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Problema slittamento frizione e spurgo

D1S_P4t3r
 
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Problema slittamento frizione e spurgo

Messaggioda D1S_P4t3r » 11 mar 2021, 8:30

Buondì ragazzi, sono in possesso di una Sd 1290 2.0, l’ho acquistata usata settimana scorsa con 12000 km di percorrenza.
Ho notato subito che su di regimi la frizione cominciava a slittare, peggio ancora quando l’olio cominciava a scaldarsi.
Ho tentato un cambio olio pensando che il meccanico alla quale l’ex proprietario l’aveva portata, avesse usato un olio sbagliato... peccato che sia cambiato un gran poco.
Non contento ho provato a vedere se c’era aria nell’impianto della frizione e ho aperto la valvola sbagliata ed è uscita una goccia d’olio e ora la leva é vuota perenne... si è fatta aria ora? Come risolvo almeno questo problema ?

Albert71
 
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Re: Problema slittamento frizione e spurgo

Messaggioda Albert71 » 11 mar 2021, 19:07

Ciao allora per prima cosa bisognerebbe sapere quale vite hai aperto , di spurghi ce ne sono 2 ,uno vicino leva frizione , l'altro sopra attuatore frizione , se la leva è lascia non c'è più pressione nel circuito , bisogna che spurghi , dallo spurgo sopra attuatore con una siringa di grosse dimensioni e un tubicino di adeguate dimensioni ,aspira e intanto rabbocca vaschetta olio con dot 4 ! Per quello che riguarda lo slittamento , potrei pensare o usato sempre olio motorex e ultima volta cambiato con bardhal o motul , potrebbe essere un motivo per slittamento frizione bisogna indagate su dischi frizione o leva che per qualche motivo rimane tirata !

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Bat21
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Re: Problema slittamento frizione e spurgo

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2021, 21:42

Se non hai mai eseguito uno spurgo frizione/freni ...il consiglio che mi sento darti è di portar la moto da un qualsivoglia meccanico moto, in modo possa ripristinarti (in primis) la tonicità leva :roll:

La procedura, già spiegata da Alberto, ha anche una variante (che è poi quella classica) e consiste in primis nello svuotamento della vaschetta dell'olio frizione > riempimento con olio specifico nuovo (DOT 4 o DOT 5.1) > colleghi un tubo in gomma (tipo per benzina) del diametro idoneo allo stanfer e che termini in un contenitore con un pò d'olio freni > si parte quindi dallo spurgo solidale alla pompa (vicino alla leva frizione), ma nel mentre che si smolla lo stanfer di sfiato bisogna tirar la leva richiudendo SUBITO lo stanfer PRIMA di mollar la leva in posizione di riposo ...altrimenti entra aria nel circuito anzichè olio :!:

A stanfer CHIUSO, pompi la leva più volte ripetendo un paio di volte l'operazione di spurgo visto il breve tragito che intercorre tra pompa/stanfer relativo ...poi, togli con la dovuta accortezza il tubicino di spurgo che avevi inserito nello stanfer, in quanto il liquido freni è meglio NON venga a contatto con parti verniciate(!) > indi si passa allo stanfer sull'attuatore > riposizioni il tubicino e rifai lo spurgo almeno 4/5 volte seguendo alla lettera la procedura sopra citata e verificando vi sia sempre olio sopra la valvola della vaschetta frizione (altrimenti aspiri poi aria da li!) ...e/o del caso rabbocchi.

Facci sapere :wink:

n.d.r.

La procedura indicata dal buon Albert71 è corretta pure quella :hand: e fa parte della "nuova scuola di pensiero" in tema di spurghi (uso & manutenzione docet), ma se già non hai dimestichezza con lo spurgo "classico", resta un attimino più complicata da porre in essere ...soprattutto per le possibili colature di olio durante le fasi d'immissione fluido nel circuito.

P.S.: La stragrande maggioranza degli olii moto son compatibili per frizioni a bagno, ma è sempre meglio verificar sia presente la specifica MA o Ma2 ...ergo ...se la frizione slitta, nel 95% dei casi ciò NON è imputabile all'olio motore :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

D1S_P4t3r
 
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Re: Problema slittamento frizione e spurgo

Messaggioda D1S_P4t3r » 12 mar 2021, 0:40

Grazie per le risposte.
Premetto che l’ex padrone era un maniaco per la sua moto e l’ha trattata perfettamente, solo che... ha fatto fare il tagliando ad una persona che facilmente ha usato oli non giusti e poi non l’ha più ne usata ne tanto meno provata.
Alla fine quando l’ho presa io da lui, era la prima volta che usciva dopo la manutenzione e già tornando a casa spingendola sentivo che slittava.
Il giorno dopo, di pomeriggio, usandola un po’... a 75 gradi è peggiorata decisamente e faceva fatica a partire anche in prima
Comunque vedo se riesco a risolvere almeno per poterla muovere senza che vengano a prenderla i meccanici martedì.
Grazie di tutto

Lorenz47
 
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Re: Problema slittamento frizione e spurgo

Messaggioda Lorenz47 » 11 mag 2021, 8:25

ciao , posso chiederti se hai risolto con la sostituzione dell'olio, e che olio hai messo?
curiosità, la miaquesto problema non ce l'ha ma sono in procinto di fare un cambio olio e valuto quindi le tipologie da inserire
grazie
Lorenz - Superadventure 1290 s

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Problema slittamento frizione e spurgo

Messaggioda Cesar 1 » 11 mag 2021, 20:38

D1S_P4t3r ha scritto:l’ex padrone era un maniaco per la sua moto e l’ha trattata perfettamente

Un vero maniaco. Ma di quelli da internare!
...chissà se fosse stato uno a cui non gliene fregava una cippa della moto...magari l'avrebbe portata da un conce KTM...che sprovveduto!


@DisPater: ...si scherza! La SD 2.0 è indistruttibile!
Ultima modifica di Giax il 11 mag 2021, 21:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote


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