KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Impressioni alla guida SADV1290

Avatar utente
ivancosta
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: 9 set 2009, 11:16
Località: Bisacquino (PA)

Re: I miei primi Chilometri

Messaggioda ivancosta » 4 mar 2020, 14:21

:mrgreen: era solo per provare la cattiveria Mic... in automatico se ne va in On , comunque per adesso solo mappa sport, poi pure :rotlf:

GIAK67
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 6 dic 2016, 20:26

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda GIAK67 » 5 mar 2020, 22:54

@andreac
Ho come l'impressione che non sia tutto amalgamato bene, ma non vorrei dire cavolate visto il poco tempo che ho avuto a disposizione
Certamente ha un'ottimo motore, ottimi freni, ottimo cambio, ma non so perchè alla guida non ho trovato subito confidenza
L'avantreno mi è sembrato poco piantato a terra, e il retrotreno in ingresso curva non si appoggiava in maniera neutra
E' difficile da spiegare , ad esempio il mts1260 e il versys 1000 sono molto più comunicativi e risultano subito molto facili da portare , ma c'è da dire che hanno il 17 davanti ed un posteriore più largo
Forse va solo provata meglio :mrgreen:
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 6 mar 2020, 23:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)
LA PIEGA E' COME L'ARTE..........NON TUTTI LA COMPRENDONO

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda andreac » 6 mar 2020, 9:22

Io forse avrò modo di provarla domenica prossima, sono curioso.
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

GIAK67
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 6 dic 2016, 20:26

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda GIAK67 » 6 mar 2020, 23:17

IO invece la riproverò a breve ed insieme a lei il mts
LA PIEGA E' COME L'ARTE..........NON TUTTI LA COMPRENDONO

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda k2t » 7 mar 2020, 9:48

Ottobre 2019 giornata di test "catafalchi" in Sardegna, provate XR GS MTS SadvS tutte my 19... premesso che non amo il genere e che scendendo da una GT forse a primo impatto son piu' in "comfort zone" sul bombardone 1290, quella che piu' m'ha divertito e' senz'ombra di dubbio l'austriaca!

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Mikey » 7 mar 2020, 12:44

Una cosa che ho imparato dopo un anno di gt e dopo alcune prove di alte ktm e’ che le arancioni soni un mondo tutto particolare, non necessariamente migliori o peggiori, ma sicuramente un mondo a parte. Se ti piace come declinano le moto a Matighofen difficilmente ti piacerà’ altro
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda TIZIANO62 » 7 mar 2020, 15:05

@Mikey
.....mica vero....a me il 990 adv piaceva tantissimo,ma con il Supertenere' vado moooolto meglio !!! :D :D :D
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 7 mar 2020, 15:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Bat21 » 7 mar 2020, 22:36

@TIZIANO62

Quoto Mikey per il discorso "mondo a parte", ribadendo il vecchio adagio per le KTM ...o le ami o le odi, senza appello & tutto compreso :)

Hai avuto un'ADV 990 che decantavi ma che hai deciso di alienare (i motivi li conosciamo) ...ora ...ti trovi benissimo con la Supertenerè 1.2 :?:

Perfetto :) ...ma adesso, non volermene, non è che si debba passar tutti a Yamaha :lol:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda k2t » 8 mar 2020, 11:48

...e aggiungerei che qui si parla di Sadv1290S, ed e' mia personale opinione che il Supertenere' con questa non possa reggere il confronto!

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Luketriple70 » 8 mar 2020, 14:03

Il Supertenerè è un’altra moto, più turistica e non paragonabile!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

TIZIANO62
 
Messaggi: 1390
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda TIZIANO62 » 8 mar 2020, 18:58

Bat21 ha scritto:Hai avuto un'ADV 990 che decantavi ma che hai deciso di alienare (i motivi li conosciamo) ...ora ...ti trovi benissimo con la Supertenerè 1.2 :?:
Perfetto :) ...ma adesso, non volermene, non è che si debba passar tutti a Yamaha :lol:
:wink:

bo, ho detto forse questo? non mi pare...ho solo espresso il mio personalissimo parere, frutto della MIA esperienza diretta con queste due moto. Non ho il paraocchi, e non voglio difendere nessun marchio a scapito di qualcun altro, ma se vi da' fastidio posso anche ritirarmi :wink: :wink:
Ultima modifica di Giax il 8 mar 2020, 20:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23428
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Finalmente ho provato la SAD S !!!!

Messaggioda Bat21 » 8 mar 2020, 20:29

Non esageriamo Tiziano ...hai capito benissimo ed ho messo pure le emoticons sorridenti :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Domenico_ktm
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 mag 2020, 14:12

Pareri super adventure 1290 s

Messaggioda Domenico_ktm » 25 mag 2020, 12:25

Salve a tutti, sono un nuovo membro e sto valutando l acquisto di qst moto ed a tal riguardo mi sto facendo una cultura di pareri ed opinioni. Premetto che non l ho mai guidata, ma mi par di capire che presenta 2 difetti* ovvero baricentro alto rispetto alla concorrenza (gs e multi) oltre ad avere poco feeling sull anteriore. Poi come guida bisogna guidarla di corpo specie nell ingresso in curva.. Vorrei le vostre opinioni obiettive al riguardo grazie a tutti

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Pareri super adventure 1290 s

Messaggioda kobaiano » 25 mag 2020, 19:42

Intanto ti dico di... Provarla, si, puoi anche "stare a sentire" ciò che ti dicono gli altri, ma la miglior cosa è provarle moto e non dovresti avere problemi a trovare un Concessionario KTM che te la faccia provare... Io prima di acquistarla (parto da lontano...) ho addirittura provato per un paio di giorni (circa 500 km di strade collinari..) una 1290T nel 2016 ma non mi convinse del tutto anche se mi impressionò il motore. Poi nel 2018 ho provato nuovamente la S per una 45ina di minuti ma ancora non ero pronto a cambiare (la mia Aprilia caponord 1200). Infine nel 2019 ho (ri) provato la moto e mi sono deciso all'acquisto ma non prima di aver provato la concorrenza: sintetizzando TRIUMPH poche emozioni (e tanto peso...), DUCATI MS ZERO (si Zero!) feeling di avantreno (scartata Subito) e BMW GS, beh, si quella mi è piaciuta bella guida facile e motore che spinge da subito e (strano ma per me è stato così) un buon feeling di avantreno, però... Troppo "morbida" anche in "sport" (o come si chiama l'assetto più sportivo di sospensioni e motore...) e troppo cara (pure) e poi... Ce l'hanno tutti e anche questo a Me (che vengo da Aprilia) sicuramente non piace.
Insomma io ti garantisco che metto al Pirmo Posto il feeling dell'anteriore in una moto e chi ti ha detto che la "K" non ce l'ha.... Mah, dubito sappia di cosa stava parlando. Vero che è una moto che NON dà subito confidenza e che deve essere guidata sempre con alta concentrazione (Se la vuoi far rendere al massimo) ma poi regala delle grandissime soddisfazioni e poi ho recentemente scoperto (ad ora ci ho percorso poco più di 17000 km) che si può guidare sia alla maniera "enduristica" senza sporgersi molto e assecondando i movimenti della moto o anche (in certe occasioni soprattutto) "di corpo" sporgendosi e ultimamente sono anche riuscito in curve "giuste" a guidare "ginocchio a terra" come su una supersportiva e lei non fa una piega (cosa che con l'Aprilia CN non mi era riuscita nonostante avesse un avantreno da riferimento che regalava un feeling esagerato).
Insomma provala e poi, decidi te... Io NON mi sono certo pentito e mi sto divertendo sempre di più a guidare questa moto (ho intenzione quest'anno di andarci anche in pista qualche volta).
E poi... Come si comporta con la "strada rovinata" è veramente esemplare e un altro mondo rispetto all'Aprila ad esempio, non si scompone se trovi delle buche o comunque dell'asfalto rovinato anche in piena curva.
Finisco col dire che fuoristrada ci vado poco (Ho gareggiato nel Motocross ed Enduro e quindi "so di cosa si parla"...) ma... E' una KTM!! :D :D :up: :up:

Kinobi
 
Messaggi: 3229
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Pareri super adventure 1290 s

Messaggioda Kinobi » 26 mag 2020, 7:25

Quando ho preso la S non ho venduto la R1150R. Le uso alternate. Chiaramente si parla di moto di generazioni diverse.
Il 1290 ha un motore esagerato e lo dico sia in maniera positiva che negativa. Richiede costante attenzione.
Ti porta ad angoli di piega elevati rapidamente e ritmi molto decisi: il telaio è a posto e frena molto bene. Non la trovo rilassante da guidare. Dona una grande soddisfazione ma chiede tanto. Alle volte arrivo sopra il passo con il sorriso, ma mi devo fermare.
Scalda molto (ho il Puig di cupolino che per la mia taglia è troppo alto). Prendi subito braghe da cross e giacca traforata. Lo fa IMHO perchè ha una protezione veramente ottima (a novembre mi presi 500 km di acqua e posso confermarlo). Il caldo dai collettori si sente eccome. Il boxer di cui sopra, è fresco nei piedi a confronto.
Se cerchi una moto per andar a spasso a cazzeggio, non è il tuo ferro. Anche in mappa Rain pesta via. Non nascondo che alle volte la metto in Rain semplicemente per poter aprire il gas senza trovarmi a 190 prima di mettere la 5.
Da soddisfazioni innegabili. Se non sei almeno 175, la moto è alta, e ti trovi a guidare sopra, non dentro la moto. Impegnativa nelle manovre se non fai quella statura.
Se non hai una discreta pratica di queste moto oltre i 150 cv, te la sconsiglio o devi partire con l'idea di fare un discreto apprendistato appunto per il motore esagerato. Il motore non si può descrivere.

La KTM attira la fiqa, la BMW la scaccia.
Lamps.

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Pareri super adventure 1290 s

Messaggioda Mikey » 26 mag 2020, 9:01

Il fatto è che il 1290 ti porta a velocità iperspaziali anche se non si apre troppo il gas. Ha un tale tiro ai medi che basta un amen per trovarsi a ritmi molto alti. La Gt, che ne ha anche di più della s adv, in questo è bestiale, anche stando tra i 4000 e i 6000 giri si va veramente molto forte
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Conte Arancio
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 17 mag 2017, 10:08
Località: Roma

Re: Pareri super adventure 1290 s

Messaggioda Conte Arancio » 26 mag 2020, 9:07

Kinobi ha scritto:La KTM attira la fiqa, la BMW la scaccia.
Lamps.

:rotlf: Quella che abbiamo perennemente nel cervello!!

Le moto vanno provate (e probabilmente riprovate), le KTM in particolare possono regalare emozioni discordanti, o te ne innamori o lasci perdere! Viste le prestazioni, richiedono una guida un po' più impegnativa di altre, al pari di una MS e magari non si dimostrano amiche da subito, come può essere il GS...
Provala! Provala! Provala!
e se quando scendi ti ritrovi quel sorrisino da ebete stampato sul viso, darai una risposta a tutte le tue domande!!
1290 SADV Arancio 2018 "La Maleducata"

Macse68
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 mar 2020, 16:59

Re: Pareri super adventure 1290 s

Messaggioda Macse68 » 26 mag 2020, 14:53

Comoda, non lo é, soprattutto se, come il genio del sottoscritto metti la sella unica della R che è bellissima, ma rende tutto quello che passa sotto le ruote, ergo, a fine giornata hai le chiappe sfondate... :lol:

Però la guida è impagabile, a patto che tu abbia un minimo di confidenza con le potenze elevate...

BMW é mooooolto più comoda e moooolto più facile da guidare, questa é una moto non facile, ma una volta prese le misure é un rasoio...

Io l’ho ripresa non per caso

:wink:

vanni73
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:11
Località: Noicattaro (BA)

Re: Pareri super adventure 1290 s

Messaggioda vanni73 » 26 mag 2020, 17:45

Insomma, avete gia detto quasi tutto ma del calore che scalda il sederino? io la trova un po fastidiosa solo quando ci giro in citta' mentre fuori non da nessun problema, ma comunque parliamo quando le temperature sono praticamente estive altrimenti si va sereni, ma poi diciamocela tutta, questa come altre maxienduro non sono moto da farci i giretti in piazza fermarsi bar dopo bar o rimanere a parlare con un amico con la moto accesa, se ci fai questo allora meglio che uno si prenda uno scoterone, pero ho notato che da quando gli ho messo le selle pp che sono in gel e da li che mi sono accorto di piu del problemino, va bene comunque dai e una moto che regala tanto quando ci prendi confidenza ti senti un ventenne che sta domando un purosangue arabo :D

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Pareri super adventure 1290 s

Messaggioda Mikey » 26 mag 2020, 18:19

Gli lc8 scaldano, inutile negarlo. Però ho trovato la cosa veramente fastidiosa solo a basse velocità e con temperature ambientali sopra i 30 gradi. Insomma non sono moto che userei come scooter cittadini in luglio ed agosto ecco..
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti