, a sto punto speriamo che la facciano provare così mi tolgo tutti i dubbi ;-)

korova83
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 19 mar 2016, 11:56

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda korova83 » 8 dic 2023, 17:44

io la gt l'ho provata poco su una strada curvosa. Per me di gt ha poco se non le borse e il bauletto che se vuoi puoi. Se hai problemi di schiena per me tra duke gt e sd non cambia poi molto. Scendendo da una multi mi è comunque sembrato di guidare una naked sportiva un pò più cicciotta. La sensazione è quella.
Cioè per dire la S1000xr che comunque è ancora un altro genere è più "suv". la gt no. IMHO per le nostre strade sono tutte e 3 moto troppo rigide.

mister
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 7 lug 2017, 15:36

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda mister » 16 dic 2023, 18:00

personalmente io con la gt mi trovo benissimo, poi valuta che i miei viaggi lunghi sono massimo con tappe di 4/500 km e ne farò un paio all'anno, per il resto mi basta fare avanti e indietro milano-liguria-milano in giornata, con la gt riesco senza problemi

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11013
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Da 1290GT ad SDR

Messaggioda Giax » 17 dic 2023, 10:57

mister ha scritto:mi basta fare avanti e indietro milano-liguria-milano in giornata, con la gt riesco senza problemi

Quoto.

(delle mie successive alla GT: F900XR forse pure più rilassato; S1000R suonatino, con la 690 SMCR sderenato - ma non ho l’età)

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti