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Impennate SD 3.0

Jules
 
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Impennate SD 3.0

Messaggioda Jules » 7 mar 2023, 21:55

Ciao a tutti,

premesso che non sono assolutamente necessarie e che non aggiungono molto alla soddisfazione quotidiana della bestia, volevo chiedervi se la vostra si impenna di potenza in 2a ed in 3a perché con la mia non c'è verso di riuscirci.

Ovviamente per provarci ho tolto tutti i blocchi (Track mode e controllo antiimpennata ed MTC su OFF, ) ma a parte in prima marcia non viene su in nessun modo nemmeno con pesanti manate sul gas...

:crycry:

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smforever
 
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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda smforever » 8 mar 2023, 8:53

Da fine rodaggio, e quindi da quando posso spalancare il gas, ho fatto circa 200 km, ma sia in 2 che in 3 dando la manata verso l'entrata di coppia ci sono gustosi galleggiamenti dell'anteriore , non proprio penne da 1 metro , ma io sono neofita della moto e con tutti i controlli attivi. Al momento senza controlli è prematuro per me.
Con l'smr mi venivano molto bene, ma con tanti km/anni di esperienza. Presumo nel tempo verranno anche con la bestia. C'è però da considerare che con 180 cv in 2'/3' stacchi a 60 e atterri a 160, quindi hai bisogno di tanta strada libera e poi è un attimo metterla per cappello.
Credo che per imparare ci voglia spazio, tempo e rischi. Se non lo hai nel DNA meglio non fare troppi esperimenti (imho), soprattutto senza controlli ... 180 cv ti sparano sulla luna in un attimo
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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda Cesar 1 » 8 mar 2023, 10:58

In modalità Sport, in seconda si alza non più di 15 cm...e rimani su fino alla terza. Cambi e torna su. Ma devi ribaltare la manetta!
Poi pensi al radiatore ed ogni botta di fine impennata sono circa 20€...hai circa una 30ina di impennate prima di doverlo sostituire. Così mi successe sul precedente SD2

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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda smforever » 8 mar 2023, 12:45

Noooo, 20 euro a impennata ... neanche si andasse a zozze :rotlf: :rotlf:
..ma i supporti del radiatore sono in garanzia ? Così so se posso impennare "in garanzia" :D
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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda Misterkap » 8 mar 2023, 17:21

Forse non è la moto ideale per imparare a fare le impennate.
Come ha detto l'amico la puoi alzare a 60 km/h, ma poi essa poi si riabbassa a oltre 160...non so se sia proprio il caso.

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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda Jules » 8 mar 2023, 21:24

Sì insomma, mi pare di capire che ci vuole il colpetto di frizione anche con questa, diversamente da quanto raccontavano molti video.

No, non voglio imparare ad impennare con la SD, solo capire se salisse di potenza.... provengo da Z1000 e TnT1130, con la prima impennate da paura, con la seconda un po' meno perché dovevo fare la verticale per il troppo peso del motore...

:rotlf:

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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda smforever » 8 mar 2023, 22:35

Non impenno mai di frizione e tanto meno in prima.
Seconda o terza con il colpo di gas all'entrata in coppia o con gli avvallamenti della strada.

Avevo letto di una gara , mi sembra in Inghilterra, in cui dovevi fare il km in impennata in meno tempo possibile , però partendo dai 200 altrimenti non valeva ....questo è saper impennare !!!
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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda smforever » 3 apr 2023, 4:13

Innanzitutto Imho.
Domenica mattina ho fatto un'oretta da "sciemo "
Con MTC off, in seconda sale già prima dell'entrata in coppia in maniera irruenta, ma se la moto è leggermente piegata o gomme non in perfetta aderenza , scodicchia....
In terza sale già solo accelerando e se dai il colpo in entrata di coppia il wheeling diventa lungo ma a velocità decisamente elevate : quindi la strada libera all'orizzonte è fondamentale ... molto libera, la terza arriva a quasi 200...

Meglio in ON, meno penne ma più serenità, e anche più strada in meno tempo. Sotto le chiappe ci sono 180 cv e una montagna di coppia... ogni tanto io me lo dimentico...

Aprendo allegramente il gas il Mtc lampeggia spesso e volentieri , ma anche quando ti sbatte giù in seconda la ruota anteriore lo fa per il tuo bene. Quindi da stasera un pensierino / preghierina per il Mtc prima di dormire sarà sempre bene farla !!!!
Ciao
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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda Green » 3 apr 2023, 8:35

minchia, ma perché fare le penne con le stradali?
Poi dopo vi lamentate del canotto che vibra che si allenta del radiatore che si spacca della ruota che vibra etc etc... inutili pataccate con le stradali e poco divertenti.
( vedo spesso impennatori da partenza al bar che fanno gli " sboroni" come si dice in emilia, ma poi quando li trovi in strada fanno le curve a scatti.. imparate a curvare va la!)
Ma se proprio vi divertite a rovinare le moto e buttare soldi, fate vobis.. (roba vostra, soldi vostri)
Ca@@o ma compratevi una motoretta da cross usata e via di penne all'infinito senza problemi di meccanica
e poi imparate a gestire la penna come si deve. Gas, freno posteriore pelato, e culo che orienta.
Senza offesa alcuna sia chiaro. ciao ciao :byebye: :byebye:

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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda smforever » 3 apr 2023, 13:42

Bellissimo : il culo che orienta :rotlf:
Rende perfettamente l'idea!!!
Ps avevo letto una volta: andare in moto senza impennare è come la pecorina senza schiaffo :rotlf:
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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda sergio1979 » 21 apr 2023, 15:24

Io ho la 1.0 ed ho guidato la 3.0 per svariati km.
La 1.0 è decisamente più propensa alle penne ma la 3.0 non è molto da meno.
È certamente un problema di tecnica (come ne ho avuti io inizialmente... non riuscivo ad alzarla di seconda o terza di potenza se non per sbaglio occasionalmente, poi ho capito come si fa ed ora se non sto attento in seconda e terza si ribalta di gas).
Concordo comunque con chi dice che per imparare a fare le penne è molto meglio un cross/motard che è molto leggera e maneggevole e se si finisce col culo per terra i danni alla moto saranno normalmente irrisori rispetto a ribaltare un sdr e poi dover spendere una fortuna per risistemarlo in caso di cappottamento

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Re: Impennate SD 3.0

Messaggioda Jules » 13 ott 2023, 17:08

OK ragazzi,

Oggi l'ho alzata anche in terza... ho capito come si fa, per lo meno con la mia 3.0: è più importante lo scatto con cui si apre il gas che non l'apertura completa della manetta.
Tra l'altro, viene su in modo parecchio rapido, poco graduale.


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