Pagina 1 di 2

Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 2 dic 2023, 0:12
da mister
Ciao a tutti, visto che mi sono strarotto di aspettare la gt nuova, stavo pensando al 1390 SUPER DUKE R EVO che a quanto ho capito dovrebbe avere almeno le sospensioni attive , qualcuno con il modello vecchio sa dirmi com'è a livello di comodità la R? So già che saranno viaggi in solitaria, che le borse sono dimezzate e che dovrò arrangiarmi con il cupolino, ma almeno vorrei capire se la vita in sella è la stessa (per me stracomoda) o se devo bestemmiare come con la moto da strada, grazie.

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 3 dic 2023, 15:14
da andreajsp
Io ho la versione povera....quella senza elettroniche.... quindi da quel lato non ti posso aiutare.
Per quanto riguarda la comodità ti posso dire che ci pui fare anche tranquillamente 800 km in giornata,spazio per i bagagli non sarà come la GT ma anche la R se la cava alla grande 8)

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 5 dic 2023, 21:49
da mister
tks immaginavo fosse molto simile, spero di riuscire a provarla in ogni caso ma nel dubbio mi sa che sto giro la gt la saluto :D

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 5 dic 2023, 22:06
da mister
Curiosità ma nelle borse un jet ci sta?

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 7:48
da Giax
Nelle laterali immagino no, ma aspettiamo AndreaJsp per smentita.

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 8:38
da YOKOZUNA
HO la GT, ma ho provato anche la R 3.0 che ha la stessa abitabilità della 1390 R.
La R in assoluto é una Moto molto comoda, paragonata alla. GT é un po meno comoda nella Postura delle gambe, ma se sei sano di articolazioni e non sei 2 mt., la troverai comodissima.
Con le sue borse e la borsa da sella hai una buona capacità di carico, il plexi qualcosa fa, ma D'altronde anche sulla GT la protettività non è il punto forte.
Personalmente la preferirei alla GT, magari in versione manuale, poiché una delle cose che non mi hanno fatto mai impazzire quando la guida diventa aggressiva e sfrutta le potenzialità del motore, sono proprio le sospensioni semiattive.
Magari la 1390 è ulteriormente migliorata........

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 8:52
da Cesar 1
Ho la EVO..e per me le sospensioni sono strepitose...compreso l'antidive!
In Sport sono irreprensibili, in Confort relativamente morbide e comode. In città di solito lascio su Auto...tutto cambiabile tramite tastino veloce C1 a destra. C2 manopole riscaldabili!
Evito l'autostrada come la peste ma andare a 140/150 anche per un'oretta non da alcun problema per l'aria (ho il mini copristrumenti PP).
Borse: io lego tutto dietro ed uso lo zaino ma metterò il borsettino da sellino PP.
Attenzione che le borse si possono mettere solo se si mantiene il portatarga "legale" di serie.
Per il resto comodissima (sono 1e91 per poco più di un quintale). Da valutare i paramani! D'inverno le manopole incandescenti servono solo al palmo!
Qui lo dico e qui lo nego...credo che rimetterò il pignone da 17 (...al limite userò una marcia in meno)...così riaccorcio il passo, rialzo di un niente il dietro e riottengo la sesta da viaggio e la prima da tornante... e dei consumi accettabili: il vero difetto della R rispetto alla GT è il serbatoio da soli 16 litri (sfruttabili senza paura 14/14e5)...ogni due ore sei lì che cerchi il rifornimento e poi quando hai 80Km di autonomia si accende l'allarme della riserva nonostante il terzo di serbatoio ancora pieno.

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 6 dic 2023, 19:01
da mister
Eh allora mi sa che vado di 1390, andreajsp se dici che ci sta il jet nelle borse laterali la vado ad ordinare subito :D :D :D :lol: :lol:
Dite che il cruise con il radar lo hanno messo? mi pareva che fosse il motivo per quel faro ma forse mi sbaglio

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 7 dic 2023, 10:05
da AleT
Per ora non se n'è parlato e non si vede da nessuna parte... :roll:

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 7 dic 2023, 11:06
da andreajsp
Presente....mi spiace ma un jet nelle borse non ci sta proprio...a meno che tu prima non lo butti sotto a un camion :mrgreen:

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 7 dic 2023, 13:04
da zoff73
A mio avviso le differenze sostanziali sono 3 anche se la terza è più soggettiva.
La prima è la capacità di carico in caso di passaggero, perchè se si è in 2 la borsa sulla sella non la puoi mettere, qui invece si può montare il bauletto che oltre allo stivaggio serve anche come appoggio/sicurezza per il passeggero, mentre le valige laterali sono più capienti (ci sta un modulare in entrambe) . La seconda come già menzionato da Cesare è il serbatoio, con 23 litri faccio gli stessi km dell'adventure, anzi, quasi meglio. Il terzo come dicevo è soggettivo, perchè mi riferisco alla comodità,in questo caso penso dipenda molto da come uno intende "la moto" perchè qui potrebbe incidere il fattore età e fisico (intenso come acciacchi), sulla GT si è meno caricati sulle braccia rispetto alla R, a paere mio è una posizione fantastica, perchè non affatica polsi e gomiti, contestualmente però quel leggero carico sull'anteriore permette di tenere la bassa schiena più scarica ripsetto ad esempio all'adventure.

un ultima nota per il cupolino, se viaggio con la moglie e faccio molta autostrada monto il cupolino puig(si brutto) però in autostrada e come avere il parabrezza della vespa :rotlf: e quindi nessun carico su spalle e collo nemmeno a 160, inoltre mi permette di girare anche con la visiera aperta senza avere aria negli occhi (sempre in tema di giro in polleggio con la moglie)

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 7 dic 2023, 19:51
da andreajsp
@cesar 1
Non capisco cosa intendi quando dici che le borse montano solo con il portatarga originale???

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 8 dic 2023, 4:35
da Cesar 1
Ho il portatarga PP corto e mi han detto che le borse PP con l'attacco...non ci stanno più.
Tutto qui.

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 8 dic 2023, 8:31
da andreajsp
Be se hai il portatarga PP mi sa che ti hanno detto una ca@@ata....il l'avevo prima che si spezzasse con le vibrazioni e le borse montavano :wink:

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 8 dic 2023, 9:05
da Cesar 1
...ottimo!
Il tuo portatarga aveva il catadiottro?

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 8 dic 2023, 9:25
da andreajsp
No come penso tutti i K che vedo in giro con PP

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 8 dic 2023, 15:34
da mister
@zoff73 diciamo che l'unica cosa che mi preoccupa è giusto la schiena e i polsi che con il passare degli anni (52) sono diventati veramente un problema non solo nei viaggi lunghi ma anche quando dai di gas, la gt anche se faccio le sparate, un paio di ore le tiro senza troppi problemi, con la moto da strada non arrivo a fare un ora, infatti non la uso praticamente più e non vorrei aggiungere anche la SDR al club delle moto che restano a far polvere in garage, cmq sulla carta non dovrebbe essere così abissale la differenza tra gt e R, a sto punto speriamo che la facciano provare così mi tolgo tutti i dubbi ;-)

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 8 dic 2023, 17:44
da korova83
io la gt l'ho provata poco su una strada curvosa. Per me di gt ha poco se non le borse e il bauletto che se vuoi puoi. Se hai problemi di schiena per me tra duke gt e sd non cambia poi molto. Scendendo da una multi mi è comunque sembrato di guidare una naked sportiva un pò più cicciotta. La sensazione è quella.
Cioè per dire la S1000xr che comunque è ancora un altro genere è più "suv". la gt no. IMHO per le nostre strade sono tutte e 3 moto troppo rigide.

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 16 dic 2023, 18:00
da mister
personalmente io con la gt mi trovo benissimo, poi valuta che i miei viaggi lunghi sono massimo con tappe di 4/500 km e ne farò un paio all'anno, per il resto mi basta fare avanti e indietro milano-liguria-milano in giornata, con la gt riesco senza problemi

Re: Da 1290GT ad SDR

MessaggioInviato: 17 dic 2023, 10:57
da Giax
mister ha scritto:mi basta fare avanti e indietro milano-liguria-milano in giornata, con la gt riesco senza problemi

Quoto.

(delle mie successive alla GT: F900XR forse pure più rilassato; S1000R suonatino, con la 690 SMCR sderenato - ma non ho l’età)