KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

sdr 1290 fatta SMR....

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: confronti dimenionali sella e manubrio sdr vs smr

Messaggioda vixi » 8 set 2021, 10:07

belli questi lavori fai da te.
sono proprio curioso di vedere cosa ne verrà fuori.

@mods: non converrebbe fare un 3d unico della storia/studi di questa moto? ormai ce ne sono 3,4 e si fa fatica a seguire l'evolversi della storia.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: confronti dimenionali sella e manubrio sdr vs smr

Messaggioda sbkduca » 8 set 2021, 10:12

si hai ragione.... ragionissima.... GIAXXXXXXXXX HELP!!!! HELP!!!!!

vixi magri poi un giretto e mi dici cosa ne penso da vero...no? pi facciamo articolo per MOTOSPRINT : VIXI TESTER e SBKDUCA IL FOLLE

il titolo lo ho già.....cerca cerca cerca ma mamma KAPPA ha già tutto pronto!!!!

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: confronti dimenionali sella e manubrio sdr vs smr

Messaggioda Cesar 1 » 8 set 2021, 13:02

Se "allunghi" la forcella credo tu debba dare un po' di precarico in più dietro...non tanto da vanificare la ricerca di più avancorsa ma un po' per reggere il maggior peso.
...I suppose!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: confronti dimenionali sella e manubrio sdr vs smr

Messaggioda sbkduca » 8 set 2021, 13:42

no no al primo tentativo non allungo nulla.. riprendo lunghezza originale dei pali dagli 11 mma di sfilamento dei foderi,,..... ma non allungo corsa dei pali, i riser devo guadagnare qualcosa per arretrare ed alzare con distanziali.... ma mi sa che oltre 20/30mm non arrivano alcun cavi.

Se così non trovo l'assetto buono che voglio avere allora allungo di 20mm la corsa dei pali e alzo di 10mm il mono... sono modifiche che voglio fare all'ultimo perchè sono rognose..specie per le corse dei pali all'anteriore che ho già verificato smontando un solo palo tempo orsono e posso arrivare fino a 25mm al massimo senza cambiare lo stelo.

Vedremo i due step che risultato danno...

1° step) alzo ed arretro manubrio con riser, alzo manubrio ancora riprendendo gli 11 mm di sfilamento foderi eppoi mi fermo metto il sedile nuovo alzato e facci controlli...magari un giretto per vedere bene eppoi decido....
2° step) mono post ci metto 1 ora a fare modifica mentre i pali mi serve almeno 1 mesetto per fare le cose per bene...xchè visto che ci sono li faccio fare TIN oro.... per scorrevolezza e perchè mi piacciono oro modello Holins...


se quanto prima non bastasse devo fare 3° step
10 mm riesco a sollevare dai pali sfilandoi al contrario (1a tacca non terza sui foderi) quindi recupero 10mm dall'originale di alzata manubrio ulteriore.
Il culo SDR ha la stessa altezza della SMR 990 rispetto ad originale quindi ovvio, ma se devo recuperare quei 10mm di sfilamento verso alto fino alla 1a tacca ai foderi devo toccare il mono per forza per mantenere l'assetto corretto, sono proprio 10mm ad alzare

ciauxxxxx spero di NON fare il 3° step....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: confronti dimenionali sella e manubrio sdr vs smr

Messaggioda Giax » 8 set 2021, 18:56

vixi ha scritto:non converrebbe fare un 3d unico della storia/studi di questa moto? ormai ce ne sono 3,4 e si fa fatica a seguire l'evolversi della storia.

sbkduca ha scritto:GIAXXXXXXXXX HELP!

Siamo qui apposta. Finché si tratta di mettere ordine, facciamo Noi - però la collaborazione non è sgradita, eh!
Ho unito al thread SDR->SMR :up:

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

domandona su pneus...

Messaggioda sbkduca » 14 set 2021, 15:03

smr 1290...... dovendo levare le scarpette BSB xchè dopo 3000KM FINNNNNIIIITEEEEEEEEEE e doveno evolvere la specie verso smr 1290.... ho tre alternative, Vs opinione..?.... vorrei gommine che in curva e pinzo NON RIALZO... ok per umido e sole... anche se faccio 3000km va bene.... gomme rotonde meglio di APPPPPPPPPPERA perchè guido motard e mi serve omogeneità di piega ORA COME ORA "BSB" O SU OP GIù A METà OVVIO NON STANNO!!!!!

a) scorpion trail ma non so se reggono il 1290
b) mutant , se reggono GT reggono il 1290
c) skorpion rally.. follia??? si follia!!!!!
d) Karoo street, mezza follia..
e) sportec m7RR sono stradali buone anzi ottime e umidop lo reggono bene


alla fine sono tra scorpion trail, M7RR e mutant, mutant m piace come concetto crossover.... non male...davvero!!!!

che dite..? cosa mettereste al progetto SMR 1290 mt 2022???

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: sdr 1290 fatta SMR....

Messaggioda Giax » 14 set 2021, 15:20

Unito qui.

Direi Mutant (2).

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: sdr 1290 fatta SMR....

Messaggioda sbkduca » 14 set 2021, 16:16

Mutant..... le hai provate direttamente.. su GT?..

Green
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: sdr 1290 fatta SMR....

Messaggioda Green » 14 set 2021, 16:36

ps: sto parlando delle precedenti Mutant...ma credo che anche le attuali abbiano mantenuto la stessa "filosofia" nella guida

Mutant con temperature fresche e da nuove o quasi nuove sono ottime ma ocio con temperature calde ( maggiori di 28 30 gradi ) perchè quando si scaldano tendono a pattinare, scodare e scivolare un pò, nonostante di positivo hanno che ti avvertono sempre.
... poi fai tu!! ( Autunno inverno primavera sono ok ok !! )
Le ho avute sia sul smcR 690 che sul smR990 e comunque fino a metà consumo sono molto ok poi lasciano a desiderare....
per i consumi io facevo si è no 3000km ma già da 2000 erano cosi cosi, seppure sempre belle da vedere e da impatto...insomma come gomma da traversi è l'ideale ....ma su un animale come il 1290, boh! bye bye

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: sdr 1290 fatta SMR....

Messaggioda Giax » 14 set 2021, 16:46

No SBKDuca, l'ultimo che ha, molto di recente, scritto delle Mutant 2 sulla 1290 è stato Albert71 e questo è il post.
Io le ho sulla 690 come la Tua, ma ho scritto l'impressione in un thread della 890.
Comunque IMHO bel disegno, belle gomme, buona durata direi, anche buona resa in varie condizioni (Alessandro di P&D me ne ha elogiato molto questo aspetto), ma con il difetto (per me almeno) che ogni tanto scendo in piega e il primo tratto sento andar via il posteriore (in trazione), ma poi in appoggio ci sta e tiene come deve. Però, lì per lì, hai la sensazione tipo "Oddio, hanno mollato" - da cui il vecchio gioco di parole su Mutant e reazione nelle mutande (che valeva anche per le Mutant "1", mi dicono).

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: sdr 1290 fatta SMR....

Messaggioda Cesar 1 » 14 set 2021, 18:27

Il comportamento delle gomme è alquanto soggettivo...come sappiamo l'aderenza è funzione di mescola, area di contatto, rugosità varie, forza applicata sull'area...velocità relativa delle due superfici...temperatura delle stesse...pressione di gonfiaggio...e...sensazioni (per la massima parte!).
Quindi immagino il Mutand per il nostro Giax con moto leggera possa offrire sensazioni diverse rispetto ai 300 kg di me sul Superduke.
E sarò il primo a dargli ragione se invece ravviserò quanto da lui paventato.
Per adesso ritengo che i fianchi di un Dunlop Mutant 2...così ben intagliati e silicati possano essere sfruttati di più dei fianchi slick in carbon black dei Rosso IV...in climi freddi umidi e sporchi.

PS...Io sono di quelli che cercano di sfruttare gomme estive e gomme invernali...sono assolutamente contro i compromessi che non soddisfano mai tipo la conclamata 4stagionalità di un qualcheccosa fatto di gomma.

PS2...datemi due settimane e metto le dunlop...ho ancora un millimetrino di Fantastici4...e mi sembrerebbe uno spreco!

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: sdr 1290 fatta SMR....

Messaggioda Giax » 15 set 2021, 3:19

Sì, può essere. Considera che è capace che sulla mia SMCR siamo sui 210kg, me incluso.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: sdr 1290 fatta SMR....

Messaggioda sbkduca » 15 set 2021, 7:40

alla fine ho tre scelte

a) MUTANT ma le parole giaxiane..... sembra di scivolare mi lasciano perplesso..
b) skorpion trail II già usate su SMR 990 e ok ma con 115 cv tutto è OK
c) roadtec 01.. ma il disegno mi lascia perplesso, MA MI BASTA CHE TENGANO BENE DI ANTERIORE..... TONDE SON TONDE BEN BENE.
d) Pneumatici Metzeler Roadtec Z6

in neretto le opzioni finali al momento.....NE ARRIVEREMO A BREVE AD UNA CREDO,.... QUALCUNO CHE C) O D) LE ABBIA USATE SU 1290...O MOTO SIMILARI...? GRAZIEEEEE

Avatar utente
cross196
 
Messaggi: 1550
Iscritto il: 5 mar 2009, 17:31
Località: Milano

Re: sdr 1290 fatta SMR....

Messaggioda cross196 » 15 set 2021, 8:28

io ancdrei di continental, versione sport oppure road

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

egggggguardate che bello...

Messaggioda sbkduca » 8 ott 2021, 8:20

parasteli etc della smr monta perfetto su sdr1290.. quindi attimi a fare il musetto smr... credo di lasciare il fare SDR e sotto fare un becco cortissimo in carbonio che si aggancia sotto alla plastoca del faro.... che dire... GENIALE!!!!!!!

efforse il becco cortissimo neanche serve perchè il faro spiovente fa da becco.. risparmio 200 grammi .... evvaiiiiiiiii

Immagine

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: egggggguardate che bello...

Messaggioda sbkduca » 8 ott 2021, 11:04

Posso lasciare il faro a mò di becco... oppure costruisco un piccolo becco che esce da sotto al faro in carbonio a mò di parafango motard, ma non posso farlo lungo perchè starebbe male ed inoltre dopo i 140/150 potrebbe muoversi un poco troppo.. essendo molto esterno.. quello SMC vibra a 150 che sembra malato di alzheimer... difatti ho rifatto in carbonio e cortissimo...ma scmc 690 a 140 solo tangenziale... smr 1290 a 140 sempre e ben oltre... 160/180 vel di viaggio std.

a) lascio che sia il faro a fare da becco
b) costruisco un piccolo becco in carbonio che esce sa sotto al faro...

Un minimo invito sotto al faro lo farei anche che esca di solo 10cm... ma che sia un raccordo di line come smr 990.... che dite....?

Immagine

Avatar utente
DesmoBeppe
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 5 apr 2021, 17:37
Località: Cremona

Re: egggggguardate che bello...

Messaggioda DesmoBeppe » 8 ott 2021, 11:31

Tremano quelli malati di Parkinson non di Alzheimer… :D

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2175
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: egggggguardate che bello...

Messaggioda Cesar 1 » 8 ott 2021, 13:07

DesmoBeppe ha scritto:Tremano quelli malati di Parkinson non di Alzheimer… :D


Mi fecero provare un' Husqvarna supermotard sui 600cc. Quella sì che tremava! A 100 all'ora in tangenziale era già una sofferenza...roba da non vedere gli strumenti.

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

Re: egggggguardate che bello...

Messaggioda sbkduca » 8 ott 2021, 13:13

DesmoBeppe ha scritto:Tremano quelli malati di Parkinson non di Alzheimer… :D


hahahahahah vedi che neanche mi ricordo di cosa tremo, son vecchiettooooo!!!!!!

Avatar utente
sbkduca
 
Messaggi: 5509
Iscritto il: 7 gen 2012, 15:56
Località: Monza- Lombardia - Italy - Sistema solare terra - Via Lattea

egggggguardate che bello...

Messaggioda sbkduca » 8 ott 2021, 13:15

avevo amico carissimo con husky motard stradale... ogni uscita metteva da part 20 eu.... poi un giorno mi disse che a fine mese doveva ricomprare i pezzi crepati o svitati dalle vibrazioni.. io risi, mi disse PROOOOOVAAAAA.... minchia pavia milano,... le palle mi fecero male x due gg!!!!
Ultima modifica di Giax il 8 ott 2021, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti