Pagina 1 di 3

1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 16:20
da Giax
SDR-R: presentata oggi.
500 esemplari (mondo, non so quanti per il mercato Italia).
Lo slogan è 180 CV su 180 kg.

Caratteristiche che copio&incollo "da listino":
  • Set completo di elementi in fibra di carbonio
  • Copertura del telaietto in fibra di carbonio
  • Sospensione anteriore e posteriore WP APEX PRO COMPONENTS
  • Piastra della forcella Factory
  • Ruote forgiate ultraleggere a 7 raggi
  • Pneumatici Michelin Power Cup2
  • Silenziatore Akrapovič Slip-On in titanio
  • Manopola dell'acceleratore rapido
  • Batteria leggera agli ioni di litio
  • Nuovi indicatori integrati nella luce di posizione posteriore
  • 5 riding mode (STREET – SPORT – RAIN – PERFORMANCE – TRACK)
  • Luce del freno adattiva
  • Pedane regolabili
  • Leve fresate CNC regolabili
  • Sella monoposto "RR" unica
  • Kit delle colorazioni e grafiche speciale basato sulla KTM 1290 SUPER DUKE R PROTOTYPE
Questa la pagina del sito KTM Italia.

IMHO bellissima. Le finiture in carbonio eccezionali. Non oso pensare al kit Akrapovič "Evolution Line" (pare altri 6,4kg risparmiati e 5CV guadagnati)…

Screenshot 2021-04-06 at 17.17.25.png

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 19:10
da AleT
Un mostro!! niente da dire..ma difficilmente mi sa ne vedrò qualcuna per strada o in concessionario...però proverei quella coppia, anche se ci vuole pelo sullo stomaco e capacità.

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 19:33
da AleT
Il prezzo? 25.690 euro. :pesce:

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 19:38
da frenkygt
Bellissima

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 19:58
da Luketriple70
Capolavoro! Io ho la standard e questa i soldi li vale tutti!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 20:45
da Cesar 1
Notevolissima.
L'essenza di una SD.
...il gas rapido poi è un'istigazione a delinquere ed a drogarsi di adrenalina.

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 6 apr 2021, 21:33
da Giax
25.690 euro è ben diverso dai 20.000 di cui scrivevamo tre mesi fa.
Moto.it recitava
Per quanto riguarda il prezzo si vocifera di una quotazione superiore a 20.000 euro rispetto ai 18.720 dell'attuale “R”

È vero che 25.690 è “superiore a 20.000”, però speravo magari a 21k o massimo 22k.

Rispetto a quando ragionavamo sulla “convenienza” di +1.280 euro, adesso gli attuali +6.870 euro al di là delle grafiche comportano in più:
  • le parti in CF sono ben più di “parafanghi e cover varie” che avevo ipotizzato: la copertura delle appendici in fibra mi sembra davvero estensiva; non so se coincide con la PP #00010000324, che costa 2.000 euro
  • Gas rapido (#60711912000, 200 euro)
  • Batteria litio (facciamo 100 euro per un aftermarket)
  • Frecce posteriori integrate nella luce posteriore, con stop adattivo (solo quest’ultimo, #61700990000, 200 euro)
  • Leve alu fresate dal pieno (#6170293104404 e #6171390204404, 300 euro)
  • TrackPack (#61700910000, 350 euro)
  • Sella monoposto (quella in CF #61707940144: 200 euro)
L’Akra #61705979000 fa 1.300 euro.
Le piastre Factory #6170199903204 fanno 600 euro.
Le pedane Factory #61703937044 fanno 600 euro.
Più cerchi e sospensioni fighe.

Probabilmente qualcosa si può risparmiare a comprare una “semplice R”, acquistare tutto quel che si può aftermarket e vendere le parti originali. Anzi, magari prendi direttamente l’Akra #61705999000 da 2.500 euro.
Obv non è la stessa cosa di avere una delle 500 RR ufficiali, ma tant’è…

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 9:02
da stereoby
Mamma mia che sbavo!!! :wow:

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 9:29
da steppenwolf
Ieri, sulla scorta del prezzo ipotizzato (il quale mi lasciava dubbioso visto il modesto delta rispetto alla r base), sono andato dal concessionario per permutare la mia attuale r 2020.
10 mesi di vita e una manciata di km.
Praticamente nuova di pacca. Con il tech pack completo, manopole riscaldate, paramani, canali raffredd. pinze ant.
Dovrei aggiungere 7,5k €.
Il gioco, a mio avviso, non vale la candela.
L' upgrade della rr che mi interessa maggiormente lo farò montare sulla mia.
Mi riferisco alle frecce con integrate luci di posizione e stop con conseguente spostamento della targa sotto il codino.
Certo, la rr è ancora più adrenalica ed esclusiva.
Ma, d'altro canto, un limite bisogna darselo e farsene una ragione.Immagine

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 9:47
da frenkygt
Sono d accordo con te @steppenwolf poi la tua è stupenda ma per favore le a quel simil Wrap sullo scarico :shock:

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 10:12
da vixi
un conto è doverla comprare adesso. nella situazione tua anche a mio avviso un cambio non sarebbe giustificato. la moto è pur sempre quella in fondo...

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 10:20
da pave
frenkygt ha scritto:per favore le a quel simil Wrap sullo scarico :shock:


Concordo, non si può vedere :rotlf:

Lamps

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 13:11
da steppenwolf
@frenki
@pave

Ma se è bellissimo
Ok. Dopo lo tolgo

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 13:18
da frenkygt
Grande steppenwolf, la moto è stupenda ma mezzi del genere non meritano adesivi vari stile norauto....metti un bell sc project e vedi come cambia esteticamente...comunque al di là delle frecce integrate puoi lo stesso mettere un portatarga corto e di sicuro migliora tantissimo L estetica...comunque se avessi i denari questa moto affiancherebbe nel mi9 garage L intoccabile hypermotard 950 sp

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 15:11
da steppenwolf
La RR sarebbe veramente esclusiva se avesse modifiche non upgradabili sulla R base.
Mi spiego.
Tutte le parti speciali, compresi i cerchi forgiati il mono e le forcelle, sono acquistabili after market per la R.
In ultima analisi tutte le R potrebbero diventare RR.
Dunque limitare la produzione a 500 unità, anche con targhetta numerata, autografata e bacio da Pierer in persona, non dà valore aggiunto.
Altro discorso se fosse ancora più prestazionale il motore (anche se é difficile spremerlo ulteriormente) o con ciclistica diversa. Insomma qualcosa di non trasferibile sulla base.



Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 15:18
da AleT
Il motore è identico? il resto mi sembra di si a parte ciclistica e cagatine in carbonio.....

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 15:37
da frenkygt
Potrebbe essere la moto più indicata per thread delle moto da bar...quindi la mia moto ideale... :mrgreen:

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 17:15
da Giax
steppenwolf ha scritto:La RR sarebbe veramente esclusiva se avesse modifiche non upgradabili sulla R base.

Chiaro e concordo. Segue un po' il mio abbozzo di ragionamento di cui sopra: se vuoi magari riesci a "ricreare da te" l'RR e magari pure risparmiando qualcosa.
"Esclusiva" forse è solo in termini di euro per staccare il biglietto e del fatto che siano 500 pezzi.
Detto ciò: come moto "chiavi in mano" trovo sia bellissima.

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 18:05
da Cesar 1
@Giax
500 pezzi...da 50€


PS: ho fatto il bi-quote solo per stuzzicare Bat!!! :angel:

PS2: ...quella roba sullo scarico...mah?!? ...perchè non in tweed? ...o leopardata?

Re: 1290 Super Duke RR

MessaggioInviato: 7 apr 2021, 20:12
da steppenwolf
Per la cronaca, quella roba sullo scarico non c'è più.

Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk