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Primi km e primi dubbi

cane501
 
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Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 16:33

Ciao a tutti. Ho da poco messo in garage una sdr 1.0 2016 e finalmente sono riuscito a mettere insieme un po' di km, sufficienti almeno da farmi una vaga idea di cosa ho comprato. Con i km sono però arrivati anche un po' di dubbi e anche qualche delusione. Se avete pazienza provo a esporvi le mie perplessità, magari riuscite ad aiutarmi. Premetto che arrivo da una tuono v4 aprc settata e personalizzata sulle mie esigenze che adoravo ma che ho venduto perché come già detto da qualcuno qui sul forum per avere un v4 aprilia è meglio che in zona ci sia un meccanico preparato sull'argomento e in zona da me proprio non c'è nessuno.
Innanzitutto l'sdr è clamorosamente più comoda della tuono e farci della strada è molto più piacevole, soprattutto se il fondo non è un biliardo. Con la tuono facevo sempre le solite strade con il coltello tra i denti, con l'sdr sto tornando a fare il motociclista e non solo il cog...ne, a godermi tutte le strade, sia a spasso che che a fuoco. Il rovescio della medaglia è che c'è da lavorare parecchio con il setting delle sospensioni che sono davvero un po' misere, ma la cosa non mi preoccupa più di tanto perché anche sulla tuono dovetti intervenire pesantemente per riuscire ad andarci d'accordo. Avevo anche una fastidiosa vibrazione in frenata per cui mi hanno sostituito i dischi in garanzia e mi sembra di aver capito che non sono certo il solo. Questa per me è un po' una delusione, da ktm mi aspettavo di più.

Detto questo i miei dubbi per lo più riguardano questi aspetti:

- pedane poggiapiedi: a parte la posizione un po' avanzata non vi sembrano davvero troppo scivolose? ho rischiato più volte di perdere l'appoggio quando spingo in curva

- rumorosità meccanica: la mia ha 14000 km e ho appena fatto il tagliando dei 15k. il meccanico sostiene che la rumorosità sia normale ma a me sembra un pò eccessiva. Avverto
come un leggero ticchettio a gas puntato, lo sento solo io? Nel tagliando ovviamente hanno controllato il gioco valvole ed era a posto

- erogazione e ride by wire: qua mi sa che rischio gli insulti. Capisco che dovevano tutelarsi affinché non se la tirassero tutti in testa, ma non vi sembra che la taratura della manopola
del gas sia un po troppo conservativa? Mi spiego, con la tuono toccavo il gas e venivo sparato fuori dalla curva, con questa do gas e sono a spasso. Poi se spalanco succede il
finimondo ma bisogna richiamare molto il gas per far arrivare la coppia. Forse l'avrei preferita più reattiva nella risposta.

Grazie a tutti e se ho scritto qualche vaccata abbiate pazienza.

uzname
 
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 18:08

Io ho l'adventure 1290 e posso dire che il ticchettio è normale, dovrebbero essere le valvole sas.
Invece la risposta del gas di ktm è sempre stata molto conservativa, anche in mappa sport, in particolare con la moto in piega. Prova a disabitare MSC ma comunque l'intervento elettronico è sempre presente.

GerryMcCoy
 
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 18:23

Premetto che non ho l'sdr...ma...Per caso...e sottolineo per caso...non è che esci sottocoppia dalle curve?
Se così fosse prova a percorrere la curva con più scorrevolezza poi...gas...

cane501
 
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 20:17

GerryMcCoy ha scritto:Premetto che non ho l'sdr...ma...Per caso...e sottolineo per caso...non è che esci sottocoppia dalle curve?
Se così fosse prova a percorrere la curva con più scorrevolezza poi...gas...

Può darsi che non abbia ancora compreso l'erogazione della sdr ma non credo sia quello il problema. Ti garantisco che la risposta del gas alle mezze aperture è davvero anti-fesso! [GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES][GRINNING FACE WITH SMILING EYES]

vinzzz
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 20:19

Ma in mappa track??

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Luketriple70
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 20:20

Provo a risponderti anche se ti consiglierei di leggerti bene il forum, troverai di tutto e di più ma dato che sei un ex leone cercheremo di aiutarti!!! Sui freni è vero, alcuni modelli 2016 avevano questo problema ma sembra che hai risolto. E sulla frenata c'è poco da dire è fantastica! Sulle pedane confermo sono scivolose, le soluzioni sono o avvitare dei grani come antiscivolo ma le rovini oppure le cambi, anche se costano parecchio! Sul motore è solo sensazione ma se vuoi avere una risposta precisa devi levare il cat, sas e mappare con mappa Akra oppure vai di Akra Evo! Sospensioni qui si apre un capitolo spesso e ti consiglio di leggerti il post sulle sospensioni, comunque per cominciare sposta il manubrio in sport così come le forke e il mono e poi ci racconti! Per tua info lo scorso we ho fatto un bel giro con gli apriliati e di motore siamo uguali, dove la Tuono è imbattibile è nella velocità nel prendere la corda e tenerla ma la ns non è tanto da meno, in compenso quel giorno noi con la SDR abbiamo fatto 730km senza problemi! Aggiornaci!


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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 20:48

Ciao
Ho anche io da poco la SD e vengo da una Aprilia DD1200.
Ti confermo che per le pedane ho la tua stessa sensazione è presto le sostituiro' con altre meno viscido e forse arretrate.
Per le sospensioni c'è un mondo da leggere, qui e su vari forum anche stranieri, ,indubbiamente sono piuttosto molle e la soluzione sembra sia metterci mano ...cosa che io ancora non ho fatto essendo in fase di "apprendistato" (e anche perché non trovo un mono Mupo o Ohlins usato :D )
Per l'erogazione in effetti la coppia entra piuttosto in la come rotazione manopola ma personalmente non mi sembra una cosa cosi problematica, sarà che vengo d una moto con molti meno cv...
Invece quello che noto è che tra mappa road e sport la differenza è poca... Sulla DD1200 era come avere 2 moto diverse, con la SD mi sembra che cambi ben poco o se cambia cambia solo agli alti regimi. Pareri?
Approfitto per un'altra domanda, ma per spostare il manubrio su sport ho bisogno di un mecca o lo posso fare da solo? Intendo senza cavalletti, chiavi dinamometriche e attrezzi particolari....
Ciao

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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 20:51

Bravo.
Hai descritto perfettamente pregi e difetti della Sd.
Io l'ho avuta per due anni e dopo ho fatto il salto contrario a quello che hai fatto tu passando alla tuono factory 1100.

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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 21:35

Luketriple70 ha scritto:Provo a risponderti anche se ti consiglierei di leggerti bene il forum, troverai di tutto e di più ma dato che sei un ex leone cercheremo di aiutarti!!! Sui freni è vero, alcuni modelli 2016 avevano questo problema ma sembra che hai risolto. E sulla frenata c'è poco da dire è fantastica! Sulle pedane confermo sono scivolose, le soluzioni sono o avvitare dei grani come antiscivolo ma le rovini oppure le cambi, anche se costano parecchio! Sul motore è solo sensazione ma se vuoi avere una risposta precisa devi levare il cat, sas e mappare con mappa Akra oppure vai di Akra Evo! Sospensioni qui si apre un capitolo spesso e ti consiglio di leggerti il post sulle sospensioni, comunque per cominciare sposta il manubrio in sport così come le forke e il mono e poi ci racconti! Per tua info lo scorso we ho fatto un bel giro con gli apriliati e di motore siamo uguali, dove la Tuono è imbattibile è nella velocità nel prendere la corda e tenerla ma la ns non è tanto da meno, in compenso quel giorno noi con la SDR abbiamo fatto 730km senza problemi! Aggiornaci!


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Grazie dell'aiuto! E si, in ingresso e percorrenza l'apriliona non si batte ma l'sdr ripaga con un sacco di divertimento anche quando la strada non è il massimo. Con la tuono finire su una strada un po' a pezzi era davvero un incubo per me (considera anche che sono alto 195 cm). Alla fine devo dire che anche se i miei soci apriliati non approvano non mi manca.
Sull'sdr devo ancora spostare il manubrio ma le altre modifiche che ho letto qui sul forum le ho già attuate. Venerdì ero in val Trebbia a smanettare con i settaggi per trovare una quadra. Mi sa che l'anno prossimo mi tocca mettere mano al portafoglio per pedane e sospensioni.

blucher
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 21:38

cane501 ha scritto:...
pedane poggiapiedi: a parte la posizione un po' avanzata non vi sembrano davvero troppo scivolose? ho rischiato più volte di perdere l'appoggio quando spingo in curva

Confermo.
Hai due scelte:
- pedane PowerParts, magari usate
- per la SD 990 avevo trovato su eBay solo i poggiapiedi (parecchio zigrinati) da montare sulle pedane originali. Magari trovi qualcosa

...
rumorosità meccanica: la mia ha 14000 km e ho appena fatto il tagliando dei 15k. il meccanico sostiene che la rumorosità sia normale ma a me sembra un pò eccessiva. Avverto
come un leggero ticchettio a gas puntato, lo sento solo io? Nel tagliando ovviamente hanno controllato il gioco valvole ed era a posto

Credo sia capitato anche a me. Con l'ultimo cambio olio è scomparso ...

...
erogazione e ride by wire: qua mi sa che rischio gli insulti. Capisco che dovevano tutelarsi affinché non se la tirassero tutti in testa, ma non vi sembra che la taratura della manopola
del gas sia un po troppo conservativa? Mi spiego, con la tuono toccavo il gas e venivo sparato fuori dalla curva, con questa do gas e sono a spasso. Poi se spalanco succede il
finimondo ma bisogna richiamare molto il gas per far arrivare la coppia. Forse l'avrei preferita più reattiva nella risposta.

Anche questo è vero.
Dopo un po' ti ci abitui ma i gradi di rotazione della manopola gas sono un po' eccessivi anche per me.

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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 21:41

sd1290 ha scritto:Bravo.
Hai descritto perfettamente pregi e difetti della Sd.
Io l'ho avuta per due anni e dopo ho fatto il salto contrario a quello che hai fatto tu passando alla tuono factory 1100.

Provata da un amico qualche settimana fa. Moto davvero superba. E hanno pure risolto i problemi che aveva la mia aprc! Al momento però preferisco una moto che mi permetta di fare più strada e la kappona sembra mantenere questa mia aspettativa.

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Luketriple70
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 21:42

Prova a dare due giri anche due e mezzo di precarico! In alternativa cambia le molle e già migliori oppure vai di kit sospensioni! Valigetta Mupo e passa la paura.


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vinzzz
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 21:55

Ah ha anche dei difetti?..non l' avevo notato..

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blucher
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 22:04

vinzzz ha scritto:Ah ha anche dei difetti?..non l' avevo notato..

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:D :D :D

... invece, tu che hai la 2.0, che dici del nuovo ride-by-wire?
Rispetto alla 1.0 è migliorato parecchio?

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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 05/06/2017, 22:07

Guarda, io ho tutti i pacchetti, in map track fisso, la tengo sempre cosi, gioco ogni tanto solo con l abs, il ride by wire va benissimo in map track, nelle altre si sente il ritardo, in più puoo regolare il tc al momento su 9 livelli e su strada ci gioco parecchio a seconda.dell asfalto, in pista meno

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biagio
 
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 06/06/2017, 8:09

io avevo la sdr 2014 ora ho la 1290 GT e pesando 72 kg ho dato 2 1/2 giri di precarico rispetto all'originale messo manubrio più avanzato e ruotato un po' indietro mettendo al post su sport e solo l'estensione aprendola di più mentre ant su sport con estensione aperta di 2 click e solo sul veloce chiudevo di 1.
messo sella pp che ti porta a una guida più sull'anteriore e ora sulla GT montato pedane pp che sono spettacolari invece degli arretratori che avevo sulla sdr che però allargavano le pedane originali le quali toccavano perché sporgevano di più.

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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 06/06/2017, 8:23

biagio ha scritto:io avevo la sdr 2014 ora ho la 1290 GT e pesando 72 kg ho dato 2 1/2 giri di precarico rispetto all'originale messo manubrio più avanzato e ruotato un po' indietro mettendo al post su sport e solo l'estensione aprendola di più mentre ant su sport con estensione aperta di 2 click e solo sul veloce chiudevo di 1.
messo sella pp che ti porta a una guida più sull'anteriore e ora sulla GT montato pedane pp che sono spettacolari invece degli arretratori che avevo sulla sdr che però allargavano le pedane originali le quali toccavano perché sporgevano di più.


quindi la GT ha la possibilità di regolare manualmente il precarico molla forcelle?

biagio
 
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 06/06/2017, 8:49

no è tutto elettronico metti sul quadro se per 1 persona se per 2 1 con carico 2 con carico spettacolare funzionano tutto
alla grande non c'entrano niente con quelle della sdr. Non tornerei mai indietro per quanto funzionano bene almeno su strada

GerryMcCoy
 
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 06/06/2017, 9:32

Grazie :wink:

sd1290
 
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 06/06/2017, 9:58

cane501 ha scritto:
sd1290 ha scritto:Bravo.
Hai descritto perfettamente pregi e difetti della Sd.
Io l'ho avuta per due anni e dopo ho fatto il salto contrario a quello che hai fatto tu passando alla tuono factory 1100.

Provata da un amico qualche settimana fa. Moto davvero superba. E hanno pure risolto i problemi che aveva la mia aprc! Al momento però preferisco una moto che mi permetta di fare più strada e la kappona sembra mantenere questa mia aspettativa.

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Sicuramente per fare strada e divertirsi pure haifatto la scelta giusta

THE ONE
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 07/06/2017, 18:05

allora , se posso dirti la mia:
mono mettilo una via di mezzo tra sport e standard ma con l'estensione aperta di 16/18 click
fork mettila in standard (il problema delle fork è che ne ho aperte 2 ed entrambe non avevano la giusta quantità di olio , quindi ti consiglio di aprirla e metterci 680ml dot5)
per le pedane se non ricordo male rizona fa i poggiapiedi
per il rumore meccanico un buon olio e passa la paura
per la mappatura , purtroppo quello che lamenti è uno dei motivi per cui sono passato alla 2.0
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Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 07/06/2017, 20:25

THE ONE ha scritto:allora , se posso dirti la mia:
mono mettilo una via di mezzo tra sport e standard ma con l'estensione aperta di 16/18 click
fork mettila in standard (il problema delle fork è che ne ho aperte 2 ed entrambe non avevano la giusta quantità di olio , quindi ti consiglio di aprirla e metterci 680ml dot5)
per le pedane se non ricordo male rizona fa i poggiapiedi
per il rumore meccanico un buon olio e passa la paura
per la mappatura , purtroppo quello che lamenti è uno dei motivi per cui sono passato alla 2.0


Azz... Per ora sto usando un setting davvero molto diverso da quello che consigli. Sul mono ho precaricato parecchio ma l'estensione​ non frena abbastanza quindi sto tornando indietro per tentativi fino a trovare un compromesso. Ma intendi aprire 16 click dal tutto chiuso? Adesso sarò forse a 5 click dal tutto chiuso...
La forcella non mi sembra cambi molto d sport a standard ma sicuramente farò come dici e controllerò l'olio negli steli.
Ma​ la 2.0 cambia così tanto nella risposta del gas? Cacchio han fatto come sulla tuono v4, con la seconda versione hanno corretto tutti gli errori della prima. Sospensioni, controlli elettronici, ride by wire...

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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 08/06/2017, 9:12

[/quote]Azz... Per ora sto usando un setting davvero molto diverso da quello che consigli. Sul mono ho precaricato parecchio ma l'estensione​ non frena abbastanza quindi sto tornando indietro per tentativi fino a trovare un compromesso. Ma intendi aprire 16 click dal tutto chiuso? Adesso sarò forse a 5 click dal tutto chiuso...
La forcella non mi sembra cambi molto d sport a standard ma sicuramente farò come dici e controllerò l'olio negli steli.
Ma​ la 2.0 cambia così tanto nella risposta del gas? Cacchio han fatto come sulla tuono v4, con la seconda versione hanno corretto tutti gli errori della prima. Sospensioni, controlli elettronici, ride by wire...

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il setting che ti ho dato in molti lo usano e si trovano bene
i click intesi sempre dal tutto chiuso
l'estensione va aperta per evitare che la moto allarghi in uscita
dietro se pesi 77 kg io lascerei il precarico st , al max in un secondo momento fai un giro in più
davanti verifica l'olio
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 17/07/2017, 17:54

THE ONE ha scritto:
Azz... Per ora sto usando un setting davvero molto diverso da quello che consigli. Sul mono ho precaricato parecchio ma l'estensione​ non frena abbastanza quindi sto tornando indietro per tentativi fino a trovare un compromesso. Ma intendi aprire 16 click dal tutto chiuso? Adesso sarò forse a 5 click dal tutto chiuso...
La forcella non mi sembra cambi molto d sport a standard ma sicuramente farò come dici e controllerò l'olio negli steli.
Ma​ la 2.0 cambia così tanto nella risposta del gas? Cacchio han fatto come sulla tuono v4, con la seconda versione hanno corretto tutti gli errori della prima. Sospensioni, controlli elettronici, ride by wire...

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il setting che ti ho dato in molti lo usano e si trovano bene
i click intesi sempre dal tutto chiuso
l'estensione va aperta per evitare che la moto allarghi in uscita
dietro se pesi 77 kg io lascerei il precarico st , al max in un secondo momento fai un giro in più
davanti verifica l'olio[/quote]
Ciao The One..tu che hai la 2.0 che setting usi per le sospensioni?e per il precarico?io peso 80kg, più l armatura ovviamente,non riesco a trovare la quadra...e per il manubrio?l hai ruotato, spostato?grazie in anticipo

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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 18/07/2017, 12:42

Ciao The One..tu che hai la 2.0 che setting usi per le sospensioni?e per il precarico?io peso 80kg, più l armatura ovviamente,non riesco a trovare la quadra...e per il manubrio?l hai ruotato, spostato?grazie in anticipo

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io ho le cartucce e mono mupo sulla 2

però ho montato il tutto (mono e cartucce della 2.0) sulla 1.0 di un mio amico che pesa come te

va verificata la quantità di olio nella fork perchè è fondamentale , 680ml per stelo sae 5

le tarature in standard per fork e sport per mono con estensione aperta a 16 click

il manubrio io l'ho messo il più avanti possibile , con i riser girati in avanti
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Re: Primi km e primi dubbi

Messaggio » 18/07/2017, 12:50

Ok grazieee

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