KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dubbio pressione gomme

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 22 mag 2019, 17:47

2.2 le m7? Bah, a parte che sarei curioso di vedere come andate in moto é evidente che la mia moto dev essere diversa dalla vostra.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda k2t » 22 mag 2019, 18:27

Fosse per me eliminerei l'argomento dai forum pubblici...saltan fuori robe per me assurde, al limite della pericolosita' per chi legge e magari prova... girare con le M7 a 2.2 e' pura follia

Avatar utente
Aragorn
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 mar 2013, 13:25
Località: Arezzo

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Aragorn » 22 mag 2019, 19:00

@k2t

Tranquillo che è anche più folle pensare di andare a fare la sparata in montagna con le gomme a 2.5 e 2.9. ...... Se ti va bene che non succede quasi mai niente è solo per l'elettronica della moto
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 22 mag 2019, 19:02

Siete confusi ragazzi, molto confusi. Salvi per l elettronica?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda k2t » 22 mag 2019, 19:21

Aragorn ha scritto: Se ti va bene che non succede quasi mai niente è solo per l'elettronica della moto

Questa poi e' bella... :rotlf: :rotlf:
Aragorn odio sto argomento, ho dato la mia opinione e punto discorso per me chiuso... :wink:

Avatar utente
Aragorn
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 mar 2013, 13:25
Località: Arezzo

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Aragorn » 22 mag 2019, 19:25

Nessuna polemica con nessuno. Siamo tutti grandicelli e la storia delle pressioni da libretto è vecchia come il mondo, poi ognuno crede a quel che vuole perché le sensazioni in moto sono SOGGETTIVE.
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.

Avatar utente
Aragorn
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 13 mar 2013, 13:25
Località: Arezzo

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Aragorn » 22 mag 2019, 19:28

P. S. Salvi per l'elettronica certo..... Prova a gonfiare ad minchiam il posteriore di una moto senza traction control e poi quando si surriscalda vedi che succede
Ho speso molti soldi per alcool, ragazze e macchine veloci. Il resto l'ho sperperato.
Nel 1969 ho dato un taglio a donne e alcool. Sono stati i 20 minuti peggiori della mia vita.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 22 mag 2019, 23:28

Niente aragorn, non succede proprio un beneamato belino di niente. Sempre usate pressioni come da libretto su tutti gli lc8 avuti dal 2010(7) e dal 2013(anno in cui è uscito il primo tc ktm) sempre guidato con tc disattivato.montato, equilibrato, testato e consumato personalmente diversi tipi di pneumatici di marche e segmenti d appartenenza diversi e mai, dico mai un problema che fosse uno.ho visto piu volte la pressione al posteriore a 3.4 da calda e la moto si comportava in maniera semplicemente perfetta. Eh no, mi dispiace ma non é neanche un discorso soggettivo, o meglio, prima di esserlo entrano in gioco la scienza e tutti i fattori che influiscono sulla resa di un pneumatico partendo dalla progettazione passando per la costruzione fino all utilizzo finale pressione compresa. Ora ripeto la domanda, hai provato a tenere le pressioni giuste? Hai guidato la moto? E che cosa é successo nel caso? O parli per sentito dire?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10987
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Giax » 23 mag 2019, 7:21

Concordo con K2T. Discorso inutile: ci sono le pressioni raccomandate, e finisce lì per la circolazione su strada. Poi capisco i piccoli ritocchi (+/-0.1 o 0.2) in casi particolari tipo mille miliardi di gradi o sul ghiaccio.
Se se ne vuole comunque discutere ok, ci mancherebbe, ma mi raccomando moderazione: nessuna polemica, come scrive Aragorn, né aggressività anche verso chi magari dovesse esprimere opinioni meno affidabili di altre.
Facciamo sempre prevalere i fatti (oggettivi) e le spiegazioni razionali, ben argomentate e convincenti.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda ilbrazzo » 23 mag 2019, 7:49

blackballs ha scritto:Ora ripeto la domanda, hai provato a tenere le pressioni giuste? Hai guidato la moto? E che cosa é successo nel caso? O parli per sentito dire?

Leggo con interesse perchè sulla supersportiva (che non è KTM) ho sempre usato una certa pressione (tipicamente 2.2 anteriore e 2.4 posteriore) e mi sono sempre trovato bene anche se oggi per la stessa moto raccomandano pressioni decsiamente più alte... mah...

Comunque sul motard SMC690 da libretto dovrei tenere le pressioni a 2.0 - 2.0; ho provato ma sentivo qualcosa di strano, soprattutto l'anteriore poco aderente all'asfalto e tendente a chiudere.
Esponendo i miei dubbi sul forum (ormai chiuso) di KCI mi viene suggerito di abbassare le pressioni di esercizio, "fregandomene" di quello che dice il libretto, portandole a 1.8 anteriore - 1.6 posteriore.
Ho provato ed è tornato il feeling.
Oggi, quando riporto a casa la moto dal concessionario o dal gommista, se avverto sensazioni strane alla giuda come prima cosa controllo la pressione gomme e inevitabilmente mi trovo pressioni decisamente alte, dal 2.2 in su...
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Cagny » 23 mag 2019, 8:47

blackballs ha scritto:Perdonami cagny ma non mi hai ancora risposto. Io chiedevo proprio se qualcuno ha provato a gonfiarle anche solo tipo a 2.6-2.7 e nel cosa che cosa é successo dopo.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk


Si, le tenevo a quelle pressioni e la sensazione era di girare sulle uova. Io peso 70 kg e forse può influire anche questo.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda vixi » 23 mag 2019, 8:52

boh non so come fate.
da varie prielli sia racing che stradali, a dunlop a mitas tenute a 2.5 su varie moto sia sportive che non il posteriore pattinava sempre nelle accelerazioni brusche e anteriore che fa quello che vuole. sull'hyper 821 avevo pure problemi di TC troppo invadente. da quando le tengo massimo a 2.3 un'altro mondo.

comunque le indicazioni di giornali, produttori ecc. non sono legge. sbagliano anche loro.
per esempio tra ducati hyper 821 e 939 SP (al 99% stessa moto) che montano le Supercorsa di serie, il libretto u&m della prima indicava di tenerle a 2.5... il secondo di tenerle a 2.9.....................................
0,4 di differenza così tanto per :?: e l'hyperstrada con le Scorpion Trail stesse pressione delle Supercorsa :?:

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Cagny » 23 mag 2019, 8:54

GerryMcCoy ha scritto:@Cagny
riporto a puro titolo esemplificativo e non esaustivo, in quanto il territorio pressioni è sempre un pò soggettivo, tuttavia questa rivista credo che sia tra le più blasonate e i riferimenti alle pressioni si discostano parecchio da quello che sostieni, dove hai preso le tue informazioni?
https://www.moto.it/news/prova-dunlop-sportsmart-tt.html



Ho cercato velocemente sul web ma non riesco a ritrovarle e quindi ritratto e faccio un passo indietro... . Però devo dire anche un'altra cosa, le aziende produttrici dichiareranno sempre che il valore ottimale è quello prescritto dalla casa produttrice della moticicletta per questioni legali e di responsabilità; ma converrete con me che non tutti gli pneumatici hanno le migliori prestazioni alle stesse pressioni di esercizio (se no potremmo chiudere qui il discorso). Se in pista una casa produttrice mi dice che la pressione ideale per il posteriore è 1.3 difficilmente su strada sarà 2.9....

Avatar utente
GerryMcCoy
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 26 mag 2017, 10:55
Località: Torino

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda GerryMcCoy » 23 mag 2019, 9:09

Il discorso pressione è vecchio come il mondo
ricordo circa vent’anni fa, quando frequentavo assiduamente i circuiti, eravamo sempre alla ricerca della pressione giusta, poi vedevano il fenomeno di turno, quello che ci dava un secondo o due a giro e alla domanda fatidica, dava risposta con dei numeri, e tutti giù a provare, nacque così il mito delle pressioni basse.
Il distinguo tra pista è strada è altissimo,
la prima è composta di un asfalto piuttosto liscio, privo di cunette dossi avvallamenti, abrasivo, con una tenuta maggiore che la strada, sgonfiando il pneumatico si ha maggiore impronta a terra e conseguentemente maggior tenuta, un surriscaldamento del pneumatico maggiore ed abbiamo anche il maggior consumo, per la strada il discorso cambia moltissimo, tenere in temperatura costante i pneumatici è difficile/impossibile a parte quei tratti di strada montani dove il traffico è limitato e per quei km si può alzare il ritmo, quindi con una gomma relativamente sgonfia, si ha un maggior movimento della carcassa che non dà fiducia, la traiettoria è sporcata, la tenuta non è ottimale perché la temperatura interna è bassa, bisogna quindi trovare"il proprio compromesso", c’è chi abita in sala giochi, esce di casa e dopo 2km ha già le coperture in temperatura e riccioli sui bordi, quindi ragionevolmente può tenere pressioni più basse, altri devono farsi decine se non centinaia di km di dritto per trovare qualche curva, poi le variabili sono numerose, diversità di asfalto, più o meno abrasivo, con più o meno tenuta, strade non lisce, centri urbani.
A voi i pensieri e le decisioni, resto personalmente dell’idea che, sia le case costruttrici, che i tester delle testate giornalistiche in seguito ai test danno delle vere indicazioni di riferimento, poi il pilota fa la sua scelta, ma discostarsi di molto dai parametri indicati, non si ottiene nulla di vantaggioso, sia in pista che per strada.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 23 mag 2019, 9:32

Lasciamo stare i motard monocilindrici che non c entrano niente. La sensazione di sentirsi sulle uova per esempio, cosa significa? Cioé, se gonfiate ste benedette gomme cosa succede? La moto derapa? Provate a fare una curva e vi trovate inesorabilmente per terra? Oppure perdete l avantreno che se ne va per margherite al primo ingresso in curva? No perché io sono fermamente convinto che qui si stia discutendo parecchio basandosi sul sentito dire, o sul eh ma in pista si fa così, eh ma dunlop dice così ecc ecc. Cioé, fatemi capire bene e riflettete prima di rispondere:
Voi credete davvero che un produttore di pneumatici arrivi a consigliare una pressione d esercizio sbagliata(e secondo il vostro giudizio pericolosa) solo per far quadrare i conti con ció che é scritto sul libretto dal costruttore? Lo credete davvero? E ancora, sempre secondo voi, a che pro un produttore di motocicli scriverebbe pressioni diverse(e pericolose)sulle proprie moto? Spiegatemi benino queste cose dai.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

ilbrazzo
 
Messaggi: 2820
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda ilbrazzo » 23 mag 2019, 11:22

blackballs ha scritto:Lasciamo stare i motard monocilindrici che non c entrano niente.

Insomma... stiamo sempre parlando del fatto che molti, moltissimi utilizzatori (di motard, in questo caso) si trovano meglio con pressioni inferiori rispetto a quello indicato a libretto.


blackballs ha scritto:La sensazione di sentirsi sulle uova per esempio, cosa significa?

Ho omesso il resto per non diluire troppo il discorso.
Io quando ho pressioni troppo alte ho la sensazione di anteriore che scivola e chiude in curva e posteriore con meno appoggio in curva e meno stabilità in trazione.
Quando giravo in pista riducevo abbastanza le pressioni e partivo da un posteriore più sgonfio dell'anteriore, ma in pista l'abrasività dell'asfalto ed il ritmo portano a scaldare molto di più le gomme, motivo per cui le pressioni andrebbero misurate a caldo.
Tanto per dare numeri, se su strada partivo da 2.2 - 2.4, in pista partivo da 2.0 - 1.8.
Quello che sto notando, e che non mi spiego, è il progressivo aumento delle pressioni di esercizio consigliate dalle case di pneumatici.
Cosa che potrebbe portare l'utente ad essere disorientato perchè magari si trova il olibretto U&M che prescrive 2.3 e il "gommista" che prescrive 2.9...

Sicuramente le case costruttrici NON indicano pressioni criminali, ma è altrettanto innegabile che i feedback dei motociclisti sono tali che spesso ci si trova meglio con 0.2 - 0.3 bar in meno rispetto a quanto prescritto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda vixi » 23 mag 2019, 11:29

parlo tutt'altro che per sentito dire.
parere mio dopo 12 di moto da enduro, SS, a maximotard tralasciando i motard racing perchè il discorso cambia.
con la gomma a 2.5 se vado forte in strada derapa o (nel caso di moto con elettronica) taglia potenza. l'anteriore invece oltre i 150km/h impossibile da tenere dritto. non oso quindi immaginare gonfie a 2.9.

messe a 2.3 guido bene, chiudo le gomme, e sopratutto vanno dove voglio io.

dovrei quindi gonfiarle a 2.9 perchè lo dice il libretto u&m e rischiare di farmi male?

se guidate moto da 250kg in autostrada il discorso ovviamente cambia.
io mi riferisco a 80% guida sui passi 20% città, perchè è quello per cui utilizzo le moto.

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda Cagny » 23 mag 2019, 11:41

Le case costruttrici di moto, sulla base di tutta una serie di dati, prevedono a libretto una pressione che può essere diciamo un buon compromesso per la maggior parte degli pneumatici, da quelli più turistici a quelli più sportivi. Detto questo ogni pneumatico ha una sua pressione di esercizio ottimale che varia in base anche ad altri fattori: la tecnica di costruzione, il peso e lo stile di guida del pilota, il tipo di asfalto e le temperature dove di solito guida, ecc. .... nel caso delle Dunlop TT la tecnologia con il quale sono costruiti impone comunque pressioni più basse del solito. Io sono d'accordo con tutti voi che la guida in pista non deve essere assolutamente confrontata con la guida su strada... ma Dunlop si può sbilanciare solo sulle pressioni in pista e non su quelle dichiarate dalla casa costruttrice e ripeto per ovvie ragioni di responsabilità in caso di incidente.

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda blackballs » 23 mag 2019, 12:06

Ilbrazzo parli di sensazione di anteriore che scivola, ma lasciando perdere la sensazione ti é mai scivolata realmente?tralascio i commenti sul tenere la gomma piu sgonfia così riesco a chiuderla perché divento volgare e maleducato. E per inciso, con l anteriore a 2.5 e il posteriore a 2.9 la moto viaggia fino alla velocità massima senza nessunissimo problema. Io continuo a pensare che nelle vostre teste per quel che riguarda il discorso pneumatici alberghi tantissima confusione e allora dico, perché non trovarsi un giorno per fare un giro e vedere come stanno realmente le cose?

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Dubbio pressione gomme

Messaggioda k2t » 23 mag 2019, 12:11

vixi ha scritto:con la gomma a 2.5 se vado forte in strada derapa

messe a 2.3 guido bene, chiudo le gomme


Pure questa e' bella... :mrgreen:... scusami vixi non per far polemica, e non per saccenza ma leggere che uno 0,2 in meno ti permette di chiudere na gomma fa un po' sorridere... :wink:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti