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Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

MessaggioInviato: 26 set 2018, 17:20
da andy_s
Buonasera
desideravo avere info sulla 2.0 per quanto riguarda la valvola allo scarico...ossia come funziona...
ad esempio io avevo la tuono ed originale era passo passo se non erro....
però quando ho messo la centralina Aprilia Racing si apriva completamente quando inserivo la prima...
quindi prima boooooooo poi BOOOOOOO :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:

ciao e grazie

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 26 set 2018, 18:21
da vinc1290
Francamente non ho capito cosa vuoi capire XD

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 26 set 2018, 21:39
da 823
andy_s ha scritto:ad esempio io avevo la tuono

Avevi la tuono 1000 o 1100? Come andava rispetto a questa moto?

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 27 set 2018, 15:33
da andy_s
vinc1290 ha scritto:XD


cos'è XD ????

avevo la 1000 e sinceramente aveva dei pro e dei contro rispetto a questa....però ti diro con questa ho il sorriso sulla FACCIA :D :D :D

ciao

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 27 set 2018, 15:34
da vinc1290
XD = :mrgreen:

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 27 set 2018, 15:40
da Riddler
andy_s ha scritto:quindi prima boooooooo poi BOOOOOOO :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:


:think: :think: :think:

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 27 set 2018, 17:22
da andy_s
vinc1290 ha scritto:XD = :mrgreen:

perdonatemi ma non capisco.....e non ci faccio...ci sono cosi ???????..-.... :crycry: :crycry: :crycry: :crycry: :crycry:

perchè non si capisce Riddler ? :D

ciao a tutti

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 27 set 2018, 17:25
da vinc1290
la dicitura di XD sta ad indicare un emoticon....ma non è questo il punto... vorremmo capire cosa volevi intendere con questo topic per la valvola eheh :?: :?: :?:

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 27 set 2018, 17:37
da andy_s
@vinc1290
ok...ora ho capito....si impara sempre qualcosa di nuovo :up: GRAZIE

il topic era centrato sul funzionamento della valvola allo scarico della 2.0...
me lo spiegate gentilmente.....

grazie :D

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 28 set 2018, 6:47
da ilCONDOR
Immagino tu voglia staccare la valvola per tenerla sempre aperta?

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 2 ott 2018, 17:47
da andy_s
@ilCONDOR
più o meno......se però mi spiegate come funziona...se qualcuno lo sa...

ciao e grazie

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 9 ott 2018, 15:22
da andy_s
ciao
insomma nessuno che mi spiega o che sa come funziona la valvola allo scarico sulla 2.0 ?

ciao

Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 9 ott 2018, 18:48
da steppenwolf
Detto in poche parole la valvola é necessariamente un compromesso fra contenimento del rumore e regolazione delle onde positive e negative allo scarico.
Soprattutto ai bassi/medi regimi.
In sostanza, ottenere il meglio dal motore rientrando nei db.


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Re: info su 2.0 la valvola allo scarico

MessaggioInviato: 10 ott 2018, 16:16
da andy_s
@steppenwolf
ma noooooo non chiedo questo
come cavolo devo fare......

ma leggete i primi post o no

riscrivo.....

desideravo avere info sulla 2.0 per quanto riguarda la valvola allo scarico...ossia come funziona...
ad esempio io avevo la tuono ed originale era passo passo se non erro....
però quando ho messo la centralina Aprilia Racing si apriva completamente quando inserivo la prima...


ciao

Valvola allo scarico

MessaggioInviato: 1 apr 2021, 15:16
da Cesar 1
...e se la facessi togliere?

Credo che con una mappatura opportuna si potrebbe evitare qualsiasi problema/allarme relativo alla sua mancanza.
La moto andrebbe diversamente?
Farebbe più rumore?
Avrei problemi nelle revisioni periodiche?

Re: Valvola allo scarico

MessaggioInviato: 1 apr 2021, 18:49
da motokermit59
Sicuramente andrebbe peggio ,perderesti probabilmente nei medio-bassi

Re: Valvola allo scarico

MessaggioInviato: 1 apr 2021, 18:51
da Cesar 1
Ieri all'avvio per mezzo secondo è apparsa la scritta MTC error (...o alarm) e poi è sparita.
Ma son preoccupato! Quindi via il dente, via il dolore...
Con una mappa apposita non si riesce a recuperare il calo ai bassi?

Re: Valvola allo scarico

MessaggioInviato: 1 apr 2021, 20:08
da motokermit59
Non saprei ,la valvola allo scarico la mettono per rendere più utilizzabili motori abbastanza spinti. Ma non capisco xchè tu voglia toglierla cmq ci sono preparatori che lavorano sulle centraline che fanno cose molto interessanti

Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

MessaggioInviato: 2 apr 2021, 13:21
da Giax
Cesar1 ho unito ad un precedente thread, ma in realtà consiglio un'escursione nel subforum della GT perché che mi ricordi la farfalla allo scarico è stata introdotta lì (con problemi (almeno per me!)).

Riguardo all'errore MTC puoi guardare questo thread in questo stesso subforum.
Se invece vuoi dare una controllata alla "cugina" GT prova a partire da questo, sull'esclusore della valvola

Re: Info su valvola allo scarico (SDR >2.0)

MessaggioInviato: 2 apr 2021, 13:36
da Giax
Pe completezza di ragionamento, anche se sono in ritardo di più di due anni…, riprendo la domanda di Andy_S, ché magari è utile anche ai ragionamenti di Cesar1, o altri.

AFAIK la valvola parzializza i gas di scarico ed è comandata da un servo.
Il servo sfrutta una coppia di cavi Bowden per aprire oppure chiudere la farfalla.
Un sensore controlla la apertura della farfalla, e nella procedura di check della moto verifica che si chiuda e si apra correttamente.
Il motorino passo-passo lavora micrometricamente (non tipo i primi, vecchi, "ex-up" che erano booleani, on-off.

Mi risulta che la logica sia quella di ottemperamento dei limiti di emissione atmosferica da parte della Casa, EURO4 prima ed EURO5 poi.
Non mi risulta esistere per motivi di performance.
A [mia] logica forse ma forse ma forse rimuovendola si svuota qualcosa ai bassi. Ho letto in giro che c'è che addirittura sostiene il contrario.

Non so sui modelli 2021, ma prima la logica mi risultava essere di:
  • partire con la valvola quasi chiusa, col motore al minimo
  • aprire progressivamente la valvola fino a verso 5.000 rpm
  • parzializzarsi fino a tipo 6.000 rpm (perché è il regime / uno dei regimi di misurazione delle emissioni?)
  • spalancarsi tipo dopo i 6.000 rpm

Esiste una rimozione meccanica o una elettronica (ai vari link di cui sopra si trovano indicazioni in merito).
Personalmente avevo cavato via TUTTO (valvola, cavi, motorino…) e usato l'ESE della Healtech non di sicuro per le prestazioni (semmai per il peso) ma proprio perché con la GT MY2016 era stato un inferno di problemi "MTC error" &co, e non ne volevo più sapere.