Re: Come guidiamo la nostra superduke ?
Inviato: 23 gen 2018, 11:11
sono partito col primo 4 cilindri (jappo) nel 95 e sono passato al bicilindrico ( ducati MTS 1200 mod.2010 ) nel 2012
nel caso specifico scendevo da gixxer 1000 k8 che girava come un orologio svizzero e salivo su un cavallo imbizzarrito che scalciava sotto i 4000 giri e devo dire che fu un po traumatico ( cosa non si fa per condividere la passione della moto con la zavorrina )
dopo oltre 40000 km di bicilindrico bolognese nel 2016 sono salito sulla bestia e ad oggi dopo quasi 20000 km devo dire che mi posso ritenere più che soddisfatto, trotterello su per i passi piemontesi liguri e francesi con scioltezza assoluta nessun tentennamento
ho pignone -1 vado via di terza e quarta senza la necessità di tirare al limitatore tenendo ritmi divertentissimi la coppia motore mi tira fuori dalle curve con grande soddisfazione la guida è fluida poche cambiate rispetto al 4 in linea quindi sotto un certo aspetto anche meno stressante andando addirittura più forte ( compatibilmente coi limiti che la strada giustamente impone)
oltre tutto col -1 posso mettere la sesta gia a 120-130 km/h cosa impossibile con i rapporti originali
la bestia la uso solo per strada, giro in circuito con un cbr 1000 mod '08 tappata solo uso pista per cui alternando le due differenti tipologie di motore anche se in contesti diversi, per le mie necessità/capacità, ritengo la 1.0 ideale per l'utilizzo stradale mentre il 4 in linea più consono alla pista
chiaramente sono valutazioni personali a fronte delle moto che posseggo
nel caso specifico scendevo da gixxer 1000 k8 che girava come un orologio svizzero e salivo su un cavallo imbizzarrito che scalciava sotto i 4000 giri e devo dire che fu un po traumatico ( cosa non si fa per condividere la passione della moto con la zavorrina )
dopo oltre 40000 km di bicilindrico bolognese nel 2016 sono salito sulla bestia e ad oggi dopo quasi 20000 km devo dire che mi posso ritenere più che soddisfatto, trotterello su per i passi piemontesi liguri e francesi con scioltezza assoluta nessun tentennamento
ho pignone -1 vado via di terza e quarta senza la necessità di tirare al limitatore tenendo ritmi divertentissimi la coppia motore mi tira fuori dalle curve con grande soddisfazione la guida è fluida poche cambiate rispetto al 4 in linea quindi sotto un certo aspetto anche meno stressante andando addirittura più forte ( compatibilmente coi limiti che la strada giustamente impone)
oltre tutto col -1 posso mettere la sesta gia a 120-130 km/h cosa impossibile con i rapporti originali
la bestia la uso solo per strada, giro in circuito con un cbr 1000 mod '08 tappata solo uso pista per cui alternando le due differenti tipologie di motore anche se in contesti diversi, per le mie necessità/capacità, ritengo la 1.0 ideale per l'utilizzo stradale mentre il 4 in linea più consono alla pista
chiaramente sono valutazioni personali a fronte delle moto che posseggo