KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda norrik » 17 mar 2018, 12:25

Salve a tutti,

sono da poco entrato in possesso di una KTM GT e ne sono entusiasta. Vengo da decenni di sola pista, ma sono convinto di aver trovato una moto stradale unica nel suo genere.

Nei pochi chilometri di prova che il meteo mi ha permesso di fare, ho notato però che è davvero recalcitrante sotto i 3500 giri, anche nella mappatura Rain. Quando si vuole essere aggressivi è pressoché perfetta, supportata da una ciclistica da goccioloni, ma sarebbe più poliedrica se fosse meno scorbutica ai bassi.
Qualcuno ci ha già lavorato sopra? Ad esempio con una centralina aggiuntiva?

Anche il cambio elettronico non l'ho trovato impeccabile, salire di marcia a gas pieno trasforma la moto in un canguro.
Inoltre, prospettando un paio di viaggi lunghi, dovrò sostituire il parabrezza, insignificante alle alte velocità. Peccato solo che il Puig sia mostruoso esteticamente...

Per tutti gli altri aspetti l'ho trovata semplicemente eccezionale, macchevelodicoaffa'...;)

Grazie e a presto

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda Tommy1981 » 17 mar 2018, 13:01

Guarda anche io l'ho presa da pochissimo e ieri ci ho fatto il giro del lago di Como con tratti a passeggio sulle strade panoramiche, tratti di misto veloce e due passetti belli tirati nonostante le strade umide...ovviamente nella guida sportiva è da bava alla bocca, è fatta per quello ed è perfetta, ma sinceramente non ho trovato problemi nemmeno trotterellando sul lago (vengo da una Multistrada 2013, quella si che aveva problemi di gestione ai bassi nonostante fosse già migliorata rispetto al primo modello).
Va detto però che va usata come un 1300 da 170 cv richiede, e non come un boxer o un 4 cilindri che permettono di viaggiare in 5 a filo di gas a 40Km/h.
Questa va tenuta sulla marcia giusta (non sono li a caso) e meglio se nella mappa rain dato che 100cv sono più che abbondanti per passeggiare e la risposta del gas è molto dolce.
Ieri ho provato volutamente a passeggiare nei centri abitati a 30K/h in 3° marcia e a 50 Km/h in 4° marcia (in 2° diventa troppo reattiva e la 5° è troppo lunga per questo frangente): la moto non ha incertezze e va via liscia come l'olio (tenendo sempre a mente topologia di motore e potenza), l'unico accorgimento ulteriore è appunto l'utilizzo della mappa, infatti la street va bene ma ha gas molto reattivo per quella situazione, invece la mappa rain è perfetta e permette di godersi i panorami a filo di gas senza incertezze o piccoli strappi.

Se vuoi un motore ancora più fluido vai sulla Super Adventure S, ma hai meno divertimento sulla guida sportiva ovviamente...la GT secondo me è il mix perfetto tra sport e touring, spero che anche le altre case costruttrici capiscano l'importanza di questo settore proponendo altre moto di questa tipologia e livello!

Il QuickShifter io l'ho disinserito, lo trovo completamente inutile in salita, invece lo sarebbe molto in scalata...ma non è un problema reale, basta saper usare bene la frizione, mica siamo a fare i tempi in circuito :wink:

Il parabrezza si protegge poco, ma protegge (io solo alto 187 cm), tra posizione bassa e alta la differenza di aria al collo è moltissima e con temperature fresche è molto utile.
Inoltre toglie sufficiente impatto dell'aria affaticando moooolto meno di una naked. Ovviamente non è manco una touring pura, quindi non ha un parabrezza enorme per fortuna...ma si può mettere il Puig in caso di necessità, non certo bello ma sicuramente migliore se non si vuole avere troppa aria e rumore sul casco


Io me la godo per come è e per quello che è, altrimenti avrei preso altro :up:

Cavich
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 mar 2018, 8:54
Località: Ferrara

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda Cavich » 17 mar 2018, 14:10

Ho letto di altri possessori di GT, che lamentavano lo stesso problema. Sembra che uno dei problemi più comuni fosse la non perfetta taratura dei 2 cavi sulla valvola di scarico, introdotta con l'euro 4.
Io con la SDK1290R 2017 non ho questo problema. Si può andare a spasso in qualunque mappa (anche track) e già dai 2000/2500 giri è fluida senza strattonare.
E' anche vero che il modello 2017 della R è stato rivisto nelle valvole di aspirazione in titanio, cornetti aspirazione, camera combustione ecc... forse hanno migliorato ancora di più l'erogazione. Come confronto diretto, posso dirti che la R è più fluida ai bassi del V-Strom 1000 che avevo prima...E' più turistico il motore del K, di quello Suzuki e non sto scherzando...Veramente godibilissimo questo motore.

k2t
 
Messaggi: 1530
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda k2t » 17 mar 2018, 18:16

Ho la GT da giugno 2016 30.000 km di guida sport e turismo anche lunghi viaggi in coppia stracarichi.
Sgorbutica?? io sinceramente pensavo molto peggio quando la comprai alla cieca!! E mai usata in mappa rain! Comunque col passare dei km la trovo sempre piu' fluida...forse semplice questione d'abitudine.
Il QS a me non dispiace, un po' lento negli innesti, ma se usato ai giusti regimi fa bene suo dovere ed e' utile eccome!!! Provato un ADV S e a salire per me e' peggio del nostro!
Riguardo la protezione, per come e' strutturato l'anteriore (molto basso rispetto alla posizione in sella) e' ovvio occorra un maxi cupolino tipo puig, col my19 e il nuovo gruppo ottico forse miglioreranno anche quest'aspetto.

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda norrik » 17 mar 2018, 19:15

Grazie per le considerazioni fin qui espresse,
leggendo tanto entusiasmo nel descrivere la propria moto, spero che non sia un problema della mia in particolare, ma qualcosa di maggiormente legato alla mia scarsa esperienza stradale e all'abitudine tutta da costruire a una erogazione ai bassi(ssimi) regimi che non mi aspettavo.
Dissento ovviamente sul fatto che un 1390 bicilindrico da 173 cv possa avere soltanto quella curva di erogazione, che è sempre frutto di una scelta tecnica precisa, ma prima di provare a variarla, proverò maggiormente ad adattarmici. Anche se un giro in officina per capire il discorso della taratura della valvola di scarico lo farò...;)
Grazie ancora e a presto!

Alex 62
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 18 nov 2013, 18:38

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda Alex 62 » 18 mar 2018, 15:14

c'è un caxxo da fare, nessun bicilindrico di grossa cubatura (ultimo boxer a parte) , non è il massimo x trottorellare a regimi bassi con marce alte, sicuramente questo ktm è fra quelli peggiori a tale scopo ( siamo più o meno sugli stessi livelli del ducati....) sicuramente x passeggiare ci sono tantissimi motori migliori.... x assurdo venerdì ero fuori con la brutale 1090 rr e trottorellavo in mezzo al traffico in 5 e 6 ai 60/70 allora senza affanno e senza che scaldasse come il ktm!!!! incredibile ma vero :mrgreen: quindi va tutto bene..... :geek: , bisogna solo accettare questa caratteristica un po' in controsenso con l 'uso bradipo/turistico che si potrebbe fare con il gt :ugeek: ricordate che il gt è una supersportiva comoda con camuffattura da "buona", l'importante è saperlo prima di comprarla, io la provai prima e mi va bene così :wink: <
ktm superduke 2.o R- brutale 1090 RR preparata

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda Tommy1981 » 18 mar 2018, 15:24

Esatto...io l’ho presa proprio perché non è altro che una supernaked travestita, più comoda per come uso io la moto, e cioè giri che variano dai 500 agli 800 km a giornata, ed uscite di 2/3 giorni con gli amici.
La trovo assolutamente perfetta come mix tra comodità, utilità e sportività, davvero meravigliosa.
Scalda molto, ma quale maxinaked non lo fa ormai con queste restrizioni...amen, mi dirigo oltre i 1500 m di altitudine quando fa troppo caldo :D

Se non se ne fa un utilizzo sportivo a medio/lungo raggio, ci si può adattare ovviamente,non è certo tra le peggiori, ma c’è di molto meglio per trotterellare la domenica con la zavorrina

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda Jfet » 19 mar 2018, 0:06

raga io sono a 25000Km, presa nel luglio 2016, ed onestamente l'intrattabilità arriva intorno ai 2000rpm....

certo se si vuole girare di 4/5a a 1500rpm avete sbagliato motore a prescindere dalla mappa: vi serve o un 4 in linea o un boxer!

Scorbutico e' un TL1000R che sotto i 3000rpm sembra un toro imbizzarrito...

Globalmente, questa GT la trovo molto vicina allo stato dell'arte nel segmento sport-tourer!

Avatar utente
norrik
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 13 nov 2017, 8:10

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda norrik » 19 mar 2018, 1:00

Grazie ancora per queste vostre risposte, è bello sapere che ci sono altri entusiasti di questa moto.
Il mio quesito non era frutto di una delusione per essermi messo in garage una moto con una erogazione diversa da un K100 o perché vorrei girare in 6a in ztl... era semplicemente un quesito tecnico per migliorare un aspetto che, leggendo anche le vostre risposte, capisco essere comune a tutti e facente parte dei tratti caratteristici di questa gt.
Detto questo, ci si abitua a tutto, si tratterà solo di applicare un po’ di concentrazione anche in quei momenti che intercorrono tra una sparata appenninica e due pieghe in pista...;)



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda GerryMcCoy » 19 mar 2018, 9:19

in verità non la guido da novembre scorso :oops: sempre acqua, ma nelle 2 uniche uscite, non ho notato nulla di anomalo nell'erogazione, provengo sempre da un bicilindrico (multistrada 1200 del 2010, e quello si che sotto i 3.500 era poco trattabile) questa con la marcia giusta è perfino regolare, se provieni da un 4 cilindri è plausibile che devi prenderci la mano.
ciao e buona strada.

Avatar utente
Ulisse1290
 
Messaggi: 125
Iscritto il: 15 set 2017, 9:51
Località: Torino

Re: SD GT erogazione fino ai 3500rpm

Messaggioda Ulisse1290 » 19 mar 2018, 10:29

Arrivo da diversi bicilindrici e ti posso dire che una fluidità così dolce anche sotto i 3000 non l'avevo mai provata. Anche a duemila giri trotterelli con un filo di gas.
la mia è ancora in rodaggio ma va via flluida senza incertezze.
L'unica piccola pecca riguarda il cambio che trovo un po' ruvido e duro (anche usando la frizione) e soprattutto mi diventa difficile trovare la folle al primo colpo, potrebbe essere un problema che si risolve con la fine del rodaggio, ma lo farò presente in sede del primo tagliando.


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti