KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Jfet
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 15/04/2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 02/01/2017, 23:41

Buon Anno a tutti!

Apro questo post con la speranza di tenere sotto controllo lo status dei piccoli difetti che si presentano sulle GT1290 in modo da condividere le proprie esperienze e magari fare una richiesta ufficiale di azioni correttive a KTM.

Qualcuno ha di voi ha avuto od ha notizie in merito ai problemi riportati qui sotto?

1. Decolorazione progressiva piastre di sterzo::
Descrizione: viraggio colore sul violaceo, indipendente dal contatto con liquidi (probabile ossidazione?)

Esperienze:
Jfet: piastre scolorite
K2T: sostituite ---> piastre nuove affette dal medesimo problema

Soluzione: N/A


2. Chiusura Borse laterali rigide
Descrizione: cattivo accoppiamento struttura/coperchio borse, rimane dello spazio visibile.

Esperienze:
K2T: nessuna penetrazione acqua
Jfet: allagamento

Soluzione N/A


3. Difficoltà di avviamento
Descrizione: A prescindere dalle condizioni di temperatura del motore, alla pressione del tasto Start, il motorino di avviamento compie qualche ciclo dopo di che si arresta. L'innesco dell'accensione avviene con successo al secondo tentativo. (Nessun messaggio di allarme compare sul display, il voltaggio della batteria riportato sul display è sempre >13V)

Esperienze:
K2T: sostituzione motorino di avviamento
Jfet:

Soluzione: sostituzione motorino


4. Rottura piedino apertura cavalletto
Descrizione: rottura piedino di apertura cavalletto

Esperienze:
Jfet: sostituzione (3500Km)
Bryzzo: sostituzione

Soluzione: campagna ufficiale di richiamo


5. Tubo carburante campagna di richiamo

Esperienze: N/A

Soluzione: campagna ufficiale di richiamo

------------------------------------------------------------------

Grazi a tutti, ed ancora buon anno.
Ultima modifica di Jfet il 23/02/2017, 20:33, modificato 7 volte in totale.

k2t
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/02/2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 03/01/2017, 12:51

Se ne e' parlato in altre pagine comunque giusto fare un po' di ordine.
Alcune anodizzazioni magicamente da nere diventano viola...camaleontiche!!!...sostituite piastre inferiori e dopo pochi gg senza alcun lavaggio di nuovo magia!!! Motivo non si sa, su consiglio del conce aspettiamo tempi e...piastre migliori!!
Stesso discorso per le valigie inutile cambiarle per altre uguali vedremo con l'uscita delle PP17 se risolveranno, nelle mie comunque seppur non chiudano perfettamente l'acqua non entra!!
Anch'io da nuova problemi all'accensione ogni tanto strano rumore come se "slittasse", sostituito motorino e ad oggi passati gli 11.000 nessun problema di avviamento anche a freddo con temperature molto basse!!
Aggiungendo la delicata questione dei cavi e motorino valvola di scarico, tirando le somme... difetti di gioventu' ce ne sono, ma facilmente si dimenticano guidandola!!! :wink:

Bryzzo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/11/2016, 16:00
Località: Catania

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 03/01/2017, 14:06

Finora tutto ok, anche se ancora presto...andando leggermente OT chi di voi ha già sostituito il "piedino" per l'apertura del cavalletto?
Alla consegna mi hanno detto che è previsto un richiamo a riguardo.
KTM SuperDuke 1290 GT (Orange Bull)
Africa Twin 1000 DCT

k2t
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/02/2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 03/01/2017, 19:33

A me a giugno fu consegnata col piedino corto, presumo senza prolunga, era quella che si spezzava.

gdad46
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/01/2017, 18:03

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 04/01/2017, 19:19

Allora:
Cupolino "Puig" già installato. Ottima deviazione dell'aria sopra il casco, leggermente meno efficace per le spalle. Sto aspettando che "Puig" commercializzi anche i paramani.
Il cupolino originale è stato cambiato in garanzia due volte in quanto i fori di ingresso delle viti erano completamente frantumati dalle vibrazioni.
Presenza di viraggio verso il viola del colore delle pinze dei freni. Stesso problema (anche sui cerchi e piastre) avuto con la 1190 SAD S. Quindi è un problema di fornitori della KTM per la componentistica e che infatti si presenta su differenti modelli.
Estensione stampella laterale spezzato ma sostituita (non in garanzia) con lo stesso modello, cioè piedino lungo.
All'avvio e per i primi kilometri sul ginocchio sinistro è come se avessi la doccia. Credo che sia il fluido di raffreddamento. Spero che una volta raggiunto il livello minimo la doccia cessi. Il conce non si pronuncia in proposito.
Frenata a bassa velocità a singhiozzo dovuta forse a un disco (o entrambi) storto. Dovrebbero cambiarlo(i) in garanzia.
La mia SD GT ha poco meno di 11M km (fine Luglio '16) e nonostante questi piccoli problemi la moto è una goduria permanenete.
Se volete una panoramica sulla SD GT leggete qui

http://www.giax-level99.com/wp/?p=886

Saluti

k2t
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/02/2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 04/01/2017, 20:44

Doccie da liquido refrigerante??!!... mi sa che il tuo conce abbia esagerato col quantitativo, deve essere app. sopra la tacca del min.! da nuova tende a scendere, poi col 1° rabbocco tutto ok. Piedino non sostituito in garanzia??? :?
Immaginavo che il Puig funzionasse!, mi frena solo che con quel parabrezza vespaPX style non la si guardi!! :wink:

Bryzzo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/11/2016, 16:00
Località: Catania

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 05/01/2017, 9:20

Oggi guardando meglio le piastre della forcella mi sono accorto che quella inferiore è color "melanzana " :crycry:
Evidentemente sono tutte affette da questo difetto!!
Naturalmente chiederò la sostituzione anche se un po' mi preoccupa lo smontaggio e rimontaggio di tutta la forcella.
KTM SuperDuke 1290 GT (Orange Bull)
Africa Twin 1000 DCT

TIZIANO62
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 04/06/2015, 11:44

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 05/01/2017, 12:59

k2t ha scritto:Se ne e' parlato in altre pagine comunque giusto fare un po' di ordine.
Alcune anodizzazioni magicamente da nere diventano viola...camaleontiche!!!...sostituite piastre inferiori e dopo pochi gg senza alcun lavaggio di nuovo magia!!! Motivo non si sa, su consiglio del conce aspettiamo tempi e...piastre migliori!!
Stesso discorso per le valigie inutile cambiarle per altre uguali vedremo con l'uscita delle PP17 se risolveranno, nelle mie comunque seppur non chiudano perfettamente l'acqua non entra!!
Anch'io da nuova problemi all'accensione ogni tanto strano rumore come se "slittasse", sostituito motorino e ad oggi passati gli 11.000 nessun problema di avviamento anche a freddo con temperature molto basse!!
Aggiungendo la delicata questione dei cavi e motorino valvola di scarico, tirando le somme... difetti di gioventu' ce ne sono, ma facilmente si dimenticano guidandola!!! :wink:


....veramente, a parte le borse, gli altri non sembrano difetti di gioventu'....visto che la moto e' comunque discendente diretta della sd1290, che esiste da vari anni. a mio avviso avrebbero gia' dovuto risolverli da tempo

gdad46
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/01/2017, 18:03

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 09/01/2017, 15:35

In effetti più che a una Vespa Piaggio assomiglia alla capoccia di "Alien", ma se uno vuole viaggiare veloce in autostrada è il prezzo da pagare, d'altra parte abbiamo comperato una gt con un cupolino inefficace e che si frantuma spesso, ne ho già cambiati 2 ma lo stesso problema l'ho avuto con la ADV 1190 S. Mi sono sempre domandato come fanno i nostri amici della R a viaggiare veloci (molto) per più di qualche minuto senza la minima protezione. Bravi se ci riescono. Ma penso che chi si compra la R non pianifica lunghe tirate in autostrada.
Ultima osservazione, i cupolini bianchi si scassano facilmente ma quelli "affumicati" no, chissà perché'. Almeno questa è la mia esperienza.

Saluti

Albert71
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 03/03/2016, 7:23

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 09/01/2017, 18:26

gdad46 ha scritto:In effetti più che a una Vespa Piaggio assomiglia alla capoccia di "Alien", ma se uno vuole viaggiare veloce in autostrada è il prezzo da pagare, d'altra parte abbiamo comperato una gt con un cupolino inefficace e che si frantuma spesso, ne ho già cambiati 2 ma lo stesso problema l'ho avuto con la ADV 1190 S. Mi sono sempre domandato come fanno i nostri amici della R a viaggiare veloci (molto) per più di qualche minuto senza la minima protezione. Bravi se ci riescono. Ma penso che chi si compra la R non pianifica lunghe tirate in autostrada.
Ultima osservazione, i cupolini bianchi si scassano facilmente ma quelli "affumicati" no, chissà perché'. Almeno questa è la mia esperienza.

Saluti

Ciao se mi posso permettere è una questione di abitudine ,io ho la r e ci faccio anche più di 400 km in un giorno di autostrada, secondo me fino i 160 è molto vivibile, veramente poca aria ,e io sono uno che ne macina abbastanza di km in un anno , da febbraio sono a 30 mila.
Poi è tutto personale quello che per me non è fatica magari per altri è molto fastidioso ,ciao a tutti .

gdad46
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/01/2017, 18:03

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 09/01/2017, 18:41

Beh forse quando avrai anni 71 come me qualche problema di cervicale si farà sentire, auguri.
Ciao ciao

Albert71
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 03/03/2016, 7:23

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 09/01/2017, 18:54

gdad46 ha scritto:Beh forse quando avrai anni 71 come me qualche problema di cervicale si farà sentire, auguri.
Ciao ciao

Ma guarda ne soffro già adesso a 45 anni , però ripeto per come sono fatto io non mi da fastidio , secondo me è veramente azzeccata la triangolazione tra pedane manubrio e sella , poi come ho detto prima non siamo tutti uguali ciao !

gdad46
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/01/2017, 18:03

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 09/01/2017, 19:08

Bene non siamo tutti uguali ma anche le moto non lo sono. Comunque se sei d'accordo la chiudiamo qui anche perché' il tema non è pertinente all'argomento.
Ciao

blackballs
 
Messaggi: 2728
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 09/01/2017, 20:17

Il plexi della mia gt è ancora perfetto come nuovo come lo erano quelli dei miei 1190.ma che ci fate a queste moto????

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

TIZIANO62
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 04/06/2015, 11:44

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 10/01/2017, 10:10

blackballs ha scritto:Il plexi della mia gt è ancora perfetto come nuovo come lo erano quelli dei miei 1190.ma che ci fate a queste moto????

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk


.....boh, anche quello della mia 990 adv e' ancora perfetto....eppure giro parecchio anche fuoristrada, e delle sassate ne ha prese...

Jfet
 
Messaggi: 364
Iscritto il: 15/04/2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 13/02/2017, 14:07

Ciao GT owners.

Sabato complice Qualche grado in piu' ho fatto una 60di Km con il giaguaro....

sono a 6700km, Angel ancora in Buono stato ma ormai scalinate...

Alle base velocita' il manubrio tende ad oscillare in maniera importante, nel senso Che "tira" prima da un lato e poi dall altro...

Qualcuno Di voi ha riscontrato Lo stesso problema? Sara' colpa delle gomme scalinate?

Grazie f

k2t
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/02/2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 13/02/2017, 20:24

Detta cosi' mi fa strano che gomme finite possano generare tali movimenti del manubrio...nessuna anomalia pressione pneum.?
...comunque a 6.500 le Angel presumo debbano essere proprio alla frutta!!! le mie gia' dai 3.000 fine del divertimento!!!...e non le ho piu' montate.. :wink:

blackballs
 
Messaggi: 2728
Iscritto il: 09/07/2010, 21:51

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 13/02/2017, 21:16

Idem,angel finite a 3200 km

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

k2t
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/02/2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 15/02/2017, 20:47

In "assistenza e controllo sicurezza" nel sito Ktm risulterebbe che la mia GT sarebbe oggetto di richiamo, ne sapete qualcosa?

k2t
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/02/2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 22/02/2017, 12:42

...confermato richiamo per sostituzione tubo carburante... :wink:

biagio
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 24/03/2009, 11:29
Località: pomezia ( rm )

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 22/02/2017, 19:37

confermato anche per me al primo tagliando lo farò fare

Bryzzo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/11/2016, 16:00
Località: Catania

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 24/02/2017, 14:43

Lunedì prossimo in occasione del primo tagliando verrà sostituita in garanzia:

Piastra inferiore forcella
Fiancatina dx (consegnata con piccolo graffio)
Perno cavalletto

Non è previsto il richiamo per tubo benzina
KTM SuperDuke 1290 GT (Orange Bull)
Africa Twin 1000 DCT

k2t
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/02/2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 10/04/2017, 5:42

Bryzzo ha scritto: verrà sostituita in garanzia:

Piastra inferiore forcella

Tiene botta l'anodizz. nera delle nuove piastre...son indeciso se farle sostituire per la seconda volta!??

Bryzzo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/11/2016, 16:00
Località: Catania

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 10/04/2017, 19:38

Altra sorpresina: dopo lavaggio assolutamente soft ( acqua e shampoo come sempre), mi sono accorto dopo qualche giorno che la parte "grigia" del cupolino si è come in parte dissolta sul lato sinistro :shock:
Oggi ho chiesto al Concessionario di sostituirlo con il tipo fumè che oltretutto ha un trattatamento anti graffio.
Mi toccherà però pagare la differenza (85€) :crycry:
KTM SuperDuke 1290 GT (Orange Bull)
Africa Twin 1000 DCT

Luketriple70
Avatar utente
 
Messaggi: 843
Iscritto il: 14/10/2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 10/04/2017, 19:44

I cupolini sempre e solo con acqua, purtroppo gli acidi degli shampoo sono troppo aggressivi non fidatevi dei Ph neutri!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

k2t
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 10/02/2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 10/04/2017, 20:17

@Bryzzo...le nuove piastre invece ancora ok?

Bryzzo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/11/2016, 16:00
Località: Catania

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 10/04/2017, 21:01

Si sono nere...nonostante lo shampoo! :rotlf: :rotlf:
KTM SuperDuke 1290 GT (Orange Bull)
Africa Twin 1000 DCT

Bryzzo
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/11/2016, 16:00
Località: Catania

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggio » 17/09/2017, 17:03

Oggi ho notato una goccia di olio (pulito) sotto la moto in garage.
Guardando meglio si vede che c'è un leggero trafilaggio di olio nel carter destro.
Le viti sembrano serrate a dovere... è capitato a qualcuno?
Grazie
KTM SuperDuke 1290 GT (Orange Bull)
Africa Twin 1000 DCT


Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: Andrewmura, Bing [Bot], Bobobo89, dadi73genova, ebano, Gandalf, Google [Bot], kayser, peanuts68, prostocchio, Riddler, Valex, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags