KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Alzare sella e manubrio

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Alzare sella e manubrio

Messaggioda 823 » 20 set 2018, 21:01

Ciao ragazzi, ho letto sul libretto ma non ho trovato niente…

Guardando sotto lo schermo LCD, Ho visto che il nostro manubrio è regolabile in cinque posizioni: -2 -1 0 1 2

Il mio è regolato tra -1 e 0.

Essendo alto 1,92 m pensavo di alzare leggermente il manubrio mettendolo in posizione 2.
Qualcuno di voi l’ha fatto? Se ne trae beneficio?

… Non per ultimo come si fa?
Cioè bisogna staccare completamente l’ LCD per poter svitare le viti dei riser del manubrio, vero?

Poi per ruotare le leve frizioni e freno ok ci sono le viti. Ma per ruotare i blocchetti di elettronici come si fa? Cioè come sono fissati?
Ultima modifica di 823 il 23 set 2018, 18:47, modificato 1 volta in totale.

ilCONDOR
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 26 feb 2018, 9:50

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda ilCONDOR » 21 set 2018, 10:11

Seguo con interesse.
Vorrei mettere mano anch'io all'impostazione del manubrio.

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda wonderbike » 21 set 2018, 10:50

Non ho presente la zona del il sd 2.0 ma credo che le posizioni sono per ruotare il manubrio verso l'anteriore o verso il serbatoio.

Non si possono ruotare i blocchetti elettrici di norma perchè hanno un piolino che va ad incassarsi su di un foro apposito predisposto sul manubrio. Questo per dare stabilità ai blocchetti stessi.




Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda Bat21 » 21 set 2018, 10:57

Per modificare l'altezza del manubrio occorrono dei risers; le tacche indicano l'inclinazione, che agisce sullo stile/preferenze di guida senza variarne la quota.

@wonderbike

La stringa dell'immagine non era visibile, l'ho modificata in URL.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda wonderbike » 21 set 2018, 11:51

Grazie Bat

Se la strumentazione è ad incasso come sulle ducati scrambler non lo so

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23289
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda Bat21 » 21 set 2018, 13:06

wonderbike ha scritto:Grazie Bat

Se la strumentazione è ad incasso come sulle ducati scrambler non lo so


Ovviamente mi riferivo al solo discorso "alzare il manubrio" ...poi bisogna vedere se l'attigua strumentazione non sia cagione d'intralcio :roll:

I risers, poi, s'inseriscono sotto ai piedini di fissaggio d'origine di qualsivoghlia manubrio

Di seguito un paio di risers, a mio avviso esageratamente alti, montati su di una KTM :arrow:

Immagine
(Foto web)

altro tipo, con annesso ammortizzatore di sterzo rotativo :arrow:

Immagine
(Foto web)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 21 set 2018, 15:09

Bat21 ha scritto:Per modificare l'altezza del manubrio occorrono dei risers; le tacche indicano l'inclinazione, che agisce sullo stile/preferenze di guida senza variarne la quota.

@wonderbike

La stringa dell'immagine non era visibile, l'ho modificata in URL.



Si il termine alzare è "forviante".

Ovviamente con dei riser piu alti il manubrio aumenta di quota; non c'è alcun dubbio. Sulla nostra non penso si possano montare riser piu alti perche a memoria interferiscono con l'lcd. Stasera guardo bene.

Quello che intendevo è proprio il ruotare il manubrio in corrispondenza delle 5 tacche che ci sono sul retro dello stesso.

Il manubrio essendo concavo ruotandolo inevitabilmente si "alza" e si allontana dalla seduta (o viceversa); perchè parli solo di stile/preferenze di guida ??? ....mi sfugge qualcosa....

Ma se i blocchetti di accensione restano fissi non si puo ruotare perche si perderebbe la corrispondenza. Siete sicuri che i blocchetti non ruotano ?


:)

Avatar utente
wonderbike
 
Messaggi: 686
Iscritto il: 27 ago 2014, 14:17

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda wonderbike » 21 set 2018, 17:07

Amico smonta e verifica, la moto ce l'hai te :think: , ruota il manubrio e fai delle prove su strada, solo così puoi capire l'angolazione migliore :prof:

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda pinto » 21 set 2018, 19:46

823 ha scritto:Si il termine alzare è "forviante".

Ovviamente con dei riser piu alti il manubrio aumenta di quota; non c'è alcun dubbio. Sulla nostra non penso si possano montare riser piu alti perche a memoria interferiscono con l'lcd. Stasera guardo bene.

Quello che intendevo è proprio il ruotare il manubrio in corrispondenza delle 5 tacche che ci sono sul retro dello stesso.

Il manubrio essendo concavo ruotandolo inevitabilmente si "alza" e si allontana dalla seduta (o viceversa); perchè parli solo di stile/preferenze di guida ??? ....mi sfugge qualcosa....

Ma se i blocchetti di accensione restano fissi non si puo ruotare perche si perderebbe la corrispondenza. Siete sicuri che i blocchetti non ruotano ?


:)


Puoi regolare e ruotare tutto agendo su viti e bulloni. La strumentazione la puoi metter verticale ruotandola senza forzare per poter accedere alle viti del fermo manubrio. Se la strumentazione è proprio bloccata devi sconnettere la strumentazione e dietro il cavo c'è una brugola per allentarla.
Gli unici due pezzi che sono solidali fra loro tramite un dentino (quindi ruotano insieme) sono il braccialetto del freno e quello dell'accensione.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 22 set 2018, 20:12

… Pensavo che qui nel forum qualcuno l’avesse fatta questa modifica… E ci potesse dare un feedback.

:)

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda pinto » 22 set 2018, 20:25

823 ha scritto:… Pensavo che qui nel forum qualcuno l’avesse fatta questa modifica… E ci potesse dare un feedback.

:)


L'ho fatto io, per cercare di avanzare ancora di più il manubrio,ma poi mi sono trovato scomodo perché risultava più alto.
Sono 5 minuti di tempo, fai prima a farlo e a vedere come ti ci trovi che chiedere nel forum i feedback :wink:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 23 set 2018, 14:44

pinto ha scritto:
823 ha scritto:… Pensavo che qui nel forum qualcuno l’avesse fatta questa modifica… E ci potesse dare un feedback.

:)


L'ho fatto io, per cercare di avanzare ancora di più il manubrio,ma poi mi sono trovato scomodo perché risultava più alto.
Sono 5 minuti di tempo, fai prima a farlo e a vedere come ti ci trovi che chiedere nel forum i feedback :wink:


Grazie Pinto, quanto sei alto te?

Io sono alto 1,92 cm.
Con questa moto ho percorso circa 300 km fin'ora (pochi), ma ad es. anche oggi che ero in sella non sto male, ma nenanche troppo bene.


Adesso vado a provare un po di modifiche....

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 23 set 2018, 18:47

Alloora Pinto avevi ragione.... la modifica richiedeva 3 minuti di orologio, se non fosse stato per una vite a croce bastarda (ma hanno il coraggio di usarle ancora???) del blocchetto elettrico lato sx che non si è svitata anzi si è mezza spanata, ma fortunatamente il blocchetto alla fine si è spostato dove serviva.

Prossima volta che passo in conce ktm vedo se riescono a svitarla e sostituirla x sicurezza.... (dovrebbero mettere tutte viti torx e metterle fuorilegge le viti a croce e a taglio!)


Cmq tornando alle modifiche:

Ho messo il manubrio in posizione 2 (quella piu alta), adesso sembra quasi un motard :D ....si è alzato di quei 2-3 cm che mi servivano, ho fatto un giretto e mi sembra molto meglio, anche se la provero a fondo sett prox con questa modifica.


Adesso mi interesserebbe alzare la sella di 2-3-4 cm.

c'è qualche regolazione del mono posteriore per alzare la seduta?
Oppure come si potrebbe fare?


grazie :D

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda pinto » 23 set 2018, 19:09

823 ha scritto:Alloora Pinto avevi ragione.... la modifica richiedeva 3 minuti di orologio, se non fosse stato per una vite a croce bastarda (ma hanno il coraggio di usarle ancora???) del blocchetto elettrico lato sx che non si è svitata anzi si è mezza spanata, ma fortunatamente il blocchetto alla fine si è spostato dove serviva.

Prossima volta che passo in conce ktm vedo se riescono a svitarla e sostituirla x sicurezza.... (dovrebbero mettere tutte viti torx e metterle fuorilegge le viti a croce e a taglio!)


Cmq tornando alle modifiche:

Ho messo il manubrio in posizione 2 (quella piu alta), adesso sembra quasi un motard :D ....si è alzato di quei 2-3 cm che mi servivano, ho fatto un giretto e mi sembra molto meglio, anche se la provero a fondo sett prox con questa modifica.


Adesso mi interesserebbe alzare la sella di 2-3-4 cm.

c'è qualche regolazione del mono posteriore per alzare la seduta?
Oppure come si potrebbe fare?


grazie :D


Ciao, io sono alto 1,80 e non ho problemi di "abitabilità".
La modifica l'avevo fatta per cercare di avanzare il più possibile il manubrio ma poi diventava troppo alto.
Per la sella io ho ordinato la PP, dovrebbe essere più alta di un paio di centimetri e soprattutto non dovrebbe obbligarti a stare con le palle sul serbatoio come quella di serie. Ti saprò' dire ...

Per la vite hai ragione :D :D
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 23 set 2018, 19:38

pinto ha scritto:
823 ha scritto:Alloora Pinto avevi ragione.... la modifica richiedeva 3 minuti di orologio, se non fosse stato per una vite a croce bastarda (ma hanno il coraggio di usarle ancora???) del blocchetto elettrico lato sx che non si è svitata anzi si è mezza spanata, ma fortunatamente il blocchetto alla fine si è spostato dove serviva.

Prossima volta che passo in conce ktm vedo se riescono a svitarla e sostituirla x sicurezza.... (dovrebbero mettere tutte viti torx e metterle fuorilegge le viti a croce e a taglio!)


Cmq tornando alle modifiche:

Ho messo il manubrio in posizione 2 (quella piu alta), adesso sembra quasi un motard :D ....si è alzato di quei 2-3 cm che mi servivano, ho fatto un giretto e mi sembra molto meglio, anche se la provero a fondo sett prox con questa modifica.


Adesso mi interesserebbe alzare la sella di 2-3-4 cm.

c'è qualche regolazione del mono posteriore per alzare la seduta?
Oppure come si potrebbe fare?


grazie :D


Ciao, io sono alto 1,80 e non ho problemi di "abitabilità".
La modifica l'avevo fatta per cercare di avanzare il più possibile il manubrio ma poi diventava troppo alto.
Per la sella io ho ordinato la PP, dovrebbe essere più alta di un paio di centimetri e soprattutto non dovrebbe obbligarti a stare con le palle sul serbatoio come quella di serie. Ti saprò' dire ...

Per la vite hai ragione :D :D


Anch'io ho la sella power part.
Io sono alto 1,92 e mi serviva il manubrio piu alto; cosi come l'ho messo ora sembra ok!.
Adesso devo trovare il modo di alzare la sella....

Il monoammoritizzatore non prevede regolazioni "in altezza"?

in alternativa devo vedere se mettendo dei tamponi dove va in battuta la sella si riesce ad alzare....

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda pinto » 23 set 2018, 22:25

823 ha scritto:
Anch'io ho la sella power part.
Io sono alto 1,92 e mi serviva il manubrio piu alto; cosi come l'ho messo ora sembra ok!.
Adesso devo trovare il modo di alzare la sella....

Il monoammoritizzatore non prevede regolazioni "in altezza"?

in alternativa devo vedere se mettendo dei tamponi dove va in battuta la sella si riesce ad alzare....


Fatti l'avventure :mrgreen:
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 23 set 2018, 22:34

pinto ha scritto:
823 ha scritto:
Anch'io ho la sella power part.
Io sono alto 1,92 e mi serviva il manubrio piu alto; cosi come l'ho messo ora sembra ok!.
Adesso devo trovare il modo di alzare la sella....

Il monoammoritizzatore non prevede regolazioni "in altezza"?

in alternativa devo vedere se mettendo dei tamponi dove va in battuta la sella si riesce ad alzare....


Fatti l'avventure :mrgreen:



Per carita’-..-no!
:mrgreen:

823
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 9 apr 2012, 11:49

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 24 set 2018, 21:14

823 ha scritto:
pinto ha scritto:
823 ha scritto:Alloora Pinto avevi ragione.... la modifica richiedeva 3 minuti di orologio, se non fosse stato per una vite a croce bastarda (ma hanno il coraggio di usarle ancora???) del blocchetto elettrico lato sx che non si è svitata anzi si è mezza spanata, ma fortunatamente il blocchetto alla fine si è spostato dove serviva.

Prossima volta che passo in conce ktm vedo se riescono a svitarla e sostituirla x sicurezza.... (dovrebbero mettere tutte viti torx e metterle fuorilegge le viti a croce e a taglio!)


Cmq tornando alle modifiche:

Ho messo il manubrio in posizione 2 (quella piu alta), adesso sembra quasi un motard :D ....si è alzato di quei 2-3 cm che mi servivano, ho fatto un giretto e mi sembra molto meglio, anche se la provero a fondo sett prox con questa modifica.


Adesso mi interesserebbe alzare la sella di 2-3-4 cm.

c'è qualche regolazione del mono posteriore per alzare la seduta?
Oppure come si potrebbe fare?


grazie :D


Ciao, io sono alto 1,80 e non ho problemi di "abitabilità".
La modifica l'avevo fatta per cercare di avanzare il più possibile il manubrio ma poi diventava troppo alto.
Per la sella io ho ordinato la PP, dovrebbe essere più alta di un paio di centimetri e soprattutto non dovrebbe obbligarti a stare con le palle sul serbatoio come quella di serie. Ti saprò' dire ...

Per la vite hai ragione :D :D


Anch'io ho la sella power part.
Io sono alto 1,92 e mi serviva il manubrio piu alto; cosi come l'ho messo ora sembra ok!.
Adesso devo trovare il modo di alzare la sella....

Il monoammoritizzatore non prevede regolazioni "in altezza"?

in alternativa devo vedere se mettendo dei tamponi dove va in battuta la sella si riesce ad alzare....


Per inciso ho risolto riusciendo a svitare da me la vite bastarda seguendo questa furbizia che gaurdandola dici: "non funzionera mai" :D :
https://www.youtube.com/watch?v=evnnFGEnSr4

Tornando all'altezza sella..................Non c'è nessun modo per alzarla vero????

Se mi confermate il NO, ho pensato di abbassare di un paio di cm le pedane! cosa dite?

Io monto le pedane PP.
Pensavo di "prolungare" le pedane esistenti attaccandoci sotto un pezzo di alluninio (mi semba le pedane PP siano di alluminio) in modo da avere un'altra posizione piu bassa dove poter mettere il piolo della pedana.
Ovviamente questo pezzo di alluminio lo attachcerei saldamente alle pedane esistenti tramite viti M6, dopo aver appunto forato e filettato m6 le pedane esistenti (da sotto non si vederebbe neinte)


Che ne dite?

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda pinto » 25 set 2018, 8:01

823 ha scritto:
Per inciso ho risolto riusciendo a svitare da me la vite bastarda seguendo questa furbizia che gaurdandola dici: "non funzionera mai" :D :
https://www.youtube.com/watch?v=evnnFGEnSr4

Tornando all'altezza sella..................Non c'è nessun modo per alzarla vero????

Se mi confermate il NO, ho pensato di abbassare di un paio di cm le pedane! cosa dite?

Io monto le pedane PP.
Pensavo di "prolungare" le pedane esistenti attaccandoci sotto un pezzo di alluninio (mi semba le pedane PP siano di alluminio) in modo da avere un'altra posizione piu bassa dove poter mettere il piolo della pedana.
Ovviamente questo pezzo di alluminio lo attachcerei saldamente alle pedane esistenti tramite viti M6, dopo aver appunto forato e filettato m6 le pedane esistenti (da sotto non si vederebbe neinte)


Che ne dite?


Ma che sei matto!!! rovinare cosi' delle pedane PP. Poi se le abbassi tocchi sempre in curva, che già la sd non ha tutta questa luce a terra.
Al limite rimetti quelle originali, più basse, e porta la sella da un buon sellaio per fartela alzare
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: Alzare il manubrio

Messaggioda pinto » 25 set 2018, 8:02

823 ha scritto:
Per inciso ho risolto riusciendo a svitare da me la vite bastarda seguendo questa furbizia che gaurdandola dici: "non funzionera mai" :D :
https://www.youtube.com/watch?v=evnnFGEnSr4

Tornando all'altezza sella..................Non c'è nessun modo per alzarla vero????

Se mi confermate il NO, ho pensato di abbassare di un paio di cm le pedane! cosa dite?

Io monto le pedane PP.
Pensavo di "prolungare" le pedane esistenti attaccandoci sotto un pezzo di alluninio (mi semba le pedane PP siano di alluminio) in modo da avere un'altra posizione piu bassa dove poter mettere il piolo della pedana.
Ovviamente questo pezzo di alluminio lo attachcerei saldamente alle pedane esistenti tramite viti M6, dopo aver appunto forato e filettato m6 le pedane esistenti (da sotto non si vederebbe neinte)


Che ne dite?


Ma che sei matto!!! rovinare cosi' delle pedane PP. Poi se le abbassi tocchi sempre in curva, che già la sd non ha tutta questa luce a terra.
Al limite rimetti quelle originali, più basse, e porta la sella da un buon sellaio per fartela alzare.

Ma hai provato a vedere su internet se ci sono dei kit per abbassare i poggia piedi come sulle moto da enduro?
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti