KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Installazione scarico Austin Racing

Avatar utente
BrainSpark
 
Messaggi: 793
Iscritto il: 6 ott 2013, 10:09
Località: Nella tua Mente

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda BrainSpark » 2 nov 2019, 17:30

Ragazzi qualcuno invece ha montato la centralina a.t.o.m. di AR? se si impressioni?

Avatar utente
CapiTitanio
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 18 ago 2009, 11:02
Località: Berghem de hota

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda CapiTitanio » 29 nov 2019, 13:23

Skorpio68 ha scritto:tempo una settimana e dovrebbe arrivarmi, l'ho ordinato il 5 settembre.......poi ti faccio sapere una volta montato


arrivato lo scarico?? :)
Super Duke MK1
LA PAURA FA 990
La follia fa 1290 :twisted:

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Skorpio68 » 29 nov 2019, 14:06

Arrivato, montato . Spettacolo

Avatar utente
CapiTitanio
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 18 ago 2009, 11:02
Località: Berghem de hota

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda CapiTitanio » 30 nov 2019, 22:40

Direi che urgono delle foto :mrgreen:
Hai lasciato la mappa originale? Come va la moto?
Super Duke MK1
LA PAURA FA 990
La follia fa 1290 :twisted:

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Skorpio68 » 2 dic 2019, 10:34

CapiTitanio
avendo cambiato solo il terminale non e' stato necessario rimappare, la moto va benissimo, il sound è bellissimo.....quando il terminale e' ben caldo scoppietta leggermente in rilascio.....

ecco alcune foto, la qualita delle foto non e' il massimo...

p.s. scusate se la moto e' sporca....ma la uso tutti i giorni....

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
CapiTitanio
 
Messaggi: 374
Iscritto il: 18 ago 2009, 11:02
Località: Berghem de hota

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda CapiTitanio » 3 dic 2019, 19:58

Ottimo acquisto!! Io aspetto la primavera poi deciderò il da farsi. Per ora sono indeciso tra questo e il mivv mk3...
Super Duke MK1
LA PAURA FA 990
La follia fa 1290 :twisted:

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Jfet » 3 mar 2020, 19:03

Ciao Skorpio, a ciao a tutti.

Scusate se riesumo questo post ma ho qualche domanda da fare su quest'oggettiono qui:

Immagine

Skorpio anche io come te l'ho montato al posto del barilotto originale, ho fatto un giretto di 15min, quasi 20Km. ma ho notato quanto segue:

1. in mappa street, l'erogazione sembra moooooolto più morbida, anche un filo floscia

2. fermo al semaforo ho dato una piccola sgasatina (qualche millimetro) e la moto mi si è spenta.

3. ad una ripartenza da fermo, in prima, la moto mi si è spenta, ed ho notato che ci devo andare un filo più deciso col gas.

4. moto acesa ferma al minimo, l'aria calda dello scarico sembra aver perso pressione, l'originale sputa aria fino ad uno/due passi distante dalla targa della moto.




A te nulla di tutto questo?
Ho sentito il parere di altri motofriend, fra cui il suggerimento di farla girare per un po tipo giro di 100/200km, per dar modo alla centralina di adattarsi al make.up.....

Perchè in teoria di make-up si tratta: no decat, scarico diritto, stessa costruzione dell originale, dbk incorportato, stessi diametri, unica eccezione lunghezza circa 20cm in meno dell originale.

Commenti? (scusate le 3000 pippe)

Estetica: per me top,

Sound : corposo un filo più dell orginale ma lontano dall'arresto, scoppietti in rilascio minimi, direi da 1 a 10, tamarro level 4. :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Bat21 » 3 mar 2020, 19:18

Scusate se m'inserisco ...

@Jfet

Hai provato a lasciar fare il cd. "autoapprendimento" alla centralina, lasciando la moto al minimo per 15 minuti :roll: :?:

A rigor di logica, se hai tutto il resto originale (lambda, catalizzatore, collettore) ...la sola installazione di un terminale più aperto non dovrebbe influire sul regime del minimo :?

