KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Piccoli bagagli quotidiani ...

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda Cesar 1 » 31 gen 2023, 11:08

...non toccatemi lo zaino! Rigorosamente indossato sopra il paraschiena. Ciabatte, ricambio biancheria e maglione! Fino a 3 notti basta ed avanza (P< 4kg).
...e casomai anche una reflex e qualche obiettivo!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda ilbrazzo » 31 gen 2023, 11:25

pave ha scritto:Non so come facciate a sopportare lo zaino in moto, io dopo 10 minuti lo lancerei nel primo fosso disponibile... senza contare che è pure pericoloso in caso di caduta.

Il mio zaino è decisamente piccolo, 4 litri forse 6. Spallacci relativamente stretti e chiusura anteriore di sicurezza, non si muove e non ostacola.
E lo trovo meno sbilanciante di un bauletto. IMHO.
In pratica è una prosecuzione della gobba della tuta e devo dire che in caso di caduta (come mi è successo) aiuta a fare da piccolo paraschiena supplementare.

Poi, ovvio, de gustibus...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda matteo67 » 31 gen 2023, 11:44

pero', con il passeggero/a, lo zaino no buono ..... :mrgreen:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda Cesar 1 » 31 gen 2023, 12:21

...uai? Pecchè? Tu te ne liberi e lo zaino lo tiene lei! Così capisce cosa vuol dire portarsi solo il necessario!

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda ilbrazzo » 31 gen 2023, 13:46

matteo67 ha scritto:pero', con il passeggero/a, lo zaino no buono ..... :mrgreen:

Mai montato pedane passeggero su nessuna mia moto...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda matteo67 » 31 gen 2023, 14:08

@ilbrazzo

......morosa?....moglie?.....figli?.....
negli ultimi 15 anni della mia carriera motociclistica, ho quasi sempre avuto una di queste presenze a bordo.... :mrgreen: :mrgreen:

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda matteo67 » 31 gen 2023, 14:11

@Cesar1

ma quando vai via per 3 notti....non ti porti almeno un paio di jeans e scarpe di cambio?...la sera vai al ristorante in tuta di pelle e stivali da moto, stile robocop? che ridere :D :D

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda topo78 » 31 gen 2023, 15:08

Noi abbiamo fatto in 2 un raduno di 3 giorni a bagno di Romagna a giugno con un bauletto da 46 litri e una borsa da serbatoio (che in autostrada era comoda, ti ci appoggiavi sopra)
Ovviamente estate= intimo, 2 magliette, 1 felpetta, un pantaloncino, antipioggia e scarpe( io solo ciabatte) il resto addosso.
Però io non avevo la tuta, usavo i jeans spidi come la fidanzata (protettivi ovviamente) che eventualmente la sera li tenevi come pantaloni normali (togliendo ginocchiere e quello anca non dava fastidio al bar.
Però non erano previsti giri turistici, passeggiate in mezzo a gente normale etc.
Cmq per un giro serio serve almeno una moto con un kit per le forature.... Un mio amico col minicompressore da collegare alla batteria ha salvato più vite della croce rossa (ovviamente scherzo ma rende l'idea)


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda ilbrazzo » 31 gen 2023, 16:11

@matteo67 - Risposta agli ultimi tuoi due post, anche se il wsecondo non è per me ma mi sento coinvolto.
1) No, no, no. Anche ci fosse qualche si, la moto IMHO si vive e si gusta da soli.

2) Anni fa andai con un altro "mona" (Husky 701) nel senese, forse c'è ancora il topic qui dentro.
Durata 4 giorni. Bagaglio: uno zaino sulla parte posteriore della sella fissato con il classico ragno, un secondo zaino meno pieno sulla spalle.
Il primo mi faceva sia da piccolo supporto lombare sia da base per appoggiare lo zaino a spalla e scaricare il peso dalla schiena.
Vero che avevamo in previsione molta moto e poco mondanità, anche perchè come base avevamo un B&B nella megalopoli di Chiusure (SI).
In ogni caso negli zaini, oltre ai classici cambi di intimo e abbigliamento da moto, avevano trovato posto un paio di scarpe civili, bermuda, un paio di maglie di cotone manica lunga "da sera", una felpa, un paio di ciabatte, qualche altro accessorio per la sera.
Lo zaino "da sella" è rimasto nel B&B fino alla ripartenza, nei giorni intermedi usavo quello da spalla per il minimo indispensabile da portarmi in giro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda Cesar 1 » 31 gen 2023, 16:24

matteo67 ha scritto:@Cesar1

ma quando vai via per 3 notti....non ti porti almeno un paio di jeans e scarpe di cambio?...


No...non uso quasi mai la tuta, ho i jeans da moto con le varie protezioni e giubbotto con protezioni + paraschiena. Ai piedi gli stivali, quelli sì!
Ricambio...biancheria nera e ciabatte! Spazzolino e poco altro...casomai un santino!

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1121
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda Misterkap » 31 gen 2023, 21:52

Su una moto moderna sportiva, personalmente preferisco avere una borsa da serbatoio. Ce n'è ormai una varietà dimensionale e volumetrica innumerevole. Preferisco avere tutto sotto controllo in questa maniera, anche rispetto ad una borsetta posteriore più o meno fissata adeguatamente . Avrei sempre il timore di perderla per strada a meno di fissarla con una serie di tiranti elastici che ne inficierebbero la praticità nell'uso quotidiano togli - metti . Sulla superduke è possibile anche fissare una borsa da serbatoio ktm parts con le cinghie, una di quelle pensate per le dismesse Sm, Smt...personalmente poi uso anche uno zainetto ktm dove posso mettere al volo documenti, guanti, pantaloni antiacqua e chiavi varie. A me non dà noia, anche perché il carico è sempre leggero. Poi bisogna sempre trovare un compromesso. Pensiamo un attimo come erano le moto degli anni 70 e 80 ( quasi tutte totalmente nude, al netto delle pochissime carenate tipo ducati 750 ss) ove portare con sé un minimo bagaglio utile era problematico a dire poco.
A quell'epoca moto da turismo vere e proprie su cui caricare bagagli erano invero di là da venire. La prima che io ricordi fu la bmw r 90 s della metà degli anni 70, la quale prevedeva una coppia di valigie laterali ove infilare qualcosa ..e neanche erano troppo capienti. Gli anziani come me se la dovrebbero ricordare. Ad avercela oggi!!Immagine

Inviato dal mio SM-A605FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda Giax » 1 feb 2023, 8:34

Restiamo sulle soluzioni specifiche per SuperDuke 1290R.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2184
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda Cesar 1 » 1 feb 2023, 9:47

Unica accettabile secondo me. Eventualmente con zainetto.
Allegati
serbatoio.jpg

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1763
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda Masso75 » 2 feb 2023, 14:51

Non ho la stessa moto tua ma ho la stessa esigenza,e se posso evito lo zaino che dopo un po' mi dà fastidio....ho optato per una borsa sella/portapacchi e credo sia la soluzione ideale per spostamenti di un giorno,così evito valige ecc....
E non da fastidio nella guida.
ImmagineImmagine

Avatar utente
andreajsp
 
Messaggi: 857
Iscritto il: 4 dic 2010, 16:28
Località: terremoto-trombe d'aria-alluvione

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda andreajsp » 2 feb 2023, 21:45

Io ho risolto il problema cosi
Allegati
IMG-20220713-WA0013.jpeg
IMG-20220712-WA0006.jpeg
IMG-20220716-WA0028.jpg
dopo il terremoto,le trombe d'aria e l'alluvione ora cosa arriverà ?
ecco... il corona

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda pave » 3 feb 2023, 8:42

Ottimo !

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda smforever » 12 feb 2023, 21:35

@andreajasp
Mi piacciono i tuoi kit viaggio per la sdk :clapclap: :clapclap: :clapclap:
La borsa serbatoio non ti da fastidio alla guida? Neanche nei trasferimenti autostradali ?
Mi sa che opterò anche io per il tanklock al serbatoio , ma volevo capire se poteva dare noia nella guida...
Ps ma con la piastra da sella non puoi più toglierla (la sella) giusto? Non era meglio quella lunga a portapacchi vero e proprio ?
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4505
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda pave » 12 feb 2023, 22:49

Se posso permettermi un consiglio, al posto del tanklock Givi valuta il sistema similare SW Motech: le relative borse è vero che costano di più ma in effetti sono più belle e meglio fatte, ma soprattutto la flangia che resta fissa sulla moto nel caso di Givi è brutta e grossa mentre nel caso di SW è molto meno impattante e più apprezzabile.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda smforever » 13 feb 2023, 7:59

Più che l'estetica della flangia vorrei la sicurezza che non si stacchi !!
Sarebbe sempre montato borsello , quindi estetica non conta.
Devo passare in negozio con la moto e fare l prova fisica di ingombro , come qualità e sicurezza mi auguro siano equivalenti motech e givi. Ognuna avrà i suoi pregi e difetti. Ora cerco se danno un limite max di velocità come per i bauletti ....
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

Avatar utente
smforever
 
Messaggi: 719
Iscritto il: 11 feb 2009, 13:08
Località: Milano

Re: Piccoli bagagli quotidiani ...

Messaggioda smforever » 16 feb 2023, 19:54

Oggi ho provato ad appoggiare il givi sul serbatoio e... mi dava un po' di fastidio. Forse il swmotech è leggermente più piccolo ma non ho trovato rivenditori fisici a Milano per provarlo fisicamente.. mi sa che... documenti in tasca e anti pioggia ... la lascio a casa :oops:
2006-2022 SM/SMR 950 teppismo a carburatori
2022 - SDK 1290 R la Bestia 3.0 :twisted:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti