KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Modifiche Rottweiler performance

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda 8rick4 » 30 nov 2016, 19:46

Visto che nessuno ne ha mai parlato inizio io, nessuno di voi ha mai preso in considerazione i kit modifica che fa rottweiler performance??
Se qualcuno lo ha già fatto può postare cosa e i vantaggi/svantaggi??

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda 8rick4 » 30 nov 2016, 19:49

http://www.rottweilerperformance.com/ro ... 1290-r-gt/

In particolare mi riferisco a queste!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23425
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2016, 10:01

Mi pare abbia montato un'ensemble del generis il socio Mauro (che però, se ben ricordo, ha un 'ADV 1.190 R) :roll:

Senza dubbio, respirando meglio e con meno "freni inibitori" (SAS, EPC, ecc.), il propulsore rende meglio e richiede conseguentemente più benzina :wink:

Attendi cmq ulteriori info/delucidazioni del caso ...dato che le mie "conoscenze di base" impattano innanzi alla moderna elettronica applicata :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

8rick4
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 11 apr 2016, 17:51
Località: Piacenza

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda 8rick4 » 1 dic 2016, 11:59

Quello lo immaginavo, ma ci sono 5kit diversi, va dal base con solo la cassa filtro e airbox al completo con centralina pc5 rimozione e tutto il resto! Dai grafici sembra valido! Però se qualcuno ha montatoqualcosa e posta grafici ci si fa un'idea ancora migliore!
Mi bastano anche delle considerazioni generali; perché mi hanno sempre incuriosito questi kit!

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Gerko » 1 dic 2016, 13:01

Mi aggiungo pure io.. volevo prendere lo stage 5 e mettere anche cambio elettronico...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Andiamo a far spese in Rottweiler

Messaggioda Cesar 1 » 4 lug 2021, 16:10

Causa domenica piovosa mi son messo a curiosare per il web e mi sono soffermato sul sito Rottweiler...
Sempre bello!
Mi son messo a pensare ad eventuali modifiche e quindi chiedo ai più esperti circa la loro validità e fattibilità...e chiedo ai Mod di eventualmente inglobare questo mio thread in altri (ne ho visti per la GT e per il 990 ma non per il SD 2.0)
PREMESSA: Io ho un SD 2.0 con il canister rimosso (per avere più spazio). Sarei disposto tutt'al più a scatalizzare, mantenendo il padellone svuotato, solo se proprio necessario.

Mi piacerebbe aver più coppia ai bassi...certamente non mi serve potenza agli alti...e magari più trattabilità nell'intorno dei 3000 rpm. Al momento sento anche molti scoppiettii in rilascio che sono indice di carburazione magra (AFR >15...che mi dicono sia il male in persona per temperature di motore, olio e valvole di scarico).
Quindi partirei con:

1) Rottweiler Perf fuel dongles 1090/1190/1290.
    - Basterebbero questi ad un addolcimento ed arricchimento dell'aspirazione (AFR<14) ?
    - Farei danni al cat.?
    - Aumenterei i consumi di molto?
    - Se ne accorgerebbero in sede di revisione?
    - Si montano e via?
2) Rottweiler Air Intake System KTM 1290 Superduke Stage 2 che ha pure il cornetto d'aspirazione ma a diff. dello Stage 3 non ha i dongles...perchè li avrei già montati. Questo kit dovrebbe riempire meglio ai bassi ed ai medi regimi...dando più spinta.
    - è necessario scatalizzare?
    - è necessario rimappare o bastano i dongles?
    - ...si dovrebbe avere un bel sound in accellerazione e rilascio, giusto?
    - ...il mecca KTM lo installerebbe? Tanto tra una settimana mi finisce la garanzia...
    - ...eventuali lati negativi?
3) Scatalizzando ma lasciando il terminale di serie:
    - ...bastano i dongles o dovrei necessariamente rimappare?
    - ...sparirebbe la valvolina allo scarico?

Grazie per eventuali commenti e risposte...ed ai mod per l'incasellamento in una eventuale discussione già avviata.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Giax » 4 lug 2021, 21:55

Unito ad uno dei diversi thread Rottweiler :up:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Giax » 4 lug 2021, 22:12

Cesar 1 ha scritto:- Basterebbero questi ad un addolcimento ed arricchimento dell'aspirazione (AFR<14) ?
- Farei danni al cat.?
- Aumenterei i consumi di molto?
- Se ne accorgerebbero in sede di revisione?
- Si montano e via?

I fueling dongles arricchiscono benza circa del +7% in closed loop (motore caldo, <5.500rpm e <20% di TP), tagliando fuori le sonde O2 (le “lambda”) e mandando un segnale alla ECU in modo da portare l’AFR da 14.7 a 13.8.
Non fai danni al catalizzatore.
Aumenti i consumi (più benza…)
In revisione teoricamente se ne potrebbero accorgere ma boh.
Si montano e via.

Cesar 1 ha scritto:- è necessario scatalizzare?
- è necessario rimappare o bastano i dongles?
- ...si dovrebbe avere un bel sound in accellerazione e rilascio, giusto?
- ...il mecca KTM lo installerebbe? Tanto tra una settimana mi finisce la garanzia...
- ...eventuali lati negativi?

Non è necessario scatalizzare ma, per usare una metafora di una spiccata eleganza con il sistema digerente, se apri una voragine nella alimentazione (aumenta la aspirazione) poi anche l’apparato escretore dev’essere proporzionato (aumentare lo scappamento). Se usi un filtro racing o rimuovi airbox (tipo kit Rottweiler) aprire lo scarico è consigliabile - e viceversa. Sono due modifiche che si accompagnano.
Rottweiler dice e scrive che rimappare è preferibile ma non necessario, specialmente con i fueling dongles. Io consiglio fortemente di rimappare.
Sulla mia il sound di aspirazione era notevole.
A me ha installato tutto il Service KTM, sia sulla 1290 che sulla 690 - ma non è assolutamente detto che tutti i Service si prestino.
Dei cornetti non chiedo nulla ma se cerchi più corpo ai medi che agli alti allora consiglio di non usare entrambi con profilo basso, ma al massimo uno solo dei due.

Cesar 1 ha scritto:Scatalizzando ma lasciando il terminale di serie:
[list]- ...bastano i dongles o dovrei necessariamente rimappare?
- ...sparirebbe la valvolina allo scarico?

Terminale di serie o terminale aftermarket cambia poco o nulla, specialmente se omologato. Una micro differenza può essere con o senza dBKiller.
Sul decatalizzare valgono i discorsi di cui sopra.
Comunque se decatalizzi e basta puoi non toccare nulla, oppure puoi provare con i soli fueling dongles, ma io consiglio di rimappare.
Per la valvola allo scarico dipende dal decatalizzatore: col Bodis ad esempio veniva il kit di rimozione meccanica, ma ho comunque montato “l’ingannatore” elettronico della Healtech, ESE.

Per inciso con rimappare intendo, per praticità, purtroppo con una centralina aggiuntiva (RapidBike o PCV etc), e intendo al banco, non a muzzo, anche se in Rottweiler hanno mappe pre-impostate (tendenti al grasso).

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Giax » 4 lug 2021, 22:15

Se può essere utile, e visto che sinceramente tra R e GT non è che ci sia proprio un abisso, Ti linko il thread della 1290GT.
E poi so che è un cilindro solo anziché due, ma già che ci sono Ti linko anche quello della 690SMCR, così leggi le mie esperienze Rottweiler con entrambe le moto.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Cesar 1 » 4 lug 2021, 22:58

Ci sono cornetti di aspirazione "lunghi"? Quelli di serie come sono?

Grazie!

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda sergio1979 » 5 lug 2021, 1:29

IO MONTO IL KIT ROTTWEILER
Stage 3 per la precisione, ovvero filtro, un cornetto di aspirazione da 80 mm, fuelling dongles e power commander 5. Avevo già il full akra e devo dire quanto segue:
Già mettere solo il filtro aria è un ottimo incremento, non tanto agli alti regimi (e cmq qualche cavallo si guadagna), quanto piuttosto ai medi... ed è lì che la moto diventa molto più cazzuta.
Può andar bene anche solo il filtro a patto che ci sia già flashata la mappa akra, anche se, a dirla tutta, la moto oltre gli 8000 giri tende al magro, mentre sotto quella soglia va bene ed ai bassi resta abbastanza grassa (la mappa akra è molto molto ricca).
È per questo che ho montato anche la power commander, per evitare di girare magro ad alti regimi.
I cornetti di aspirazione rottweiler sono nelle misure 80 mm, 60mm e 40mm a seconda che si prediligano i bassi e medi o gli alti (40 mm).
Io monto il cornetto anteriore originale (100 mm) e quello posteriore rottweiler da 80 mm.
Francamente dirò questo: a parità di prezzo tra il filtro rottweiler ed il motohooligan, non c'è paragone a livello di qualità dei materiali a favore del secondo.
Le performance sono praticamente uguali, ma il motohooligan è in alluminio con filtro k&n mentre il rottweiler è plastica e spugna. Inoltre il motohooligan è corredato di due cornetti da 80 mm mentre lo stage 3 della rottweiler ne dá solo uno e l'altro costa una settantina di euro. A quel punto è sufficiente comprare su un sito ktm i cornetti originali della bestia 2017-2019 che sono già da 80 mm.
Poi chiaro che se si vuole anche aggiungere una power commander con mappa inclusa, allora meglio prediligere il filtro rottweiler

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Cesar 1 » 5 lug 2021, 5:23

Grazie Sergio, e lo scarico com'è...Akra + scat?

marco87to
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 18 giu 2017, 13:55

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda marco87to » 5 lug 2021, 6:48

Io avevo fatto un test molto banale. un video con la gopro piazzata sul cruscotto e delle prove in diverse marce a partire da tot giri motore ecc. Sono partito con il rott montato, fatte le prove, montato aspirazione originale, autoapprendimento, ripetizione delle stesse prove.
Poi mi sono messo al PC e confrontato fotogramma per fotogramma affiancandole le due configurazioni. Ebbene non cambiava assolutamente nulla, se non a sensazione un filo più performante in configurazione originale, ma proprio robe da analizzare i fotogrammi.
Secondo me se non si rimappa non si va ad ottimizzare il potenziale del filtro e non ne vale la pena.

Io, quando le finanze lo permetteranno, vorrei scatalizzare, rimontare quindi il rottweiler e fare mappare tutto al banco. Allora il lavoro sarà completo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Giax » 5 lug 2021, 7:22

Cesar 1 ha scritto:Ci sono cornetti di aspirazione "lunghi"? Quelli di serie come sono?

I cornetti di aspirazione (velocità stacks) sono di due taglie.
Il TVS-40 è il più basso, 40mm.
Il TVS-80, 80mm.
Lo stock, in plastica, è invece 100mm.

Il minimo che puoi fare, con il kit Rottweiler, è montarne uno da 80mm (quello posteriore), semplicemente perché altrimenti… lo stock non ci sta più!!

Ogni volta che cavi -20mm (perciò da 100/80 passi a 80/80, poi 80/40 e a 40/40) prendi secondo Rottweiler circa +1CV ma lo prendi spostando la curva di circa +200rpm più in alto.

Perciò se cercassi performance assoluta dovresti andare per 2x TVS-40, ma visto che hai scritto che vuoi corpo ai bassi consiglio al massimo 2x TVS-80.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Giax » 5 lug 2021, 7:27

Siamo nel thread Rottweiler perciò cercherei di non fare confusione, ma aggiungo solo che invece MotoHooligan propone invece i soli cornetti da 82mm, quindi diciamo simili ai TVS-80.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Giax » 5 lug 2021, 7:30

Come cross reference sul 1290 aggiungo questo thread nella sezione SuperAdventure, e ce n’è uno in qualche modo contiguo, che parte dai collettori Dobermann.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2173
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Cesar 1 » 5 lug 2021, 7:37

Quindi con il kit rottweiler in ogni caso monterei cornetti più corti e quindi si alzerebbe il regime di coppia massima...in funzione della lunghezza degli stessi. Ma si sposterebbe in su come regime.
...che poi rimappando si alzerebbe tutta recuperando il leggero calo ai bassi dato dall'accorciamento di detti cornetti (mi vengono in mente quelli ad altezza variabile della R1...con tanto di multiiniettori...).

Credo che possa bastarmi la coppia dei dongles...
Sul sito Rottweiler ce ne sono di vari materiali sempre più costosi. Van bene i più economici?

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda sergio1979 » 5 lug 2021, 8:59

Giax ha scritto:Siamo nel thread Rottweiler perciò cercherei di non fare confusione

Fratello, non si tratta di fare confusione, è un mio consiglio.
Se devi spendere 400 euro o giù di lì per un filtro, perlomeno spendete su materiale evidentemente più qualitativo.
Io ho preso il rotty solo perché volevo anche la PCV, altrimenti tutta la vita motohooligan
Ultima modifica di Giax il 5 lug 2021, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

sergio1979
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 7 giu 2016, 21:11

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda sergio1979 » 5 lug 2021, 9:00

@Cesar 1
Io non leverei le lambda fossi in te.
I dongles, di norma, si utilizzano per disabilitare le lambda quando si installa la pcv
Ultima modifica di Giax il 5 lug 2021, 10:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 10980
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Modifiche Rottweiler performance

Messaggioda Giax » 5 lug 2021, 10:25

Sergio1979 mi riferivo al mio stesso intervento sui cornetti non-Rottweiler.

Anche io trovo che un plus delle soluzioni Rottweiler sia il pacchetto, per altro rodato (filtro, cornetti, PCV etc etc).
BTW mi viene anche da osservare che il kit aspirazione Rottweiler pesi anche un filo di meno di quello Motohooligan.

Relazione tra fueling dongles e PCV è tale che un tempo erano inclusi nel pacchetto della PowerCommander, mentre adesso sono separate.
Torno a scrivere:
- PCV ha una tabella che regola quanti punti percentuali in più o in meno applicare in funzione di rpm e percentuale di TP.
- In closed loop la centralina compensa qualsiasi cosa venga fatta [dalla centralina aggiuntiva] per riportare l’AFR il più vicino possibile @14,7 in funzione del livello di O2 letto dalle sonde in scarico.
- I dongles mandano un segnale di rilevamento di lettura O2 tale per cui si avvicina @13,8 (miscela più grassa), per cui tenere o no le sonde lambda a quel punto cambia nulla

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti