KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio olio freni

marcone72
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 mag 2017, 11:27

Cambio olio freni

Messaggioda marcone72 » 25 mag 2017, 5:19

Buongiorno a tutti,
dopo aver avuto un po di problemini un paio di giorni fa in pista con il freno anteriore vorrei provare a sostituire l olio con uno più pistaiolo.
Mi sapete dire se è un operazione che posso fare da solo?
Nel senso, si riesce a svuotare completamente l impianto dall olio vecchio, non ho mai avuto moto con abs e sento pareri discordanti riguardo all utilizzo di una pompa a pressione.....e quanto olio dovrei comprare??

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Cambio olio freni

Messaggioda 8nuvola6 » 25 mag 2017, 5:44

No. Completamente no. Ti rimane quello nel sistema abs

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cambio olio freni

Messaggioda Albert71 » 25 mag 2017, 5:53

marcone72 ha scritto:Buongiorno a tutti,
dopo aver avuto un po di problemini un paio di giorni fa in pista con il freno anteriore vorrei provare a sostituire l olio con uno più pistaiolo.
Mi sapete dire se è un operazione che posso fare da solo?
Nel senso, si riesce a svuotare completamente l impianto dall olio vecchio, non ho mai avuto moto con abs e sento pareri discordanti riguardo all utilizzo di una pompa a pressione.....e quanto olio dovrei comprare??


Ciao come hai scritto sopra ci vuole una pompa a depressione o manuale o pneumatica, il circuito si svuota completamente se hai una depressione di circa 2,5 bar, comunque se compri uno spurgo pneumatico con un 70 euro si compra e poi lo puoi riutilizzare un po su ogni mezzo , come olio un buon Dot 4 con un flacone da 250ml fai tutto, io lo già fatto un paio di volte sembra più complicato di quello che è in mezz'ora fai tutto ! Ciaoa ricordati sempre di spurgare anche la pompa e non solo la pinze,lo spurgo della pompa andrebbe fatto regolarmente se utilizzi la moto in pista , aria si accumula sempre nel punto più in alto quindi nella nostra pompa e la rende a lungo andare spugna con allungo della leva nelle frenate più forti !

marcone72
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 mag 2017, 11:27

Re: Cambio olio freni

Messaggioda marcone72 » 25 mag 2017, 6:35

Albert71 ha scritto:
marcone72 ha scritto:Buongiorno a tutti,
dopo aver avuto un po di problemini un paio di giorni fa in pista con il freno anteriore vorrei provare a sostituire l olio con uno più pistaiolo.
Mi sapete dire se è un operazione che posso fare da solo?
Nel senso, si riesce a svuotare completamente l impianto dall olio vecchio, non ho mai avuto moto con abs e sento pareri discordanti riguardo all utilizzo di una pompa a pressione.....e quanto olio dovrei comprare??


Ciao come hai scritto sopra ci vuole una pompa a depressione o manuale o pneumatica, il circuito si svuota completamente se hai una depressione di circa 2,5 bar, comunque se compri uno spurgo pneumatico con un 70 euro si compra e poi lo puoi riutilizzare un po su ogni mezzo , come olio un buon Dot 4 con un flacone da 250ml fai tutto, io lo già fatto un paio di volte sembra più complicato di quello che è in mezz'ora fai tutto ! Ciaoa ricordati sempre di spurgare anche la pompa e non solo la pinze,lo spurgo della pompa andrebbe fatto regolarmente se utilizzi la moto in pista , aria si accumula sempre nel punto più in alto quindi nella nostra pompa e la rende a lungo andare spugna con allungo della leva nelle frenate più forti !



Ok grazie, pensavo di prendere questo "BREMBO OLIO FLUIDO FRENI LCF 600 PLUS

Non mi è molto chiara la procedura però. Se ho capito bene si attacca la pompa semplicemente alla pinza per svuotare l'impianto mettendo un serbatoio con l'olio nuovo per caduta nella vaschetta?? E la pinza dall'altro lato? Come fai a sapere quando è pieno di quello nuovo? sono un po confuso :D

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Cambio olio freni

Messaggioda Teo_80 » 25 mag 2017, 10:26

quando inizia ad arrivare l'olio nuovo lo vedi passare dal tubicino (non a caso trasparente) della pompa a depressione, lo riconosci dal colore, sicuramente più pulito e cristallino di quello vecchio

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Cambio olio freni

Messaggioda THE ONE » 25 mag 2017, 11:31

sappi però che non cambierai mai completamente l'olio
in quanto quello nel circuito abs non riesci a sostituirlo
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cambio olio freni

Messaggioda Albert71 » 25 mag 2017, 12:47

THE ONE ha scritto:sappi però che non cambierai mai completamente l'olio
in quanto quello nel circuito abs non riesci a sostituirlo


Una dritta da un mio amico che lavora in questo campo se facciamo intervenire abs es. Io vado in una strada ghiaiata vicino casa mia poi completi amo lo spurgo abbiamo pulito anche abs !

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Cambio olio freni

Messaggioda THE ONE » 25 mag 2017, 12:49

Albert71 ha scritto:
THE ONE ha scritto:sappi però che non cambierai mai completamente l'olio
in quanto quello nel circuito abs non riesci a sostituirlo


Una dritta da un mio amico che lavora in questo campo se facciamo intervenire abs es. Io vado in una strada ghiaiata vicino casa mia poi completi amo lo spurgo abbiamo pulito anche abs !


cioè togli l'olio , metti il nuovo , vai a far intervenire l'abs e ripeti all'infinito visto che si mischieranno ?
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cambio olio freni

Messaggioda Albert71 » 25 mag 2017, 12:53

Una dritta da un mio amico che lavora in questo campo se facciamo intervenire abs es. Io vado in una strada ghiaiata vicino casa mia poi completi amo lo spurgo abbiamo pulito anche abs ![/quote]

cioè togli l'olio , metti il nuovo , vai a far intervenire l'abs e ripeti all'infinito visto che si mischieranno ?[/quote]
Io ultima volta aspirato fino avere liquido pulito, messo a livello , fatto intervenire abs e aspirato il tutto sia davanti che dietro con flacone da 250 ml fai tutto ! Non è poi così complesso visto che ci piace fare manutenzione alla nostra moto un ora e passa la paura

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Cambio olio freni

Messaggioda THE ONE » 25 mag 2017, 13:01

[/quote]
Io ultima volta aspirato fino avere liquido pulito, messo a livello , fatto intervenire abs e aspirato il tutto sia davanti che dietro con flacone da 250 ml fai tutto ! Non è poi così complesso visto che ci piace fare manutenzione alla nostra moto un ora e passa la paura[/quote]

scusa ma i principi della fluidodinamica sono chiari , due liquidi uguali tendono a mischiarsi
pertanto se metti l'olio nuovo , all'intervento con l'abs si mischieranno , non che uno entra e l'altro esce
Quindi resta il giro infinito
l'unico modo per fare un cambio completo è andare dal concessionario ma costa un botto
poi che fare come di ci tu sia un compromesso ok
lo faccio anche io ma non cambi completamente l'olio
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

marcone72
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 mag 2017, 11:27

Re: Cambio olio freni

Messaggioda marcone72 » 25 mag 2017, 13:02

Potrebbe essere che il concessionario con l'apparecchio della diagnosi mantenga aperte le valvole dell abs per poi fare il cambio olio con la pompa a vuoto?
Mi pare di aver capito questa cosa ma non so se vale anche per la nostra moto. Poi il dubbio è: il freno posteriore ha in comune qualcosa tramite circuito unico abs con l'anteriore? Credo di no....

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cambio olio freni

Messaggioda Albert71 » 25 mag 2017, 13:11

scusa ma i principi della fluidodinamica sono chiari , due liquidi uguali tendono a mischiarsi
pertanto se metti l'olio nuovo , all'intervento con l'abs si mischieranno , non che uno entra e l'altro esce
Quindi resta il giro infinito
l'unico modo per fare un cambio completo è andare dal concessionario ma costa un botto
poi che fare come di ci tu sia un compromesso ok
lo faccio anche io ma non cambi completamente l'olio[/quote]

Guarda il conce ha esattamente la mia stessa atrezzatura da fare lo spurgo con pompa a depressione e in più io faccio anche la procedura di fare intervenire abs che conce non fa , ti do ragione ma il po di liquido esausto che è dentro abs una volta fatto intervenire dovrebbe avere un po di ricambio col nuovo , poi giustamente come dici tu non ci sarà mai un cambio totale ma sicuramente così facendo facciamo ancora meglio,del conce

Avatar utente
THE ONE
 
Messaggi: 1447
Iscritto il: 13 feb 2009, 20:08
Località: Piacenza

Re: Cambio olio freni

Messaggioda THE ONE » 25 mag 2017, 13:18

se si vuole fare il cambio totale serve un marchingegno che contiene 5lt di olio e che collegato alla moto , apre le valvole dell'abs e cambia tutto l'olio
il problema è che per farti questa operazione ti devono chiedere circa 150 euro
quindi tutti fanno alla vecchia maniera , anche se non è il modo corretto
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

Albert71
 
Messaggi: 1502
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cambio olio freni

Messaggioda Albert71 » 25 mag 2017, 17:08

THE ONE
Esatto stiamo dicendo la stessa cosa quindi alla fine conviene fare da noi , oggi pomeriggio per testare bene i freni mi sono fatto muraglione , passo busca, Tredozio , marradi e ritorno , sono spurgati bene , o almeno questa è la scusa per il giro !
Ciao

Avatar utente
Dadok
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 5 dic 2017, 16:20
Località: Torino

Re: Cambio olio freni

Messaggioda Dadok » 5 mag 2020, 17:18

Riprendo questo post...
Credo la stessa cosa valga per 690 smc
con abs, qualcuno lo ha cambiato o solo concessionario?


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti