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Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

diegolos-81
 
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Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda diegolos-81 » 14 lug 2022, 21:18

Buongiorno a tutti,
Possiedo una 1.0 da un anno e mezzo e ho percorso 25k km. Ma in questo tempo ho dovuto cambiare 7 treni di gomme!!!!! Praticamente dopo circa 1500/2000 km la moto diventa letteralmente inguidabile per colpa dell'anteriore che si va a consumare sulle spalle prendendo una forma a triangolo che va a creare due scalini, il primo da la sensazione di caduta dentro la curva, e il secondo non le permettere di piegare. Le ho provate tutte:
- cambiato marca di gomme
- cambiato solo l'anteriore,
-cambiato setting di sospensioni
-revisionato le sospensioni
- provato varie pressioni
- cambiato stile di guida
- sono anche dimagrito di 10 kg
È come se l'anteriore fosse troppo sollecitato.
A qualcuno è mai capitato?, Consigli???
Grazie gente

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Giax
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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda Giax » 15 lug 2022, 6:45

La forca com’è? Infilata/sfilata?
Che modifiche hai (se ne hai) a sospensioni/telaio etc?

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda RedNocte » 15 lug 2022, 7:55

Quanto pesi ora?

Kinobi
 
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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda Kinobi » 15 lug 2022, 8:41

Prova un set di gomme da catorcio (non bimeoscola). Quel probleamme lo facevano le Metzeler MR7 (quel che era) In misura minore tutte le gomme bimescola.
Se mi è permesso, fatti filmare come guidi da dietro.

Albert71
 
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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda Albert71 » 15 lug 2022, 11:47

Da come descrivi sembra molto caricato l'avantreno, giustamente Giax ti chiede se hai le forche sfilate e io aggiungo mono molto rigido e così facendo tutto il lavoro incombe sulla ruota anteriore !

matteo67
 
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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda matteo67 » 15 lug 2022, 14:01

....oppure sei uno staccatore assassino :mrgreen: :mrgreen:

diegolos-81
 
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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda diegolos-81 » 15 lug 2022, 15:41

Allora,
- non sono uno staccatore, anzi
-le forcelle non sono sfilate, ma come da manuale alla seconda tacca
- ho utilizzato Michelin Power 5 e pilot Road 5 e Power Cup evo, Continental sport Attack 4
Tutte lo stesso problema
Pensare che sia il tipo di gomma mi sarà strano,

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topo78
 
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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda topo78 » 15 lug 2022, 15:46

Hai anche fatto un elenco di gomme che si consumano solo a guardarle
Anche io ho un discreto consumo sulle spalle dell'anteriore per il vizio che ho di entrare in curva con ancora il freno pinzato.
Dovresti provare ad anticipare la staccata e cercare di fare le curve più tonde cercando di farla scorrere.
Facendo così mi sono durate di più...

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda diegolos-81 » 15 lug 2022, 16:00

Le Power Cup sono quelle che mi sono durate di più, e le pilot Road sono turistico sportive....

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AleT
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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda AleT » 15 lug 2022, 19:14

...cioè il contrario di quello che dovrebbero fare...in ordine durano meno le power cup, poi le power 5 e le road5, queste ultime con gente che supera agilmente i 12000km... :shock:

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda Giax » 16 lug 2022, 8:50

Più che sul consumo anomalo delle coperture (anteriore scalinato sulle spalle), che vedo più un effetto secondario, mi concentrerei di più su un’evidenza più grave, cioè il sovrasterzo.
Se la moto praticamente è OEM e hai provato diversi settaggi e si manifesta con diversi pneumatici non restano che telaio o guida.
Magari per qualche motivo la guidi molto carico sull’anteriore: forma della sella che Ti fa “scivolare” verso il serbatoio in staccata, angolazione o forma del manubrio, boh.
Non è una cura, ma un turn-around che però magari Ti incasina anziché risolvere: prova a infilare la forca di un notch e vedere se migliora.

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda diegolos-81 » 16 lug 2022, 12:14

Pensavo di alzare l'anteriore di una tacca.

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda diegolos-81 » 16 lug 2022, 12:56

Anche se il discorso dell'anteriore non mi torna, perché al posteriore ho un SAG di 55, contro un 48 di ktm

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda Giax » 16 lug 2022, 20:51

SAG statico del mono più alto direi equivale a
posteriore più alto e quindi anteriore più caricato.

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda Albert71 » 16 lug 2022, 21:13

7 cm sono un'enormità, bisogna capire il perché di una differenza del genere !

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda diegolos-81 » 16 lug 2022, 21:24

SAG più alto vuol dire che il posteriore è più basso, 7 sono mm no cm.

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Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda Giax » 17 lug 2022, 3:37

Scusa, ho scritto una sciocchezza: più alto SAG più la moto si abbassa, perciò 55mm > 48mm e quindi “più seduta”.
Da una raffazzonata googolata ho visto che la SD MY18 a manuale ha SAG statico a serbatoio pieno da un minimo 14mm (pista) a 20mm (standard). Non ho trovato il riferimento al dinamico, ma immagino che 48mm che scrivi Tu sia dinamico.
Se quello statico raccomandato è 20mm, 55mm di dinamico mi pare tanto…

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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda andrea » 29 set 2022, 15:49

ciao

scalini l'anteriore perchè guidi troppo sullo spigolo e scorri poco
noi di safe ride experience usiamo spesso quella moto nelle nostre attività con michelin power one oppure power 5 e non scalinano
dovresti cambiare approccio nello stile di guida

Pfeil
 
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Re: Problema, anteriore a triangolo dopo pochi km

Messaggioda Pfeil » 29 set 2022, 16:15

Anche secondo me è solo questione di guida, probabilmente ti piace entrare in curva molto frenato o cose del genere, guidando diversamente il problema scompare.

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