KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tagliando 30 mila km

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 6 feb 2017, 19:35

sergio1979 ha scritto:certamente non stiamo parlando di interventi routinari, questo no, ma la descrizione che fai di quanto va fatto per accedere alle valvole è alla fine molto meno "elaborato" di quanto possa sembrare alla lettura


Infatti ...ho descritto la procedura per le fasi più salienti, avendo messo mano alle punterie già tre volte ...non v'è nulla di "elaborato", ma non è nemmeno come sostituir l'olio, per chi non si sia mai cimentato nello specifico contesto :roll:

Poi ...il tempo che ci si può impiegare in questa operazione di manutenzione straordinaria, varia in funzione sia della dimestichezza che nella cura che ognuno voglia porre all'atto ...e questo vale un pò per tutto ciò che "ruoti attorno alla manutenzione" ...il tempario, in questo caso, non conta ...bensì la soddisfazione d'esserci riusciti in autonomia :)


sergio1979 ha scritto:@Bat21 : mi sapresti dire come si postano le foto?


Trattandosi di prassi sviscerata in (almeno) 30/40 differenti occasioni, prova prima ad effettuare una ricerca utilizzando il motore interno al forum (in alto a dx di ogni schermata > lente d'ingrandimento con a fianco "Ricerca avanzata" > digita inserire foto ) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 6 feb 2017, 19:47

ok, grazie mille del suggerimento

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 8 feb 2017, 19:56

Immagine

@sergio1979

Ok ...ora hai imparato a caricare le foto su di un sito di image-hosting ...però, se vuoi che l'immagine sia visibile immediatamente, devi inserire il "direct link" o, come ho fatto io, cliccare con il tasto dx sulla foto > copiarne l'indirizzo web > taggarla con il pulsante [Img] ...ok :?: :wink:

Bat21

Avatar utente
pol-triple
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 29 set 2014, 9:39

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda pol-triple » 9 feb 2017, 17:56

complimenti per la moto .
Di chi è?
NO REPLACEMENT FOR DISPLACEMENT

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 9 feb 2017, 18:38

pol-triple ha scritto:complimenti per la moto .
Di chi è?


Mi sembra un'esposizione ... :roll: :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 10 feb 2017, 10:25

ora sarà di qualche fortunato figlio di sultana :rotlf:

vediamo @Bat21 se mi riesce
in realtà prima le caricavo senza problemi, ma da quando ha smesso di funzionare tinypic ho dovuto cambiare spacciatore :rotlf:

lavoro di registrazione su valvole e cambio frizione fatti da me
Immagine

Immagine

infine restauro (non come mamma lo aveva verniciato :lol:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2017, 10:54

sergio1979 ha scritto:lavoro di registrazione su valvole e cambio frizione fatti da me

Immagine


Con quella tipologia di regolazione gioco valvole, una volta che hai portato il pistone al PMS > tolto il coperchio punterie e valvole chiuse (vi saranno cmq specifici segni di riferimento) ...il tutto è decisamente più agevole, rispetto a quanto si debba "ravanare" nell'LC8 ...e non si sostituisce nulla, basta un cacciavite/chiave da 5 mm. > spessimetro e chiave da 10 mm. :roll:

Di seguito il gruppo termico ant.re dell'LC8 (old version); si notano i bicchierini valvole, raggiungibili previo smontaggio degli a-cammes e sotto ai quali sono poste le shims calibrate, nonchè il doppio pignone al quale s'aggancia sia catena distribuzione che rotori degli a-cammes (per cascata) ...al centro il profondo pozzetto candela :arrow:

Immagine

(Foto web)

n.d.r.

Resta implicito che avendo il blocco motore sul banco, meglio ancora se montato su di un supporto dedicato e ruotabile, si lavori ancora meglio :wink:

P.S.: Il nuovo spacciatore (sito di image Hosting) pare abbia sortito i suoi effetti :rotlf: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 10 feb 2017, 11:28

eh ma sai lo smadonnamento con il sistema "a spessimetro"?!

è più il tempo che perdi a renderti conto se sia giunto il punto giusto di stringere o svitare che togliere il motore dal telaio

con le shims misuri e se del caso, sostituisci
mi rendo altresì conto che lc8 abbia un sistema tale da comportare il disassemblaggio di "più materiale", questo è da ammettere, però renditi conto anche della difficoltà a stabilire se il cuspide (o martelletto) sulla valvola sia stretto "a dovere" semplicemente passandoci lo spessimetro sotto...
è un lavoro "di fino" che richiede molta pazienza...
lo spessimetro deve passarci lasco? strettissimo? deve produrre un lieve effetto "trascinamento"?

è estremamente difficile!

ma noi ci divertiamo così :rotlf: :rotlf:

e per inciso @Bat21 , la mia non vuole essere una sorta di gara con te ed i meccanici ktm :rotlf:
si parla per amore di questi sogni a due ruote, perchè ci piace smanettare così come ci piace guidare, perchè traiamo godimento dallo sporcarci le mani e perchè questo ci da gusto, ed immensa soddisfazione, quando tutto viene fatto a dovere.
è quello che dicevo giorni addietro in fatto di passione, l'essere motociclisti a 360 gradi
non mi interessa andare più forte di altri, amo le moto nella loro totalità e mi piace qualsiasi tipologia di moto...
dal superduke (mio sogno) all'harley xl 1200 forty eight
dallo scrambler (quello vero con le molle sui lati) alla suzuki gsx r
dalla brutale alla yamaha xsr

ecco...
non mi piace la MT-10

ma a chi piace?! :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2017, 12:03

sergio1979 ha scritto:eh ma sai lo smadonnamento con il sistema "a spessimetro"?!

è più il tempo che perdi a renderti conto se sia giunto il punto giusto di stringere o svitare che togliere il motore dal telaio

con le shims misuri e se del caso, sostituisci
mi rendo altresì conto che lc8 abbia un sistema tale da comportare il disassemblaggio di "più materiale", questo è da ammettere, però renditi conto anche della difficoltà a stabilire se il cuspide (o martelletto) sulla valvola sia stretto "a dovere" semplicemente passandoci lo spessimetro sotto...
è un lavoro "di fino" che richiede molta pazienza...
lo spessimetro deve passarci lasco? strettissimo? deve produrre un lieve effetto "trascinamento"?


Sinceramente ...preferirei 1.000 volte un sistema di regolazione valvole con martelletto & vite di regolazione, visto che ho avuto a che fare con entrambe le tipologie di registrazione :roll: ; non c'è poi da "smadonnare" ...la giusta lama dello spessimetro deve sempre passare legg.te frenata, stop :wink:


sergio1979 ha scritto:ma noi ci divertiamo così :rotlf: :rotlf:

e per inciso @Bat21 , la mia non vuole essere una sorta di gara con te ed i meccanici ktm :rotlf:
si parla per amore di questi sogni a due ruote, perchè ci piace smanettare così come ci piace guidare, perchè traiamo godimento dallo sporcarci le mani e perchè questo ci da gusto, ed immensa soddisfazione, quando tutto viene fatto a dovere.
è quello che dicevo giorni addietro in fatto di passione, l'essere motociclisti a 360 gradi ...


Esatto :s-quoto2: ...vedo che entrambi intendiamo la "passione moto" come un giusto connubio tra utilizzo & manutenzione fai da te (sia ordinaria che straordinaria) ...ma me ne guardo bene dal voler "prevaricare" su altrui competenze o, ancor meno, produrre "ingarellamenti" su chi abbia smontato più motori e/o regolato valvole :hand: :lol:

Tenevo solo farti notare come il bicilindrico austriaco (a "V" di 75°), non abbia un accesso & regolazione punterie così agevole come per altre motorizzazioni ...tutto qui :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 10 feb 2017, 12:21

eh ma lo avevo capito,
ed è proprio il motivo per cui ho specificato che non era mia intenzione "fare a gara" :wink:

io sono stato onesto nel dire che mai ho messo mani su un motore K
per cui ne disconosco le difficoltà

poi sono andato un bel pò off topic, essendo partiti dal prezzo del tagliando :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2017, 12:26

sergio1979 ha scritto:...poi sono andato un bel pò off topic, essendo partiti dal prezzo del tagliando :rotlf:


