Pagina 1 di 1

Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 2 set 2017, 9:45
da Elfazius-90
Buongiorno, sto pensando di andare a girare in pista tra qualche settimana, la mia SD 1.0 deve essere preparata un minimo per andare in pista per eventuali spiacevoli inconvenienti.
Le cose che più sono essenziali mi sembra di aver capito che sono:
- Tamponi Forcelle
- Tamponi Monobraccio
- Arretratori/Pedane Arretrate
- Copertura/sostituzione faro
- Cupolino (molto comodo)
- Tamponi Paratelaio con tutti i pro ed i contro in base ai punti di fissaggio alla moto, i migliori sono gli evotech perfomances a tre punti ma 250€ circa...
Altro?

Ora mi sto procurando i tamponi per le forcelle e monobraccio oltre agli arretratori aparts, il faro come lo sistemo? chi sa darmi delle valide soluzioni?
Apro questo post sperando che posso essere utile a molti considerando le varie opinioni ed esperienze.

Ringrazio in anticipo!

PS: ho cercato ma non ho trovato nulla :s-ops:

:myktm_sign :ktm:

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 2 set 2017, 14:09
da wonderbike
Le pedane arretrate ti servono al 100%?

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 2 set 2017, 15:16
da THE ONE
seondo me ti serve assolutamente
pedane arretrate o arretratori
tamponi ruota
smontare le fork e controllare il livello olio , eventualmente pareggiarlo 680ml per stelo dot 5
un bel treno di gomme

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 2 set 2017, 17:03
da white shark
Ciao, io fossi in te:
- sostituzione della molla del mono con una più sostenuta così sarà meno facile che tu strappi le gomme in pista
- gli arretratori o le pedane arretrate le prenderei dopo che la hai provata in pista e dopo aver cambiato la molla del mono (è vero che sono scivolose ma non è che grattano tanto facilmente come dicono, soprattutto quando si ha la giusta molla al mono)
- varie protezioni, concordo pienamente con te
- personalmente preferisco manubrio un pochino più basso, che ho naturalmente :wink:
- la protezione faro io l'ho presa e mi piace un sacco oltre al non farmelo nastrare le volte, seppur rare, che vado a girare
- riguardo alla regolazione olio nella forcella, sappi che così facendo influisci sull'idraulica mentre io preferisco intervenire anche sulle molle quindi ti direi di seguire il consiglio che ti hai dato ma dopo aver cambiato le molle o comunque irrigidite precarcando (con uno dei sistemi che troverai scritti nel forum tipo rondelle)

Dove andresti a girare?

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 2 set 2017, 18:12
da THE ONE
il problema olio forcelle è che non c'è dentro la quantità corretta

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 2 set 2017, 18:14
da Elfazius-90
Quest'anno ormai è tardi, ed ho preferito fare spese più turistiche per andarci in ferie. Ora cercavo il minimo indispensabile per andare a fare qualche giornata a magione che ce l'ho dietro casa.
Per quanto riguarda l'assetto, la configurazione originale non credo sia in sport. Dunque regolerò forche e mono in assetto sport poi valuto per il prossimo anno.
Gli arretratori credo mi servano in pista evitando a prescindere di strusciare le pedane...
Una cosa che mi assilla è quel faro, lo posso rimuovere completamente?!

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 2 set 2017, 18:24
da THE ONE
se non ricordo male rimuovere il faro da errore luci che va tolto in officina
per l'olio nelle fork è lavoro di un ora e 20 euro di olio

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 2 set 2017, 19:07
da Elfazius-90
THE ONE ha scritto:se non ricordo male rimuovere il faro da errore luci che va tolto in officina
per l'olio nelle fork è lavoro di un ora e 20 euro di olio

È che non penso di essere in grado di farlo. Ora sento qualche amico se può aiutarmi.
Ma se il faro lo tolgo solo per la giornata che vado in pista e poi lo rimonto da problemi?!
Oggi ho notato che perde l'olio dal coperchio delle punterie, può essere?!?!?!?!?!?!
Il manubrio l'ho gia sostituito... ho quello pp...

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 3 set 2017, 10:39
da Elfazius-90
Ho trovato i tamponi perni ruota sia ant che post della gsg a 120€.
Quanto cazz son belli? :scimmia:
Starei sulle 200€ tra arretratori e perni.

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 3 set 2017, 15:55
da asterlox
Gsg? ma quali sarebbero?
Io per la ruota davanti ho messo quelli standard pp

Cmq più che la ruota post conviene prendere in abbinata i tamponi paratelaio (frame protector) dato che è la prima roba che tocca terra...sgrat! sgrat!

Portare sdr in pista

MessaggioInviato: 13 dic 2019, 13:10
da Supergibba
Ciao ragazzi,
Ho appena preso una sdr 2019 e come per la mia vecchia Buell vorrei portarla in pista.
La Buell ha una elettronica basica e smontare il faro anteriore frecce e portatarga non dava nessun errore.
Mi chiedo se per una moto con elettronica evoluta come sdr fare questa operazione crei qualche errore in centralina.
Se si quali accorgimenti o magheggi bisognerebbe fare?
Grazie ragazzi

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 14 dic 2019, 2:21
da Giax
Ho unito a questo precedente thread. Magari qualche spunto Te lo dà, anche se non risponde a tutti i Tuoi quesiti :up:

Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 15 dic 2019, 9:50
da jjlester_74
THE ONE ha scritto:smontare le fork e controllare il livello olio , eventualmente pareggiarlo 680ml per stelo dot 5

La forcella non si tara con la quantita di olio ma con il volume di aria va a 100mm da bord superiore

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 16 dic 2019, 6:35
da BrainSpark
Elfazius-90 ha scritto:Oggi ho notato che perde l'olio dal coperchio delle punterie, può essere?!?!?!?!?!?!


Al 99% è il tubo di recupero dei vapori dell'olio che si è cotto e ti vaporizza l'olio sul coperchio delle punterie

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 16 dic 2019, 23:46
da Supergibba
Giax
Ottimo grazie!

Re: Preparazione base per la pista

MessaggioInviato: 19 dic 2019, 12:22
da Elfazius-90
Ora che ho provato anche in pista posso confermare che occorrono:
- Cupolino, più è coprente meglio è
- Ammortizzatore di sterzo, grosso aiuto
- Protezioni Sw motech o PP a traliccio, non fanno toccare nulla e sono solidissime, consigliate
- Arretratori aparts o pedane arretrate
- non sò se soltanto io, ma ho avuto problemi ai freni, dopo 5 giri tirati non frenavano più. bisognerebbe capire bene le cause, ma nel dubbio una bella pompa migliore dell'originale, male non fà...


Ora queste sono le cose "base" che mi vengono in mente. E le prime in ordine di importanza e soldi, tutto il resto viene dopo e solo per migliorare ciò che è già ottimo per divertirsi.