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Decatalizzare

Evil_Amon
 
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Rimozione catalizzatore

Messaggioda Evil_Amon » 7 nov 2017, 20:15

Salve a tutti ragazzi!

Girando per il forum ho letto parecchi post in merito ai terminali (piu' o meno belli/prestazionali), ci sono anche informazioni in merito alla rimozione del catalizzatore ma non mi e' ben chiaro cosa fare con la valvola parzializzatrice a valle del catalizzatore...

Per chi ha fatto il lavoro:

Per conferma, e' possibile utilizzare un decatalizzatore bodis del modello precedente (ho letto che risulta essere piu' corto a causa della valvola parzializzatrice);
Una volta rimosso il catalizzatore, cosa fare della valvola parzializzatrice?
Nel caso venisse rimossa la valvola, KTM approva interventi simili (se fatti presso officina KTM) oppure li boccia a prescindere?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho ripetuto l'argomento ma ho poca chiarezza in merito.

Grazie mille, anzi...

MILLEDUENOVANTA!

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Johnny7690
 
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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda Johnny7690 » 7 dic 2017, 21:38

Se posso chiedere... perché vuoi scatalizzare? Se posso darti la mia modesta opinione e desideri fare un lavoro fatto bene, devi mettere in conto una centralina aggiuntiva, un filtro aria sportivo e una bella mappata. Se intendi solo scatalizzare non ti conviene. Se hai qualche soldo in piu e ti fai il kit ktm meglio ancora! In qualunque caso, che io sappia, la valvola va eliminata!


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è meglio avere 70 cavalli da sfruttare a pieno che averne 150 che non puoi scatenare!!

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lupotto
 
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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda lupotto » 8 dic 2017, 10:42

Se posso darti un consiglio metti il kit akra completo che è la cosa più pulita sicura e da migliori risultati, come ho fatto io, anche costa un'occhio della testa.

teocalimero
 
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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda teocalimero » 8 dic 2017, 14:30

lupotto ha scritto:Se posso darti un consiglio metti il kit akra completo che è la cosa più pulita sicura e da migliori risultati, come ho fatto io, anche costa un'occhio della testa.


Ottimo consiglio.
Ma detto questo: e per strada come la mettiamo?? 8)

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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda lupotto » 8 dic 2017, 18:05

teocalimero ha scritto:
lupotto ha scritto:Se posso darti un consiglio metti il kit akra completo che è la cosa più pulita sicura e da migliori risultati, come ho fatto io, anche costa un'occhio della testa.


Ottimo consiglio.
Ma detto questo: e per strada come la mettiamo?? 8)



Per strada se modifichi le caratteristiche della moto lo sai che se ti fermano possono farti il mazzo, anche se molto dipende da chi è, al momento mi è sempre andata bene, se mi andrà male... faccio pippa, come si dice, e mi prendo la multa e la revisione, sempre se non riesco a convincerli a darmi il 72 piuttosto che il 78.

In ogni caso sto pensando di dar via il completo e con il ricavato prendere il cambio elettronico irc, pedane arretrate, e far dare una sistematica alle sospensioni :)

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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda teocalimero » 9 dic 2017, 8:42

@Lupotto, molta sana invidia per chi come te decide di montare il completo Akra.
Qui nelle mie zone forse la sfangherei come controlli, ma certamente non in Trentino.
Solo al pensiero di rischiare girerei pieno di paure...

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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda lupotto » 10 dic 2017, 19:08

teocalimero ha scritto:@Lupotto, molta sana invidia per chi come te decide di montare il completo Akra.
Qui nelle mie zone forse la sfangherei come controlli, ma certamente non in Trentino.
Solo al pensiero di rischiare girerei pieno di paure...


So che in quelle zone sono molto più severi, onestamente nemmeno mi sento di dire che fanno male... anche se continuo a pensare che forse dovrebbero dar la caccia ad altro che non a qualche moto con lo scarico aperto :-D

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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda vinc1290 » 18 mar 2018, 11:45

se metti il decat della 1.0 sulla 2.0 non ci sono problemi, per fortuna sulla pedana posteriore destra ci sono due fori, il piu lontando (dall attacco collettore-valvola) è per lo scarico originale mentre il piu vicino è per il completo akra, quindi mettendo il decat della 1.0 dovresti riuscire a sfruttare il foro per il completo akra.... della valvola non preoccuparti perchè una volta caricata la mappa akra potrai rimuoverla senza problemi.... una cosa pero mi diceva un amico, non accendere la moto se stacchi la valvola altrimenti ti da un errore fin quando non vai dal conce a farlo rimuovere

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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda andy_s » 7 giu 2018, 17:31

lupotto ha scritto:
teocalimero ha scritto:
lupotto ha scritto:Se posso darti un consiglio metti il kit akra completo che è la cosa più pulita sicura e da migliori risultati, come ho fatto io, anche costa un'occhio della testa.


Ottimo consiglio.
Ma detto questo: e per strada come la mettiamo?? 8)



Per strada se modifichi le caratteristiche della moto lo sai che se ti fermano possono farti il mazzo, anche se molto dipende da chi è, al momento mi è sempre andata bene, se mi andrà male... faccio pippa, come si dice, e mi prendo la multa e la revisione, sempre se non riesco a convincerli a darmi il 72 piuttosto che il 78.

In ogni caso sto pensando di dar via il completo e con il ricavato prendere il cambio elettronico irc, pedane arretrate, e far dare una sistematica alle sospensioni :)



tienimi aggiornato sul fatto del cambio elettronico IRC....sono molto interessato :mrgreen:

ciao e grazie
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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda ilCONDOR » 8 giu 2018, 11:21

Sì sono interessato al cambio IRC in quanto il quickshift+ di serie é penoso. Facci sapere ;)

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Re: Rimozione catalizzatore

Messaggioda andy_s » 10 giu 2018, 16:32

ilCONDOR ha scritto:Sì sono interessato al cambio IRC in quanto il quickshift+ di serie é penoso. Facci sapere ;)


quoto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao :wink:
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domanda tecnica sul catalizzatore

Messaggioda sergio1979 » 2 apr 2020, 21:32

Ciao ragazzi,
ho una domanda su un argomento che mi sta facendo ammattire:
secondo voi, decatalizzare ha un effetto positivo o negativo sul motore della bestia?
aldilà del risparmio sul peso, credete che sul lungo periodo decatalizzare un mezzo, comunque progettato sin dalla sua origine con in mente il catalizzatore, possa incidere negativamente sulla longevitá del motore?
ps: secondo voi, qual è il miglior decat in circolazione?

grazie dell'attenzione e delle eventuali risposte

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Re: domanda tecnica sul catalizzatore

Messaggioda Giax » 2 apr 2020, 22:52

È un argomento abbastanza trattato sul Forum e anche nel subforum della 1290.

I miei due cent sono che, se escludi il risparmio di peso, resta più che altro l’effetto termico (meno calore).
Per l’aspetto prestazionale (e di impatto sul motore in generale) ritengo che in definitiva valga la pena solo se accompagnato da altri interventi. Più in particolare mi riferisco ad aspirazione (filtro aria) e mappatura (rimappatura o centralina aggiuntiva, con o senza rimozioni lambda).

Come decat per la 1290 (GT) mi sono trovato bene con il Bodis.

Riporto, ci sono parecchi thread ma ho voluto rispondere comunque.

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Re: domanda tecnica sul catalizzatore

Messaggioda sergio1979 » 3 apr 2020, 1:52

andando un po in giro sul forum alla ricerca di argomenti sul catalizzatore che fossero illuminanti(mi è andata male),
ho notato che hai montato lo stage 4 della rottweiler con la pc5
risulta abbastanza chiaro che ne sei rimasto entusiasta!
e ci ho pensato per l' sdr ma ho avuto opinioni profondamente contrastanti.
ad esempio... un noto forumista, tale KEVXTX, ha realizzato tantissime prove concludendo, sul rullo dynojet, che il decat bodis era deludente avendo perso in basso.
altri optano, anziché la pc5, per l' open flash tablet che è uno strumento che consente di rimappare la ECU originale.
tra l'altro un concorrente della rottweiler è motohooligan che realizza un airbox davvero molto molto bello

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Re: Decatalizzare

Messaggioda Giax » 3 apr 2020, 7:46

Sergio1979 alla fine ho pensato di unire il Tuo a questo thread generico, che è già la risultanza dell’Unione di un altro paio.
Ci sono anche altri thread qui nel subforum, un po’ più specifici: tipo uno che vorrebbe essere centrato sulla rumorosità e questo più sulla rimappatura o meno.
Uno che però trovo abbastanza interessante è quest’altro, che ragiona sulla resa del ma con cambio filtro e rimappa.

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Re: Decatalizzare

Messaggioda Giax » 3 apr 2020, 7:53

sergio1979 ha scritto:ho notato che hai montato lo stage 4 della rottweiler con la pc5

Ho montato l’unico stage Rottweiler possibile sulla 690SMCR (sempre con PC5).
Lo stage 4 lo AVEVO sulla 1290GT perché me lo hanno rubato a novembre scorso assieme alla moto… :(
Sì, ne sono ed ero molto entusiasta.
Però la mia è sempre una soluzione completa: scarico - aspirazione - mappa.
MotoHooligan figo, però ho preferito appunto un pacchetto, con anche fronzoli annessi (tipo eliminazione lambda, SAS, canister, pre mappatura specifica Rottweiler etc).

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Decatalizzare

Messaggioda Giax » 3 apr 2020, 7:57

Ah, una nota sul noto forumista e Bodis. Effettivamente potrebbe perdere qualcosa ai bassi, perché ha una convoluzione che allunga lo scappamento. Questo, ai miei occhi, rende esteticamente però “più pieno” lo spazio prima occupato dall’enorme catalizzatore. Inoltre Bodis include il kit meccanico elimina valvola (io avevo usato quello elettronico, ma vabbe’).

Comunque non avrei cambiato solo il decatalizzatore con l’idea di far andare più forte la mia 1290, che già andava FORTISSIMO. L’ho fatto [insieme ad altri interventi] perché dopo andava millemila volte meglio, era più leggera e scaldava meno. Purtroppo inquinava di più, ma bonci.

Modalità avvoltoio on: se serve per fare esperimenti, “svuotamenti” e pastrugni sto vendendo il mio scarico completo originale mai utilizzato della 1290, però GT. Fine pubblicità…

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Re: Decatalizzare

Messaggioda sergio1979 » 3 apr 2020, 9:50

mamma mia ...
mi spiace tantissimo che ti abbiano rubato la moto.
com'è successo?
guarda, io vivo in francia, ho appena comprato un sdr ma sfortunatamente non sono potuto andare a prenderlo per via del confinamento, ma una delle prime cose che ho cercato su internet è un bloccadisco con allarme sonoro integrato.
anzi in prima battuta avevo pensato di prendere sia quello che una catena con lucchetto di quelli mastodontici ... poi ho lasciato perdere la catena perché comunque ho a disposizione un garage, anche se condiviso. in più un'assicurazione che copre anche furto e incendio.

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Re: Decatalizzare

Messaggioda Giax » 3 apr 2020, 13:00

Grazie, sì, molto brutto.
Come bloccadisco uso Abus Granit con sirena, avevo antifurto PP KTM e tutto - ma la realtà è che qui a Milano non è che se uno passa col furgone e in cinque minuti si trascina a bordo una moto, sirena sì o sirena no, le persone facciano granché. È tutto un casino, e c'è una certa assuefazione ad antifurti, gente che fa cose etc etc.
Avevo l'assicurazione furto&incendio (che ritengo, per le mie finanze, indispensabile su una moto di quel valore), ma purtroppo con uno scoperto molto alto.
Comunque se vuoi puoi leggere qui del mio furto subito, così non andiamo off topic :up:

Spero invece di essere stato esauriente (non convincente) sul discorso decat.

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Re: Decatalizzare

Messaggioda sergio1979 » 3 apr 2020, 13:38

guarda sul decat ho molte idee e molto confuse CD
il motivo è che ci sono centinaia di testimonianze che spesso cozzano tra loro anche in caso di medesimo setup.
leggendo ad esempio il thread di Spagnol sulle prove fatte con decat bodis + filtro k&n + sas + mappa akra, lui è rimasto soddisfatto degli incrementi con contestuale alleggerimento del peso ... poi un altro utente, medesimo setup, diceva che gli andava malissimo...
Chi dice che il bodis svuota un po e sostiene la bontà dell' arrow de catalizzato...
non è che sia molto semplice districarsi in questo marasma.
c'è poi chi mette moduli aggiuntivi, come te, e chi invece dice che sarebbero da evitare come la peste prediligendo una rimappatura della ecu con open flash tablet o brentuning...

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