KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Info rottura radiatore

sefyro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2014, 20:31

Info rottura radiatore

Messaggioda sefyro » 4 mag 2021, 15:52

Buon pomeriggio a tutti

Sto valutando l'acquisto di un Super Duke 1290 del 2014. La moto sembra nuova, ma il proprietario mi ha subito fatto presente che due anni fa ha avuto una perdita dal radiatore dovuta a una rottura sulla parte alta a sinistra, vicino all'attacco e che ha fatto saldare il punto e rinforzare l'attacco, invece di provvedere a sostituirlo. E' vero che si tratta di un difetto comune a questo modello? Un lavoro del genere, ovviamente ipotizzando che si stato fatto a regola d'arte, può essere una valida soluzione o mi converrebbe cambiare il radiatore? Perché a quel punto mi orienterei su altri annunci, anche se questo davvero sembra perfetto, a parte questa cosa.

Grazie a chiunque potrà darmi un cosiglio!

Paolo

Bar 87 gt
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 21 mar 2020, 23:23

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Bar 87 gt » 4 mag 2021, 20:59

Ciao Paolo, io anche l’anno scorso ho fatto riparare il mio, perché trasudava in alto vicino al tappo!
Comunque questo lavoro lo fa il radiatorista ed è abbastanza normale farli riparare anche perché non mi ricordo il prezzo esatto ma comunque il nostro radiatore (come quasi tutti quelli grossi così x moto stradali)costa carissimo e alle volte basta una pietra lanciata da chi ti precede e voila bucato!
Quindi non prendere x oro colato quello che ti dico ma se il radiatorista ha fatto bene il suo lavoro non c’è problema, come nuovo!
Il lavoro consiste nel: svuotare e smontare il radiatore, poi lo mettono a bagno e lo mandano in pressione con aria così vedono dove perde, poi saldano e ricontrollano, se non ci sono più perdite lo tengono un po’ in pressione per vedere se tiene e se tutto a posto lo rimontano e ririempiono l’impianto!

sefyro
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 18 gen 2014, 20:31

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda sefyro » 4 mag 2021, 21:12

Ciao Bar

Grazie infinite per la risposta, mi hai tranquillizzato. Ho guardato un po' online soprattutto su forum stranieri e ho visto che è effettivamente abbastanza comune come problema e che moltissimi seguono questa strada. Adesso non ho più scuse, mi tocca fare l'acquisto... :D

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda sergio1979 » 13 giu 2021, 11:44

Guarda fratello, è meglio un radiatore rinforzato e riparato che uno nuovo di pacca!
La progettazione del radiatore è francamente oscena, da parte di ktm, e non hanno cambiato una virgola dopo 3 generazioni di sdr... tutti i radiatori fanno cagare
Ascolta me, il difetto non si presenta solo per via delle impennate...
Fai quanto segue:
- assicurati che i gommini su cui appoggia il serbatoio sul telaio siano ben fermi e rivolti verso l'alto
- aggiungi degli spessori nella zona di attacco anteriore del serbatoio in modo tale che lo stesso non possa fare alcun movimento né verticale né orizzontale
- se il radiatore è stato rinforzato, usando gli accorgimenti di cui sopra, puoi dormire (ed impennare) tranquillo
Ultima modifica di Giax il 13 giu 2021, 14:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Luke101
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 25 giu 2012, 12:32
Località: Sardegna CA

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Luke101 » 4 lug 2021, 17:33

Buonasera SDKisti ieri sera ho acquistato da un ragazzo della mia zona una superduke 1290r 2017. Sfiga o altro vuole che appena portata a casa e fermato il mezzo, noto subito che dalla zona alta del radiatore esce e cola in terra e su tutta la zona bassa del telaio e del motore, del liquido raffreddamento, con annessa una gran furioscita di fumo per via della temperatura alta. Verifico bene e ho capito subito che anche la mia Sd ha riscontrato il classico difetto della rottura del radiatore sulla zona alta vicino all'attacco sinistro. Non credo la moto avesse già sto problema perche me ne sarei accorto però ho letto che è comunque prerogativa d tante sdr e gt 1.0, 2.0 e anche di alcune 3.0.
Premetto che la moto non è più in garanzia ufficiale ma vorrei comunque provare domani a passare in concessionario ktm per vedere se mi passano la sostituzione del radiatore vista la problematica nota, in garanzia o comunque se mi applicano uno sconto sul ricambio nuovo. Ma al di la di tutto leggevo che anche sostituendo il radiatore nuovo, il problema s potrebbe ripresentare anche subito sul nuovo,perchè sti radiatori della wp sono fatti proprio di cartone e con dossi,impennate o altro si crepano frequentemente.
In tanti dicono che per risolvere il problema al 90% o addirittura definitivamente, bisogna portare il radiatore rotto o anche uno nuovo, da un radiatorista e modificarlo facendo chiudere le prime due o tre file di cannette partendo dall altro, perchè essendo più vicine ai due attacchi del radiatore, sono quelle che tendono a creparsi o rompersi per via delle sollecitazioni maggiori che gli trasmette la staffa orizzontale del radiatore che si piega. Potreste gentilmente confermare questo o dirmi come posso fare per risolvere sto fastidissimo problema?? Cosa mi consigliate di fare???

Da quel che mi sembra il mio radiatore credo si sia rotto proprio in alto a sinistra vicino all'attacco sx e l acqua sembra uscire quando accendo il mezzo proprio dalle prime file di cannette.



grazie mille a tutti
Allegati
IMG_7949.jpg

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Radiatore che perde.

Messaggioda Albert71 » 22 nov 2021, 7:02

Come da titolo la settimana scorsa mi sono accorto di una piccola perdita del radiatore, non tanto per il liquido a terra , ma perché di punto in bianco ho trovato la vaschetta vuota , poi guardando bene c'era un po' di liquido che colava parte clacson, in alto vicino il bordo , invece di cercare tante soluzioni, lo smontato e portato da un radiatorista, come ce ne sono tanti in ogni città, in mezza giornata dopo averlo messo in pressione me lo ha aggiustato , il difetto è che con le fibrazioni e il radiatore veramente sottilissimo,detto da lui , si formano delle micro crepe nei punti di attacco , comunque aggiustato e con 50 euri passata la paura , poi ne ho approfittato per cambiare tutto il liquido e le candele visto che ero a 30 Milà km e che finalmente ho finito la garanzia e me li posso fare io questi lavoretti così mi passo il tempo nelle giornate brutte !

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10974
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Giax » 22 nov 2021, 7:19

Ho unito qui da Officina Meccanika :up:

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Albert71 » 22 nov 2021, 7:33

Giustissimo grazie !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Cesar 1 » 23 nov 2021, 8:01

Tremendo! Ora vivrò nella preoccupazione avendo anchio una SD 2.0.
Oltre a sperare che il serbatoio sia montato correttamente c'è una qualche operazione preventiva per evitare magari di scoprire il problema a 600km da casa nel mezzo di una gita con gli amici?
Gomma o similia messa in opportuni punti per assorbire movimenti e vibrazioni? Montaggi "morbidi" del radiatore con asole di gomma? Rinforzi vari?

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Albert71 » 3 dic 2021, 13:00

Salve a tutti , anche se ho montato il radiatore da un po' di giorni ,vorrei dare se posso penso un consiglio utile per spurgare il circuito , visto che ci sono diversi punti di vista , arrivando ad alzare la moto parte canotto ecc. Una tecnica suggeritomi da un meccanico moto che lavora in circuito , riempire radiatore , naturalmente svitando vite m.6 lato opposto bocchetta di riempimento per facilitare riempimento circuito , una volta arrivati a circa 3/4 del radiatore invitare vite , versare liquido fino a 3 cm circa del livello max , a questo punto con tappo aperto accendere moto , vedremo le bolle uscire dal circuito , quindi la pompa sta facendo tutto il lavoro per noi , poi dopo circa 40/50 secondi spegnere e rabboccare liquido , aspettare un po' per non riscaldare troppo il circuito e ripetere l'operazione per 3/4 volte e infine portare a livello , prima di rimontare le fiancate , fare un giretto , fermatevi e fare partire le ventole per fare aprire la valvola termostatica, poi una volta raffreddata la moto ricontrollare liquido ma sicuramente a livello , raso livello max radiatore , spero possa essere utile .

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Albert71 » 18 mar 2022, 7:13

Aggiornamento radiatore, domenica dopo giretto mi sono trovato con radiatore che perdeva ,come la volta scorsa la micro crepe si forma sempre sotto attacco ad occhiello della parte superiore radiatore, per intenderci quella che va ad attaccarsi al telaio, portato dal radiatori sta e aggiustato , parlando con lui mi ha confermato che nell'ultimo periodo ne sono già capitati parecchi di KTM con questo problema, ha detto che è fondamentale visto il materiale veramente sottilissimo con cui è costruito che non abbia nessun movimento o sobbalzo quando prendiamo buche , da lì ho cominciato a pensare che il problema venga dal punto di fissaggio inferiore che è in parte basculante visto che monta su dei cuscinetti di gomma e lui mi ha confermato la mia tesi e ribadito che non si deve muovere , rimossi gli spessori in gomma e sostituiti con spessori in alluminio e reso tutto fisso , poi vi dirò col passare dei km se il problema risiedeva veramente lì ! Spero possa essere utile !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Cesar 1 » 18 mar 2022, 7:39

Come minimo ti si deve una birra!
A questo punto vado dal mecc e seguo il tuo consiglio!

Per spiegargli meglio cosa debba fare (...non si sa mai) non è che ci fai una foto del punto esatto?
E le birre scattano a due, come inizio...

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Albert71 » 18 mar 2022, 12:58

Spero si veda , ho solo questo video fatto ieri !http://cloud.tapatalk.com/s/623473d369f12/VID_20220317_134752.mp4

Inviato dal mio WP7 utilizzando Tapatalk

fede78
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11 mar 2022, 7:34

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda fede78 » 18 mar 2022, 13:21

Radiatore "rotto" pure io, una volta su 690 del 2013 e uno su 690 del 2019. Sempre aggiustato da radiatorista esperto.
Lui diceva che, almeno per il 690, il problema erano le vibrazioni e di eventualmente provare a mettere dei silentblock più efficaci dei gommini che ci sono di serie per smorzare più efficacemente eventuali vibrazioni.
Entrambe le rotture erano delle micro crepe che quando il circuito andava in pressione creavano delle grosse perdite. Entrambe le rotture nella parte bassa lato sx del radiatore.
Tra i due modelli di 690, KTM ha irrigidito il radiatore con un traverso a reggere meglio le sollecitazioni ma nn basta ancora, soprattutto x un uso più gravoso e intenso.
Secondo me eliminare i gommini rischia di trasmettere al radiatore ogni eventuale colpo che prende la moto come buche, dossi o altre asperità sull'asfalto

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1501
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Albert71 » 18 mar 2022, 13:26

Nel mio caso si rompe sempre attacco a occhiello del telaio e avendo i sobbalzi in quel punto scarica sempre negli occhielli ,almeno per quello che riguarda il mio super Duke 1290 r ,poi ogni moto a storia a sé , provo anche perché in 2000 Milà km si è rotto 2 volte ,prima a dx poi sx , ripeto provo sotto consiglio del radiatorista poi vi tengo informati !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Info rottura radiatore

Messaggioda Cesar 1 » 18 mar 2022, 22:48

Grazie Alberto! Video chiaro. Faccio cambiare quel rondellame gommoso con analoghi spessori metallici.

:up:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Radiatore bucato

Messaggioda Cesar 1 » 15 giu 2022, 17:59

Stamattina pulisco i cerchi e vado in ufficio...
Parcheggio la moto, nessun problema, ero pulito ed asciutto che neanche con i Pampers...
All'una vado giù per fare il ganassa per far vedere che le gomme sono belle segnate anche ai bordi e..."perchè la tua moto è macchiata di blu?"

...il clacson era penzolone a sinistra dietro il radiatore con il supportino spezzato e ballando aveva segnato/ammaccato da dietro il radiatore (...ovvio che io il pararadiatore l'ho montato...davanti!).
Ciononostante le macchie (tutta la marmitta e la parte destra del motore) ed il radiatore bagnato erano all'estrema destra.

Vabbè...piano piano vado dal mecc (non ho superato le solite 4 tacche di temperatura) e mi farà piombare il radiatore dal suo radiatorista di fiducia in viale Monza.

Vi chiedo aiuto...ho finito tutti i santi del calendario e me ne servirebbero di nuovi...accetto suggerimenti.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23415
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Radiatore bucato

Messaggioda Bat21 » 15 giu 2022, 18:20

Seppur non si tratti (fortunatamente) di furto ...puoi trarre degni spunti di "maledizioni" da questo noto sketch di A. Albanese :mrgreen: :arrow:



https://www.youtube.com/watch?v=MWMurjhCsRo

Sposto in Joe Bar :lol: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
giordano
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 19 nov 2016, 22:12
Località: varese

Re: Radiatore bucato

Messaggioda giordano » 15 giu 2022, 20:32

Della serie quando la sfortuna ci vede bene.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2170
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Radiatore bucato

Messaggioda Cesar 1 » 16 giu 2022, 6:35

Qual'è il miglior liquido da rimetterci? Che Racc. deve ottemperare? ...dire "quello blu" credo non basti...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti