KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Riempimento circuito di raffreddamento

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Riempimento circuito di raffreddamento

Messaggioda pol-triple » 4 gen 2020, 1:36

Ciao a tutti, devo riempire il circuito di raffreddamento dopo la scivolata molto distruttiva.
Ho trovato un vecchio posto in cui un utente scrive che la moto deve essere inclinata di circa 30° (a me è stato detto di sollevare la ruota ant. di 50 cm).
Qualcuno ha effettuato la sostituzione del liquido? Sollevando la moto o con qualche altro sistema?
Consigli sul liquido?
Sto sistemando la moto, diciamo che ho fatto un buon danno, tra cui piegato e bucato il radiatore :( :(
Grazie a chi mi può aiutare.
Un saluto a tutti
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Riempimento circuito di raffreddamento

Messaggioda Albert71 » 4 gen 2020, 10:35

Ciao Pol ci sono 2 viti di spurgo uno per ogni cilindro e uno sul radiatore ,se vuoi c'è un video sul tubo di tala 16 che spiega abbastanza bene come fare ,comunque non c'è bisogno di alzare la moto una volta trovati gli spurghi è un gioco ,spero di esserle stato utile ciao

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riempimento circuito di raffreddamento

Messaggioda pol-triple » 4 gen 2020, 13:12

Ciao Albert, si ho visto il video, ma c'è questa cosa del sollevamento della ruota anteriore che ho letto qui sul forum e mi era stata riferita.
Nessuno sa nulla?
Lamps
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Riempimento circuito di raffreddamento

Messaggioda Bat21 » 4 gen 2020, 15:33

Allora ...il discorso legato al sollevamento della ruota anteriore, era consigliato da KTM per far in modo uscissero tutte le bolle d'aria dalla "V" dei cilindri ...sin dai tempi delle prime LC8 :!:

Ma per ovviare a ciò, basta tu apra la vite di sfiato con dado da 10 mm. (che dovrebbe esser presente sulla parte superiore di ogni radiatore) > riempir il circuito/radiatore finchè non escano bolle d'aria dallo sfiato > poi "pompi" 4/5 volte sul tubo di ritorno del radiatore > rabbocchi nuovamente e porti a livello il vaso d'espansione (ripetendo l'operazione di pompaggio/rabbocco un paio di volte) > indi chiudi sfiato/tappo radiatore > metti in moto e porti in temperatura il liquido con un giro > lasci raffreddare e rifai il pompaggio (cioè schiacci delicatamente) sul tubo di ritorno al radiatore un'ultima volta, rabboccando se necessario sia radiatore che vaso d'espansione ...fine del lavoro :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Riempimento circuito di raffreddamento

Messaggioda pol-triple » 4 gen 2020, 18:29

OK grazie delle dritte...che già è dura sistemare tutto dopo il botto, manca solo sta minchiata del radiatore. :D :D :D :D :D
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti