KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata metzeler m7rr

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda Albert71 » 11 mar 2018, 11:18

Bat21 ha scritto:Presumo che, oltre ai personali stili di guida & tipologie di asfalto, influisca anche la cavalleria del mezzo ...dato che in accelerazione la gomma deve cmq supplire all'erogazione del motore :roll:

n.d.r.

Pur essendomi trovato con lo pneumatico ant.re ancora buono (rispetto al post.re), ho sempre sostituito l'accoppiata ...una sola volta provai a sostituir la sola post.re e mi trovai male :?

Secondo me ha ragione Bat le gomme se possibile meglio cambiarle tutte e due , se anche quella anteriore sembra ancora Buona ci dobbiamo sempre ricordare che la vita stessa e soprattutto la tenuta e determinata da cicli di riscaldamento e raffreddamento del nostro pneumatico , questo deve essere preso di più in considerazione da chi monta pneumatici super sportivi o in mescola , se bazzica per autodromo vedrete cambiare pneumatici che in apparenza sembrano ancora nuovi di solito dopo prove tirate ma un motivo c'è hanno perso quasi del tutto quel legame chimico non solo meccanico che la mescola delle gomme hanno ! Ciao a tutti

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda Bat21 » 11 mar 2018, 11:34

Quoto Alberto al 100% ...al pari del tenersi lontano dall'acquisto di "gomme usate ma con battistrada all'80%" ...nella maggior parte dei casi sono vere e proprie bucce di banana :naughty:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda ilbrazzo » 11 mar 2018, 11:58

Albert71 ha scritto:
Bat21 ha scritto:Pur essendomi trovato con lo pneumatico ant.re ancora buono (rispetto al post.re), ho sempre sostituito l'accoppiata ...una sola volta provai a sostituir la sola post.re e mi trovai male :?

Secondo me ha ragione Bat le gomme se possibile meglio cambiarle tutte e due , se anche quella anteriore sembra ancora Buona ci dobbiamo sempre ricordare che la vita stessa e soprattutto la tenuta e determinata da cicli di riscaldamento e raffreddamento del nostro pneumatico , questo deve essere preso di più in considerazione da chi monta pneumatici super sportivi o in mescola , se bazzica per autodromo vedrete cambiare pneumatici che in apparenza sembrano ancora nuovi di solito dopo prove tirate ma un motivo c'è hanno perso quasi del tutto quel legame chimico non solo meccanico che la mescola delle gomme hanno ! Ciao a tutti

Discorso un po' OT e generalizzato a tutti i marchi-modelli

Secondo me il ragionamento di Albert71 fila ed è sensato se si parla di gomme utilizzate principalmente in pista e senza termocoperte, dove la termocoperta può servire non per "fare il figo" ma proprio per ridurre gli shock termici di riscaldamento e raffreddamento repentini dati dall'uso "amatoriale".
Ma sinceramente per un uso stradale, anche con ritmi allegri, non ho mai notato queste problematiche.
Forse perchè, come spiegavo in altro topic, sono un sostenitore del "gruppo misto" ossia montare una posteriore di una gradazione più dura rispetto all'anteriore; cosa che mi permette, quando monto il secondo posteriore, di avere comunque un grip "bilanciato" tra le due gomme.

Scusate l'eventuale OT
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda Albert71 » 11 mar 2018, 12:29

Ciao se leggi in diversi siti di pneumatici tipo continental si parla chiaramente di cicli di riscaldamento e raffreddamento per un rodaggio della gomma stessa , anche pirelli per le sue gomme più performanti ma che tutti noi possiamo utilizzare in strada parla di cicli , poi come hai detto giustamente te montando un posteriore più duro e un anteriore più morbido penso che sopperisci così facendo al dovere cambiare il posteriore tenendo una gomma anteriore con più cicli sulle spalle se non ho capito male ! Ciao :D :D :D

ilbrazzo
 
Messaggi: 2821
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda ilbrazzo » 11 mar 2018, 12:41

Albert71 ha scritto:Ciao se leggi in diversi siti di pneumatici tipo continental si parla chiaramente di cicli di riscaldamento e raffreddamento per un rodaggio della gomma stessa , anche pirelli per le sue gomme più performanti ma che tutti noi possiamo utilizzare in strada parla di cicli

Interessante!!!
Riesci a postare i link a queste pagine? Credo che questo argomento possa interessare un po' tutti... Grazie.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Albert71
 
Messaggi: 1503
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda Albert71 » 11 mar 2018, 13:04

Ciao mi sono andato a rileggere sia su pirelli e continental nei loro siti ufficiali ma non lo trovato , ma c'è un articolo che mi ero selvato interessante sul sito www.sicurmoto.it pneumatici e aderenza , poi se riesco a ritrovare anche articoli sopra citati ve li posto :D
Articolo con foto ducati panigale :D

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda teocalimero » 12 mar 2018, 9:03

Ovviamente io parlavo di esclusivo uso stradale.
Vi contestualizzo bene la cosa: nella stagione scorsa facevo al posteriore circa 3000km in un mese...ragazzi all'anteriore una gomma che ha un mese di vita e 3000km che la vedete bella praticamente nuova...la cambiate? Ho fatto un anteriore e tre posteriori.... e sempre col mio gommistino (ragazzetto feroce che va in pista) ho seguito i suoi consigli sempre....con la gomma in mano....quando lui dice che è ora di cambiare si cambia...quando io vedo che ha qualche perplessità la cambio per maggiore sicurezza.
Ho notato che attualmente sto inziando a stressare di più anche l'anteriore, ecco vorrà dire che passerò a due post. e un ant., a parte che poi adesso dovrò vedere se con le D212 è la stessa roba o meno.....

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda pol-triple » 12 mar 2018, 14:21

Ciao, io monto le pirelli supercorsa SP V2, mi durano dai 3000 ai 3500 ( qualche volta c'è qualcuno che va più piano allora si consumano un po meno :) :) )
Ma il consumo è uguale ant e post.....forse è un bene perché l'anteriore fa bene il suo lavoro, ma un male por il portafoglio. Il consumo 1 ant e 2 o 3 post era così sulla speed triple con le michelin pilot sport 2ct.
Non ho una guida con staccatone, il tipo di percorso non permette molto, ma mi piace lasciar scorrere la moto.
Quindi chi consuma molto davanti e chi no.......con la stessa moto.....vai a capire... :) :) :) :)
Lamps
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

teocalimero
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 23 apr 2016, 21:50
Località: basso vicentino magnagatti

Re: Durata metzeler m7rr

Messaggioda teocalimero » 14 mar 2018, 6:41

pol-triple ha scritto:Ciao, io monto le pirelli supercorsa SP V2, mi durano dai 3000 ai 3500 ( qualche volta c'è qualcuno che va più piano allora si consumano un po meno :) :) )
Ma il consumo è uguale ant e post.....forse è un bene perché l'anteriore fa bene il suo lavoro, ma un male por il portafoglio. Il consumo 1 ant e 2 o 3 post era così sulla speed triple con le michelin pilot sport 2ct.
Non ho una guida con staccatone, il tipo di percorso non permette molto, ma mi piace lasciar scorrere la moto.
Quindi chi consuma molto davanti e chi no.......con la stessa moto.....vai a capire... :) :) :) :)
Lamps


a guardar bene io faccio in effetti sui 3000 al post se vado allegro e se corricchio nei trasferimenti autostradali...quando sono in ritardo.
...sul dritto l'anteriore si consuma zero...
Ovvio che sto parlando solo di D211.

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti