KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Difetti Ktm 1290 SD R

alex_1098

Difetti Ktm 1290 SD R

Messaggioda alex_1098 » 28 dic 2018, 8:53

Salve ragazzi, visto che dei pregi della bestia se ne è parlato abbastanza, volevo condividere con voi quelli che a mio avviso sono i difetti che ho riscontrato :

L'indicatore del livello del carburante è impreciso, quando si arriva a metà ogni minimo spostamento della moto fa accendere la spia della riserva, anche quando si spegne e poi si riaccende.

Il clacson in dotazione è veramente ridicolo, non si sente ed è veramente esageratamente scarso neanche i motorini da 50 cc ne hanno in dotazione (in Ktm potevano spendere qualche centesimo in più, visto che poi si tratta di un mostro da 178 cv !!)

Il cavalletto laterale tiene la moto troppo dritta rendendola spesso instabile, bisogna stare attenti che l'asfalto sia leggermente in pendenza per farla inclinare il giusto per una posizione stabile.

Trovo i pulsanti frecce e clacson scomodi da trovare, spesso con i guanti non riesco

Il tachimetro è esageratamente generoso !!! sulle basse velocità fino ai 130 circa ha uno scarto di 7/8 km/h oltre diventano quasi 10, testato con il Gps, a 100 km/h realmente il Gps segna 93 km/h

Per il resto grande moto !!!!!!

Albert71

Re: Difetti Ktm 1290 SD R

Messaggioda Albert71 » 28 dic 2018, 11:18

Ciao Alex allora secondo me gran moto , difetti sicuramente il livello benzina se è come dici devi sostituire sonda livello perché altrimenti il livello viene segnalato in modo corretto con 50 euro passi la paura , clacson sostituito con quello di un cbr 600 e risolto il problema , devi tenerlo un po s costato però dal radiatore fatti una staffa e spostato più laterale che non si surriscaldi, per i blocchetti elettrici non ho mai notato niente dipende da persona a persona , difetti riscontrati in 60 mila km , pompa frizione secondo me non all altezza della moto per precisione , catena originale non molto valida dopo 20 mila km è da sostituire , e mi raccomando ingrassa i cuscinetti dell eccentrico ogni 15 mila km altrimenti ti ritrovi con gli stessi a 35 , 40 mila da sostituire , sopra tutto quello grande a rulli è aperto e tende a finire il suo grasso interno , non pensare che lo faccia il conce ! Per il resto non ho notato altri difetti rilevanti ! Ciao

Cavich

Messaggioda Cavich » 28 dic 2018, 14:40

Più o meno ho notato anche io le stesse cose, fortunatamente sono tutte stupidaggini.
Il clacson lo avrò usato 3 volte (non la uso mai in città) , livello benzina non è precisissimo, ma ci ho fatto l'occhio guardano i km parziali. Cavalletto laterale per me è ok. Per i comandi, all'inizio avevo qualche difficoltà, poi mi sono abituato. Ora tutto ok.
Il chilometraggio raggiunto da Albert71 lascia ben sperare! Per curiosità quali sono i cuscinetti eccentrici che dici? Quelli delle ruote giusto?

Albert71

Messaggioda Albert71 » 28 dic 2018, 15:13

Sì dell eccentrico della ruota dietro li ho cambiati da un mese ma erano messi maluccio, sono andato da un rivenditore in gamba di cuscinetti skf e mi ha spiegato tutto , il cuscinetto a rulli grande parte ruota per intenderci nella sua parte interna è a contatto direttamente con il perno che sorregge la ruota stessa , e anche se ha esternamente il cuscinetto stesso 2 paraoli piccoli, secondo la sua esperienza con la forza centrifuga della ruota stessa un po alla volta il grasso al suo interno tende ad esaurirsi , infetti smontando il cuscinetto si nota una scanalatura che corre lungo tutto il cuscinetto con un foro fatto apposta per un ingrassatore esterno che naturalmente la nostra moto non ha e quindi come limite max mi ha detto di r ingrassare con grasso al litio di buona qualità una volta ogni 15 mila km , il sistema è utilizzato anche da ducati e triumph e anche per loro vale il discorso !

wonderbike

Messaggioda wonderbike » 28 dic 2018, 15:46

Albert ma se il foro lo avete non si può mettere un inserto filettato o a pressione così da poter usare la pistola ingrassatrice?

Albert71

Messaggioda Albert71 » 28 dic 2018, 15:50

wonderbike ha scritto:Albert ma se il foro lo avete non si può mettere un inserto filettato o a pressione così da poter usare la pistola ingrassatrice?

Il foro è nel cuscinetto stesso ma non nell incavo dove alloggia nell eccentrico e lo stesso è dentro il forcellone quindi impossibile da forare e creare per quello dico che e importantissimo ingrassare per non avere sorprese ! Ricordatevi che questo non ve lo dicono sul manuale e molti non lo considerano finché la ruota non prende un gioco tale da non poter andare avanti e un altro consiglio importante sostituite i 2 paraoli esterni c'è ne uno a dx e uno a sn a un labbro solo con paraoli a doppio labbro che oltre la tenuta dei liquidi hanno già anche il para polvere incorporato !

alex_1098

Messaggioda alex_1098 » 28 dic 2018, 20:20

Grazie Albert per le importantissime notizie che hai scritto !! Terrò a mente il tutto !!! Comunque tornando ai difetti di questa moto, veramente sono da ritenersi, almeno a mio avviso, ridicoli, non riesco a trovare problemi sostanziali, nel complesso è una moto meravigliosa, regala emozioni e belle sensazioni ad ogni uscita !!!
Per il clacson farò come dici !! Complimenti per il chilometraggio, per curiosità la tua di che anno è ?? Hai montato il completo o è originale ???

Albert71

Messaggioda Albert71 » 28 dic 2018, 21:53

È originale del 2015 mi piace girare ! Comunque tra tutte le moto che ho avuto è quella che come manutenzione mi ha fatto spendere di meno e considera che ho avuto sempre giapponesi!

alex_1098

Messaggioda alex_1098 » 29 dic 2018, 7:59

Albert71 ha scritto:È originale del 2015 mi piace girare ! Comunque tra tutte le moto che ho avuto è quella che come manutenzione mi ha fatto spendere di meno e considera che ho avuto sempre giapponesi!

Porca miseria, altra bella notizia !!! Ci hai fatto qualche viaggio e se si. come ti sei organizzato con borse e bagagli ??

Albert71

Messaggioda Albert71 » 29 dic 2018, 10:10

Sì con mia moglie ci faccio di norma sui 3 viaggi ad anno , stiamo via 3 notti di solito sia perché abbiamo dei figli che ci aspettano e perché col trittico delle borse , ho le pp dietro e la borsa da sardatoio è secondo me la soluzione migliore per stare via 3 o 4 giorni , comode e abbastanza capienti , quest'anno ho fatto anche un bel tratto di eroica e ti dirò con la escursione lunga delle nostre sospensioni mi sono anche divertito è veramente per quello che mi riguarda la moto totale !

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290