KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

GT1290 difetti di gioventù: STATUS

GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda Jfet » 2 gen 2017, 23:41

Buon Anno a tutti!

Apro questo post con la speranza di tenere sotto controllo lo status dei piccoli difetti che si presentano sulle GT1290 in modo da condividere le proprie esperienze e magari fare una richiesta ufficiale di azioni correttive a KTM.

Qualcuno ha di voi ha avuto od ha notizie in merito ai problemi riportati qui sotto?

1. Decolorazione progressiva piastre di sterzo::
Descrizione: viraggio colore sul violaceo, indipendente dal contatto con liquidi (probabile ossidazione?)

Esperienze:
Jfet: piastre scolorite
K2T: sostituite ---> piastre nuove affette dal medesimo problema

Soluzione: N/A


2. Chiusura Borse laterali rigide
Descrizione: cattivo accoppiamento struttura/coperchio borse, rimane dello spazio visibile.

Esperienze:
K2T: nessuna penetrazione acqua
Jfet: allagamento

Soluzione N/A


3. Difficoltà di avviamento
Descrizione: A prescindere dalle condizioni di temperatura del motore, alla pressione del tasto Start, il motorino di avviamento compie qualche ciclo dopo di che si arresta. L'innesco dell'accensione avviene con successo al secondo tentativo. (Nessun messaggio di allarme compare sul display, il voltaggio della batteria riportato sul display è sempre >13V)

Esperienze:
K2T: sostituzione motorino di avviamento
Jfet:

Soluzione: sostituzione motorino


4. Rottura piedino apertura cavalletto
Descrizione: rottura piedino di apertura cavalletto

Esperienze:
Jfet: sostituzione (3500Km)
Bryzzo: sostituzione

Soluzione: campagna ufficiale di richiamo


5. Tubo carburante campagna di richiamo

Esperienze: N/A

Soluzione: campagna ufficiale di richiamo

------------------------------------------------------------------

Grazi a tutti, ed ancora buon anno.
Ultima modifica di Jfet il 23 feb 2017, 20:33, modificato 7 volte in totale.
Jfet
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 15 apr 2012, 8:54
Località: Snob&fashion City - Hinterland

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda k2t » 3 gen 2017, 12:51

Se ne e' parlato in altre pagine comunque giusto fare un po' di ordine.
Alcune anodizzazioni magicamente da nere diventano viola...camaleontiche!!!...sostituite piastre inferiori e dopo pochi gg senza alcun lavaggio di nuovo magia!!! Motivo non si sa, su consiglio del conce aspettiamo tempi e...piastre migliori!!
Stesso discorso per le valigie inutile cambiarle per altre uguali vedremo con l'uscita delle PP17 se risolveranno, nelle mie comunque seppur non chiudano perfettamente l'acqua non entra!!
Anch'io da nuova problemi all'accensione ogni tanto strano rumore come se "slittasse", sostituito motorino e ad oggi passati gli 11.000 nessun problema di avviamento anche a freddo con temperature molto basse!!
Aggiungendo la delicata questione dei cavi e motorino valvola di scarico, tirando le somme... difetti di gioventu' ce ne sono, ma facilmente si dimenticano guidandola!!! :wink:
k2t
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda Bryzzo » 3 gen 2017, 14:06

Finora tutto ok, anche se ancora presto...andando leggermente OT chi di voi ha già sostituito il "piedino" per l'apertura del cavalletto?
Alla consegna mi hanno detto che è previsto un richiamo a riguardo.
KTM SuperDuke 1290 GT (Orange Bull)
Africa Twin 1000 DCT
Bryzzo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda k2t » 3 gen 2017, 19:33

A me a giugno fu consegnata col piedino corto, presumo senza prolunga, era quella che si spezzava.
k2t
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda gdad46 » 4 gen 2017, 19:19

Allora:
Cupolino "Puig" già installato. Ottima deviazione dell'aria sopra il casco, leggermente meno efficace per le spalle. Sto aspettando che "Puig" commercializzi anche i paramani.
Il cupolino originale è stato cambiato in garanzia due volte in quanto i fori di ingresso delle viti erano completamente frantumati dalle vibrazioni.
Presenza di viraggio verso il viola del colore delle pinze dei freni. Stesso problema (anche sui cerchi e piastre) avuto con la 1190 SAD S. Quindi è un problema di fornitori della KTM per la componentistica e che infatti si presenta su differenti modelli.
Estensione stampella laterale spezzato ma sostituita (non in garanzia) con lo stesso modello, cioè piedino lungo.
All'avvio e per i primi kilometri sul ginocchio sinistro è come se avessi la doccia. Credo che sia il fluido di raffreddamento. Spero che una volta raggiunto il livello minimo la doccia cessi. Il conce non si pronuncia in proposito.
Frenata a bassa velocità a singhiozzo dovuta forse a un disco (o entrambi) storto. Dovrebbero cambiarlo(i) in garanzia.
La mia SD GT ha poco meno di 11M km (fine Luglio '16) e nonostante questi piccoli problemi la moto è una goduria permanenete.
Se volete una panoramica sulla SD GT leggete qui

http://www.giax-level99.com/wp/?p=886

Saluti
gdad46
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 gen 2017, 18:03