Altrimenti ti tocca rimappare (più grasso) o ricercar il problema nella pompa benza/filtri ...ma sarebbe (cmq) strano :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Giax » 3 mar 2020, 23:03

IMHO è la lunghezza dello scarico. Poi non so come siano camere e mica-camere, diametri interni etc.
Seguirei il consiglio di Bat21 e intanto proverei con l’autoapprendimento.
BTW la regola del pollice in generale: scarico corto guadagni agli alti, scarico lungo guadagni ai bassi.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Giax » 3 mar 2020, 23:04

Mi viene anche il dubbio: serrato tutto bene in zona valvola scarico / raccordo del silenziatore?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Bat21 » 3 mar 2020, 23:09

Ni ...è più una questione di velocità d'uscita dei gas di scarico e relative strozzature ...più la moto scarica > più bassi perde > più smagrisce (soprattutto eliminando il catalizzatore) :wink:

Lo scarico in questione presumo sia concepito per un utilizzo SENZA catalizzatore e con mappa dedicata ...oserei dire ancor PIU' grassa di quella studiata per il complessivo Akra dalla KTM :roll:

n.d.r.

Nei moderni motori ad iniezione ci sono troppe variabili in gioco, per poter dire che un singolo terminale sia migliore di quello d'origine ...spesso è un mero effetto placebo viziato dalla differente sonorità di scarico, non un reale miglioramento di resa (solo un lancio al banco dinamometrico potrebbe dirlo ...ma parliamo di scarichi COMPLETI di collettore > dekat > mappa dedicata!) :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Giax » 4 mar 2020, 7:50

Anche io avessi montato l’AustinRacing (*)
in luogo dell’Akra avrei (comunque…) “deflappizzato”, decatalizzato e rimappato (grasso).
Un’occhiata ai serraggi comunque costa nulla, per verificare non sfiati.

(*) o altro scarico molto corto

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Jfet » 4 mar 2020, 17:33

Grazie mille ragazzi per le risposte,

qualche considerazione e qualche altra domanda:

a) lo scarico è stato progettato per utilizzo senza rimappa, (è un anno che faccio la posta ad AR per slip-on senza rimappa)

Immagine


b) Giax grazie per il reminder della regola del pollice, ma il tema è proprio questo: con i motori odierni dove i cat diventano ad n-camere, sempre più complessi, bollenti e prossimi alla dimensioni di un boiler dell acqua calda, lo scarico segue ancora pedissequamente la regola del pollice come con i motori di pre 2015?


c) per il serraggio c'è poco da fare, una vite sola M6 che serra il collare ad 8Nm, sui serraggi sono al limite dell autismo! :mrgreen:

Non ho invece sostituito la guarnizione di tenuta; (a parte che ne ho una nuova di pacca), ma perché la guarnizione di tenuta dovrebbe non tenere se il diametro e
l'imbocco dello scarico AR è identico allo scarico originale, sono a quota 7900Km, la belva fa un anno a fine mese.


d) qui sotto ho fatto un lavoro brutale con un paio di foto: lo scarico AR è 150mm, sembra giusto giusto la metà in lunghezza dello scarico originale.
in aggiunta il foro terminale dello scarico originale (verginella style :mrgreen: ) è molto più piccolo del foro terminale dello scarico AR (entreneuse in pensione style) :mrgreen:

Immagine

Bat21, l'effetto venturi generato dalla configurazione geometrica del terminale originale è sicuramente maggiore rispetto a quanto prodotto dallo scarico AR che realizza una transizione fra diametri diversi (diametro scarico AR > diametro scarico OEM) e lungo un arco di condotto del terminale diverso (L condotto AR circa 1/2 L condotto OEM); chiaro aspettarsi un gradiente pressorio dei gas espulsi inferiore rispetto alla configurazione geometrica OEM, e con esso anche la velocità di uscita inferiore: ma ancora una volta l'impatto è così tangibile in termini di erogazione?

domande:
1. Se serve ingrassare la carburazione, devo per forza bancarla oppure un conce KTM riesce a fare un lavoro decente? Lo chiedo perché con sti benedetti aggiornamenti periodici la rimappa fatta da terzi salta per aria al primo upgrade, e non so se un conce ufficiale accetti di fare tagliandi e non fare aggiornamenti imposti da casa madre!
2. Il reset per l'autoadattamento non l'ho eseguito tenendo la moto accesa al min per 15' ma sono andato in giro per 15/20min, sapevo che l'autoapprendimento lo fa ache mentre si viaggia, comunque appena ho due secondi lo faccio da fermo sperando che i condomini non scendano a menarmi :mrgreen:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2020, 18:27

Ascolta ...senza scender in avulsi tecnicismi, che alla fine della fiera non sono nemmeno così validi/applicabili tra mezzi identici ...devi tirar una (razionale) somma tra convenienza/costi/benefici :!:

Non dimentichiamoci che "a monte" della nostra smania di modifica, ci sono pur sempre fior fiore di ingegneri e relativi studi, atti a render conforme il mezzo nei previsti parametri europei :wink:

n.d.r.

Premesso quanto sopra ...personalmente installerei un siffatto terminale solo previo adattamento di tutto l'impianto di scarico + cassa filtro + eliminazione del sistema S.A.S. + mappa dedicata :hand:

Va da se che poi decaderebbe irrimediabilmente la garanzia Ufficiale > la moto non rispetterebbe più i parametri normativi (fumi/acustica) in occasione della revisione periodica ...ovviamente :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Jfet » 4 mar 2020, 18:50

Bat21 ha scritto:Premesso quanto sopra ...personalmente installerei un siffatto terminale solo previo adattamento di tutto l'impianto di scarico + cassa filtro + eliminazione del sistema S.A.S. + mappa dedicata :hand:


Nooooooo :xx: :xx: :xx:

...era quello che non volevo sentire :crycry: :crycry: :crycry:


P.s.
Mica un caso che il terminale Kra-Krapovic sia identico all'originale come lunghezza.... :geek: :?: :geek:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Bat21 » 4 mar 2020, 18:59

Paolo ...Feltri ti risponderebbe "è fattuale" ...ergo, se la moto con quel (solo) terminale non ti da la resa voluta, resta da tornar all'OEM o voltarsi verso altri lidi (terminali) :roll: :!:

Con la sostanziale differenza che "un tempo" si poteva adattar la carburazione contestualmente alla sostituzione del terminale, non esistendo ne catalizzatori e ne lambda ...oggi è più dura aver la giusta quadra del cerchio, anche dopo averci speso sopra qlc centinaio d'euro, per i 1.000mila sensori che "fanno da spioni" (e da padroni) interloquendo con la centralina :?

Prova con l'autoapprendimento ...se poi l'ensemble non ti soddisfa, torna sulla strada vecchia ...da retta :wink:

n.d.r.

A proposito di Austin Racing, leggiti (click :arrow: ) questo vecchio 3D :roll:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Giax » 4 mar 2020, 21:44

Ad ascoltare il Service, l’autoapprendimento sulla GT è:
- accendi in folle
- avvii senza toccare il gas
- lasci al minimo per 10/15 mins (15 per sicurezza) sempre senza toccare nulla
Fine.
Proverei così.

Poi, chettelodicoaffare, the way to go è Austin + decat + filtro + centralina.
La mia configurazione (al di là del fatto che fosse Akra e non Austin) era quella, più elimina SAS, e in Track era qualcosa di allucinante (in realtà era allucinante pure in Road…).

Jfet
 
Messaggi: 626
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Jfet » 4 mar 2020, 23:29

l'autoappendimento è quello dai primi 990 ad iniezione. Sulla SMT era la stessa procedura!

Vi keeppo posted :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Bat21 » 5 mar 2020, 13:02

Beh dai ...al limite potresti usar l'A.R. come portaombrelli o vaso di fiori ...per la gioia della consorte :shedevil: :mrgreen:

Dai, facce sapè :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: Installazione scarico Austin Racing

Messaggioda Skorpio68 » 5 mar 2020, 15:38

Jfet ha scritto:Skorpio anche io come te l'ho montato al posto del barilotto originale, ho fatto un giretto di 15min, quasi 20Km. ma ho notato quanto segue:
1. in mappa street, l'erogazione sembra moooooolto più morbida, anche un filo floscia
2. fermo al semaforo ho dato una piccola sgasatina (qualche millimetro) e la moto mi si è spenta.
3. ad una ripartenza da fermo, in prima, la moto mi si è spenta, ed ho notato che ci devo andare un filo più deciso col gas.
4. moto acesa ferma al minimo, l'aria calda dello scarico sembra aver perso pressione, l'originale sputa aria fino ad uno/due passi distante dalla targa della moto.
a te nulla di tutto questo?

non ho avuto nessuno dei tuoi problemi, non mi si e' mai spenta, non ha perso pressione ne' spunto. D'altra parte non e' decatalizzata. Sound corposo molto più dell'originale al limite del fermo polizia..., scoppiettante.
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 5 mar 2020, 15:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: ridotto quote

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti