KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dilemma IAT

Peppe1290
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 mag 2022, 15:13

Dilemma IAT

Messaggioda Peppe1290 » 21 set 2022, 15:58

Buonasera a tutti, sono il possessore di una 1290 super duke r 1.0 del 2015 a cui ho effettuato i seguenti lavori:
Rimozione sas
Rimozione catalizzatore
Terminale spark
Filtro aria k&n

Ovviamente adesso la moto si è smagrita un bel po, oltre ad essere eccessivamente ruvida ai bassi regimi e con un effetto on-off piuttosto marcato, ed i miei dubbi sorgono proprio ora; qual'è la strada migliore da percorrere a questo punto?
Vi elenco le opzioni che ho preso in considerazione fino a questo momento, così da poter avere pareri e consigli su quale sia la scelta migliore:

1) Tra le varie proposte presenti sul mercato quelle che mi hanno incuriosito maggiormente sono la smart iat di belinassu e la digital iat prodotta dalla NTE, sapreste indicarmi quali sono le reali differenze tra questi due prodotti?

2) In KTM mi è stato detto che hanno una mappa che si sposa perfettamente con le mie modifiche e che possono caricarla per 100€. Quali sono i pro e i contro di questa soluzione rispetto alla modifica della iat?

Resto in attesa di vostre risposte

Un grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Dilemma IAT

Messaggioda AleT » 21 set 2022, 19:38

Domanda...quanto sei disposto a spendere per sistemare l'erogazione della moto?
Una centralina aggiuntiva e/o una mappatura generica non saranno mai adeguate al 100% ai componenti installati ..cosa possibile solo con una mappatura personalizzata al banco fatta da una persona veramente competente.
Detto questo lascio la parola ad altri esperti.

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dilemma IAT

Messaggioda RedNocte » 21 set 2022, 22:19

Non mi ritengo un esperto ma qualcosa l`ho imparata spulciando tanto nel web e leggendo impressioni di tanti altri utenti.

lascia stare la IAT che per come e` stata concepita non va a compensare abbastanza il decat + filtro aria aperto, la IAT va a migliorare l`erogazione giusto su moto che mantengono il catalizzatore.

La mappa che ti puo` montare il concessionario e` la Akra che tendenzialmente sono grasse e ottimizzate nella parta alta del contagiri perche` studiate per utilizzo pista. Inoltre e` una mappa studiata su collettori maggiorati.
Io una 2015 di un amico l`ho provata recentemente, ha akra decat, filtro piu` mappa akra e non girava male, pero` un po` di on off in basso l`ho comunque notato. Di certo e` meglio della soluzione IAT.

Sicuramente portarla da qualcuno competente che ti rimappi la centralina originale a banco sarebbe la soluzione migliore per godertela appieno, non tanto per guadagnare piu` cavalli, ma per renderla ancora piu` cattiva e coppiosa ai bassi e medi che e` il range che utilizzerai di piu` per strada :D

io perfezionista come sono e con la moto ormai fuori garanzia saprei benissimo quale scelta fare viste le modifiche che hai gia` apportato, rimapparla sarebbe l`investimento definitivo se la moto la vuoi tenere per tanto tempo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dilemma IAT

Messaggioda Giax » 22 set 2022, 5:42

Nel Forum si è scritto già tanto sulla mod della IAT, anche se in altri subforum. Ti segnalo questo della SA, che è comunque una 1290.

Il mio parere è, se puoi, rimappare al banco.

Peppe1290
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 mag 2022, 15:13

Re: Dilemma IAT

Messaggioda Peppe1290 » 22 set 2022, 12:41

Intanto grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda la mappatura al banco so che è la soluzione migliore, solo che qui dalle mie parti (Sicilia) purtroppo non c'è un granché.
In ogni caso, per rispondere a Giax, ho letto il forum che mi hai postato, se non ho capito male alla fine della fiera gli hai comunque consigliato di prendere la iat.
Ovviamente la smart iat non sarà mai come una mappatura fatta al banco, ma potrebbe comunque risolvere i miei problemi ed andare d'accordo con le mie modifiche (considerando anche che nel mio caso il terminale spark è un racing completamente aperto senza db killer)?
Inoltre tu sai spiegarmi quale sia la differenza sostanziale tra smart iat e digital iat (quest'ultima, stando a ciò che c'è scritto sul sito della NTE, sembrerebbe un sistema ancora più evoluto di quello di belinassu; mi dai conferma che sia realmente così oppure no)?
Grazie ancora per i vostri consigli

ilbrazzo
 
Messaggi: 2784
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dilemma IAT

Messaggioda ilbrazzo » 22 set 2022, 12:51

La mia personalissima classifica, basata principalmente sul rapporto resa/prezzo, è questa:
1) mappa "generalista" da concessionario
2) mappa personalizzata fatta da persona competente
3)
4)
5) IAT o Smart Iat o accrocchi simili, tipo RB Easy.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dilemma IAT

Messaggioda Cesar 1 » 22 set 2022, 12:54

A Milano a chi vi rivolgereste per una mappa "ad personam" con test e tuning ad arte?

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dilemma IAT

Messaggioda RedNocte » 22 set 2022, 13:10

@Peppe1290 guardando sul loro sito sembra che funzioni impostando tramite l'app il rapporto AFR (stechiometrico). se la centralina quindi parla direttamente con le sonde lambda + iat potrebbe avere anche un senso, se parla solamente con la sonda iat non la prenderei proprio in considerazione. potresti mandargli una mail chiedendolo a loro. resta il fatto che a me girare con un accrocchio sotto la sella in caso di controlli delle fdo non mi farebbe stare tranquillo.

la smart iat invece ingrassa in maniera grezza senza fare distinzioni di dove la moto in effetti il motore ne avrebbe più bisogno e dove meno.

come dice @ilbrazzo il rapporto resa/spesa migliore lo otterresti dal concessionario ktm con la mappa akra, trovo che 100€ sia un furto per collegare la moto al pc e fare due click ma tant'è. è già buona che te lo facciano visto che molti concessionari si rifiutano se non prendi da loro anche lo scarico akra

Peppe1290
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 mag 2022, 15:13

Re: Dilemma IAT

Messaggioda Peppe1290 » 22 set 2022, 14:56

Ho chiesto sia al concessionario KTM di Catania che a quello di Ragusa.
Il primo mi ha dato la risposta che vi ho elencato in precedenza, ovvero che con 100€ il lavoro si può fare e va bene con le mie modifiche (anche se il terminale non è un akra), mentre il secondo mi ha detto che la casa madre gli fornisce solo la mappa akra standard e che ciò che voglio io posso ottenerlo solo con una power commander od una mappatura al banco.
A questo punto non so chi dei due abbia ragione.
Inoltre avevo pensato anche a scaricare la mappa direttamente da tuneecu, ma da quanto ho capito mi sa che con il 1290 non si può fare nulla (ditemi voi se questa cosa è vera oppure no)

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dilemma IAT

Messaggioda RedNocte » 22 set 2022, 15:25

esatto, che io sappia con tuneecu non si poteva flashare la mappa su superduke, ma potrebbero anche esserci stati degli update nelle versioni più recenti di tuneecu per android.

i concessionari danno le risposte più disparate sfortunatamente, io mi sono sentito dire quando avevo la 890 R ed ero interessato al decat di lasciare la mappa originale (magrissima) piuttosto che mettere quella per akra full, ero rimasto basito :ugeek:

tu accertati con il concessionario di Catania che la mappa akra che ti andrebbero a mettere è quella per il completo (compresi collettori aperti) se nel caso decidessi appunto per questa soluzione

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dilemma IAT

Messaggioda Giax » 22 set 2022, 21:19

Peppe1290 ha scritto:ho letto il forum che mi hai postato, se non ho capito male alla fine della fiera gli hai comunque consigliato di prendere la iat.
Ovviamente la smart iat non sarà mai come una mappatura fatta al banco, ma potrebbe comunque risolvere i miei problemi ed andare d'accordo con le mie modifiche (considerando anche che nel mio caso il terminale spark è un racing completamente aperto senza db killer)?
Inoltre tu sai spiegarmi quale sia la differenza sostanziale tra smart iat e digital iat

Sì, io consiglio di montare la SmartIAT. La avevo sulla 1290GT (non rimappata) e la ho sulla 690SMCR (rimappata).
Il problema è che fai cose e aggiungi cose, ciascuna delle quali magari ha un senso - ma non sai il risultato finale netto.
Magari “alla manetta” pare anche convincente - ma non ne hai una certezza oggettiva, specialmente su moto che già vengono con un pompone da 160 o 180 cavalli.
Invece se butti la moto sul banco di colpo lo sai.
Sulla Digital VS Smart al momento non sono preparato: ho sempre preso Belinassu solo perché mi aveva convinto quello che scriveva sul sito, perché Andrea è più un motociclista che altro e perché è sempre stato gentile quando contattato et cetera.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10915
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dilemma IAT

Messaggioda Giax » 22 set 2022, 21:21

Cesar 1 ha scritto:A Milano a chi vi rivolgereste per una mappa "ad personam" con test e tuning ad arte?
Non so chi metta mano sulla ECU.
Se invece su una aggiuntiva allora puoi provare dove ho portato la 690, cioè Burani (a Monza).

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Dilemma IAT

Messaggioda topo78 » 22 set 2022, 21:25

Io ho avuto su alla moto smart iat belinassu:
Il miglior rapporto spesa guadagno.
Per meno di cento euro io la proverei. Poi ognuno ha i suoi parametri e la puoi sempre rivendere rimettendoci 20 euro...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2128
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Dilemma IAT

Messaggioda Cesar 1 » 23 set 2022, 12:48

@Giax: Grazie!

Avatar utente
RedNocte
 
Messaggi: 463
Iscritto il: 26 mar 2019, 9:58
Località: Novara

Re: Dilemma IAT

Messaggioda RedNocte » 23 set 2022, 13:51

io la IAT l'ho provata su 890, aiutava si ma... facendo un paragone tra: moto con scarico originale/no iat VS moto con terminale after più aperto, no db killer (ma sempre mantenendo il catalizzatore) e iat alla fine dei conti andava meglio originale. quindi se non riusciva a compensare la sola presenza del terminale leggermente più largo non saprei come possa compensare la totale assenza del catalizzatore. poi che sia meglio di non fare nulla è un altra questione

trovo che la iat sia una buona mossa in caso di moto ancora in garanzia e senza altre possibili soluzioni disponibili per ingrassare la carburazione, visto che è una modifica totalmente reversibile, praticamente invisibile e che non lascia traccia.

OT @topo78 hai messo la iat sul tuo 990?


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tbot e 8 ospiti