KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sospensioni SD 1290 GT “1.0”

andrap73
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 lug 2017, 6:53

Sospensioni SD 1290 GT “1.0”

Messaggioda andrap73 » 29 set 2017, 11:06

Buongiorno a tutti sono un neo iscritto e da poco possessore di una 1290 GT

Prima avevo un Multi 1200, ma vediamo a noi...trovo l' SD molto valida, motore...elettronica...freni e posizione di guida ma c'è un ma...
come sospensioni (soprattutto dietro) mi trovo veramente male!!! in qualunque mappa viaggi sento la moto dura, per capire il riding mode che sto usando al momento devo guardare il display..
Sulle nostre strade è un problema......la moto salta letteralmente sulle buche, inoltre ha un handling incredibile, l'unica condizione in cui non da problemi è in mappa sport, asfalto liscio e gas...
Ho fatto presente la cosa al conce e mi ha detto che effettivamente è poco progressiva come sospensioni ma sono tutte così... :roll: :roll:
chiedo a voi se avete riscontrato la mia stessa impressione, visto mai tra utenti esce fuori qualcosa che può essere utile

Grazie
Ultima modifica di Giax il 1 gen 2022, 9:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
reno1290gt
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 ago 2017, 18:47

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda reno1290gt » 29 set 2017, 11:19

Ciao ma anche usando le sospensio in confort ti sembrano dure ?
Xché io di solito le uso in street si strada normali

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

andrap73
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 lug 2017, 6:53

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda andrap73 » 29 set 2017, 11:24

reno1290gt ha scritto:Ciao ma anche usando le sospensio in confort ti sembrano dure ?
Xché io di solito le uso in street si strada normali

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk


In comfort sono un pò più cedevoli ma x niente progressive...una netta differenza tra una e l'altra non la sento!!!
Il problema lo sento sopratutto al posteriore...
Ultima modifica di andrap73 il 29 set 2017, 11:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
reno1290gt
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 22 ago 2017, 18:47

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda reno1290gt » 29 set 2017, 11:28

Parliamo della sd gt 2017

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

andrap73
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 lug 2017, 6:53

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda andrap73 » 29 set 2017, 11:34

reno1290gt ha scritto:Parliamo della sd gt 2017

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

ovviamente si

Diego_pretini
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda Diego_pretini » 29 set 2017, 14:19

ciao
avevo la tua stessa moto e ora ho anche io la gt.
io francamente non trovo cosi male le sospensioni, ma non è che magari hai il settaggio del precarico impostato su due?
oppure gomma troppo gonfia dietro?
altra ipotesi è la sella.. se hai la sua originale è veramente di marmo ed è per questo che prima di montare le selle PP anche io non mi trovavo per nulla..

biagio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 mar 2009, 11:29
Località: pomezia ( rm )

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda biagio » 29 set 2017, 14:55

io mi trovo benissimo con le sospensioni e le differenze tra i settaggi si sentono. in confort sono molto morbide soprattutto
il posteriore e rimbalza un po' troppo, in Street le trovo perfette anche se sono un po' secche sulle piccole malformazioni,
anche se penso che sia una caratteristica di tutte le sospensioni semi-attive perché erano così anche sulla bmw s1000 r.
Poi bisogna calcolare il tuo peso e la pressione delle gomme.
In sport si comportano benissimo

Wiki Nik
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 8 mag 2016, 20:39

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda Wiki Nik » 29 set 2017, 15:24

Con il dongle installato si abilita anche il setting "RACE" :wink:
IL miglior business?
Comprare le persone per quello che valgono e venderle per quello che pensano di valere.

biagio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 mar 2009, 11:29
Località: pomezia ( rm )

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda biagio » 29 set 2017, 16:44

a quanto so con il dongle si escludono solamente mappature motore abs etc meno che le sospensioni

andrap73
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 lug 2017, 6:53

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda andrap73 » 30 set 2017, 7:23

Diego_pretini ha scritto:ciao
avevo la tua stessa moto e ora ho anche io la gt.
io francamente non trovo cosi male le sospensioni, ma non è che magari hai il settaggio del precarico impostato su due?
oppure gomma troppo gonfia dietro?
altra ipotesi è la sella.. se hai la sua originale è veramente di marmo ed è per questo che prima di montare le selle PP anche io non mi trovavo per nulla..


Naturalmente parlo di precarico per uno,
gomme a 2.2 2.4,
sella comfort PP

boh?

biagio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 mar 2009, 11:29
Località: pomezia ( rm )

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda biagio » 30 set 2017, 10:18

quanto pesi?

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda blackballs » 30 set 2017, 11:32

Confermo, con la dongle compare il setting race per le sospensioni.

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda k2t » 1 ott 2017, 15:52

Come scritto in altri post io metto le semiatt. WP che equipaggiano la GT, fra le doti migliori della moto!! E' soprattutto evidente come si adattino alla "manetta" del pilota. Rimangono comunque sempre belle sostenute e ovviamente per tipologia di moto l'MTS che avevi prima sullo sconnesso e' piu' "confortevole". :wink:

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda Jfet » 1 ott 2017, 23:37

Andrap, da quanto tempo hai la GT e quanti km ci hai fatto?

Anche io in passato ho avuto un MTS1200, la differenza fra le due è l'algoritmo che governa le sospensioni/piattaforma inerziale:

Ducati & BMW ---> SkyHook.... KTM----> GroundHook :mrgreen: :mukka: :mrgreen:

Passati i primi 10.000Km l'effetto canguro termina, e le sospensioni diventano meno secche, le differenze fra sport/street/comfort diventano più apprezzabili, nulla di stravolgente però.

E cmq, si le sopensioni semiattive di KTM sono uno dei valori aggiunti della GT, personalmente le trovo "lo stato dell'arte" nel 2106/2017 per una sport-tourer

andrap73
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 lug 2017, 6:53

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda andrap73 » 2 ott 2017, 8:14

Jfet ha scritto:Andrap, da quanto tempo hai la GT e quanti km ci hai fatto?

Anche io in passato ho avuto un MTS1200, la differenza fra le due è l'algoritmo che governa le sospensioni/piattaforma inerziale:

Ducati & BMW ---> SkyHook.... KTM----> GroundHook :mrgreen: :mukka: :mrgreen:

Passati i primi 10.000Km l'effetto canguro termina, e le sospensioni diventano meno secche, le differenze fra sport/street/comfort diventano più apprezzabili, nulla di stravolgente però.

E cmq, si le sopensioni semiattive di KTM sono uno dei valori aggiunti della GT, personalmente le trovo "lo stato dell'arte" nel 2106/2017 per una sport-tourer


L'ho presa a luglio e ci ho fatto circa 7000 km

Sarà che ero abituato bene (nel senso di comfort), ecco l'effetto canguro è qualcosa che si avvicina alle mie sensazioni....

andrap73
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 lug 2017, 6:53

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda andrap73 » 2 ott 2017, 8:23

Ripeto con asfalto buono e con modalità gas aperto nessun problema...la moto mi piace molto...

è quando mi voglio godere in relax strade secondarie, che a volte presentano un asfalto diciamo non buono, che non siamo riusciti ad instaurare un buon feeling :roll:

Diego_pretini
 
Messaggi: 259
Iscritto il: 14 set 2016, 20:55

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda Diego_pretini » 2 ott 2017, 10:15

la tua ultima considerazione spiega tutto..
sicuramente la gt non è nata per le stradine secondarie malmesse.. cosa che invece la multistrada ti permetteva di fare senza problemi..
ma dal altro lato, la precisione della gt sulle strade normali, la multi se la scorsa..
la solita storia della coperta troppo corta..
o comfort o sport..

andrap73
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 11 lug 2017, 6:53

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda andrap73 » 2 ott 2017, 11:55

Diego_pretini ha scritto:la tua ultima considerazione spiega tutto..
sicuramente la gt non è nata per le stradine secondarie malmesse.. cosa che invece la multistrada ti permetteva di fare senza problemi..
ma dal altro lato, la precisione della gt sulle strade normali, la multi se la scorsa..
la solita storia della coperta troppo corta..
o comfort o sport..


su questo non ci piove...la mia idea era che con i riding mode per le sospensioni nella mappa street o comfort potessi avere un livello di assorbimento alle asperità diverso...spesso mi sono trovato letteralmente a con le gambe in aria..

l'idea sarebbe quella di sostituire la molla dietro con qualcosa di più progressivo...

k2t
 
Messaggi: 1533
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda k2t » 2 ott 2017, 12:14

...anch'io non son sempre in modalita' "race" e spesso sfrutto il lato touring della GT con moglie e... :cry: ...tanti bagagli, apprezzandone il comportamento anche ad andature turistiche (piacevole sorpresa!!) e le stradine secondarie son prerogativa nei miei viaggi!! Ovvio che le strade "distrutte" non fan per lei.
Vedrai che col passare dei km miglioreranno ancora, soprattutto l'effetto "canguro" di cui ti lamenti (in 25.000 km ancora la moglie non l'ho persa per strada :evil: ) e anche tu ti abituerai... :wink:

biagio
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 24 mar 2009, 11:29
Località: pomezia ( rm )

Re: Sospensioni SD 1290 GT

Messaggioda biagio » 2 ott 2017, 15:27

con il dongle le sospensioni race sono un altra mappatura, non sono le sport?

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290 GT

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bat21 e 5 ospiti