KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliando 30 mila km

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Tagliando 30 mila km

Messaggioda Albert71 » 3 feb 2017, 18:17

Salve a tutti visto che sicuramente con sd non siamo in molti ad avere già effettuato questo tagliando vi scrivo le varie voci con cifra annessa , ritirata oggi la moto
FILTRO OLIO 12,51
KIT FILTRO POMPA 71,43
KIT OR POMPA 43,55
O RING FILTRI 2,25
OLIO MOTOREX 106,99
CANDELE 100,00
OLIO FRENI 10,0
PIATTELLO VALVOLE 16,01
MATERIALE CONSUMO 10,0
MANODOPERA 270 MINUTI 260,23
Bè dai non c'è male una bella salassata per fortuna si fa di rado questo intervento !
Comunque un plauso al meccanico sempre disponibile ed attento a tutto quello che gli chiedo ! Ciao a tutti

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda te5ta » 3 feb 2017, 19:19

devo farlo anche io...
ammazza che botta!

posso chiederti dove l hai fatto?

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Gerko » 3 feb 2017, 19:39

E pensare che io sulla duke 690 ho pagato il servizio semplice dei 7000 km , filtri candele olio , 500 euro qui da noi in Svizzera chissà cosa mi aspetta allora per quello dei 15 del sdr ahah


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 4 feb 2017, 11:04

che poi vorrei proprio vedere quante di quelle operazioni in lista siano state REALMENTE effettuate... :roll:

io faccio tutto da me fino a quando non si tratta di aprire seriamente il motore

ma capisco voi siate in garanzia

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Albert71 » 4 feb 2017, 11:52

sergio1979 ha scritto:che poi vorrei proprio vedere quante di quelle operazioni in lista siano state REALMENTE effettuate... :roll:

io faccio tutto da me fino a quando non si tratta di aprire seriamente il motore

ma capisco voi siate in garanzia

Concordo in pieno anche io mi diverto a fare tutto ma essendo in garanzia non potevo propio fare differente, per quello che riguarda gli interventi mi faccio sempre lasciare tutto il materiale vecchio ,dalle candele ai filtri alle pastiglie valvole i liquidi si vedono ad occhio e ripasso sempre tutte le viti interessate ai giusti nm segnando col marcher nero , quindi vedo anche i più piccoli spostamenti delle viti ! È si sono propio puntiglioso e malato ma sono fatto così anche quando mi capita di rado di andare dal gommista io , di solito le smonto da solo , quando torno a casa smonto tutto e ripasso tutto ai giusti nm , facendo così ti accorgi di quanta superficialità da parte di professionisti che come tale dovrebbero essere esenti da critiche ci sia ! Scusatemi per Ot ma un piccolo sfogo ogni tanto ci vuole !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 4 feb 2017, 11:57

Non avevo ancora letto BENE le cifre ...cioè ...(ignoranza mia) nel kit filtro pompa, non ci sono anche gli o-ring ...sono un'altra cosa :o :?:

Poi ...va beh ...a parte quei 10 yuris del "materiale di consumo" :roll: ...UN solo piattellino valvole 16,01 lemuri :?: :shock:

Ovviamente, come già evidenziato sopra da Sergio, quando ci si trova in periodo di salasso-garanzia ...bisogna purtroppo soggiacere a tali "conti della serva" :?

Ma ricordo che tempo fa acquistai un set completo di piattelli valvole da 10 mm. di diametro > con 3 (tre) piattelli per misura > differenziati di 0,05 mm. tra ogni misura > per un totale di 84 piattelli, pagandolo sugli 80 yuris (marca PRO-X) :!:

Consiglio spassionato di sempre :arrow:

Non appena USCITE dal periodo di garanzia, iniziate ad impratichirvi sulle vostre moto ...avrete così CERTEZZA d'aver eseguito determinate operazioni, nonchè grande soddisfazione di esservi messo a posto il mezzo in autonomia :wink: :!:

(lasciamo poi perdere il discorso "danni collaterali", tipo righe & Co., che molto spesso saltano fuori al ritiro moto ...specie dopo i tagliandi :| )

Bravo Alberto ...mi hai anticipato mentre scrivevo :clap:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Albert71 » 4 feb 2017, 12:04

Bat21 ha scritto:Non avevo ancora letto BENE le cifre ...cioè ...(ignoranza mia) nel kit filtro pompa, non ci sono anche gli o-ring ...sono un'altra cosa :o :?:

Poi ...va beh ...a parte quei 10 yuris del "materiale di consumo" :roll: ...UN solo piattellino valvole 16,01 lemuri :?: :shock:

Ovviamente, come già evidenziato sopra da Sergio, trovandosi di periodo di salasso-garanzia ...bisogna purtroppo soggiacere a tali "conti della serva" :?

Ma ricordo che tempo fa acquistai un set completo di piattelli valvole da 10 mm. di diametro > con 3 (tre) piattelli per misura > differenziati di 0,05 mm. tra ogni misura > per un totale di 86 piattelli, pagandolo sugli 80 yuris



I piattello valvole sono 2 non ho specificato bene io scusate !

Avatar utente
dino72
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 19 apr 2013, 21:47
Località: melegnano MI

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda dino72 » 4 feb 2017, 16:46


Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 4 feb 2017, 17:17



Forse per i concessionari extra-italiani :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 4 feb 2017, 19:06



il tempario? :rotlf:

se un meccanico vuole sfilarti 300 euro di manodopera, il tempo da perdere lo trova SEMPRE!
basta eseguire ogni operazione ad 1/3 della velocità normale...

io non ho una moto moderna ma d'epoca, per cui ho scaricato un bel manuale e mi sono rimboccato le maniche da tempo, facendo tutto da me, dalla registrazione delle valvole al rinnovamento totale dei carburatori, dalla verniciatura alla carburazione ecc...

poi vuoi mettere la soddisfazione di aver accudito la tua bimba come cristo comanda, sapendo ed avendo l'assoluta certezza di averla trattata con i guanti (in modo sia letterale che figurato :rotlf: )?!

e sapere che sei stato TU, che non sei un meccanico professionista, ad aver aggiustato, rettificato, carburato e quant'altro...

credo che un amante, un appassionato delle moto trovi godimento tanto nel guidare la moto quanto nel metterci le mani sopra.

poi certo, la garanzia...
l'unica garanzia è che se ci metti le mani tu sulla tua moto, tutto ciò che dev'esser fatto, verrà fatto

la garanzia ufficiale della casa invece è altra cosa :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 4 feb 2017, 19:14

Come NON quotarti Sergio :)

Ma non tutti hanno manualità e contestuale voglia nel cimentarsi (a fine o meno garanzia) in operazioni fai da te ... :roll:

anche se per me, ed altri appassionati, metter le mani in OGNI mia moto rappresenta un buon 50% della cd. passione moto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda migi2 » 4 feb 2017, 20:44

100 euro di candele ????

106 euro d'olio Motorex ?????

Non mi esprimo sul resto.....ma mio zio 4 candele....25 euro ciascuna ???' ma sono candele da moto GP ??

Ora non so con esattezza che olio porta la 1290, ma la mia moto porta il 10/60 ho voluto comprare una Volta il Motorex ma non ho speso quella cifra .....moooolto meno....4 litri....

ed ho preso il 10/60 che è il piu' costoso della motorex.....


Non mi torna qualcosa in quei prezzi....mmmmm

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda migi2 » 4 feb 2017, 20:51

CANDELA NGK LMAR7A-9 è questo il modello ?

costa 14/16 euro cada uno...

cosi senza conoscere nessuno senza nessuno sconto o altro....

Per l'olio be li non si capisce mai nulla....a seconda del momento e del vento si passa dai 25 euro a litro ai 13..Bu i misteri dei rivenditori....

Ma cmq 17 euro a litro è gia' strapagato ... poi si va oltre e si prende un miglior prodotto ...

te5ta
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 16 set 2015, 10:40

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda te5ta » 4 feb 2017, 21:43

migi2 ha scritto:100 euro di candele ????

106 euro d'olio Motorex ?????

Non mi esprimo sul resto.....ma mio zio 4 candele....25 euro ciascuna ???' ma sono candele da moto GP ??

Ora non so con esattezza che olio porta la 1290, ma la mia moto porta il 10/60 ho voluto comprare una Volta il Motorex ma non ho speso quella cifra .....moooolto meno....4 litri....

ed ho preso il 10/60 che è il piu' costoso della motorex.....


Non mi torna qualcosa in quei prezzi....mmmmm


tagliando dei 30k ad asolo, 460 euro, fatto un mio amico.
quello che non si spiega è che a tempario il tagliando è di 172 minuti e li te ne hanno sessi in conto 270.
hai fatto fare lavoro extra?
comunque i prezzi sono allucinanti. e io che mi lamentavo della ducati...

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Albert71 » 4 feb 2017, 22:32

te5ta ha scritto:tagliando dei 30k ad asolo, 460 euro, fatto un mio amico.
quello che non si spiega è che a tempario il tagliando è di 172 minuti e li te ne hanno sessi in conto 270.
hai fatto fare lavoro extra?
comunque i prezzi sono allucinanti. e io che mi lamentavo della ducati...


No sono i lavori che devono essere effettuati ai 30 mila non ho chiesto niente di extra , le candele sono 2 iridium e 2 normali , il motorex concordo è moltissimo io lo pago dal rivanditore 16 euro , ma se ci avete fatto caso quello che è veramente caro è la manodopera con costo al minuto di circa 0,80 ! Io che sono artigiano a lavorare a circa 60 euro a ora non avrei nessun cliente è infatti quando scade garanzia mi farò tutto da solo ! Ciao a tutti

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Albert71 » 4 feb 2017, 23:00

Allora io mi sono fatto una mia opinione parlando con meccanici gererici di altre officine , i tempi sono riferiti sullo smontere e verificare le varie tolleranze o anomalie che sia tutto a norma , poi se ci sono filtri da cambiare o piattelli valvole da sostituire tutto questo grava sulle ore di manodopera , spero di essermi spiegato , se qualcuno a altre opinioni bene accette perché è unica spiegazione a cui sono arrivato io ! Comunqueprima avevo un cbr 1000 e per sostituzione candele regolazione valvole e tenditori catena spesi 690 euro , quindi non è che cambi molto ,almeno da noi in romagna !

migi2
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 17 giu 2015, 20:33

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda migi2 » 5 feb 2017, 10:16

Dalle mie parti per una cosa simile al meccanico lo avrebbero sparato....

Prezzi sia dei ricambi che della manodopera fuori logica...
4 iridio ngk le paghi massimi 16 euro....
L olio un furto...

La manod opera qualcosa di allucinante...imparate a farveli da soli...finita la garanzia....è tropo troppo alto il costo

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 5 feb 2017, 15:41

Albert71 ha scritto:Allora io mi sono fatto una mia opinione parlando con meccanici gererici di altre officine , i tempi sono riferiti sullo smontere e verificare le varie tolleranze o anomalie che sia tutto a norma , poi se ci sono filtri da cambiare o piattelli valvole da sostituire tutto questo grava sulle ore di manodopera , spero di essermi spiegato , se qualcuno a altre opinioni bene accette perché è unica spiegazione a cui sono arrivato io ! Comunqueprima avevo un cbr 1000 e per sostituzione candele regolazione valvole e tenditori catena spesi 690 euro , quindi non è che cambi molto ,almeno da noi in romagna !


Alberto, bada bene che nessuno di noi qui ti crede un fessacchiotto per aver speso quei soldi

si discute del fatto che evidentemente in giro è pieno di ladri che cercano di spennare TUTTI NOI che semplicemente abbiamo una passione "dispendiosa".

poi, e questo lo chiedo a tutti:

come sarebbe PIATTELLO valvole? :shock:

mi state dicendo che una moto ultramoderna praticamente monta le SHIMS come faceva la suzuki prima del 1981???

già la mia che è dell' 81 le shims non le aveva più... bilancieri da registrare con semplice spessimetro e via... serraggio mediante dado e controdado dello stelo della valvola su bilanciere...

NO DAI... NON CI CREDO ALLA STORIA DELLE SHIMS... DITEMI CHE HO CAPITO MALE :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23474
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 5 feb 2017, 16:06

Sergio ...anche l'ultimissima SDR 2017 monta i bicchierini con sottostanti shims (o piattelli), di spessore differenziato, per la regolazione del gioco valvole a freddo :roll:

I bilanceri con regolazione a dado e vite sono concezionalmente antecedenti, dato che risalgono per lo più alle distribuzioni cd. "ad aste & bilanceri" (vedasi i vari bicilindrici ad aria :bmw: , aria/olio Guzzi, HD, ecc. ...con a-camme nel basamento OHV); la Ducati fa eccezione, perchè pur avendo alberi a-cammes in testa, sono presenti due bilanceri (uno d'apertura ed uno di chiusura valvola), che per la regolazione gioco soggiaciono ad altrettante shims ...quindi, per verificare la tolleranza di lavoro valvole, bisogna metter mano a 16 piattelli (o shims).

Ciò al quale presumo ti riferisca sono le cd. punterie idrauliche ...ove il gioco di lavoro valvole viene azzerato dall'olio che entra nei bicchierini a mezzo di una valvola di non ritorno (utilizzato molto in campo automobilistico) :)

n.d.r.

Non meravigliarti, ma il 90% delle svolte/migliorie/raffinatezze meccaniche è avvenuto proprio negli anni da te citati ...ora si va di elettronica :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Albert71 » 5 feb 2017, 16:49

sergio1979 ha scritto:Alberto, bada bene che nessuno di noi qui ti crede un fessacchiotto per aver speso quei soldi

si discute del fatto che evidentemente in giro è pieno di ladri che cercano di spennare TUTTI NOI che semplicemente abbiamo una passione "dispendiosa".


Si certo anche perché non potevo fare differente, ma mi ha fatto piacere condividere con voi i prezzi della fattura visto che di sd c'è ne sono molte in giro ma magari non moltissime con 30 mila km , così può servire anche ad altri avere già un idea di spesa e se poi ci si confronta con le cifre per vedere le differenze nelle varie regioni italiane ! Ciao

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti