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Clacson

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Clacson

Messaggioda Giax » 2 dic 2020, 23:02

Sulla Tua però dovrebbe funzionare un Denali SoundBomb. I problemi che hai incontrato su che tromba erano? Hai scritto “aggiornare qualcosa di decente”, ma non ho capito cosa.

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Re: Clacson

Messaggioda Cesar 1 » 3 dic 2020, 0:08

Hanno provato tutti i clacson che hanno già installato sulle altre ktm, GT compresa, con la differenza che sulla SD r da un breve suono e poi un allarme.
Ma credo che proverò da solo.

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Re: Clacson

Messaggioda Giax » 3 dic 2020, 8:53

Se sei di Milano come me e sei andato da un Service ufficiale allora o è Giglioli o è P&D.
Giglioli sul tema clacson sulla GT mi aveva lasciato un po’ interdetto (suonava, “bip”, ma se tenevi premuto non suonava per la durata della pressione ma solo il primo brevissimo “bip” - allora aveva piantato lì).
Anche da P&D non hanno tanta voglia di sperimentare, ma sul tema qualche esperienza in più la hanno.

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Re: Clacson

Messaggioda Cesar 1 » 3 dic 2020, 10:34

...infatti.

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Re: Clacson

Messaggioda AleT » 15 dic 2020, 20:37

Chiedo perchè l'argomento interessa anche a me anche se possessore di modello ktm più tranquillo...sta paperetta che han montato di serie è qualcosa di inudibile a 3mt, neanche il mio 50ino di 25 anni fa!
Qualcuno di voi ha la possibilità di rilevare con tester l'assorbimento di sto dischetto cinese da 5 euro, o qualcuno lo sa già? Volevo montare una chiocciola fiamm da 4.5ah senza relè e vedere se funziona...sul mio scooter andava senza nessun problema.

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Re: Clacson

Messaggioda Giax » 15 dic 2020, 21:51

Sulla 690 ho montato una tromba Fiamm AM80S/L. Costo tipo 12 euro (vado a memoria, magari 10,50…) e godo come un riccio. Magari sulla 790 va bene - in caso continuiamo la discussione nel subforum delle LC8c.

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Re: Clacson

Messaggioda AleT » 15 dic 2020, 22:02

si, mi interessava sapere se probabilmente salta fuori il problema col triangolo giallo come succedeva alla vostra..misurando già l'amperaggio di quello di serie (che solitamente sono 1.5ah) mi faccio 1 idea di quanto differisce.. le fiamm vengono 13 la singola e 14 la coppia ( :roll: )..non conviene prendere la singola, e poi posso scegliere il suono con 2..una high e una low..
non ho intenzione cmq di suonarla per decine di secondi interi tanto da bruciar tutto ma almeno che non esca l'errore sennò è una rogna e devo modificare i cavi come avete segnalato voi in precedenza.

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Re: Clacson

Messaggioda Cesar 1 » 16 dic 2020, 0:38

Ho preso proprio le Fiamm bitonali AM80S.
Sabato ci riprovo. Con il rele.
Domani ci provo in ufficio...e sabato sposto tutto sulla moto.
Il problema è dato quando il canbus non rileva la potenza esatta del clacson di serie che quindi va simulata con una R di wattaggio consono.

Giax...le trombe Fiamm hanno due faston non marchiati nè positivo nè negativo...io pensavo il negativo fosse il supporto filettato...
Boh?

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Clacson

Messaggioda Giax » 16 dic 2020, 7:49

Non mi insaccare, ma forse le trombe non hanno polarità, perciò è indifferente.
In ogni caso direi: positivo su quello che sta tipo su una basetta nera.

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Re: Clacson

Messaggioda AleT » 16 dic 2020, 9:55

Giax ha scritto:le trombe non hanno polarità, perciò è indifferente.


confermo!

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Re: Clacson

Messaggioda Cesar 1 » 16 dic 2020, 10:23

Il problema è lo schema elettrico incluso in un fogliettino NELLA scatola Fiamm...
C'è il diagramma con i due faston collegati alle polarità + e - con e senza rele...ok.
...ma c'è pure uno schemino con tanto di SOLO positivo (con o senza rele) collegato ad un solo faston (la posizione del faston cambia da tromba H a tromba L !!!) mentre il negativo è la vite d'installazione a centro tromba (quella vite che si usa con la sbarrettina per fissarla al telaio)... ed è questo che mi fa pensare (...è qui che sbaglio? :lol: )
Visto che la corrente deve tornare (...la famosa "solenoidalità" :idea: ) in ambo i diagrammi...usare uno dei due faston O la vite sembrerebbe lo stesso...quindi uno dei due faston E la vite sono equipotenziali (e cioè collegati altresì detti in corto!)
La vite è attaccata al telaio quindi è a massa (...è così?) quindi se per sbaglio io attaccassi il positivo batteria al faston collegato alla vite e cioè alla massa...la tromba NON funzionerebbe e la batteria scalderebbe la moto ( :rotlf: )!

L'unica spiegazione a questo modo "incomprensibile" di installazione è che la Superduke NON abbia il telaio a massa...
Stasera o domani mattina scendo in box con un tester e provo a misurare la R tra negativo batteria e tutto ciò che mi sembra metallico (le viti del motore, qualche vite non verniciata del telaio,...)

Osservazioni?

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Re: Clacson

Messaggioda AleT » 16 dic 2020, 13:21

puoi mettere le foto dello schema che cosi si capisce meglio... :mrgreen:

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Re: Clacson

Messaggioda Bat21 » 16 dic 2020, 17:31

Noto che qui si "tromba" alla grande :mrgreen:

Scherzi a parte ...bella la Giax-tromba ...guardo un attimo se c'è modo di metterla anche sulla Duke (ingombri) e magari la prendo :wink:

n.d.r.

Salendo per i tornanti liguri, o quando vado in campagna, mi servirebbe come il pane :!:
My little orange mustang!!

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Re: Clacson

Messaggioda Cesar 1 » 16 dic 2020, 20:44

Scannato foglietto!
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Re: Clacson

Messaggioda AleT » 16 dic 2020, 20:50

Alla rovescia :crycry: vabbè basta ruotarlo

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Re: Clacson

Messaggioda Cesar 1 » 16 dic 2020, 22:52

...io ruotavo il monitor... :head:

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Re: Clacson

Messaggioda Bat21 » 17 dic 2020, 19:28

Qui c'è tutta la gamma di avvisatori acustici FIAMM per moto :arrow:

https://www.fiammcomponents.com/avvisatori-acustici/applicazioni/motocicletta.aspx?lang=it
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Re: Clacson

Messaggioda Giax » 18 dic 2020, 8:26

Non vorrei sbagliare ma quello che ho montato io è teoricamente da auto - tipo montato su qualche Fiat.

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Re: Clacson

Messaggioda Cesar 1 » 19 dic 2020, 7:52

@Giax

Assolutamente lo stesso usato in Fiat...in versione mono o bitonale.
Spero che la moto non inizi a consumare olio...

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Re: Clacson

Messaggioda AleT » 28 gen 2021, 15:52

Qualche aggiornamento ragazzi? qualcuno ha comprato/montato qualcosa?

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