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SuperDuke 1290R Evo

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Giax
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SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Giax » 16 nov 2021, 18:49

Finito il countdown, uscita la MY 2022…

Segno qui cosa MI PARE ci sia di nuovo:
  • Nuove sospensioni WP Apex SAT, personalizzabili &c,
  • blocco LC8 alleggerito di 800gr (carter più sottili e supporti radiatori più leggeri)
  • perno forcellone più in alto di 5mm
  • modifiche al cambio Pankl che rendono le cambiate più rapidi/corte grazie al miglioramento dell'albero scanalato e alle forchette rivestite in rame bronzato
  • nuovo "gas rapido" RbW, con rotazione necessaria ridotta di 7°
  • telaio più rigido ma alleggerito di 2kg per tubi di diametro maggiore ma con pareti più sottili
  • nuovo telaietto posteriore
  • piastre forca più leggere, in Al forgiato
  • nuove selle

Se mi è sfuggito qualcosa oppure ho scritto qualcosa che in realtà è presente anche sulla versione attuale, avvisate che correggo!

Screenshot 2021-11-16 at 18.49.12.png
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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Giax » 16 nov 2021, 18:55

Il video ufficiale della presentazione:



https://www.youtube.com/watch?v=C_P-j_IQ-pg

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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2021, 18:59

Per ulteriori info, riporto anche il (click :arrow: ) link al sito Ufficiale (già postato in altro topic generico), stante l'apertura di questo nuovo 3D.

:wink:
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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Mikey » 16 nov 2021, 18:59

però il perno porcellone non è male..... :crycry: :crycry:
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SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda topo78 » 16 nov 2021, 19:00

Giax ha scritto:perno porcellone più in alto di 5mm

Vale anche per i refusi?
Perno porcellone è bellissimo

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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Mikey » 16 nov 2021, 19:01

Sembra il titolo di un porno anni 80 :rotlf:
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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Bat21 » 16 nov 2021, 19:34

In men che non si dica :o , stanno uscendo a nastro le anticipazioni on-line delle principali testate giornalistiche specializzate :arrow:

- DUERUOTE

- InSella

- MOTOCICLISMO

(Era davvero atteso questo restyling 3.5 :) )
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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda eXiLe88 » 16 nov 2021, 21:27

Beh credo che siano stati gli stessi giornalisti a "rompere" dicendo che KTM era l'unica moto top di gamma tutta meccanica.

In particolare dopo che Aprilia che per anni ha insistito sulle meccaniche invece delle meccatroniche mettendo su le EC 2.0 si dice sia andata subito più forte ovunque KTM che fondamentalmente per la 3.0 ha scopiazzato la Tuono (e chi non lo fa...) si è trovata un po' impreparata.

Considerando che sulla mia amata GT le sospensioni e la totale mancanza di regolazioni sono sempre state il punto debole sono corsi ai ripari correndo dietro a quello che Ducati fa da anni anche sulle "banali" Sachs/ZF

Vedremo, sta cosa del gas corto è una cosa che in molti chiedono a KTM perchè il loro RbW è scomodo se vai davvero a tutto gas, il resto si tratta di micro modifiche.

Di fatto la modalità performance ci stava già, bisognava in Track mettere le mappe motore normali.

Sul discorso filtro aria/cassa aspirazione e gomme non è cambiato nulla dalla 2020.
I carter alleggeriti anche quelli credo che siano già dal 2020 assieme al telaietto leggero posteriore.
Sul telaio dubito abbiano giocato sulle rigidezze e secondo me anche quello non è stato modificato dalla 2020

Di fatto questa SDR 3,5 ha

Nuove sospensioni elettroniche
SW aggiornato per la loro gestione e migliorie varie assieme ad un riding mode aggiuntivo
Gas rapido di serie
Piccole altre modifiche

Peccato che come sempre le impostazioni avanzate saranno al 120% dietro una attivazione SW

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SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Giax » 16 nov 2021, 23:03

Mikey e Topo78 TROLLOLOL: ho corretto il correttore…
Comunque con 5mm in più di perno porcellone non fai la differenza!

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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda AleT » 17 nov 2021, 10:03

che mostro!!! :mrgreen: :mrgreen:

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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda steppenwolf » 17 nov 2021, 11:15

Giax ha scritto:Finito il countdown, uscita la MY 2022…

Segno qui cosa MI PARE ci sia di nuovo:
  • .......con forca da 48mm
  • presa d'aria in mezzo al faro e nuovo disegno dell'airbox
  • di serie S22 120/70 e 200/55
  • modalità "Performance mode", cioè "Track da strada"

Se mi è sfuggito qualcosa oppure ho scritto qualcosa che in realtà è presente anche sulla versione attuale, avvisate che correggo!

Screenshot 2021-11-16 at 18.49.12.png


Giax,
questi 4 punti sono già presenti sull'attuale.
Per le forche attiene che sono anche ora da 48.
Le semi attive sono una novità.


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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Giax » 17 nov 2021, 20:03

Grazie SteppenWolf: correggo il primo post :up:

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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda steppenwolf » 18 nov 2021, 9:12

Giax,
ho verificato sia sulla mia ma anche con il concessionario.
Tutti gli improvements, escluso le semi-attive, che hai elencato sono già stati adottati sulla 3.0/2020.
Di inedito sulla Evo ci sono unicamente le W.P. ant. semi-attive con, a richiesta, la mappatura dedicata Suspension Pro.

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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda pave » 18 nov 2021, 9:18

Comunque una novità non da poco.

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

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Messaggioda Cesar 1 » 18 nov 2021, 13:56

steppenwolf ha scritto:le W.P. ant. semi-attive con, a richiesta, la mappatura dedicata Suspension Pro

Si sa di già cosa sia? A richiesta tarata sulla persona o dei controlli (e parametri di regolazione) aggiuntivi?

Comunque gran cosa le sospensioni semi attive! Secondo me...quasi un balzo epocale!
Ultima modifica di Giax il 18 nov 2021, 21:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Cesar 1 » 18 nov 2021, 14:40

...ho trovato. Sembrerebbe ci sia in più solo l'Antidive...che pensavo facesse già parte delle sosp. elettr.
Quindi, si prende la EVO, si prende il Track pak e poi pure il susp. PRO.
Mi sa di parecchio costoso.

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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda AleT » 18 nov 2021, 14:43

.... E il controllo personalizzato e il controllo automatico delle sospensioni.si può regolare anche il mono, non solo l'anteriore.

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Messaggioda zoff73 » 18 nov 2021, 15:22

Cesar 1 ha scritto:si prende la EVO, si prende il Track pak e poi pure il susp. PRO.Mi sa di parecchio costoso.


Non proprio, se si aggiunge il pacchetto track (come avviene già per la adventure s 2021 se si installa il pacchetto rally) il suspnsion pro è già incluso, in sostanza funziona come quello dell adventure attuale con le chiare differenze del caso
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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Cesar 1 » 18 nov 2021, 15:47

Se scendo sotto i 100kg...me la compro.

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Re: SuperDuke 1290R Evo

Messaggioda Giax » 18 nov 2021, 22:06

Cesar 1 ha scritto:Si sa di già cosa sia?

Ne ho scritto nel thread in JoeBar linkato nel primo post qui sopra.
Comunque quoto per comodità.

Giax ha scritto:OK, riepilogo:
Queste semi attive si chiamano SAT (Semi Active Technology).
Usano valvole magnetiche per gestire in tempo reale le indicazioni dalla centralina SCU (Suspension Control Unit) che valuta guida del pilota e superficie di marcia.
Le modalità di base restano le solite:
  • Comfort
  • Street
  • Sport
Il precarico del mono può essere regolato in un intervallo di 20mm, diviso da 0% a 100% e ogni 10% equivale ad uno step da 2mm.
Come optional esiste poi la PowerPart Suspension Pro, che aggiunge altre tre modalità:
  • Track (solo per le stradali, perciò 1290R e 1290GT), specifiche per la pista
  • [OffRoad]
  • Advanced, in cui si può scegliere la risposta di forca e mono in una scala da 1 a 8
  • Auto, che adatta le sospensioni in funzione di stile di guida passando potenzialmente da solo da Comfort in città a Track in guida pista in una transizione trasparente per il guidatore
Il Suspension Pro include inoltre l'Anti Dive che si può attivare o deselezionare (FINALMENTE!!!!) e la gestione del precarico con tre modalità rapide Auto:
  • Standard, neutro e bilanciato
  • Basso, meno aggressivo e più comodo e con seduta più bassa
  • Alto, aggressivo, maggior agilità, caricato sull'avantreno


Lo spiegone KTM si trova qui https://www.ktm.com/en-int/tech-guide/semi-active-suspension.html

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