Lo so, lo so ...ma dato che la regolazione valvole incide pesantemente nel computo finale della spesa tagliando ...alla fine non siamo andati COSI' in O.T. :wink:

Bene Sergio :) ...ora preparo il calumet della pace ...preferenze su "cosa" metterci dentro :?: 8)

:rotlf: :rotlf:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 10 feb 2017, 14:42

un calumet della pace presume che ci sia stata una guerra, mio caro Toro Seduto :rotlf:

invece si fanno quattro chiacchiere pacifiche, e lo so benissimo che anche tu scherzi sul calumet :mrgreen:

però una fumata in compagnia la accetto lo stesso :rotlf:

:joint:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23527
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Bat21 » 10 feb 2017, 17:26

Dai ...prima o poi speriamo d'incontrarci :)

n.d.r.

Non fumo nemmeno ...il calumet era unicamente una battuta :dade: ...meglio una bella birra :cincin: :up:

______________________________________________________________________________________________________________________________

Altri che abbiano trovato particolarmente esoso il tagliando in parola, o comunque ad altro chilometrggio, COMPRENSIVO di regolazione valvole :roll: :?:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda sergio1979 » 10 feb 2017, 18:50

io fumo, purtroppo, sigarette...

sarebbe meglio il contenuto del calumet, che presumo fosse, all'epoca, una mistura con un pò di peyote
il grosso lo impiegavano per contattare gli spiriti nelle loro fantastiche visioni :lol:

eventualmente una bella birrazza sarà più che sufficiente :wink: :cincin:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

SD 2.0 secondo tagliando

Messaggioda Cesar 1 » 28 set 2021, 12:31

Prenotato tra circa 3 settimane.
Oltre a quanto previsto sicuramente chiederò:
- spurgo circuito frizione
- pulizia pinze anteriori (e magari pastiglie nuove...sempre le -93 Brembo genuine)
- controllo cuscinettone dietro
- controllo serraggio serbatoio e radiatore
- ...magari un check del cambio lettronico che tra 1a e 2a è brusco (a dir poco)

Consigli? Qualcosa da far fare assolutamente?
Io continuo a pensare ad un manubrio più largo ma più dritto/basso...

Albert71
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: SD 2.0 secondo tagliando

Messaggioda Albert71 » 28 set 2021, 12:57

Per secondo tagliando cosa intendi ,15 Milà o 30 Milà ? Se è il trenta considera se non l'ai già fatto sostituzione trittico , poi c'è regolazione valvole e sostituzione candele , se 15 Milà chiedi di ingrassare cuscinetti eccentrico dietro e farei cambiare i paraolio del perno per sicurezza !

steppenwolf
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 10 set 2009, 21:15
Località: Val Seriana - Berghem

Re: SD 2.0 secondo tagliando

Messaggioda steppenwolf » 28 set 2021, 14:51

Invece delle Brembo prova le ZC00- EX




Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
Nel box:
-KTM 1290 SD R 2020
-Honda Crf 250RX 2019
-Tenerè 700 2023
-KTM 125 GS '95
-Aprilia Scarabeo 500

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: SD 2.0 secondo tagliando

Messaggioda Cesar 1 » 28 set 2021, 20:21

...i 30000km. Scemamente non lo ho specificato!

Ok candele, trittico fatto, ok manutenz. cuscinettone e paraolii. Farò valvole e corpi farfallati.

Pastiglie...forse è meglio resistere fino alla primavera perché d'inverno con le mutant non credo di fare frenatone! E le consumerei inutilmente.
Comunque...già con Brembo oro e le -93 non ho mai desiderato più forza frenante. Devo vedere quanta pastiglia rimane su tutteqquattro.

Altro?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Giax » 28 set 2021, 22:44

A scanso di equivoci ho unito al vecchio thread del tagliando dei 30k :up:

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Tagliando 30 mila km

Messaggioda Cesar 1 » 29 set 2021, 5:05

...che ho cercato come "secondo tagliando".
Grazie.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti