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Pignone da 16 e corona da 40

jjlester_74
 
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Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda jjlester_74 » 21 set 2019, 1:32

Ciao
Volevo sapere perche montare il pignone da 16 e la corona da 40denti dato che la moto e’ gia molto reattiva cosi con 17-38
Grazie

kursal81
 
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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda kursal81 » 21 set 2019, 8:28

Per avere una moto da crossi! :rotlf:
ok il pignone da 16 ma mettere anche una corona da 40 mi sembra eccessivo, a meno che non si voglia compensare i vuoti ai bassi regimi dovuti magari ad uno scarico completo con terminale corto e aperto (ma è solo una mia supposizione), non trovo altre spiegazioni. Poi come si dice....dove c'è gusto non c'è perdenza, ognuno fa quel che gli pare.
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kion1979
 
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Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda kion1979 » 23 set 2019, 7:25

Pignone 16 e corona 40 è improponibile... Io ho tenuto per molto tempo il 17 39 e da poco sono passato al 17 40.

Premetto però che con l'aggiornamento centraline (ktm firmware 00.31) secondo me è diventato necessario accorciare un pochino.
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Cesar 1
 
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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Cesar 1 » 7 dic 2020, 15:04

Messo sabato il 16 come pignone, ora è 16-38.
Fantastico! Consigliatissimo, ora in Sport in seconda a 5000 si decolla...pur col TC acceso.
In sesta riesco ad andare morbido e liscio ad 80 orari senza sentire strattoni!
Dovremmo essere a 28-30km /1000rpm in sesta abbastanza per tenere la sesta sempre e comunque nei trasferimenti in statale/tangenziale.
Quest'estate poi, in montagna sarà mooolto interessante!

PS: Credo che in futuro potrei esagerare con un 16-39

KFABRI
 
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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda KFABRI » 18 mar 2021, 13:07

Ciao ragazzi,
riprendo questo post per alcune informazioni....
Quanto cambiano i rapporti nella guida mettendo solo il pignone??
Mi spiego...
Ho da poco acquistato la SDR 2020 e così ,originale, nel misto stretto/medio (passo del bracco per esattezza) , praticamente giro in seconda e qualche volta "appoggio" la terza tranne qualche rettilineo dove riesco a tirarla un pelo.
Mettendo il pignone più piccolo si riesce a "pifpaffare" :lol: in terza..??
La seconda, in caso di scalata, non diventa troppo corta e nervosa...??
Ultimo....la moto non perde coppia accorciando..???
Premetto che ho avuto enduro/cross da pivello, poi scooter, nel 2007 690 SM per 4 anni e poi 950 SM fino a 3 mesi fa quando ho preso la bestia.
Per ora sto cercando di imparare a guidarla perché non ho mai avuto moto con impostazione stradale.
Grazie a chi avrà voglia di spiegare.....

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Bat21 » 18 mar 2021, 13:16

Collegati a questo sito > imposta la tua moto (se presente nel menù a tendina) e ...gioca :arrow:

https://www.gearingcommander.com/

:wink:
My little orange mustang!!

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda KFABRI » 18 mar 2021, 14:06

Forte....!!!!
Interessante, peccato ci sia solo il vecchio modello.
Però basta per farsi un idea....
Comunque bat, mi piacerebbe sentire delle sensazioni umane...così per capire .
Grazie comunque

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Giax » 18 mar 2021, 22:41

KFABRI ha scritto:Mettendo il pignone più piccolo si riesce a "pifpaffare" :lol: in terza..??
La seconda, in caso di scalata, non diventa troppo corta e nervosa...??
Ultimo....la moto non perde coppia accorciando..?

Cosa intendi per “pifpaffare”? Per me il piff-paff è il cambio di direzione rapido. Intendi impennare?
Se cavi un dente dal pignone diventano corti tutti i rapporti (seconda inclusa); in scalata hai l’A/S e magari non guasta (IMHO) l’MSR che dovrebbe ridurre quello che chiami “nervoso”.
La moto ha una coppia alla ruota a prescindere dal rapporto di trasmissione secondario: non la perdi accorciando né la aumenti allungando.

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2021, 9:56

Accorciando/allungando la trasmissione finale, indipendentemente s'agisca su corona o pignone, non aumentano/diminuiscono coppia & potenza :hand:

Cambia l'espressività/reattività del motore e contestualmente la velocità di punta (ovviamente), in quanto s'allungano/accorciano TUTTI i rapporti.
My little orange mustang!!

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda KFABRI » 19 mar 2021, 12:33

Ciao Giax,
Si si, per pifpaffare intendevo pure io il destra sinistra del misto stretto....mi spiego meglio...
Premetto che ne arrivo da un 950SM con i rapporti cortissimi..!!!
Per prima cosa avevo aumentato la corona, +2 se non ricordo male e poi pignone-1.
Nelle strade di montagna, una volta abituato, era molto divertente e reattiva, la terza era diventata una seconda un po' più lunga ma (e qui mi collego col discorso del mio dubbio sulla "perdita di coppia") la moto non aveva più allungo, faceva "muro" se mi capisci (questo discorso anche per bat).
Quindi il mio dubbio è:
accorciando, non è che la seconda diventa troppo corta per divertirsi nel misto stretto e però poi la terza è troppo lunga..???
Probabilmente il mio ragionamento da ignorante in materia è un po' contorto ma, abituato a un motardone cortissimo, col quale giravo in terza e quarta, mi fa strano girare in prima e seconda , ma, accorciando, non vorrei sbagliare/peggiorare.
Sicuramente devo ancora abituarmi a tutto. !!
Posizione di guida, cavalleria quasi doppia, rapporti molto più lunghi, ecc....
Ma volevo capire da qualcuno che l'avesse già fatto come cambiava la guida con un dente in meno.
Spero di essermi spiegato.
Scusate la lungaggine....
Ultima modifica di Giax il 19 mar 2021, 15:42, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Cesar 1 » 19 mar 2021, 12:42

Provare la trasmissione 16-40 ed eventualmente tornare indietro al 16-38...non è particolarmente costoso.
Togliti il dubbio!

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda KFABRI » 19 mar 2021, 12:55

@Cesar 1
Si si....giusto
Ma chiedevo riscontri a chi l'avesse già fatto...
Mi dirai......cosa c'è di meglio dei miei stessi riscontri.....
Ultima modifica di Giax il 19 mar 2021, 15:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Cesar 1 » 19 mar 2021, 13:12

Lo so...sono i tipici discorsi di chi NON può andare a testare le varie modifiche su strada!
Anch'io son tentato di accorciare ancora ...ma forse mi limiterei al 39.
Sconsiglio ogni materiale che non sia acciaio!

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda KFABRI » 19 mar 2021, 13:35

Cmq Cesar, io pensavo ad un pignone-1, non alla corona.
Se non sbaglio, per accorciare quanto un dente sul pignone, sulla corona, bisogna aumentare di 3 denti.

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Giax » 19 mar 2021, 15:47

KFABRI ha scritto:accorciando, non è che la seconda diventa troppo corta per divertirsi nel misto stretto e però poi la terza è troppo lunga..?

Accorciando, si accorcia la seconda e si accorcia la terza…
Nel piff-paff, inteso come tale, penso che il top sia la terza (non voglio però intavolare una discussione su questo, almeno in questo thread).
Comunque non mi porrei il tema "in scalata", ma "in ingranata": come / quanto tiri le marce.
Se sono questioni di questo genere penso che l'unica sia, come rispondi giustamente a Cesar1, che Ti fidi solo delle Tue esperienze personali… provando!

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Giax » 19 mar 2021, 17:20

Dalla regia (motociclista smanaccione e direi cattivello alla manetta) mi viene con pignone del 16 e piff&paff in III rapporto con mucho gusto…

Calcola che (da GearingCommander) col 16:38 vai tipo da 45km/h @3.000rpm fino a tipo 150km/h >9.000rpm…
Se sei nel destra/sinistra misto stretto ce n'è prima di dover scalare in seconda o ingranare la quarta…

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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Cesar 1 » 19 mar 2021, 18:23

.@ kfabri

Io sono già di pignone -1...
Già mi immagino la val Trebbia, la salita Bormio Stelvio...la salita Stelvio paese fino a Solda...

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Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda KFABRI » 19 mar 2021, 21:24

@Giax
Ok mi hai convinto...!!!!! :D :D 8) 8)
Ultima modifica di Giax il 19 mar 2021, 21:48, modificato 1 volta in totale.
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Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda KFABRI » 19 mar 2021, 21:29

@Cesar 1
La mia é tutta originale, ho appena superato i 1000 km.
Lunedì la porto a fare il primo tagliando, penso di montare lo scarico SC PROJECT e a questo punto pignone -1.
Ultima modifica di Giax il 19 mar 2021, 21:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Giax » 20 mar 2021, 9:04

Giax ha scritto:La moto ha una coppia alla ruota a prescindere dal rapporto di trasmissione secondario: non la perdi accorciando né la aumenti allungando.

Sempre dalla regia mi fanno notare che ho scritto una stronzata galattica in un lapsus dei più stupidi e da newbie, tra potenza e coppia. Che vergogna.

La potenza resta uguale, perché il motore che la sviluppa è sempre quello. Resta uguale all’albero e uguale alla ruota, dopo tutte le inevitabili dispersioni.

La coppia invece resta ovviamente uguale, ma solo all’albero.
La coppia alla ruota invece cambia lievemente.
Se accorci i rapporti imprimi una maggior coppia a parità di rpm. Per mutuare un’analogia immediata, è un po’ come dire che a 3.000 rpm in seconda avverti una certa “spinta” (rapporti primari corti e tanta spinta) ma non a 3.000 rpm in quinta (rapporti primari lunghi e meno spinta).
Se accorci la trasmissione secondaria accorci obv tutto.

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