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Non so guidarla? [perno motore]

Lezioso
 
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Non so guidarla? [perno motore]

Messaggioda Lezioso » 1 giu 2022, 22:28

Salve a tutti
Vengo da un 1290 SAS e da una settimana sono passato alla bestia 2.0.
Già dai primi kilometri ho notato una certa difficoltà nelle curve cittadine a bassa velocità, sapendo che il precedente proprietario aveva "indurito " la moto mi sono messo a regolare compressione e estensione di forcella e mono per scoprire che erano impostate più dure che per uso pista (tutto su 8 click). Settando tutto su standard ho notato un miglioramento ma dopo aver provato la moto nella guida un può piú sportiva mi accorgo che guido come un incapace (e lo sono solo a metà). Il problema maggiore è che non riesco a chiudere le curve, quando arrivo a centro curva la moto tende ad allargare e sono continuamente costretto a chiudere il gas per non ritrovarmi dentro a un fosso. Ora, non sono un pilota però con l adventure riuscivo a guidare bene e prima di cambiare moto ho provato quasi tutte le naked medie in commercio senza mai avere questo tipo di difficoltà, secondo voi potrebbe essere il precarico posteriore che rovina così tanto la mia guida? (Sembra troppo precaricato infatti quando mi siedo sulla moto ho la sensazione che non ceda di un centimetro) o forse il gommone posteriore richiede una guida così diversa da quello a cui sono abituato?
Scusate la pergamena ma mi sto logorando con questa moto :)
Grazie in anticipo!

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topo78
 
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Re: Non so guidarla?

Messaggioda topo78 » 1 giu 2022, 23:55

KTM da dei set up indicativi, per altro discretamente validi (che secondo me è un complimento) ma la prima cosa, se metti le mani sulle sospensioni, è misurare sag anteriore e posteriore, il che ti dà riferimento su quanto lavora la molla. Si misurano ad idrauliche aperte e trovi ottime guide on line.
Se la molla è sovraccarica non lavora e regolando solo l'idraulica non risolvi totalmente, perché sostanzialmente smorzi o accentui il lavoro della molla.
Analizza il comportamento in staccata: frenando hai un trasferimento di carico sul anteriore, le forche va a caricarsi, il posteriore si allegerisce. La idraulica serve ad gestire la velocità di quanto accade ma è la molla davanti a fare il gran lavoro comprimendosi un po' ma non troppo. A centro curva molli il freno e apri il gas: hai esattamente un comportamento opposto. L'anteriore si scarica e va a comprimersi il posteriore. Un set up con la molla troppo rigida o troppo prevaricata causa in staccata che l'anteriore non affondi allegerendo il retrotreno (saltella il posteriore in inserimento) mentre in accelerazione si allegerisce l'avantreno, il che ti fa perdere direzionalità.
Se il precedente proprietario ha fatto set up estremi (con o senza cognizione di causa) ti conviene (se non hai mai spippolato ci vari settaggi) a mio parere rivolgerti a manodopera specializzata (per quello specifico campo mi rivolgo ad un sospensionista ed è l'unica cosa che non faccio fare in conce ufficiale).
Darci ad occhio non è una buona idea, e cmq i soldi spesi per un set up su misura sono soldi ben spesi.

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Lezioso
 
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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Lezioso » 2 giu 2022, 0:50

Grazie mille per la risposta, la cosa che mi fa impazzire è che da quel che mi sembra di aver capito i "sintomi" sono quelli di una moto poco precaricata al posteriore quando la mia sensazione è che sia eccessivamente precaricata, comunque mi informerò per trovare uno specialista anche se qui a Massa Carrara non ho idea di dove cercarlo sinceramente, penso che mi rivolgerò all officina di un conce. Spero mi dicano che c è qualcosa di sballato perchè sennò vuol dire che avrò vita molto dura con questa moto. tra l altro provando la 3.0 avevo avuto sensazioni molto positive, mi veniva molto facile guidarla, anche per questo mi sembra strano essere così in difficoltá

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda RedNocte » 2 giu 2022, 10:36

che gomme monti ora e pressioni usate?

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Cesar 1 » 2 giu 2022, 15:05

Le gomme sono a posto o sono appiattite?
Le pressioni sono almeno quasi quelle consigliate?
Le moto andrebbero provate a gomme se non nuove ...quasi.
E se ti fidassi delle gomme la curva la chiuderesti o piegando un po' di più o spostando un po' il peso (anche solo una chiappa...od anche solo inclinando il torso) all'interno.

...tu sei un mingherlino cicinin o sei un bel gorillone?
I settaggi con 1 o 2 clicks più aperti di sport sono un bel punto di partenza.

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda zoff73 » 2 giu 2022, 15:18

anche io ti consiglio ti portarla da un buon sospensinista lui ti potrà sicuramente aiutare a fare un buon set up di base dal quale partire e poi eventualmente farai fare qualche modifica in base alle tue sensazioni. Non ho mai guidato la R, io ho un GT ma venendo da una moto alta la guida è totalmente diversa, molto piu fisica, sulla moto ti devi muovere piegare lavorare di corpo braccia e testa se la vuoi fare girare come si deve, ed infine le gomme..

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Lezioso » 2 giu 2022, 16:47

Grazie a tutti per le risposte
Le gomme sono le metzeler sportec m7rr e sono in ottime condizioni, non so le pressioni al momento ma le controllerò.
Diciamo che non sono un gorilla però i miei 80 kili scarsi me li porto dietro!
Magari è solo un problema di piega, dovrei piegare di più, però ho guidato altre naked e non mi sono mai sentito così impacciato, e comunque in quell' unica uscita "allegra" che ho fatto la gomma, almeno da un lato, sono andato abbastanza vicino a chiuderla, per cui non saprei..
Appena possibile controllerò le pressioni e parlerò con un meccanico per provare a controllare il precarico..

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Andreworange 17 » 2 giu 2022, 17:36

Ciao , "Lezioso" .
Siamo quasi vicini di casa ( sono di Forte dei Marmi ) .
Non sono un sospensionista , però ho praticato agonismo per un pò di anni .
Se tu avessi difficoltà nel reperire un tecnico decente ( nelle nostre zone , purtroppo , non è facile ) , se vuoi posso provare a darti una mano .
Dopo gli anni passati a correre , ho seguito alcuni amici più giovani alle gare , dando loro una mano nella messa a punto .

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda topo78 » 2 giu 2022, 22:37

Se da massa vieni a farti un giro sul bracco, sei a relativamente pochi km da SBK suspension a caperana (appena dietro Chiavari).
Il ragazzo sa decisamente il suo mestiere.

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Non so guidarla?

Messaggioda Lezioso » 2 giu 2022, 22:57

@Andreworange 17
Grazie dell' interessamento, vedo un pò cosa trovo in giro e semmai ti contatto, grazie ancora
Ultima modifica di Giax il 3 giu 2022, 22:47, modificato 1 volta in totale.
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Non so guidarla?

Messaggioda Lezioso » 2 giu 2022, 22:59

topo78 ha scritto:Se da massa vieni a farti un giro sul bracco

Proprio sul bracco ho fatto l unico giro allegro finora! Il problema è che ho praticamente 2 ore al giorno di libertà (faccio la stagione) quindi mi verrebbe un po' difficile..
Ultima modifica di Giax il 3 giu 2022, 22:47, modificato 1 volta in totale.
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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Luketriple70 » 3 giu 2022, 15:11

A mio parere sono le gomme! Può essere che il proprietario precedente abbia spigolato l’anteriore, dato che il Duke porta a far così, non prediligendo una guida tonda. Quindi hai l’anteriore scalinato il cui difetto è allargare. Ti consiglio delle gomme nuove e poi ne riparliamo…


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Re: Non so guidarla?

Messaggioda topo78 » 3 giu 2022, 21:28

È antipatico postare link esterni. Ma per valutare il precarico, fai i sag, no? Ci vuole 20 minuti e un aiutante.
Prendi un riferimento davanti e dietro (bastano 2 strisce di nastro carta con una tacchetta a penna... Contando i click per evitare problemi dopo, apri completamente la idraulica, falla un po' molleggiare poi scarica il peso davanti e dietro e fa una misura.
Poi poggiala a terra, molleggia un po', e rimisura. Poi sali su in assetto simil moto e tieniti in equilibrio (mano su un muro), molleggia e fai fare la misurazione da qualche volontario (con una birra gelata in prossimità se ne trovano tanti)
Poi fai la differenza tra la prima misurazione e la seconda e ottieni il cosiddetto sag statico, e tra la prima e la seconda il cosiddetto sag pilota.
Dovresti avere così spannometricamente valori per lo statico circa anteriore 20/25mm e posteriore 10/15mm, per il rider 30/40mm ant e 25/35 post
Misure molto indicative ma se ci sei lontanissimo qualcosa non va. E una metrata costa meno di una gomma
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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Giax » 3 giu 2022, 22:50

topo78 ha scritto:SBK suspension a caperana (appena dietro Chiavari).

Se è quello che ho in mente io, era già un punto di riferimento (locale) quando vivevo in Tigullio (5.000 anni fa).

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Lezioso » 4 giu 2022, 23:35

Prossima settimana passerò da un conce e vedrò che mi dicono, al limite proverò a seguire le istruzioni di Topo e regolarmelo da solo, grazie a tutti!
Appena avrò novità vi aggiornerò e grazie ancora

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda topo78 » 6 giu 2022, 21:08

Anche senza regolarlo, se provi solo a misurarlo, hai una idea se il problema è lì o meno.
@Giax probabilmente si anche se 3 o 4 anni or sono mi pare è improvvisamente mancato il titolare e adesso gestisce il tutto l'ex dipendente, in maniera per altro più rigorosa e ordinata. Non saprei dare feedback a livello di utilizzo della moto agonistico, perché non mi ci avvicino nemmeno, ma le sospensioni me le hanno toccate sempre e solo la dentro e hanno risolto ogni dubbio e problema con grande competenza

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Lezioso » 16 giu 2022, 21:40

Vi aggiorno anche se non è che abbia risolto ancora.
Ho trovato un sospensionista che in giro si dice sia uno molto bravo, ha provato la moto e la sua impressione è stata che la moto si opponga alla piega, cioè tu provi a curvare e la moto cerca di raddrizzarsi. Sinceramente sono sollevato sapendo che è un problema oggettivo e non solo una mia impressione. Il suo consiglio è stato innanzitutto di cambiare le gomme, poi se il problema dovesse persistere mi revisionerà la forcella per controllare che non sia stata modificata (a settembre perché ora non ho tempo).
Dopodiché oggi mi rendo conto che mancano due viti, cioè nei due buchi sul telaio sui quali si mettono, per intenderci, le barre paramotore, non ce è nulla e il buco di quella "stella" che si attacca ai due cilindri è sfasato di circa 5mm rispetto al foro del telaio. Ho anche paura a guidarla adesso

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Albert71 » 17 giu 2022, 6:01

@lezioso
Scusa non ho capito, ma vuoi dire che il blocco motore ora e sostenuto solo dal perno del forcellone dietro ed è ruotato in avanti di mezzo centimetro, che è un enormità per le dinamiche di una moto , ma l'ai comprata usata da privato o dal conce ? Se ultima ipotesi io la porterei subito , a parte la pericolosità, ripeto lui è incastonato dentro al telaio ma sorretto solo dal perno del monobraccio, comunque la difficoltà nella guida sta tutta qui secondo me , col blocco spostato in avanti le inerzie cambiano radicalmente

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Lezioso » 17 giu 2022, 7:01

Esatto, entrambi i due supporti laterali a "stella" non sono avvitati al telaio, perché il proprietario precedente ha tolto le barre paramotore prima di vendermela ma non ha rimesso niente dentro..stamani chiamerò il conce e oggi pomeriggio andrò a farmi risolvere sto problema...
Anche a me sembra probabile che tutti i problemi vengano da lì, spero solo di arrivare al conce senza perdermi il motore per strada!

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Re: Non so guidarla?

Messaggioda Luketriple70 » 17 giu 2022, 9:44

Ma se è così chi te l’ha venduta un pazzo…strano però che il sospensionista non se ne sia accorto! Portala subito in Ktm!!!


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