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda k2t » 4 gen 2017, 20:44

Doccie da liquido refrigerante??!!... mi sa che il tuo conce abbia esagerato col quantitativo, deve essere app. sopra la tacca del min.! da nuova tende a scendere, poi col 1° rabbocco tutto ok. Piedino non sostituito in garanzia??? :?
Immaginavo che il Puig funzionasse!, mi frena solo che con quel parabrezza vespaPX style non la si guardi!! :wink:
k2t
 
Messaggi: 473
Iscritto il: 10 feb 2016, 12:52

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda Bryzzo » 5 gen 2017, 9:20

Oggi guardando meglio le piastre della forcella mi sono accorto che quella inferiore è color "melanzana " :crycry:
Evidentemente sono tutte affette da questo difetto!!
Naturalmente chiederò la sostituzione anche se un po' mi preoccupa lo smontaggio e rimontaggio di tutta la forcella.
KTM SuperDuke 1290 GT (Orange Bull)
Africa Twin 1000 DCT
Bryzzo
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 23 nov 2016, 16:00
Località: Catania

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda TIZIANO62 » 5 gen 2017, 12:59

k2t ha scritto:Se ne e' parlato in altre pagine comunque giusto fare un po' di ordine.
Alcune anodizzazioni magicamente da nere diventano viola...camaleontiche!!!...sostituite piastre inferiori e dopo pochi gg senza alcun lavaggio di nuovo magia!!! Motivo non si sa, su consiglio del conce aspettiamo tempi e...piastre migliori!!
Stesso discorso per le valigie inutile cambiarle per altre uguali vedremo con l'uscita delle PP17 se risolveranno, nelle mie comunque seppur non chiudano perfettamente l'acqua non entra!!
Anch'io da nuova problemi all'accensione ogni tanto strano rumore come se "slittasse", sostituito motorino e ad oggi passati gli 11.000 nessun problema di avviamento anche a freddo con temperature molto basse!!
Aggiungendo la delicata questione dei cavi e motorino valvola di scarico, tirando le somme... difetti di gioventu' ce ne sono, ma facilmente si dimenticano guidandola!!! :wink:


....veramente, a parte le borse, gli altri non sembrano difetti di gioventu'....visto che la moto e' comunque discendente diretta della sd1290, che esiste da vari anni. a mio avviso avrebbero gia' dovuto risolverli da tempo
TIZIANO62
 
Messaggi: 296
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda gdad46 » 9 gen 2017, 15:35

In effetti più che a una Vespa Piaggio assomiglia alla capoccia di "Alien", ma se uno vuole viaggiare veloce in autostrada è il prezzo da pagare, d'altra parte abbiamo comperato una gt con un cupolino inefficace e che si frantuma spesso, ne ho già cambiati 2 ma lo stesso problema l'ho avuto con la ADV 1190 S. Mi sono sempre domandato come fanno i nostri amici della R a viaggiare veloci (molto) per più di qualche minuto senza la minima protezione. Bravi se ci riescono. Ma penso che chi si compra la R non pianifica lunghe tirate in autostrada.
Ultima osservazione, i cupolini bianchi si scassano facilmente ma quelli "affumicati" no, chissà perché'. Almeno questa è la mia esperienza.

Saluti
gdad46
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 gen 2017, 18:03

Re: GT1290 difetti di gioventù: STATUS

Messaggioda Albert71 » 9 gen 2017, 18:26

gdad46 ha scritto:In effetti più che a una Vespa Piaggio assomiglia alla capoccia di "Alien", ma se uno vuole viaggiare veloce in autostrada è il prezzo da pagare, d'altra parte abbiamo comperato una gt con un cupolino inefficace e che si frantuma spesso, ne ho già cambiati 2 ma lo stesso problema l'ho avuto con la ADV 1190 S. Mi sono sempre domandato come fanno i nostri amici della R a viaggiare veloci (molto) per più di qualche minuto senza la minima protezione. Bravi se ci riescono. Ma penso che chi si compra la R non pianifica lunghe tirate in autostrada.
Ultima osservazione, i cupolini bianchi si scassano facilmente ma quelli "affumicati" no, chissà perché'. Almeno questa è la mia esperienza.

Saluti

Ciao se mi posso permettere è una questione di abitudine ,io ho la r e ci faccio anche più di 400 km in un giorno di autostrada, secondo me fino i 160 è molto vivibile, veramente poca aria ,e io sono uno che ne macina abbastanza di km in un anno , da febbraio sono a 30 mila.
Poi è tutto personale quello che per me non è fatica magari per altri è molto fastidioso ,ciao a tutti .
Albert71
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bryzzo, Tommy1981 e 4 ospiti