KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda asterlox » 4 lug 2017, 22:22

Allora... la moto non è in rodaggio...di più;
anche perchè l'ho ritirata ieri mattina ed ha fatto i primi 100km oggi al ritorno da lavoro

Appena apro un attimo il gas il contagiri va subito in zona rossa ed a quel punto come dettomi dal conce, mollo il colpo. Infatti non mi sono nemmeno ancora schiodato dalla mappa standard ('street' si chiama se nn sbaglio).
Magari, se interessa, in futuro completerò, "a tempo perso" queste prime impressioni con qualche opinione più circostanziata (dopo rodaggio e dopo qualche bel giretto in montagna)

Altra premessa: non sono nè pilota nè tester, nè niente; sono solo una che guida moto da 15/20 anni (kawa ninja, Speed Triple, Brutale 800) e dico le mie stupidatine basandomi sulla mia esperienza/impressioni/confronti con le moto che ho avuto ...direi che dopo tutto questo tempo 'ste motorette le riesco a guidicchiare ed un'idea me la sono fatta...

Venendo al dunque: il bicilindrico (e che due po' po' di cilindri) già all'accensione colpisce per il sound che martella come un fabbro ferraio...si ha chiaramente l'impressione che tiri come un trattore e appunto quel sound contribuisce a rafforzare la similitudine.

Un primo vantaggio che lascia il tempo che trova ma da l'idea: nel traffico di Milano, sentendo il rombo avvicinarsi, gli automobilisti hanno la tendenza a spostarsi per fare strada
Con il mormorio regolare della Brutale questo non accadeva (tranne in rilascio e se in un tunnel) perchè quel motore, urlvaa, certo ma dagli 8-9000 giri a salire
Con la SD nei sottopassi della ferrovia a Lambrate il bordello è tale che mi sono impressionato da solo! :rotlf:

Per uno che ha guidato 4 cilindri per un breve periodo e poi solo 3 la differenza di erogazione è immediata, la coppia è piuttosto (tanto) in basso e generalmente la marcia da tenere è + bassa rispetto ad altri frazionamenti/nr cilindri almeno se si vuole tenere il tiro. Niente di complicato da gestire soprattutto perchè l'elettronica inteviene e si può stare tranquillamente in 5a con un filo di gas, l'erogazione è cmq lineare

Altra cosa che mi ha coplito è l'avantreno, è proprio il caso di dire, granitico.
Sarà l'ammortizzatore di sterzo (mai avuto prima) ma la sensazione di stabilità è assoluta, in piega si potrebbe sorbire tranquillamente un caffè tanto è stabile e l'impressione è che la moto come la metti sta, pure a 1grado da terra, in teoria.

Per contraltare mi è parsa un filo più lenta della brutale nei cambi veloci dx/sx sul misto..la brutale andava più guidata ed aveva una reattività quasi esagerata, ma era più rapida
E' cmq presto per dirlo e dovrò verificare ancora " a regime". In effetti è una "motona" intesa come dimensioni, soprattutto in lunghezza.
Probabilmente mi sembra anche più grande perchè la brutale era veramente compatta, quasi da sembrare una minimoto (si però stalle dietro, poi :lol: )

Di irresistible l'Sd ha senz'altro la progressione (e di certo nn ho ancora visto nulla) però le partenze rapide 1a/2a/3a/4a fanno il vuoto dietro ed aprono un sorriso sotto il casco.
E questo avviene già adesso che mollo subito e non tiro le marce, chissà dopo! (calcolate che in 5 a 130/140 vai sul rosso, in sesta stai al max a 150)

A presto per altri commenti/scambi di opinioni con altri possessori!
asterlox
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 giu 2017, 21:24

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda jonny be good » 5 lug 2017, 9:19

Direi che si sente (legge) tutto l'entusiasmo di aver posato le chiappe sulla Bestia :mrgreen:
Vedrai che con il tempo sarà sempre più sciolta, tanto da istigarti a staccate violente e manate pesanti alla manopola del gas (ovviamente sempre dandogli del Lei :lol: )
Per i cambi di direzione "lenti" dovrai lavorare un pò sulle regolazioni di forcelle e mono... a me è bastato qualche accorgimento ed è cambiato immediatamente (in positivo si intende).
Per il resto goditela!!! :D

PS: anche io l'ho presa total Black.. 8)
jonny be good
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 apr 2014, 16:08
Località: Cuneo

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda THE ONE » 5 lug 2017, 14:14

E questo avviene già adesso che mollo subito e non tiro le marce, chissà dopo! (calcolate che in 5 a 130/140 vai sul rosso, in sesta stai al max a 150)

questa non l'ho capita
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?
Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda asterlox » 5 lug 2017, 17:11

Ciao The One, la sintassi in effetti non è impeccabile...intendevo che essendo in rodaggio le marce non le tiro perche il contagiri diventa rosso subito (essendo impostato dal conce in rodaggio). Per cui ovviamente non so cosa può dare la moto di più...c'è ne sarà ancora? Si? Fino quanti giri? Etc etc

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk
asterlox
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 giu 2017, 21:24

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda sd1290 » 5 lug 2017, 22:19

Scusa se dico questo ma non riesco a stare zitto.
100 km in rodaggio e già riesci a fare paragoni con altre moto ?
sd1290
 
Messaggi: 1103
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda vinzzz » 5 lug 2017, 22:24

asterlox ha scritto:Ciao The One, la sintassi in effetti non è impeccabile...intendevo che essendo in rodaggio le marce non le tiro perche il contagiri diventa rosso subito (essendo impostato dal conce in rodaggio). Per cui ovviamente non so cosa può dare la moto di più...c'è ne sarà ancora? Si? Fino quanti giri? Etc etc

Inviato dal mio SM-N920C utilizzando Tapatalk

Ce ne ancora...hai voglia a dare gas!! Come sei adesso coi giri ti fermi proprio quando arriva il bello,in pratica non hai ancora visto niente, si vede che non viene da un altro bicilindrico se già sei stupito....non hai idea di cosa succederà quando cappotterai la manopola fino ai 9500 giri...[WINKING FACE][WINKING FACE][WINKING FACE][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vinzzz
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 24 apr 2017, 19:36

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda vinzzz » 5 lug 2017, 22:28

jonny be good ha scritto:Direi che si sente (legge) tutto l'entusiasmo di aver posato le chiappe sulla Bestia :mrgreen:
Vedrai che con il tempo sarà sempre più sciolta, tanto da istigarti a staccate violente e manate pesanti alla manopola del gas (ovviamente sempre dandogli del Lei )
Per i cambi di direzione "lenti" dovrai lavorare un pò sulle regolazioni di forcelle e mono... a me è bastato qualche accorgimento ed è cambiato immediatamente (in positivo si intende).
Per il resto goditela!!! :D

PS: anche io l'ho presa total Black.. 8)

Ciao, scusami per curiosità...mi dice che cambiamenti hai fatto a mono e forcella?Cosi per confrontarci

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vinzzz
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 24 apr 2017, 19:36

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda asterlox » 5 lug 2017, 22:31

vinzzz ha scritto:Ce ne ancora...hai voglia a dare gas!! Come sei adesso coi giri ti fermi proprio quando arriva il bello,in pratica non hai ancora visto niente, si vede che non viene da un altro bicilindrico se già sei stupito....non hai idea di cosa succederà quando cappotterai la manopola fino ai 9500 giri...[WINKING FACE][WINKING FACE][WINKING FACE][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Eh, immagino ma non voglio rovinarmi la sorpresa...certo, se tanto mi da tanto ci sarà da divertirsi;
ho scelto la SD proprio perchè volevo cambiare completamente tipo di motore, pure se il rischio non mi piacesse dopo tanto 3 cilindri, c'era (la moto l'avevo provata ma non è che ci avessi capito poi molto)

a quanto sembra quel rischio credo proprio non ci sia! :wink:
asterlox
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 giu 2017, 21:24

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda vinzzz » 5 lug 2017, 22:33

asterlox ha scritto:
vinzzz ha scritto:Ce ne ancora...hai voglia a dare gas!! Come sei adesso coi giri ti fermi proprio quando arriva il bello,in pratica non hai ancora visto niente, si vede che non viene da un altro bicilindrico se già sei stupito....non hai idea di cosa succederà quando cappotterai la manopola fino ai 9500 giri...[WINKING FACE][WINKING FACE][WINKING FACE][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Eh, immagino ma non voglio rovinarmi la sorpresa...certo, se tanto mi da tanto ci sarà da divertirsi;
ho scelto la SD proprio perchè volevo cambiare completamente tipo di motore, pure se il rischio non mi piacesse dopo tanto 3 cilindri, c'era (la moto l'avevo provata ma non è che ci avessi capito poi molto)

a quanto sembra quel rischio credo proprio non ci sia! :wink:

Tranquillo che è una bestia, anche troppo se uno non è proprio smaliziato....hai messo i pacchetti?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
vinzzz
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 24 apr 2017, 19:36

Re: Superduke 1290 R MY17 Prime impressioni

Messaggioda asterlox » 5 lug 2017, 22:45

sd1290 ha scritto:Scusa se dico questo ma non riesco a stare zitto.
100 km in rodaggio e già riesci a fare paragoni con altre moto ?


Scusa se dico questo ma io un'idea, sia pure di massima sulla ciclistica, me la sono fatta dopo che ho preso il primo anello di svincolo autostradale a 90 km/h la mattina stessa che l'ho ritirata;
come piega, con che sforzo e come ci sta credo di poterlo dire di qualsiasi moto dopo aver fatto due rotonde, chiaramente rispetto al mio sistema di riferimento che può essere limitato fin che si vuole (e per questo ho premesso cosa ho guidato prima)

E' ovvio che avendo intitolato il post "prime impressioni" tutto quanto vi ho scritto sono...prime impressioni, ca va sans dire
se sono "prime" uno le può dare anche dopo 10km in linea teorica, almeno su quanto ha potuto riscontrare

Detto questo proprio per i motivi suddetti, rivendico eventualmente il diritto di cambiare idea su tutto,
o di meglio precisarla ed ampliarla dopo almeno una 'sgambata' di 200 km su strade di montagna...lì sarà la prova del 9 (mia personale, intendo non assoluta)

Anzi se riesco a prendere ferie, venerdì prevedo di spararmi un bel passo del Bernina, salendo da Chiavenna verso St. Moritz...
un percorsino sul quale qualche paragone potrò azzardarlo con cognizione di causa, diciamo :wink:
asterlox
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 7 giu 2017, 21:24

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti