KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Spia errore interrutt. freno

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Spia errore interrutt. freno

Messaggioda itsnonaynever » 4 lug 2018, 13:30

Ciao,
da un paio di settimane, precisamente al primo avvio dopo un po di pioggia e conseguente lavaggio (rigorosamente a mano, non idro ecc.), è comparso a tutto schermo l'errore, con la dicitura "Errore interrutt. freno". Dopo qualche km in sella è sparita, salvo poi ricomparire alla prima frenata più intensa.
Subito sono andato dal conce che mi ha detto essere causato dallo switch freno per lo stop (che però si accende correttamente), causato da un po' di umidità.

Il problema è che anche dopo diversi giorni, è ricomparso, senza aver bagnato la moto. Come al solito dopo qualche metro sparisce l'errore, però è un piccolo fastidio perchè quando compare devo premere indietro sul cruscotto per farlo andare via.

Credo di riportarla dal conce e a mali estremi faccio sostituire lo switch (non dovrebbe essere in garanzia anche questo?)
Qualcuno ha avuto casi del genere?

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda Cagny » 4 lug 2018, 13:49

Prova a spararci un po di aria compressa... potrebbe essere banalmente un po di sporco o un moscerino incastrato che fatica ad andare via.

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda itsnonaynever » 4 lug 2018, 14:59

tu dici direttamente sul bottoncino blu dello switch? a me sembra abbastanza pulito, ma proverò comunque

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda Cagny » 5 lug 2018, 10:55

itsnonaynever ha scritto:tu dici direttamente sul bottoncino blu dello switch? a me sembra abbastanza pulito, ma proverò comunque


Prova... non si sa mai

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda Bat21 » 5 lug 2018, 17:59

Aggiungerei anche un "puff" di CRC Marine o WD40 ...per ripristinare eventuali falsi contatti :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda Ulisse1290 » 6 lug 2018, 7:57

Compare anche a me sporadicamente, ma ultimamente sempre più spesso, ho telefonato in officina per prendere appuntamento la prossima settimana, hanno ventilato l'ipotesi che possa anche assere il sensore ABS.
Quando succede il cruise control va in protezione e smette di funzionare, nonostante la scritta sul cruscotto "interruttore freno ant" lampeggi, la luce stop funziona e la moto frena con la stessa potenza.
Vedremo.

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda itsnonaynever » 10 lug 2018, 9:50

Ulisse1290 ha scritto:Compare anche a me sporadicamente, ma ultimamente sempre più spesso, ho telefonato in officina per prendere appuntamento la prossima settimana, hanno ventilato l'ipotesi che possa anche assere il sensore ABS.
Quando succede il cruise control va in protezione e smette di funzionare, nonostante la scritta sul cruscotto "interruttore freno ant" lampeggi, la luce stop funziona e la moto frena con la stessa potenza.
Vedremo.


Aggiornamento che può esserti utile:

portata in concessionario anche per sistemare il portatarga, hanno sostituito il cavetto dello switch freno che evidentemente dava falsi contatti (intervento fatto in garanzia su una moto immatricolata a marzo 2018).

Problema al momento risolto.

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda Ulisse1290 » 10 lug 2018, 11:38

Grazie faró presente giovedi quando la porteró in officina


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda DIABLOKAT » 15 lug 2018, 19:46

Anche a me è successo oggi.
Allarme Int. Freno Ant.

Non ho mai preso Acqua e non l'ho mai bagnato. Deve essere un falso contatto.

Ma dove è l'interruttore? È dentro il blocchetto manubrio destro? Da fuori non si vede.
DIABLOKAT

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda itsnonaynever » 16 lug 2018, 13:34

DIABLOKAT ha scritto:Anche a me è successo oggi.
Allarme Int. Freno Ant.

Non ho mai preso Acqua e non l'ho mai bagnato. Deve essere un falso contatto.

Ma dove è l'interruttore? È dentro il blocchetto manubrio destro? Da fuori non si vede.


si vede da fuori, ha la forma di un bottoncino blu nel retro del blocchetto, battente su una specie di molla a soffietto..
Prova a dargli una soffiata d'aria compressa magari risolvi da solo, altrimenti conce..

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda DIABLOKAT » 16 lug 2018, 18:21

Ma quello è della frizione. Il freno vedo il cavo collegato nella parte sotto del blocchetto Dx, ma non vedo nessuna molla. La leva del freno, batte contro una superficie piana senza nessun tipo di contatto. È magnetico?
DIABLOKAT

itsnonaynever
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 nov 2017, 13:38

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda itsnonaynever » 17 lug 2018, 12:31

DIABLOKAT ha scritto:Ma quello è della frizione. Il freno vedo il cavo collegato nella parte sotto del blocchetto Dx, ma non vedo nessuna molla. La leva del freno, batte contro una superficie piana senza nessun tipo di contatto. È magnetico?


No no che magnetico, appena riesco faccio una foto e la metto

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda DIABLOKAT » 20 lug 2018, 19:35

C'è un interruttore Switch piccolissimo che quasi non si vede. È minuscolo. Il battente della leva, lo schiaccia, facendolo rientrare. Ho provato a pulirlo e soffiarlo con aria compressa, ma mi sa che andrà sostituito. Vediamo.
DIABLOKAT

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda Ulisse1290 » 3 ago 2018, 10:37

Ulisse1290 ha scritto:Compare anche a me sporadicamente, ma ultimamente sempre più spesso, ho telefonato in officina per prendere appuntamento la prossima settimana, hanno ventilato l'ipotesi che possa anche assere il sensore ABS.
Quando succede il cruise control va in protezione e smette di funzionare, nonostante la scritta sul cruscotto "interruttore freno ant" lampeggi, la luce stop funziona e la moto frena con la stessa potenza.
Vedremo.


Aggiornamento:
l'officina ha sostituito in garanzia (la moto è di febbrio 2018) l'interrutore del freno anteriore, al momento il problema sembra essere risolto.
Saluti da Ulisse

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda DIABLOKAT » 5 ago 2018, 11:46

L'ho soffiato con aria compressa. Per il momento il problema è rientrato.

Vedremo..
DIABLOKAT

Avatar utente
Henry07
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 dic 2017, 19:45

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda Henry07 » 1 nov 2018, 11:46

Ciao, è successo anche a me :?: 2 volte... poi non si più verificato :roll:

arturoa
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 17 ott 2016, 20:26

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda arturoa » 2 giu 2020, 16:08

è successo anche a me un paio di volte ultimamente...
qualcuno di buona volontà posta una foto dell'interruttore incriminato?

Grazie
ps trattasi di 1190 ma credo sia lo stesso!!!

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 514
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda Ryupaul » 2 giu 2020, 18:52

Guarda qua..credo sia la stessa problematica.

https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=107&t=48552

Avatar utente
AlexRox
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 12 set 2019, 22:46

Re: Spia errore interrutt. freno

Messaggioda AlexRox » 5 ago 2020, 11:21

Comunque se avete questo problema anche sporadico , vi consiglio di andare dal concessionario , perché è un difetto di un collegamento che va sostituito , non esistono pulsanti da pulire con spray , perché un sensore della centralina , che va sostituto , tutto in garanzia ma dovete fare una foto al quadro strumenti quando avete la segnalazione ve lo chiederà il concessionario ..


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti