KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pignone da 16 e corona da 40

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Bat21 » 20 mar 2021, 10:10

Visto che siamo in O.T.

Per dirla tutta, ma stiamo spaccando il capello all'inverosimile, allora ...l'assorbimento della potenza erogata all'albero è dato (in ultima analisi) dagli attriti della trasmissione finale ...ergo ...passandro ad una trasmissione finale alleggerita (esempio da una catena passo 530 ad una 520 e relativi pignone/corona), si potrà guadagnar 1/2 cavallo/litro alla ruota (si e no).

Meglio lasciar tali esperimenti ai cultori dell'estrema diminuzione peso moto e contestuali sensibilità nel rilevar tali impercettibili variazioni di "cavalleria" :hand: :lol: .

Fine O.T. e ..buona prosecuzione di topic :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

KFABRI
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 22 dic 2020, 12:53

Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda KFABRI » 29 apr 2021, 9:35

Solo x info....e x rispetto verso chi mi aveva risposto, ho montato il pignone -1 e devo dire che mi trovo molto meglio. A parte che in terza si alza di accelerazione, adesso è molto più sfruttabile nel misto stretto.
Come diceva qualcuno......mucho gusto..!!!!
Adesso sono in attesa di SC PROJECT..!!!
Hanno gli scarichi pronti ma sono in ritardo con le omologazioni.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Cesar 1 » 29 apr 2021, 12:54

E' più sfruttabile dappertutto!
Contento tu abbia apprezzato, è un cambiamento con un elevatissimo rapporto Smile/€ !

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Albert71 » 23 ago 2022, 19:56

Riprendo questo post perché è da un po' che mi frulla in testa di montare il pignone da 16 , visto e considerato l'utilizzo su per le colline tosco romagnole, moltissime curve ma velocità moderata , un dubbio però mi assale , secondo voi a parità di velocità , ho uno stress maggiore alla meccanica della moto o è ininfluente ?

CLONE71
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 6 mag 2009, 21:38
Località: san severo (FG) - Puglia

Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda CLONE71 » 20 ott 2022, 11:14

In realtà forse la cosa che cambia di più montando una trasmissione diversa è il tiro catena. Nel nostro caso dovrebbe aumentare l'effetto anti-squat a tutto vantaggio della guidabilità.
Probabilmente l'effetto del cambio trasmissione sull'erogazione su un motore così potente è trascurabile. E' come se si perdesse la prima marcia che diventa di scarso utilizzo, la sesta diventa come la quinta.
sbaglio?

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Albert71 » 20 ott 2022, 11:42

@clone
Esatto la prima l'appoggio per la partenza , tornanti strettissimi con la seconda poi collina tutta terza e quarta, ne migliora tantissimo la scorrevolezza in collina , la sesta adesso la utilizzi dai novanta in su tranquillamente, 130 segnati sei supergiu a 5 Milà giri , quindi non hai neanche quelle pistonate fastidiose in autostrada , ripeto 16/38 doveva essere la rapportatura ufficiale della casa ,per me perfetta! Unico appunto ,bisogna stare un po' più in occhio perché la ripresa è veramente da Bestia adesso !

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2176
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Pignone da 16 e corona da 40

Messaggioda Cesar 1 » 20 ott 2022, 15:30

Albert71 ha scritto:...Unico appunto ,bisogna stare un po' più in occhio perché la ripresa è veramente da Bestia adesso !


A 16:38 in terza la ripresa non potrà essere più cattiva che col 17:38 in seconda... cioè un galleggiamento pronunciato dell'anteriore ad ogni manata di gas.
A 16:40 è davvero come non avere la sesta ed usare le prime 5 marce a rapportatura originale...

Girando a regìmi superiori l'unico inconveniente sarebbe un leggero maggior consumo nei trasferimenti autostradali...

Dopo il 16:38 credo che l'unico grande miglioramento a basso prezzo sia un gas più veloce (o più corto, a dir si voglia)...molte volte devo lasciare la manetta e riafferarla! I primi gradi di rotazione danno degli effetti talmente dolci da essere abbastanza inutili...

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti