KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Porta Targa PP

Avatar utente
bruskio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 apr 2017, 15:04

Porta Targa PP

Messaggioda bruskio » 25 mar 2018, 15:27

Non so se qualcuno ha letto su motociclismo il caso di uno di noi che hanno sequestrato il mezzo per tre mesi con il porta targa sportivo PP..........è inquietante.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Porta Targa PP

Messaggioda Tommy1981 » 25 mar 2018, 18:21

Non è inquetante, è normale dato che non rispetta nessuna delle condizioni dettate dalla legge per cui un portatarga sia omologato per la strada...che poi avere storie o meno dipenda da dove si gira è un altro discorso.
I portatarga PP non vanno bene per uso stradale a meno di non fare qualche modifica

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Porta Targa PP

Messaggioda Albert71 » 25 mar 2018, 20:33

Tommy1981 ha scritto:Non è inquetante, è normale dato che non rispetta nessuna delle condizioni dettate dalla legge per cui un portatarga sia omologato per la strada...che poi avere storie o meno dipenda da dove si gira è un altro discorso.
I portatarga PP non vanno bene per uso stradale a meno di non fare qualche modifica

Hai pienamente ragione parlando un po sui passi c'è gente che non conosce ancora il codice che prescrive inclinazione dei 30 gradi e gira con delle targhe da arresto , quindi non mi stupisce più niente ora mai !

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Porta Targa PP

Messaggioda pol-triple » 25 mar 2018, 23:30

I problemi possono essere 2:
Inclinazione non adeguata, deve essere non più di 30° dalla verticale, e qui basta piegare un po il porta targa e si risolve.
Poi c'è la lunghezza, cioè deve arrivare oltre alla ruota posteriore, cosa che non succede mai, altrimenti tutti lascerebbero montato il porta targa originale.
Nella mia zona (Trieste) ci sono state misurazioni dell'inclinazione, ma non ho sentito (ancora) problemi per la lunghezza. Il mio porta targa è Evotech-performance, ottimo prodotto, ho dovuto solo regolare di qualche grado l'inclinazione, ma per la lunghezza.......arriva all'altezza del perno ruota posteriore...ed ho detto tutto :-P :-P :-P
Diciamo che dipende dalla zona e da quanto sono tolleranti le forze dell'ordine......io giro quasi esclusivamente in Slovenia e quindi problemi zero..... :D :D :D :D
Lamps
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Porta Targa PP

Messaggioda teocalimero » 26 mar 2018, 9:07

Sulla lunghezza vi sbagliate. Nessun porta targa after market è in regola su questo, nel senso che mantiene inalterata la lunghezza originale.
Qui è evidente che il CDS e il Regolamento non vanno a colmare la lacuna e parlano solo di inclianzione, altezza max e minima, perpendicolarià del catarifrangente, di visibilità posteriore, posizionamento sulla parte parte posteriore, ma vi assicuro che non stringe sulla posizione nel senso della lunghezza. Ovvio che in giro si vede gente che ha il portatarga posizionato di fatto sotto la sella, e per questo succede che le Fdo si innervosiscono e qualche agente più ignorante di altri si inventa pezzi di legge che a me non risultano.
Ripeto, anche qui che io sulla inclinazione del portatarga PP non ho mai avuto dubbi: presa la moto nuova nel 2016, dopo una settimana ero dal conce a fare piegare a caldo il portatarga e portarlo a una inclinazione accettabile tra 30 e 35°. Per il resto il portatarga PP è ok, in quanto non è facile (se non forzando veramente) variarne l'angolo.
Attenzione che il portatarga NON è una parte strutturale della moto. Non è censito come tale. Non è legale avere verbali di contravvenzione per la lunghezza. Infatti i costruttori hanno avuto a suo tempo una chiarissima lettera nel merito dal Direttore della Motorizzazione Civile, in questa lettera veniva chiarita bene la cosa.

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: Porta Targa PP

Messaggioda norrik » 26 mar 2018, 9:12

Aggiungo alla esauriente risposta di teocalimero che le viti o rivetti di fissaggio della targa non devono essere riflettenti

teocalimero ha scritto:Sulla lunghezza vi sbagliate. Nessun porta targa after market è in regola su questo, nel senso che mantiene inalterata la lunghezza originale.
Qui è evidente che il CDS e il Regolamento non vanno a colmare la lacuna e parlano solo di inclianzione, altezza max e minima, perpendicolarià del catarifrangente, di visibilità posteriore, posizionamento sulla parte parte posteriore, ma vi assicuro che non stringe sulla posizione nel senso della lunghezza. Ovvio che in giro si vede gente che ha il portatarga posizionato di fatto sotto la sella, e per questo succede che le Fdo si innervosiscono e qualche agente più ignorante di altri si inventa pezzi di legge che a me non risultano.
Ripeto, anche qui che io sulla inclinazione del portatarga PP non ho mai avuto dubbi: presa la moto nuova nel 2016, dopo una settimana ero dal conce a fare piegare a caldo il portatarga e portarlo a una inclinazione accettabile tra 30 e 35°. Per il resto il portatarga PP è ok, in quanto non è facile (se non forzando veramente) variarne l'angolo.
Attenzione che il portatarga NON è una parte strutturale della moto. Non è censito come tale. Non è legale avere verbali di contravvenzione per la lunghezza. Infatti i costruttori hanno avuto a suo tempo una chiarissima lettera nel merito dal Direttore della Motorizzazione Civile, in questa lettera veniva chiarita bene la cosa.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Porta Targa PP

Messaggioda teocalimero » 26 mar 2018, 9:25

bruskio ha scritto:Non so se qualcuno ha letto su motociclismo il caso di uno di noi che hanno sequestrato il mezzo per tre mesi con il porta targa sportivo PP..........è inquietante.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Non è vero. A lui non è stato sequestrato proprio nulla. Di male io in quella lettera ci ho trovato le fuorvianti risposte, niente di più.
L'utente in questione è Kaiser e lui ha illustrato anche qui sul forum la cosa.
E il titolo era:
consiglio portatarga superduke r 2017







Kaiser

Messaggi: 30
Iscritto il: 01/04/2016, 12:33
Messaggioda Kaiser » 17/03/2018, 14:27

lucmerenda ha scritto:
Su motociclismo di questo mese c’è una lettera di un possessore di sd r che è stato multato per il porta targa PP perché troppo corto e se ne lamentava con la rivista
La risposta di KTM è stata una cosa del genere: il portatarga PP è omologato per la pista e c’è scritto sia nel catalogo che nelle istruzioni di montaggio per cui ca..i tuoi



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Per inciso la lettera di motociclismo è la mia e non sono stato multato. Mi è però stato detto che era passibile di fermo amministrativo della durata di 3 mesi. Ora, sulla risposta di Ktm stendiamo un velo pietoso, asserire che il porta targa è per uso pista è la classica risposta da paraculi. A dire il vero nemmeno motociclismo ha dato seguito alla mia richiesta di chiarimenti in merito al Cds, si sono limitati a girarmi la risposta di Ktm. Come detto da altri il PP esce con un'inclinazione superiore ai 40 gradi, io l'ho piegato ed ora è a 30 precisi. Basta? Dipende da chi ti ferma. L'unico modo per essere certi di essere in regola è tenere l'originale, assurdo ma è cosi.
Altra precisazione, non esistono porta targa omologati per il semplice fatto che non esiste omologazione per gli stessi. Spero di avervi confuso ancora di più le idee.

Inviato dai peggiori bar di Caracas

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Porta Targa PP

Messaggioda pol-triple » 26 mar 2018, 16:10

Nel lontano 2007 un mio amico ha comperato un porta targa per una FZ1, logicamente solito discorso non rispettava i CdS per alcuni motivi......ma sulla confezione c'era scritto solo uso pista :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Quindi l'usanza del " solo uso pista" è antica e utilizzata per poter commercializzare un prodotto non conforme senza dover risponderne.
Poi chi vuole lo usa e ch no non lo compera neppure.
Ricordo che qualche anno fa in un giro con la Speed triple, nel comune di Erto e Casso in Friuli, fummo fermati Dalle FdO...soliti documenti da mostrare, agenti tranquilli con la quale abbiamo parlato un po. Erano di pattuglia in quella zona perché ogni settimana qualcuno in moto ci rimetteva al pelle....e nel frattempo si sentivano le scalate di marcia sui curvoni più in alto. Per tornare a noi, avevo un porta targa in carbonio "home made" ed un agente mi fece notare che non era a regola perché troppo corto e, mi fece leggere un articolo per il quale era prevista la multa e piuttosto salata. Non ci fece alcuna multa, vedendo che eravamo un gruppo piuttosto tranquillo e dicendoci che non erano li per multare per un porta targa ma quanto per evitare che qualche motociclista si facesse male o potesse far del male con una guida spericolata. Finisco dicendo che la targa era perfettamente leggibile, inclinata a norma e dotata di luce era presente il catarifrangente.....questi agenti avevano avuto l'elasticità adeguata e noi la botta di culo zio incontrarli, non c'era nessuno nel gruppo con il porta targa originale.
Poi partiti abbiamo fatto un po i teppisti............ogni tanto ci vuole... :P :P :P :P :P
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
bruskio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 4 apr 2017, 15:04

Re: Porta Targa PP

Messaggioda bruskio » 26 mar 2018, 16:16

pol-triple ha scritto:Nel lontano 2007 un mio amico ha comperato un porta targa per una FZ1, logicamente solito discorso non rispettava i CdS per alcuni motivi......ma sulla confezione c'era scritto solo uso pista :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Quindi l'usanza del " solo uso pista" è antica e utilizzata per poter commercializzare un prodotto non conforme senza dover risponderne.
Poi chi vuole lo usa e ch no non lo compera neppure.
Ricordo che qualche anno fa in un giro con la Speed triple, nel comune di Erto e Casso in Friuli, fummo fermati Dalle FdO...soliti documenti da mostrare, agenti tranquilli con la quale abbiamo parlato un po. Erano di pattuglia in quella zona perché ogni settimana qualcuno in moto ci rimetteva al pelle....e nel frattempo si sentivano le scalate di marcia sui curvoni più in alto. Per tornare a noi, avevo un porta targa in carbonio "home made" ed un agente mi fece notare che non era a regola perché troppo corto e, mi fece leggere un articolo per il quale era prevista la multa e piuttosto salata. Non ci fece alcuna multa, vedendo che eravamo un gruppo piuttosto tranquillo e dicendoci che non erano li per multare per un porta targa ma quanto per evitare che qualche motociclista si facesse male o potesse far del male con una guida spericolata. Finisco dicendo che la targa era perfettamente leggibile, inclinata a norma e dotata di luce era presente il catarifrangente.....questi agenti avevano avuto l'elasticità adeguata e noi la botta di culo zio incontrarli, non c'era nessuno nel gruppo con il porta targa originale.
Poi partiti abbiamo fatto un po i teppisti............ogni tanto ci vuole... :P :P :P :P :P




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Porta Targa PP

Messaggioda VITO54 » 10 apr 2018, 8:00

Una precisazione.
Non è la targa che deve arrivare al limite della ruota posteriore ma il catarifrangente.
L'alloggiamento della targa deve rispettare i parametri previsti (altezza ed inclinazione) ma il codice non prescrive anche un limite in ordine alla "lunghezza".
I limiti di ingombro del mezzo (ovvero la parte finale della moto che, di norma, è la ruota), invece, devono essere "segnalati" dal catarifrangente.
BMW R 1250 R

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: Porta Targa PP

Messaggioda Tommy1981 » 10 apr 2018, 11:33

VITO54 ha scritto:Una precisazione.
Non è la targa che deve arrivare al limite della ruota posteriore ma il catarifrangente.
L'alloggiamento della targa deve rispettare i parametri previsti (altezza ed inclinazione) ma il codice non prescrive anche un limite in ordine alla "lunghezza".
I limiti di ingombro del mezzo (ovvero la parte finale della moto che, di norma, è la ruota), invece, devono essere "segnalati" dal catarifrangente.



Anche questa ultima cosa direi che è falsa visto che alcuni portatarga di serie, compreso quello della GT, hanno il catarifrangente posizionato sopra la targa

Avatar utente
Kaiser
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 1 apr 2016, 12:33

Re: Porta Targa PP

Messaggioda Kaiser » 10 apr 2018, 13:26

VITO54 ha scritto:Una precisazione.
Non è la targa che deve arrivare al limite della ruota posteriore ma il catarifrangente.
L'alloggiamento della targa deve rispettare i parametri previsti (altezza ed inclinazione) ma il codice non prescrive anche un limite in ordine alla "lunghezza".
I limiti di ingombro del mezzo (ovvero la parte finale della moto che, di norma, è la ruota), invece, devono essere "segnalati" dal catarifrangente.
Falso, il catadiotro deve essere presente e perpendicolare al terreno....altre cose non sono richieste.
Come già precisato da atro utente in alcune moto è posizionato sotto al fanale, vedi kawasaki er-6n.

Inviato dai peggiori bar di Caracas

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Porta Targa PP

Messaggioda teocalimero » 10 apr 2018, 13:32

...il casino del portatarga è che non sta scritto da nessuna parte qualcosa relativamente al suo posizionamento nel senso della lunghezza.
Sul catarifrangente (posteriore e centrale) è normale ed ovvio che lo stesso debba rispettare la perpendicolarità rispetto al piano orizzontale su cui la moto cammina, ed è normale che sia posizionato sulla parte posteriore della moto.
Qui il codice e il regolamento su moto e su altri veicoli non dicono che deve essere sulla parte "più posteriore" ma solo "sul posteriore", cioè sul lato b del mezzo. Infatti se ad esempio guardo il mio fuoristrada la parte più posteriore è la ruota di scorta (che non ha nessun catarifrangente appiccicato ed è a circa 40cm più esposta dei due catarifrangenti), poi c'è il gancio traino fisso (sui 20cm più esposto), poi il paraurti posteriore (sui 10cm) e poi i due catarifrangenti sulla carrozzeria.
Facciamo un ragionamento semplice, e magari ci arriviamo tutti: se siamo dietro a una moto con un altro veicolo, vediamo il catarifrangente (se c'è), non cambia nulla se lo stesso è più avanti o più indietro di 10cm. La percezione della distanza non cambia!! Chiaramente noi cosa vediamo? un catarifragente e la targa illuminata...se il catarifrangente non c'è non lo vediamo....se il catarifrangente è inclinato a 50gradi vediamo una lama catarifrangente o nulla e non va bene. Se il catarifrangente è circa a 90gradi lo vediamo bene. Lo vediamo bene sia se è sotto sia se è sopra la targa.
La funzione del catarifrangente è di essere visto bene e nel senso dell'altezza il codice parla chiaro come parla chiaro sulla posizione della targa sempre nel senso della altezza. Le altre cose sono tutte invenzioni.
O cose mascherate molto bene nel Cds, regolamento, circolari esplicative.
Nessuno mi toglierà mai dalla testa che tutti questi casini nascono dal fatto che in giro ci sono dei rimbecilliti maledetti che girano con portatarga a 50gradi messi sotto al culo della moto, e ovviamente senza catarifrangenti. Questo andazzo schifoso ha fatto inviperire le fdo che adesso si sono incattivite e fanno verbali o dicono cose fuorvianti.

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Porta Targa PP

Messaggioda pol-triple » 10 apr 2018, 13:35

Come al solito non c'è una norma precisa, è tutto un po circa, in questo modo si può multare più facilmente....se poi c'è da far cassa..........
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Porta Targa PP

Messaggioda teocalimero » 10 apr 2018, 13:54

pol-triple ha scritto:Come al solito non c'è una norma precisa, è tutto un po circa, in questo modo si può multare più facilmente....se poi c'è da far cassa..........


Non c'è problema, io la cosa me lo sono studiata, se mi fermeranno e mi contesteranno il portatarga PP cercherò di spiegare garbatamente agli agenti le cose per come le so io. Poi se mi faranno il verbale scriverò le mie osservazioni. Poi querelerò tutti e chiederò i danni.
Diamine, io voglio essere più a posto possibile: esiste una circolare esplicativa di un Direttore della MTC italiana che chiarisce su portatatarga e catadiottro...non ci sono più dubbi.
La legge non ammette ignoranza, ne' per me, ne per le fdo.

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Porta Targa PP

Messaggioda VITO54 » 10 apr 2018, 14:32

Però, se fate attenzione, il catarifrangente della GT è vero che è sopra la targa ma è a filo della ruota.
Comunque, ricordo di averlo letto il fatto dell'ingombro ma non riesco a ritrovarlo.
Probabilmente mi sbaglio ma se guardate bene tutti i catarifrangenti delle moto sono a filo della ruota.
BMW R 1250 R

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Porta Targa PP

Messaggioda teocalimero » 10 apr 2018, 15:28

VITO54 ha scritto:Però, se fate attenzione, il catarifrangente della GT è vero che è sopra la targa ma è a filo della ruota.
Comunque, ricordo di averlo letto il fatto dell'ingombro ma non riesco a ritrovarlo.
Probabilmente mi sbaglio ma se guardate bene tutti i catarifrangenti delle moto sono a filo della ruota.



Questo che dici è indubbio ed è verissimo. Ma è altrettanto vero che non è scritto...se tu trovi dove questa cosa è scritta io mi conformo. Nel Cds io non vedo questo. Non si può invocare la modifica di un componente quando questo componente non è censito come parte del veicolo (lo dìafferma e lo scrive il Direttore della MTC. E il portatarga non è censito, non è strutturale, ed essendo il catarifrangente collegato al portatarga ha le stesse prerogative. (a parte che deve essere perpendicolare e non inclinato entro i 30 gradi come il portatarga)

Avatar utente
VITO54
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11 lug 2015, 5:31
Località: ROMA

Re: Porta Targa PP

Messaggioda VITO54 » 10 apr 2018, 16:40

Concordo su tutto.
Solo che non ho trovato da nessuna parte che il catarifrangente è collegato al portatarga.
BMW R 1250 R

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Porta Targa PP

Messaggioda teocalimero » 10 apr 2018, 20:00

VITO54 ha scritto:Concordo su tutto.
Solo che non ho trovato da nessuna parte che il catarifrangente è collegato al portatarga.


Infatti...pare quasi che per il Cds siano due entità distinte.

giovanni1
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 10 ago 2021, 15:46

porta targa pp

Messaggioda giovanni1 » 13 set 2022, 19:44

Buona sera una info: qualcuno ha montato il porta targa powerparts? se magari ci sono delle foto mi piacerebbe vedere come stà... grazie.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti