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Tagliando 30 mila km

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Bat21
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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 5 feb 2017, 16:54

Infatti Alberto ...l'utilità della tua segnalazione è proprio per un confronto tra il "prezziario" adotatto dai vari concessionari ...grazie :wink:
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sergio1979
 
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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 5 feb 2017, 17:12

no @Bat21
mi riferisco esattamente al gioco valvole (eventualmente da registrare) azionato da bilancieri che stanno accanto al doppio albero a camme

il sistema delle shims lo trovo più che antiquato, infatti suzuki le sostituì con i bilancieri ...
aspetta che vedo se riesco a ricordarmi come caricare qualche foto...

sergio1979
 
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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 5 feb 2017, 17:15

e niente @Bat21

non mi ricordo come si caricano le foto altrimenti ti avrei fatto vedere i miei lavori sul motore, bilancieri delle valvole annessi

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda dino72 » 5 feb 2017, 17:16

qualche volenteroso potrebbe registrare un video su come regolare le valvole motore... così da avventurarci da dilettanti . :?

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 5 feb 2017, 17:36

dovrebbe esserci nel manuale officina, credo

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda THE ONE » 5 feb 2017, 17:40

FILTRO OLIO 12,51ok
KIT FILTRO POMPA 71,43mi sembra tantino
KIT OR POMPA 43,55fa parte del kit a meno di non cambiare l'or del serbatoio ma non ha senso
O RING FILTRI 2,25anche qui sono nel kit
OLIO MOTOREX 106,99 26€ al litro , ma dico scherziamo ?
CANDELE 100,00qui non mi esprimo 50 € a candela??????
OLIO FRENI 10,0ok se lo ha cambiato tutto davanti e dietro
PIATTELLO VALVOLE 16,01i piattelli sono rondelle alla fine costo effettivo € 2/3
MATERIALE CONSUMO 10,0soliti 10 euro rubati
MANODOPERA 270 MINUTI 260,23per fare il tutto , se è stato fatto , questa forse è l'unica voce onesta , alla fine sono 4 ore e mezza per un tagliando con registrazione valvole , ci sta
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 5 feb 2017, 18:15

THE ONE ha scritto:FILTRO OLIO 12,51ok
KIT FILTRO POMPA 71,43mi sembra tantino
KIT OR POMPA 43,55fa parte del kit a meno di non cambiare l'or del serbatoio ma non ha senso
O RING FILTRI 2,25anche qui sono nel kit
OLIO MOTOREX 106,99 26€ al litro , ma dico scherziamo ?
CANDELE 100,00qui non mi esprimo 50 € a candela??????
OLIO FRENI 10,0ok se lo ha cambiato tutto davanti e dietro
PIATTELLO VALVOLE 16,01i piattelli sono rondelle alla fine costo effettivo € 2/3
MATERIALE CONSUMO 10,0soliti 10 euro rubati
MANODOPERA 270 MINUTI 260,23per fare il tutto , se è stato fatto , questa forse è l'unica voce onesta , alla fine sono 4 ore e mezza per un tagliando con registrazione valvole , ci sta


con tutto il rispetto @THE ONE
ma l'ultima voce, relativa alla registrazione valvole, non ci sta affatto!
proprio in virtù della presenza delle shims, l'unica cosa che devi fare per registrare le valvole è prendere un calibro e misurare i piattelli, e mettere quello che ci va in base al gioco che deve avere

se la valvola fosse a bilanciere, il tempo lo si perderebbe di sicuro, dovendo misurare con lo spessimetro e stringere o allentare in termini di millimetri... ma con le shims no, devi solo mettere una rondella

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda THE ONE » 5 feb 2017, 19:33

sergio1979 ha scritto:con tutto il rispetto @THE ONE
ma l'ultima voce, relativa alla registrazione valvole, non ci sta affatto!
proprio in virtù della presenza delle shims, l'unica cosa che devi fare per registrare le valvole è prendere un calibro e misurare i piattelli, e mettere quello che ci va in base al gioco che deve avere

se la valvola fosse a bilanciere, il tempo lo si perderebbe di sicuro, dovendo misurare con lo spessimetro e stringere o allentare in termini di millimetri... ma con le shims no, devi solo mettere una rondella


senza offesa ma... ?
lo hai mai fatto sul 1290 ?
hai provato a guardare quanto tempo ci vuole ?
devi togliere serbatoio airbox ecc
smontare le teste
e verificare il tutto e poi al rovescio rifare
e poi c'è il tagliando
io lo avevo fatto sul 990
e poi ho parlato con amici meccanici e il tempario ktm , se vuoi fare un buon lavoro , è troppo stretto
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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 5 feb 2017, 19:37

no, mai fatto su un 1290

ma un meccanico della ktm credo non ci metta più di 15-20 minuti a tirar via un serbatoio ed un paio di tubi per accedere al coperchio della testa

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 5 feb 2017, 19:44

poi per l'amor di zio,
magari sul superduke accedere alla testa sarà particolarmente difficile... io questo non lo so.

però, proprio in virtù del fatto che sono meccanici ktm, dovrebbero farlo in 20 al massimo, e cambiare delle shims ci vogliono 3 minuti contati

io quando ero alle prime armi ci mettevo 35-40 minuti ad accedere alle 16 valvole, dovendo tirar via serbatoio, tubi benzina e depressione, airbox, corpo carburatori (4), laccio frizione, laccio choke, laccio acceleratore e coperchio delle valvole...

una volta acquisita l'esperienza, è un lavoro che faccio in 15 minuti cronometrati.

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda THE ONE » 5 feb 2017, 19:45

sergio1979 ha scritto:no, mai fatto su un 1290

ma un meccanico della ktm credo non ci metta più di 15-20 minuti a tirar via un serbatoio ed un paio di tubi per accedere al coperchio della testa


anche io lo pensavo , ma poi ho cominciato a lavorare sulle moto
ora ne faccio abbastanza da permettermi di dire quello che ho scritto
e ti dico ad esempio che se un meccanico mi chiedesse 150 € per cambiare le candele dell'R6 gliele darei volentirei , l'ho fatto e non ti dico il casino
ho fatto anche le valvole dell'Lc8 990 e ci vuole il suo tempo
i temparo KTM sono fatti tenendo conto del tempo di un loro uomo in fabbrica che fa solo quello...
ora sono di corsa ma poi ti scriverò cosa è successo ad un mio amico meccanico (KTM) sul cambio di un pistone RC8
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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda blackballs » 5 feb 2017, 19:54

Le candele non sono 4 nell sdr?

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Albert71 » 5 feb 2017, 19:56

[quote="THE ONE"]FILTRO OLIO 12,51ok

CANDELE 100,00[color=#FF0000]qui non mi esprimo 50 € a candela??????[/colo

Mi permetto le candele sono 4 cioè 2 per cilindro di cui 2 normali e 2 iridium !

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 5 feb 2017, 20:17

THE ONE ha scritto:
sergio1979 ha scritto:no, mai fatto su un 1290

ma un meccanico della ktm credo non ci metta più di 15-20 minuti a tirar via un serbatoio ed un paio di tubi per accedere al coperchio della testa


anche io lo pensavo , ma poi ho cominciato a lavorare sulle moto
ora ne faccio abbastanza da permettermi di dire quello che ho scritto
e ti dico ad esempio che se un meccanico mi chiedesse 150 € per cambiare le candele dell'R6 gliele darei volentirei , l'ho fatto e non ti dico il casino
ho fatto anche le valvole dell'Lc8 990 e ci vuole il suo tempo
i temparo KTM sono fatti tenendo conto del tempo di un loro uomo in fabbrica che fa solo quello...
ora sono di corsa ma poi ti scriverò cosa è successo ad un mio amico meccanico (KTM) sul cambio di un pistone RC8


ben volentieri, guarda.
quello che scrivo non vuole affatto avere tono polemico.
io parlo semplicemente di tecnica e motori
concordo sul fatto che ogni moto possa presentare problematiche diverse in fase di disassemblaggio e meccanica.
io per registrare 16 valvole di un motore suzuki ci ho messo 130 minuti.
ma è un motore privo di shims, ci sono i bilancieri su cui devi agire, stringendo o allentando con dado e controdado. quindi è un'operazione particolarmente laboriosa e lunga perchè poi con lo spessimetro devi verificare il gioco per valvole IN ed EX che spesso hanno giochi diversi.
le shims invece ti consentono di sostituire un piattello nuovo con uno usurato... devi semplicemente misurare con il calibro il piattello e poi lo inserisci. e con le shims, una volta sostituite, l'operazione di registrazione valvole è conclusa.
è per questo che mi meraviglio molto se mi dicono che per fare simile operazione (più o-ring, filtri ed olio) ci son voluti 270 minuti... in 4 ore e mezza si tira giù una moto intera, motore compreso
sarò io "too fast too furious"?! :rotlf:

comunque sono molto curioso di sapere cos'è successo al tuo amico mecca

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda migi2 » 5 feb 2017, 20:22

Le. Candele ché monta il duke sono 4 due iridio 14 euro cada uno e due standard 9 euro cada uno...ad arrivare a 100 euro ce un mare

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 5 feb 2017, 23:58

Ehm ...siamo passati dalla segnalazione costi di un tagliando dei 30.000 km. per SDR a COME si svolga un controllo ed eventuale regolazione gioco valvole, in presenza di distribuzioni DOHC (Double Over Head Camshaft) con bicchierini e pastiglie (o shims) :roll:

Piccola precisazione:

Un semplice controllo gioco valvole, previa messa in fase del cilindro in questione con i rispettivi riferimenti (pistone al PMS e valvole chiuse), è più o meno uguale su tutte le tipologie di distribuzione (varia solo l'agibilità del coperchio punterie/tipologia di propulsore - mono/bi/4 cilindri ecc.) :arrow:

Poi, se a seguito di controllo una o più valvole necessitino di REGISTRAZIONE e qualora l'aumento o diminuzione del gioco faccia capo a bilancieri (che a mezzo regolazione a dado agiscono direttamente sulle cuspidi valvole o camme) ...l'operazione è di per se stessa MOOOLTO più speditiva, rispetto a quanto s'abbia da fare con a-cammes che lavorano poi su bicchierini ...SOTTO ai quali si celano le shims di regolazione (da sostituire, a seconda dei rilevamenti gioco, con altre più spesse o più fini) :!:

Parlando quindi del motore LC8 da 942 o 999 c.c. (che conosco meglio), anche per il solo controllo gioco valvole ...dopo aver disconnesso: :arrow:

serbatoio > attacchi benzina (pompa interna o esterna) > sfiato olio >rampa iniettori o carburatori > airbox (+ parte dell'E.P.C. e SA.S., se ancora presenti) > attacchi candele > pipette-bobine > candele (per l'anteriore spesso tocca spostare o meglio togliere/svuotare il radiatore compreso di ventola/e) > tubo di ritorno olio dal cilindro ant.re (e non sono sceso nei particolari di altre minuterie da smontare/scollegare) ...si giunge infine ai coperchi punterie :!:

Una volta smontati, si leva il tappo in plastica posto al centro del carter accensione (o in ergal orange, se power Parts) e, muniti di chiave a brugola da 12 mm. (mi pare ...forse 14, non ricordo :roll: ), si fa girare il motore sino a che sui due pignoni degli a-cammes (aspirazione e scarico), le stelline o croci (a seconda del cilindro) cambacino con il piano di riscontro testata; si blocca quindi il motore mediante una tigia filettata (attrezzo KTM o autocostruito), da inserirsi nel foro apposito collocato sotto la pompa acqua e s'esegue la misurazione del gioco valvole a mezzo spessimetro (a c.ca 20° le valvole di scarico devono aver un gioco di lavoro tra 0,25/0,30 mm. e quelle d'aspirazione 0,10/0,15) ...se si è fuori da tali range, causa valvole troppo chiuse o "lasche", bisogna: :arrow:

annotarsi su di un foglio la tolleranza riscontrata per ogni valvola da regolare > togliere il castelletto che blocca gli a-cammes > sfilare via gli a-cammes (o solo uno, qualora la regolazione riguardasse solo scarico o solo aspirazione) > estrarre UN bicchierino per volta > togliere con calamita la shims (sottostante il bicchierino) da sostituire > misurarla (sulle originali non v'è riportato lo spessore) > sulla base di quanto GIA' appuntato, sostituirla con una della misura atta a riportar il gioco nei valori prescritti > passare al bicchierino successivo (idem come sopra) > alla fine riposizionare gli a-cammes come prima, ponendo quindi NUOVA attenzione ai riferimenti incisi sugli stessi > rimontare il castelletto di tenuta degli a-cammes "tirando" i vari bulloni alle previste coppie di serraggio > riverificare il gioco con lo spessimetro > INDI >
sbloccare il motore > farlo ruotare di 360°+75° acchè compaiano i riferimenti sull'altro cilindro > ri-bloccare il motore > misurare il gioco esistente ed eseguire (del caso) pari-pari le operazioni di regolazione valvola/e di cui sopra.

Poi, ovviamente, va rimontato il tutto ...compreso spurgo del radiatore, qualora lo si sia svuotato e scollegato (si lavora meglio ...almeno sull'SM).

Questo per quanto concerna i vecchi LC8, nei quali la catena distribuzione non passa sopra i pignoni degli a-cammes; gli stessi prendono il moto "a cascata" da un sottostante doppio-pignone, al quale è anteriormente collegata la catena (non v'è quindi alcun bisogno di agire sui tendicatena).

Per quel che ne sappia, dal propulsore delle RC8 in poi la catena distribuzione comanda direttamente gli a-cammes di ogni cilindro ...quindi c'è da mollare/togliere i tendicatena (uno per cilindro, ovviamente) > far "scavallare" la catena dai rotori degli a-cammes > operare (presumo) come per la precedente serie LC8.

@Sergio1979

Come avrai notato ...regolare valvole "a bicchierini", soprattutto sul bicilindrico Austriaco, non è poi così una passeggiata :lol: :wink:
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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Albert71 » 6 feb 2017, 9:46

Bat21 ha scritto:Come avrai notato ...regolare valvole "a bicchierini", soprattutto sul bicilindrico Austriaco, non è poi così una passeggiata :lol: :wink:


Riprendo la tua ultima frase è riprendendo anche il ragionamento di THE ONE dicendo che secondo me come tempistica ci possiamo essere ma una spesa di 0,80 euro a minuto mi sembra un po eccessivo,non so se ci debba anche essere oltre al tempario una regola fissa in tutta Italia per quello che dovrebbero essere una tariffa fissa a minuto o ora che raggruppa tutti i concessionari ktm e questo potrebbe essere interessante da sapere, visto che io nel mio piccolo da artigiano giardiniere abbiamo associazioni che ci dicono le tariffe in linea di max che si riesce lavorare sul nostro territorio dovrebbe essere uguale anche per loro o no ? Ciao

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2017, 11:03

Si Alberto ...è fuori discussione che un concessionario "ad hoc" (leggasi che sappia cosa fare) impiegherà sicuramente la metà del tempo utilizzato da noi cd. "cantinari del fai da te" (che magari curiamo ANCHE a non lasciar segni/righe sulla NOSTRA moto :!: ) ...ma se un tempario è previsto, trovo logico che qualsivoglia "Ufficiale" debba adeguarsi, lasciando magari un prudenziale range in eccesso ...ma nemmeno un'esagerazione rispetto a quanto previsto per determinati interventi (che per NOI hanno carattere di straordinarietà, mentre per loro dovrebbero esser di routine :? ).

Attendiamo quindi altri commenti e/o riporti d'elenco spese, stilati da altre officine di concessionarie ...magari relativi a tagliandi similari al tuo :wink:
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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 6 feb 2017, 11:59

Bat21 ha scritto:Si Alberto ...è fuori discussione che un concessionario "ad hoc" (leggasi che sappia cosa fare) impiegherà sicuramente la metà del tempo utilizzato da noi cd. "cantinari del fai da te" (che magari curiamo ANCHE a non lasciar segni/righe sulla NOSTRA moto :!: ) ...ma se un tempario è previsto, trovo logico che qualsivoglia "Ufficiale" debba adeguarsi, lasciando magari un prudenziale range in eccesso ...ma nemmeno un'esagerazione rispetto a quanto previsto per determinati interventi (che per NOI hanno carattere di straordinarietà, mentre per loro dovrebbero esser di routine :? ).

Attendiamo quindi altri commenti e/o riporti d'elenco spese, stilati da altre officine di concessionarie ...magari relativi a tagliandi similari al tuo :wink:


bel pezzo @Bat21

certamente non stiamo parlando di interventi routinari, questo no, ma la descrizione che fai di quanto va fatto per accedere alle valvole è alla fine molto meno "elaborato" di quanto possa sembrare alla lettura

non mi è mai capitato di aprire un bicilindrico K, ma uno ducati si
ed ho aperto due motori suzuki 4 cilindri 16 valvole, uno con bilancieri e cuspide, l'altro con shims

le operazioni sono più o meno le medesime fatto salvo il radiatore perchè entrambi i motori erano raffreddati ad aria
un motore suzuki ha richiesto la rimozione del tendicatena e l'altro no

ripeto quanto detto, alla fine della fiera io per registrare le valvole del motore 16v a bilancieri ci ho messo 130 minuti... 95 minuti circa per registrare le valvole al motore con shims (rimozione del tendicatena inclusa per sostituire una catena oramai usurata e con una maglia mezza grippata, e comprensivo della rimozione delle camme in testa)

ed io NON sono un meccanico professionista: ho dunque prima dovuto studiarmi ben bene il pdf del manuale d'officina del motore con shims, mentre quello senza è della mia moto quindi lo conosco bene

cmq, scusatemi per il pesante OFF TOPIC, chiedo venia a tutti voi

@Bat21 : mi sapresti dire come si postano le foto?

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Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 6 feb 2017, 15:26

ah... comunque per mia sete di conoscenza del motore in questione, ho scaricato il manuale d'officina

Risposta editata da moderatore :!:

Sergio ...hai un mp :?

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