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Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

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andy_s
 
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Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

Messaggioda andy_s » 2 ott 2018, 17:47

@ilCONDOR
più o meno......se però mi spiegate come funziona...se qualcuno lo sa...

ciao e grazie
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Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

Messaggioda andy_s » 9 ott 2018, 15:22

ciao
insomma nessuno che mi spiega o che sa come funziona la valvola allo scarico sulla 2.0 ?

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Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

Messaggioda steppenwolf » 9 ott 2018, 18:48

Detto in poche parole la valvola é necessariamente un compromesso fra contenimento del rumore e regolazione delle onde positive e negative allo scarico.
Soprattutto ai bassi/medi regimi.
In sostanza, ottenere il meglio dal motore rientrando nei db.


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Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

Messaggioda andy_s » 10 ott 2018, 16:16

@steppenwolf
ma noooooo non chiedo questo
come cavolo devo fare......

ma leggete i primi post o no

riscrivo.....

desideravo avere info sulla 2.0 per quanto riguarda la valvola allo scarico...ossia come funziona...
ad esempio io avevo la tuono ed originale era passo passo se non erro....
però quando ho messo la centralina Aprilia Racing si apriva completamente quando inserivo la prima...


ciao
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Valvola allo scarico

Messaggioda Cesar 1 » 1 apr 2021, 15:16

...e se la facessi togliere?

Credo che con una mappatura opportuna si potrebbe evitare qualsiasi problema/allarme relativo alla sua mancanza.
La moto andrebbe diversamente?
Farebbe più rumore?
Avrei problemi nelle revisioni periodiche?

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Re: Valvola allo scarico

Messaggioda motokermit59 » 1 apr 2021, 18:49

Sicuramente andrebbe peggio ,perderesti probabilmente nei medio-bassi

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Re: Valvola allo scarico

Messaggioda Cesar 1 » 1 apr 2021, 18:51

Ieri all'avvio per mezzo secondo è apparsa la scritta MTC error (...o alarm) e poi è sparita.
Ma son preoccupato! Quindi via il dente, via il dolore...
Con una mappa apposita non si riesce a recuperare il calo ai bassi?

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Re: Valvola allo scarico

Messaggioda motokermit59 » 1 apr 2021, 20:08

Non saprei ,la valvola allo scarico la mettono per rendere più utilizzabili motori abbastanza spinti. Ma non capisco xchè tu voglia toglierla cmq ci sono preparatori che lavorano sulle centraline che fanno cose molto interessanti

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Giax » 2 apr 2021, 13:21

Cesar1 ho unito ad un precedente thread, ma in realtà consiglio un'escursione nel subforum della GT perché che mi ricordi la farfalla allo scarico è stata introdotta lì (con problemi (almeno per me!)).

Riguardo all'errore MTC puoi guardare questo thread in questo stesso subforum.
Se invece vuoi dare una controllata alla "cugina" GT prova a partire da questo, sull'esclusore della valvola

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Giax » 2 apr 2021, 13:36

Pe completezza di ragionamento, anche se sono in ritardo di più di due anni…, riprendo la domanda di Andy_S, ché magari è utile anche ai ragionamenti di Cesar1, o altri.

AFAIK la valvola parzializza i gas di scarico ed è comandata da un servo.
Il servo sfrutta una coppia di cavi Bowden per aprire oppure chiudere la farfalla.
Un sensore controlla la apertura della farfalla, e nella procedura di check della moto verifica che si chiuda e si apra correttamente.
Il motorino passo-passo lavora micrometricamente (non tipo i primi, vecchi, "ex-up" che erano booleani, on-off.

Mi risulta che la logica sia quella di ottemperamento dei limiti di emissione atmosferica da parte della Casa, EURO4 prima ed EURO5 poi.
Non mi risulta esistere per motivi di performance.
A [mia] logica forse ma forse ma forse rimuovendola si svuota qualcosa ai bassi. Ho letto in giro che c'è che addirittura sostiene il contrario.

Non so sui modelli 2021, ma prima la logica mi risultava essere di:
  • partire con la valvola quasi chiusa, col motore al minimo
  • aprire progressivamente la valvola fino a verso 5.000 rpm
  • parzializzarsi fino a tipo 6.000 rpm (perché è il regime / uno dei regimi di misurazione delle emissioni?)
  • spalancarsi tipo dopo i 6.000 rpm

Esiste una rimozione meccanica o una elettronica (ai vari link di cui sopra si trovano indicazioni in merito).
Personalmente avevo cavato via TUTTO (valvola, cavi, motorino…) e usato l'ESE della Healtech non di sicuro per le prestazioni (semmai per il peso) ma proprio perché con la GT MY2016 era stato un inferno di problemi "MTC error" &co, e non ne volevo più sapere.

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » 2 apr 2021, 14:29

...io in effetti avevo l'EXUP...ed era lì (la valvola) solo per limitare il rumore e pensavo che fosse così anche sulla SuperDuke.

Ripeto, lunedì all'avviamento ho visto un fugace "MTC alarm"...talmente veloce che magari era MTC error...e mi son spaventato in quanto ho letto di casi in cui la moto non partiva od andava male. E se mi succedesse la domenica sullo Stelvio? Quindi la levo! Cosa che non c'è non si rompe... tanto la moto è già bella rumorosa di suo valvola più, valvola meno...

...ma a quanto pare, oltre al tremendamente eccitante gniik gniik all'accensione, la suddetta valvola varia l'apertura in funzione di ben precise condizioni di carico.
A prescindere che sia vero o meno...toglierla richiede mappa (...e scarico) nuovo...non mi va.
Non la leverò*...farò fare un po' di manutenzione (...io al limite darò dei sapienti spruzzini di WD40 sui fili :rotlf: ) e continuerò a godermi il gniik gniik.


_____________
* come pentimento e punizione oggi alle 7:00 sono stato messo in cucina a preparare la pastiera, la consueta dose maiala per 10 persone.

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Giax » 2 apr 2021, 15:20

Sì, se con "precise condizioni di carico" intendi regime motore, temperatura &c, direi di sì.
Mi viene fatto presente che esiste anche un effetto di contropressione (valvola chiusa, perciò il gas di scarico "scappa" meno) che in determinate condizioni può migliorare l'efficienza di svuotamento cilindri. L'effetto indubbiamente esiste a livello fisico, poi non saprei la consistenza a livello di percettibilità della performance.
Quindi resto dell'idea che sia principalmente per EURO, e anche per emissioni acustiche effettivamente.

Non sono d'accordo invece su "toglierla richiede mappa (…e scarico)".
Se vuoi puoi anche lasciare tutto così (valvola, servo e cavi) e installare "l'ingannatore": la centralina non andrà mai in errore, farà lavorare il motorino, ma se sganci opportunamente i cavi la farfalla può restare spalancata sempre.
Non risparmi peso (*), forse le emissioni aumentano, forse la performance ai medio-bassi si riduce (sono scettico sia avvertibile), ma di sicuro non avrai mai l'errore.
La rimappatura semmai serve se rimuovi di netto valvola (fisicamente) e decatalizzi.

(*) anzi: hai l'Healtech in più, ma che sarà mai con certe pastiere x10 che volano…

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » 25 mar 2023, 17:41

Oggi giro tra Canzo, Sormano, Bellagio e Ghisallo, bellissima zona.
Ripartiamo da una sosta e mi appare l'allarme "MTC error"...una striscia gialla alla base dello strumento, potrebbe anche essere "MTC malfunzionamento"...MTC c'era!
Nessun malfunzionamento da me percepito...stavo scendendo in seconda e terza abbastanza calmo in quanto le strade erano umide e scivolose.
Mi fermo, spengo e lascio spenta la moto per un minuto (il conce mi aveva consigliato una pausa di almeno 30 sec a moto spenta per resettare eventuali allarmi)...riaccendo, moto ok e via.
Dopo qualche curva mi accorgo invece che è rimasto accesa la spia relativa ad un "malfunzionamento elettronica veicolo"...(in attachment) e nessun triangolino di allarme acceso...la moto andava normalmente.
Dopo un po', 10 minuti di sosta a Bellagio...alla ripartenza spia sempre presente. Arrivati al Ghisallo, pausa, nessun problema rilevato...ripartenza spia accesa e dopo 5 metri...si spegne!
Boh?!? Non si è più riaccesa.
Che devo fare? WD 40 od un qualche lubrificante sui fili della magica valvola allo scarico? E' colpa della valvola? Devo passare dal conce per vederne la faccia accigliata che mi dice..."ma tanto si è spenta..." ?
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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Giax » 26 mar 2023, 9:29

Moto nuova: passerei dal conce.
Potrebbero essere i cavi Bowden ma boh…uden. Speravo tanto almeno questa l’avessero risolta per sempre in KTM, dopo che ci ero impazzito con la GT 2016. Da allora sempre decat, anche se non soprattutto per eliminare la valvola. In realtà se ricordo bene si può anche eliminare solo la valvola con un EXE, e tenere il cat.

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » 27 mar 2023, 11:18

...e si, meglio passare. Settimana scorsa l'ho lavata, magari qualche goccia ha rotto le palle a 'sti maledetti cavetti.

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Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

Messaggioda Cesar 1 » 17 apr 2024, 7:24

Oggi di nuovo.
Riparto da un semaforo e...la moto si è ammosciata:
MTC error:
    - l'MTC si è disinserito e non son riuscito più ad abilitarlo
    - Il Quickshift non funzionava
    - Non superava più i 5000 rpm

Dopo essere arrivato in ufficio...10 minuti di moto spenta e poi è rimasto solo un allarme motore generico ma tutto è tornato a funzionare.
Possibile? Stasera passo dal conce e gli racconto di tutti gli allarmi...spero che non si annoii!

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