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Alzare sella e manubrio

823
 
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Alzare sella e manubrio

Messaggioda 823 » 20 set 2018, 21:01

Ciao ragazzi, ho letto sul libretto ma non ho trovato niente…

Guardando sotto lo schermo LCD, Ho visto che il nostro manubrio è regolabile in cinque posizioni: -2 -1 0 1 2

Il mio è regolato tra -1 e 0.

Essendo alto 1,92 m pensavo di alzare leggermente il manubrio mettendolo in posizione 2.
Qualcuno di voi l’ha fatto? Se ne trae beneficio?

… Non per ultimo come si fa?
Cioè bisogna staccare completamente l’ LCD per poter svitare le viti dei riser del manubrio, vero?

Poi per ruotare le leve frizioni e freno ok ci sono le viti. Ma per ruotare i blocchetti di elettronici come si fa? Cioè come sono fissati?
Ultima modifica di 823 il 23 set 2018, 18:47, modificato 1 volta in totale.

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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda ilCONDOR » 21 set 2018, 10:11

Seguo con interesse.
Vorrei mettere mano anch'io all'impostazione del manubrio.

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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda wonderbike » 21 set 2018, 10:50

Non ho presente la zona del il sd 2.0 ma credo che le posizioni sono per ruotare il manubrio verso l'anteriore o verso il serbatoio.

Non si possono ruotare i blocchetti elettrici di norma perchè hanno un piolino che va ad incassarsi su di un foro apposito predisposto sul manubrio. Questo per dare stabilità ai blocchetti stessi.




Immagine

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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda Bat21 » 21 set 2018, 10:57

Per modificare l'altezza del manubrio occorrono dei risers; le tacche indicano l'inclinazione, che agisce sullo stile/preferenze di guida senza variarne la quota.

@wonderbike

La stringa dell'immagine non era visibile, l'ho modificata in URL.
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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda wonderbike » 21 set 2018, 11:51

Grazie Bat

Se la strumentazione è ad incasso come sulle ducati scrambler non lo so

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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda Bat21 » 21 set 2018, 13:06

wonderbike ha scritto:Grazie Bat

Se la strumentazione è ad incasso come sulle ducati scrambler non lo so


Ovviamente mi riferivo al solo discorso "alzare il manubrio" ...poi bisogna vedere se l'attigua strumentazione non sia cagione d'intralcio :roll:

I risers, poi, s'inseriscono sotto ai piedini di fissaggio d'origine di qualsivoghlia manubrio

Di seguito un paio di risers, a mio avviso esageratamente alti, montati su di una KTM :arrow:

Immagine
(Foto web)

altro tipo, con annesso ammortizzatore di sterzo rotativo :arrow:

Immagine
(Foto web)
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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 21 set 2018, 15:09

Bat21 ha scritto:Per modificare l'altezza del manubrio occorrono dei risers; le tacche indicano l'inclinazione, che agisce sullo stile/preferenze di guida senza variarne la quota.

@wonderbike

La stringa dell'immagine non era visibile, l'ho modificata in URL.



Si il termine alzare è "forviante".

Ovviamente con dei riser piu alti il manubrio aumenta di quota; non c'è alcun dubbio. Sulla nostra non penso si possano montare riser piu alti perche a memoria interferiscono con l'lcd. Stasera guardo bene.

Quello che intendevo è proprio il ruotare il manubrio in corrispondenza delle 5 tacche che ci sono sul retro dello stesso.

Il manubrio essendo concavo ruotandolo inevitabilmente si "alza" e si allontana dalla seduta (o viceversa); perchè parli solo di stile/preferenze di guida ??? ....mi sfugge qualcosa....

Ma se i blocchetti di accensione restano fissi non si puo ruotare perche si perderebbe la corrispondenza. Siete sicuri che i blocchetti non ruotano ?


:)

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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda wonderbike » 21 set 2018, 17:07

Amico smonta e verifica, la moto ce l'hai te :think: , ruota il manubrio e fai delle prove su strada, solo così puoi capire l'angolazione migliore :prof:

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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda pinto » 21 set 2018, 19:46

823 ha scritto:Si il termine alzare è "forviante".

Ovviamente con dei riser piu alti il manubrio aumenta di quota; non c'è alcun dubbio. Sulla nostra non penso si possano montare riser piu alti perche a memoria interferiscono con l'lcd. Stasera guardo bene.

Quello che intendevo è proprio il ruotare il manubrio in corrispondenza delle 5 tacche che ci sono sul retro dello stesso.

Il manubrio essendo concavo ruotandolo inevitabilmente si "alza" e si allontana dalla seduta (o viceversa); perchè parli solo di stile/preferenze di guida ??? ....mi sfugge qualcosa....

Ma se i blocchetti di accensione restano fissi non si puo ruotare perche si perderebbe la corrispondenza. Siete sicuri che i blocchetti non ruotano ?


:)


Puoi regolare e ruotare tutto agendo su viti e bulloni. La strumentazione la puoi metter verticale ruotandola senza forzare per poter accedere alle viti del fermo manubrio. Se la strumentazione è proprio bloccata devi sconnettere la strumentazione e dietro il cavo c'è una brugola per allentarla.
Gli unici due pezzi che sono solidali fra loro tramite un dentino (quindi ruotano insieme) sono il braccialetto del freno e quello dell'accensione.
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

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Re: Alzare il manubrio

Messaggioda 823 » 22 set 2018, 20:12

… Pensavo che qui nel forum qualcuno l’avesse fatta questa modifica… E ci potesse dare un feedback.

:)

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