Albert71 ha scritto:Bat21 ha scritto:Pur essendomi trovato con lo pneumatico ant.re ancora buono (rispetto al post.re), ho sempre sostituito l'accoppiata ...una sola volta provai a sostituir la sola post.re e mi trovai male
Secondo me ha ragione Bat le gomme se possibile meglio cambiarle tutte e due , se anche quella anteriore sembra ancora Buona ci dobbiamo sempre ricordare che la vita stessa e soprattutto la tenuta e determinata da cicli di riscaldamento e raffreddamento del nostro pneumatico , questo deve essere preso di più in considerazione da chi monta pneumatici super sportivi o in mescola , se bazzica per autodromo vedrete cambiare pneumatici che in apparenza sembrano ancora nuovi di solito dopo prove tirate ma un motivo c'è hanno perso quasi del tutto quel legame chimico non solo meccanico che la mescola delle gomme hanno ! Ciao a tutti
Discorso un po' OT e generalizzato a tutti i marchi-modelli
Secondo me il ragionamento di Albert71 fila ed è sensato se si parla di gomme utilizzate principalmente in pista e senza termocoperte, dove la termocoperta può servire non per "fare il figo" ma proprio per ridurre gli shock termici di riscaldamento e raffreddamento repentini dati dall'uso "amatoriale".
Ma sinceramente per un uso stradale, anche con ritmi allegri, non ho mai notato queste problematiche.
Forse perchè, come spiegavo in altro topic, sono un sostenitore del "gruppo misto" ossia montare una posteriore di una gradazione più dura rispetto all'anteriore; cosa che mi permette, quando monto il secondo posteriore, di avere comunque un grip "bilanciato" tra le due gomme.
Scusate l'eventuale OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Federico