KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda 823 » 21 ott 2018, 17:43

Ciao ragazzi,

allora ho messo i dischi wave, sia davanti che dietro. Sono soddisfatto perche la moto in staccata frena molto di piu. Di contro ho potuto constatare che nelle frenate dolci -per arrestare la moto a basse velocità-, la frenata non è uniforme ma si ha l'impressione che la moto freni di piu su un punto del disco.
Confrontandomi con molti mi è stato detto che è un effetto "normale" con questi dischi. Ok basta saperelo! (anche se non riesco a capire il perche si genera quest'effetto- visto che il conce ha controllato con il comparatore ed è tutto ok-).


Vi dicevo, ho un problema con la corsa delle leva del freno:

Quando la moto è a riposo è ok, quando il freno è caldo è ok, quando faccio staccate violente (sempre :mrgreen: ) è ancora meglio. (Ho regolato il registro del freno con max estensione (lasciando il minimo gioco necessario perche non si inchiodi il freno quando si scalda tanto)...

Ma mi è gia successo due volte che dopo un bel po che stavo andando e non usavo il freno davanti, (freno freddo) ho dovuto frenare: la corsa della leva era talmente lunga che mi ha toccato le dita senza frenare!!!!!
Da cosa puo dipendere secodo voi?

la cosa strana è che con la moto a riposo la corsa della leva è ok; quando i freni son caldi (va ancora meglio); ma quando raramente capita che faccio un bel tratto di strada senza toccare il freno davanti e poi devo frenare mi ha fatto questo brutto scherzo.

Da cosa dipende secondo voi?

La moto è un 2017 con 2000 km.
Grazie

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda Albert71 » 21 ott 2018, 18:30

Ciao la corsa aumentata dipende solo da bolle aria nel circuito visto che aria è comprimibile quando è da un po che non usi i freni e sicuramente aria raggiunge la pompa freno le prime due frenate ti si allunga di molto la frenata questo dipende da uno spurgo eseguito male o da olio dei freni che è stato in qualche modo a contatto con umidità e quindi essendo molto idroscopico assorbe umidità che si trasforma poi in vapore acqueo quando freni forte e rimane poi in circolo sotto forma di bolle d'aria. Quindi un buon spurgo pompa e freni é indispensabile per la tua incolumità! Mi raccomando con pompa a depressione avendo cura di raggiungere circa le 2,5 bar per un perfetto spurgo visto il circuito lungo che porta al abs . Ciao e spero di essere stato di aiuto

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda 823 » 21 ott 2018, 20:56

Molte grazie Albert!

Non ho mai fatto uno spurgo dei freni....ho guardato ora quache video su youtube.
Ho visto che senza pompa a drepessione bisogna pompare la leva del freno per far uscire l’olio.
Invece con la pompa a depressione è sufficiente aprire la vaschetta dell’olio e lasciare che la pompa risucchi l’olio senza agire sulla leva del freno, giusto?

Comunque ascoltando il tuo consiglio, anziche prendere questa:
https://www.ebay.it/itm/Pompa-a-vuoto-k ... SwDCxa4vW5

Penso sia meglio questa:
https://www.ebay.it/itm/Kit-spurgafreni ... 0505.m3226


Quando scrivi “lungo percorso che porta all’abs”, intendi che con questa pompa si spurga anche la pompa dell’abs o questa operaione la puo fare solo il conce?

Comunque nel mio caso, devo fare uscire solo un po d’olio dagli spurghi finche non vedo piu bolle (ammesso che ci siano), oppure ne devo far uscire un bel po? -ricordandomi di rabbocarlo di tanto in tanto nella vascetta sopra-.

Quale olio mi consigliate di prendere online?
Ho letto che molti consigliano il Motul RBF 660 DOT 4.
Nel mio caso mi bastano 500ml o mi serviranno 1000ml?


Grazie :D

Avatar utente
Andrewmura
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 ago 2017, 9:16
Località: Sardegna OR

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda Andrewmura » 22 ott 2018, 6:43

Ciao, se ci fosse aria nell'impianto il problema lo avresti sempre, anzi a caldo sarebbe anche peggio, perché all'aumentare della temperatura dell'olio l'aria si espande ancora di più.

Sei proprio sicurissimo al 100% che il meccanico abbia misurato bene con il comparatore i dischi, perché =
823 ha scritto: la frenata non è uniforme ma si ha l'impressione che la moto freni di più su un punto del disco.
Confrontandomi con molti mi è stato detto che è un effetto "normale" con questi dischi. Ok basta saperelo! (anche se non riesco a capire il perché si genera quest'effetto- visto che il conce ha controllato con il comparatore ed è tutto ok-).




Io lo farei ricontrollare, perché magari la pulsazione data dalla non planarità della sede dei dischi (mi hanno cambiato il cerchio direttamente prima di consegnarmi la moto, in verità hanno fatto tutti i richiami la mia è una 2016 immatricolata giugno 2018), non ha fatto altro che allontanarti le pasticche dai dischi più del solito, con conseguente allungamento della corsa della leva per riportarle alla posizione normale.

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda 823 » 22 ott 2018, 8:55

Andrewmura ha scritto:Ciao, se ci fosse aria nell'impianto il problema lo avresti sempre, anzi a caldo sarebbe anche peggio, perché all'aumentare della temperatura dell'olio l'aria si espande ancora di più.

Sei proprio sicurissimo al 100% che il meccanico abbia misurato bene con il comparatore i dischi, perché =
823 ha scritto: la frenata non è uniforme ma si ha l'impressione che la moto freni di più su un punto del disco.
Confrontandomi con molti mi è stato detto che è un effetto "normale" con questi dischi. Ok basta saperelo! (anche se non riesco a capire il perché si genera quest'effetto- visto che il conce ha controllato con il comparatore ed è tutto ok-).




Io lo farei ricontrollare, perché magari la pulsazione data dalla non planarità della sede dei dischi (mi hanno cambiato il cerchio direttamente prima di consegnarmi la moto, in verità hanno fatto tutti i richiami la mia è una 2016 immatricolata giugno 2018), non ha fatto altro che allontanarti le pasticche dai dischi più del solito, con conseguente allungamento della corsa della leva per riportarle alla posizione normale.


Anche quello che dici te potrebbe essere la causa.
Si il conce dopo aver provato con i comparatori mi ha assiucrato che sono entro le tolleranze previste (mi sembra 15 millesimi).
Per scrupolo posso prave a misurarli con i comparatori da me ma senza cavalletto anteriore devo capire come riuscire ad alzare l'anteriore.
Ma mi sembra di aver capito che tutti quelli che montano dischi WAVE hanno questa pulsazione!

Sinceramente anch'io pensavo che fosse l'impianto da spurgare... non ho capito quanto olio dovrei far uscire.....

Bho non resta che provare!
Ho preso la pompa, adesso prendo anche l'olio, quando ho tutto provo a spurgare!

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda Albert71 » 22 ott 2018, 12:38

Ciao una precisazione a freddo le bolle dell aria essendo più leggere dell'olio risalgono le tubazioni e di norma si concentrano nella parte più alta che nel nostro caso è la pompa che quando azioni nelle prime pinzate ti va a pacco , durante la marcia le bolle tendono ad emulsionarsi con olio e ti può dare la senzazione di leva spugnosa ma non leva a pacco di norma ciao!

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda 823 » 22 ott 2018, 16:30

Per taglire la testa al toro, ho preso anche il cavalletto davanti, cosi la misurazione con i comparatori la faccio anch'io!
Anche se sinceramente sono portato a fidarmi di quanto mi ha detto il conce!

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda 823 » 22 ott 2018, 21:16

Albert71 ha scritto:Ciao una precisazione a freddo le bolle dell aria essendo più leggere dell'olio risalgono le tubazioni e di norma si concentrano nella parte più alta che nel nostro caso è la pompa che quando azioni nelle prime pinzate ti va a pacco , durante la marcia le bolle tendono ad emulsionarsi con olio e ti può dare la senzazione di leva spugnosa ma non leva a pacco di norma ciao!


Comunque ho preso questa pompa cinese:

https://it.aliexpress.com/item/6-12bar- ... 4c4dR0w1El


La procedura corretta è questa?

Premere la leva dell’aria -si crea depressione nel tubo-
Contemporaneamente allentare il dado di spurgo finquando esce l’olio che riteniamo giusto.
Chiudere il dado spurgo
E successivamente rilasciare la leva dell’aria.


Questo lo faccio partendo dalla pompa e poi anche sulle due pinze.


Corretto?

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda 823 » 31 ott 2018, 21:40

Ragazzi non ho mai fatto uno sputto.
Cortesemente qualcuno mi dice se questa procedura è corretta?

—————
Premere la leva dell’aria del compressore della pompa -si crea vuoto/depressione nel tubo colegato alla valvola di spurgo-
Contemporaneamente allentare il dado di spurgo finquando esce l’olio che riteniamo giusto esca.
Chiudere il dado spurgo
E successivamente rilasciare la leva dell’aria.


Questo lo faccio partendo dalla pompa e poi anche sulle due pinze, stando ben attento di aggiungere continuamente nuovo olio nel serbatoio olio nel manubrio.


E’ Corretto?

Albert71
 
Messaggi: 1487
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda Albert71 » 1 nov 2018, 7:45

823 ha scritto:Ragazzi non ho mai fatto uno sputto.
Cortesemente qualcuno mi dice se questa procedura è corretta?

—————
Premere la leva dell’aria del compressore della pompa -si crea vuoto/depressione nel tubo colegato alla valvola di spurgo-
Contemporaneamente allentare il dado di spurgo finquando esce l’olio che riteniamo giusto esca.
Chiudere il dado spurgo
E successivamente rilasciare la leva dell’aria.


Questo lo faccio partendo dalla pompa e poi anche sulle due pinze, stando ben attento di aggiungere continuamente nuovo olio nel serbatoio olio nel manubrio.


E’ Corretto?

Ciao parti prima dalle pinza e fai sempre per ultimo la leva , abbi accortezza di rabbocca re sempre vaschetta olio non deve mai rimanere vuota !

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Corsa leva freno aumenta troppo a freddo !! ??

Messaggioda 823 » 1 nov 2018, 20:15

Grazie :D


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti