Cagny ha scritto:No, non è in regola: ha un angolo di piega fuori di qualche grado di quanto previsto dal codice della strada (30 gradi). Però è possibile inclinarlo di più facendo forza anche con le mani.
Quando presi il SD R nel 2016 feci montare da subito il portatarga PP, e mi dissero che era legale per un uso stradale.
Vidi chiaramente che era fuori regola con l'inclinazione e dal conce la cosa venne sistemata piegandolo a caldo ecc.
Nel catalogo PP di KTM del tempo NON era segnato con la dicitura "only for race" o cose del genere e io lo comprai con fattura con la moto.
Per me ora è a posto.
Mi domando a che gazzo serve un portatarga in pista?????????
Mi domando poi la cosa più evidente: a qualcuno risulta che dai portatarga originali delle varie moto, quelli after market abbiano gli stessi ingombri di quelli originali????
In una nota intervista su youtube, un Dirigente della Polizia di Stato diceva che il portatarga after market era da considerarsi ok se rispettava inclinazione, e le altezze minime e massime da terra che ora a memoria non ricordo. Mai sentito i discorsi della presunta diversa lunghezza del mezzo...o meglio quelli sono una cosa saltata fuori dopo.
In ogni caso, non credo che un pezzo di plastica o di metallo leggero fuoriuscendo 10 cm in meno dalla ruota posteriore possa costituire un pericolo o una modifica strutturale del mezzo.
Certamente il portatarga non è una parte strutturale...