Devo "un attimo " dissentire
Uno scarico più aperto migliora la fuoriuscita dei gas e, nella fattispecie dei terminali di serie KTM, diminuisce in maniera sensibile il riscaldamento derivante dal conubio "catalizzazione" nel terminale + sistema S.A.S. attivo
Ovvio che c'è da aspettarsi un aumento della sonorità di scarico, che può divenir anche fastidioso qualora si opti per l'eliminazione dei DBkiller o si tratti di terminali particolarmente aperti (tipo i LeoVince); la carburazione, specie in motori ancora a carburatori, va conseguentemente adeguata (rapporto stechiometrico a favore della benzina) ...a maggior ragione se s'utilizzi ANCHE un filtro aria più permeabile e s'adottino collettori di scarico dedicati
n.d.r.La mera sostituzione del SOLO terminale, senza interventi ai sistemi S.A.S./E.P.C./sonda Lambda/air-box/mappa, elimina parte del calore prodotto da scarichi catalizzati ...come peraltro già citato sopra.
Gli scarichi Roads, che monto sulla moto da oltre 20.000 km., non sono poi così rumorosi
...benchè la mia vecchietta non sia più "all original"