KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

LA GT SCALDA MOLTO?

Alex 62
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 18 nov 2013, 18:38

scalda il gt?

Messaggioda Alex 62 » 9 mar 2018, 21:55

oggi primo giro con 18,5 gradi, scalda come una stufa, non oso pensare questa estate !!! peccato peccato peccato :cry:
ktm superduke 2.o R- brutale 1090 RR preparata

Bryzzo
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: scalda il gt?

Messaggioda Bryzzo » 9 mar 2018, 22:49

Dai, non esageriamo adesso...scalda il cuore, quello si!
Diciamo che è incompatibile con le basse velocità! :mrgreen:
KTM SuperAdventure 1290 S
Black Etna

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Re: scalda il gt?

Messaggioda gothmog82 » 9 mar 2018, 22:56

Ah cavolo.... credevo avessero risolto (o quantomeno mitigato) da quanto mi aveva detto un conce...

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: scalda il gt?

Messaggioda teocalimero » 9 mar 2018, 23:32

gothmog82 ha scritto:Ah cavolo.... credevo avessero risolto (o quantomeno mitigato) da quanto mi aveva detto un conce...


Quanti km?

Tommy1981
 
Messaggi: 313
Iscritto il: 18 ott 2017, 19:49

Re: scalda il gt?

Messaggioda Tommy1981 » 10 mar 2018, 0:38

Scalda eccome (soprattutto sul lato SX), ma è come ogni moto di grossa cilindrata ormai...sali su un GS e ti cuoci piedi e stinchi, sali su una Multistrada e ti cuoci sedere coscia DX, e così via...
L’abbigliamento tecnico comunque fa la differenza...vestirsi in pelle o tessuto vuoi dire sentire bruciare o meno, ma non è certo una moto da passeggio con la moglie sul lago :roll:

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: scalda il gt?

Messaggioda teocalimero » 10 mar 2018, 10:05

Comunque basta mettere ad esempio sotto ai jeans tecnici un intimo in seta o altro tessuto e di fatto il calore è modestissimo.
Insomma, il GT o l'R in questo non dovrebbero diversificarsi più di tanto.
Poi se uno va in centro città con queste moto, è sempre fermo... sotto una canicola estiva a 40°C fa caldo....

Cavich
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 1 mar 2018, 8:54
Località: Ferrara

Re: scalda il gt?

Messaggioda Cavich » 10 mar 2018, 12:08

Ho appena fatto un giro con 15 gradi di temperatura esterna con la SD R
Premesso che le moto le ho sempre usate con abbigliamento tecnico.
Onestamente non ho rilevato nulla di fastidioso. Solo quando sei fermo al semaforo, dopo un po' senti il calore sotto la sella. Ma nulla di che.
Ovvio che d'estate sarà più problematica la situazione, ma ormai sono abituato al calore di questi motori "grossi"
Anni fa col Bandit 1250 e pantaloni corti, mi sono letteralmente ustionato le caviglie.
Da quella volta, sempre usato abbigliamento adatto. Preferisco soffrire un po' di caldo, che rischiare di farmi male.

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: scalda il gt?

Messaggioda teocalimero » 11 mar 2018, 7:17

Cavich ha scritto:Ho appena fatto un giro con 15 gradi di temperatura esterna con la SD R
Premesso che le moto le ho sempre usate con abbigliamento tecnico.
Onestamente non ho rilevato nulla di fastidioso. Solo quando sei fermo al semaforo, dopo un po' senti il calore sotto la sella. Ma nulla di che.
Ovvio che d'estate sarà più problematica la situazione, ma ormai sono abituato al calore di questi motori "grossi"
Anni fa col Bandit 1250 e pantaloni corti, mi sono letteralmente ustionato le caviglie.
Da quella volta, sempre usato abbigliamento adatto. Preferisco soffrire un po' di caldo, che rischiare di farmi male.



Ma infatti!!
Che poi basta l'intimo sotto anche leggerissimo estivo, a fare la differenza!

gothmog82
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 22 ago 2017, 8:43

Re: scalda il gt?

Messaggioda gothmog82 » 3 giu 2018, 8:04

Onestamente non così come si dice. Chiunque abbia guidato moto di grossa cilindrata recenti ha subito analogo trattamento a livello di calore. La differenza sta solo nella posiziona da dove esce il caldo. Qui sotto la coscia, altre moto caviglie o addirittura serbatoio. Si tratta solo di accettare di avere un pezzo di ferro rovente sotto alle balle.... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: scalda il gt?

Messaggioda Albert71 » 3 giu 2018, 9:38

gothmog82 ha scritto:Onestamente non così come si dice. Chiunque abbia guidato moto di grossa cilindrata recenti ha subito analogo trattamento a livello di calore. La differenza sta solo nella posiziona da dove esce il caldo. Qui sotto la coscia, altre moto caviglie o addirittura serbatoio. Si tratta solo di accettare di avere un pezzo di ferro rovente sotto alle balle.... :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non esiste moto di grossa cilindrata che non scaldi , un aneddoto la mia penultima moto cbr 1000 rr matrimonio al mare per non fare fila vado in moto , ho delle scarpe leggere con la para sotto , a parte che i peli delle caviglie non li ho più da quella volta , poi quando sono arrivato al mare la para è rimasta sulle staffe della moto io ho camminato con le suole durante il giorno !

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: scalda il gt?

Messaggioda GerryMcCoy » 4 giu 2018, 7:39

Uso raramente la moto in città, per quello ho il beverly 350.. :roll: .ma quando capita e non ho mai un abbigliamento adatto (per questo non la uso per andare al lavoro) scalda come tutte, sopratutto nella parte dx dove c'è lo scarico per intenderci, la caviglia va a fuoco...adesso che arrow produrrà il catalizzatore omologato credo che lo prenderò, associato allo slip-on dell sc-projet, vuoi per una diminuzione di peso, e non per ultimo per il calore.

zoff73
 
Messaggi: 869
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

LA GT SCALDA MOLTO?

Messaggioda zoff73 » 7 set 2020, 10:32

Apro questo nuovo post perchè ho notato pareri discordanti sul fatto che la nuova GT scaldi o meno.

Faccio una premessa:

Io possiedo una KTM 990 smt e come immagino tutte le KTM anche la mia scalda, però vorrei fare un piccola distinzione. Se per scalda si intende utilizzare la moto nel traffico cittadino quindi sempre in coda o ai semafori con vestiario non tecninco oppure per andare al mare in bermuda..allora anche io dico la moto scalda e parecchio.
Ma visto che io non utilizzo la moto per andare al mare e poco in ufficio ma la utilizzo prinicipalmente sui passi di montagna o per gite fuori porta, le volte che la utilizzo quindi lo faccio sempre con pantolone tecnico o tuta in pelle il calore che si percepisce è sopportabilie (parlo si stare fermo ad un semafono in estate a 30 gradi) per il resto nessun problema.

A luglio ho invece provato il super adventure 1190 di un amico su un passo dolomitico, alla fine del passo sinceramente non vedevo l ora di scendere perchè avevo veramente il sedere ed i "gioielli" in fiamme nonostante pantalole tecnico tra l altro traforato. Per cui voelvo chiedere ai possessori della GT cosa intendete per "scalda" chi dice che scalda che utilizzo e con che vestiario lo fa? nel senso che se il calore maggiore è sulla gamba, con stivali e pantaloni tecnici il porblema si risolve se è sotto al sedere la vedo molto difficile

grazie

Avatar utente
CekhezJr
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 26 lug 2019, 9:04

Re: LA GT SCALDA MOLTO?

Messaggioda CekhezJr » 7 set 2020, 11:20

Ciao, io faccio un utilizzo 100% passi di montagna, a volte laghi ma sempre in montagna. Sono sempre vestito che giacca e pantaloni tecnici (quest'ultimi sono jeans leggeri da moto). Per me se le temperature sono dai 27/28 gradi in su, si percepisce il calore del motore a destra non tanto quando vai ma quando ti fermi. Se le temperature sono dai 35 in su si sente il caldo anche in movimento e mi obbliga a staccare la gamba ogni tanto per rinfrescarla. Questo è quello che sento io. Sotto sella sento sempre poco caldo che diventa un po' fastidioso quando fa tanto caldo.

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
Motorbike: KTM 1290 Super Duke GT 2019 Black :love1: :ktm:
Optional: Antifurto PP, Borse laterali PP, Bauletto Shad SH58X su piastra Sw Motech, Raccordo Arrow

Avatar utente
Carthago
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 28 giu 2020, 19:06
Località: Prov. di Bergamo

Re: LA GT SCALDA MOLTO?

Messaggioda Carthago » 7 set 2020, 11:22

Io sta storia del calore proprio non la capisco: è NORMALE avere sotto il culo una moto da 1000 cc e più e dover sentire del caldo sotto al sedere, a me è capitato spesso, ma è tutto sopportabile, certo se fai coda, sotto il sole ed oltre 30 gradi, soffri anche in auto ... :D

Comunque per me no, non scalda ne più ne meno di tante altre.

Luca
KTM 1290 S.D. GT

Avatar utente
arca
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 1 nov 2018, 12:51
Località: Roma

Re: LA GT SCALDA MOLTO?

Messaggioda arca » 7 set 2020, 11:55

concordo, scaldare scalda eccome, ma non più di altre moto, ha sotto il sedere un pistone da 650cc e il boiler per l’Euro4 , cosa vuoi che faccia...

in movimento mai sofferto anche in agosto quando sugli appennini segnava 38 gradi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
———————————————
SD 1290 GT my2019

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: LA GT SCALDA MOLTO?

Messaggioda Mikey » 7 set 2020, 12:40

Idem in movimento non mi ha mai dato problemi. Si soffre solo a bassa andatura e con temperature ambientali alte. Basta non usarla in città in estate e per me il problema non c’è
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Gustav 57
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 19 feb 2013, 8:05

Re: LA GT SCALDA MOLTO?

Messaggioda Gustav 57 » 7 set 2020, 17:59

Io la uso prevalentemente sui passi e abigliamento tecnico non ho mai avuto fastidi da calore tali da farmi pentire dell'acquisto, in città con 35 e passa gradi il calore si sente soprattutto a sinistra dove c'è il collettore ma è un calore sopportabile, non paragonabile al S.A. 1190 che, per la sua conformazione, il calore lo sprigiona sotto la sella. Anche la tua 990 scalda, i due scarichi catalizzatori scaldano soprattutto chi siede dietro, tu alla guida lo senti molto meno ma in città in estate un pò di fastidio sicuramente l'hai sentito. In movimento con abigliamento corretto la SD GT non dà sicuramente problemi.

ugo75
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 19 feb 2018, 14:36
Località: Santa Lucia Di Piave (TV)

Re: LA GT SCALDA MOLTO?

Messaggioda ugo75 » 15 set 2020, 10:06

Fatto qualche piccolo giro serale in estate anche in abbigliamento non propriamente tecnico e devo dire che il calore percepito è in linea se non minore di altre concorrenti.
Ho avuto la 1290 SA del 2017 e quella si ti cucinava...
SV 650 - Aprilia Tuono 1000R - 1290 Super Adventure S

eXiLe88
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 17 apr 2019, 12:05

Re: LA GT SCALDA MOLTO?

Messaggioda eXiLe88 » 15 set 2020, 20:37

Ecco con 42 gradi in città, al Sud, nel traffico, a 600 metri sopra il mare ho visto per la prima volta l'olio arrivare a 109 gradi

Però diciamo che sono casi estremi. In città con i pantaloni normali scalda come qualunque moto, andando non si sente e se uno ha stivali ed abbigliamento tecnico devi stare fermo con motore acceso per tanto tempo prima che dia fastidio

Prima avevo una Aprilia Shiver 750 e scaldava decisamente di più

Torello
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 7 ott 2021, 13:49

Moto o stufa?

Messaggioda Torello » 3 lug 2022, 15:11

Salve a tutti,
ma come vi trovate in questa stagione con la vostra gt?
io non ho mai provato un disagio dato dal calore alle gambe, come su questa moto (2021).
Toglie tutto il divertimento di andare in giro.
Per me e' una cosa insopportabile.
Sapete se c'e' in commercio qualcosa tipo prese d'aria da applicare alla carenatura?
e' vero che sono temperature eccezionali, ma scaldava tanto anche a ottobre/novembre....
ringrazio per eventuali suggerimenti.
un saluto a tutti!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti