KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio "duro"

Avatar utente
Teo_80
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 11 gen 2016, 19:27

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Teo_80 » 7 nov 2016, 17:58

il mio mecca lo spurgo lo ha fatto entrambe le volte dalla valvolina superiore e non da quella sull'attuatore ... l'aria in effetti sembra formarsi, almeno sulla mia, nella zona più alta (vaschetta ed innesto alla pompa) e non lungo il tubo ... grazie alla vicinanza valvola vaschetta, con un pezzetto di tubicino l'olio spurgato lo ha sempre reimmesso nel circuito (soprattutto al primo dei due era praticamente nuovo) e non ho dovuto rabboccare nulla !!

direi che in definitiva è una manutenzione praticamente a costo zero, ma non bisogna trascurarla ... la prima delle due occasioni in cui ho riscontrato il problema ero a 300 km da casa e per poco non mi tocca tornare in monomarcia, peggiorava veramente ad ogni km; la seconda invece ho avvertito il problema al primo accenno (oramai l'esperienza era fatta), ma una volta spurgato mi sono accorto che già mi stavo abituando al cambio più duro senza quasi farci caso

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23606
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Bat21 » 7 nov 2016, 18:02

Apperò ...l'SD990 ha pure lo spurgo frizione a valle della vaschetta e non SOLO sullo stanfer attuatore :?: :shock:

Cavoli, come il freno anteriore :!:

OTTIMO (non lo sapevo proprio) :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Albert71 » 8 nov 2016, 7:06

Teo_80 ha scritto:il mio mecca lo spurgo lo ha fatto entrambe le volte dalla valvolina superiore e non da quella sull'attuatore ... l'aria in effetti sembra formarsi, almeno sulla mia, nella zona più alta (vaschetta ed innesto alla pompa) e non lungo il tubo ... grazie alla vicinanza valvola vaschetta, con un pezzetto di tubicino l'olio spurgato lo ha sempre reimmesso nel circuito (soprattutto al primo dei due era praticamente nuovo) e non ho dovuto rabboccare nulla !!

direi che in definitiva è una manutenzione praticamente a costo zero, ma non bisogna trascurarla ... la prima delle due occasioni in cui ho riscontrato il problema ero a 300 km da casa e per poco non mi tocca tornare in monomarcia, peggiorava veramente ad ogni km; la seconda invece ho avvertito il problema al primo accenno (oramai l'esperienza era fatta), ma una volta spurgato mi sono accorto che già mi stavo abituando al cambio più duro senza quasi farci caso

Infatti mi ero dimenticato di dire che lo spurgo ho sempre fatto quello della pompa e mai da attuatore,be forse dipende anche dal fatto che le bollicine essendo più leggere tendono sempre andare verso alto penso io ciao.

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Bertran_de_Born » 11 lug 2017, 15:20

Riesumo il topic perché mi s'è ripresentato il problema di non-stacco della frizione con conseguente cambio progressivamente sempre più duro (salvo, a volte, sembrare di burro per uno stacco frizione giusto ogni tanto...).
Stavo tornando da una motovacanza ad Annecy e dintorni, fatta immediatamente dopo il tagliando dei 16.000 (anticipato a 13.000 per l'occasione) in cui ho fatto anche fare spurgo frizione per andare tranquillo... sì sì...
In questa situazione ho percorso circa 300 km, con peggioramento della situazione dopo un acquazzone ed anche salendo di quota; scendendo di quota, la cosa si faceva meno intensa.

In ogni caso, l'ho portata in assistenza: ora, in mezzo alla stagione e con motogiri già programmati, ho la moto ferma in attesa che arrivi la pompa frizione (31 luglio, salvo notizie diverse da parte di KTM Italia).
Mal che vada spurgo e attendo girando... ma il problema non è certo risolto!

Dal conce mi hanno detto che, se fosse l'attuatore, ci sarebbe perdita di olio nel circuito: non perde nemmeno una goccia.
Io ed il mecca riteniamo entri aria dalle parti della pompa, che andrà - come detto - sostituita.

Qualcuno ha info/opinioni al riguardo?

Nicola F
 
Messaggi: 356
Iscritto il: 21 dic 2012, 21:21
Località: Vicenza

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Nicola F » 11 lug 2017, 15:40

Sono stranito.
E' entrata aria nel circuito? Allora si apre la valvolina, si pompa e si verifica che l'impianto faccia le scoreggine, le bollicine, come volete. Il meccanico dovrebbe saperlo.

Se entra aria dalla pompa, deve necessariamente uscire olio dalla stessa. Se è successo tutto nel giro di poche ore, basta cercare il rigoletto d'olio che ti indica il colpevole. Se il rigoletto è piccolo e pressoché invisibile, basta soffiarci sopra del talco.

Ma la pompa te la sostituiscono in garanzia o ti fanno pagare?
(in ogni caso, la sostituzione in garanzia prevede che il cliente paghi consumabili e mezza manod'opera, quindi ci perdi sempre)

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Bertran_de_Born » 11 lug 2017, 15:45

Nicola F ha scritto:Sono stranito.
E' entrata aria nel circuito? Allora si apre la valvolina, si pompa e si verifica che l'impianto faccia le scoreggine, le bollicine, come volete. Il meccanico dovrebbe saperlo.

Se entra aria dalla pompa, deve necessariamente uscire olio dalla stessa. Se è successo tutto nel giro di poche ore, basta cercare il rigoletto d'olio che ti indica il colpevole. Se il rigoletto è piccolo e pressoché invisibile, basta soffiarci sopra del talco.

Ma la pompa te la sostituiscono in garanzia o ti fanno pagare?
(in ogni caso, la sostituzione in garanzia prevede che il cliente paghi consumabili e mezza manod'opera, quindi ci perdi sempre)


Che sia entrata aria è certo.
Di olio non sembra esserne uscito... verificheranno come si deve. Ricordo che, ieri, il titolare (motociclista e conoscitore) cercava proprio piccoli segni di perdite d'olio, nella zona pompa.

In ogni caso, l'intervento è assolutamente in garanzia: mi pagherò l'olio e la mezza mano d'opera, non - ovviamente - tutta la ricambistica.

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Bertran_de_Born » 24 lug 2017, 9:50

Aggiornamento: alla fine il conce mi ha cambiato, completamente in garanzia, l'attuatore frizione. A suo dire, quello originale perdeva leggermente (me l'ha fatto vedere ma non ho notato molto, sinceramente).
Mi è stato detto che questo nuovo attuatore è "modificato"... ma chissà. Vedremo.
Per il momento, il cambio è tornato di burro ed io son tornato a sorridere tantissimo! :penna:

Avatar utente
Gerko
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 5 lug 2012, 11:55
Località: Minusio - Ticino

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Gerko » 1 ago 2017, 16:25

Anche io ho lo stesso problema diventa durissimo.. ma ho visto sulla vaschetta che c'è una leggera perdita... la mia e del 2016.. devo portarla al più presto pure io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Cambio

Messaggioda Bertran_de_Born » 1 ago 2017, 16:40

Gerko ha scritto:Anche io ho lo stesso problema diventa durissimo.. ma ho visto sulla vaschetta che c'è una leggera perdita... la mia e del 2016.. devo portarla al più presto pure io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, ti consiglio di portarla al più presto facendo valere la garanzia come fatto da me.
Se il problema si ripresentasse... beh, monterei autonomamente la modifica studiata e realizzata da un utente di questo forum, in modo da scongiurare definitivamente il problema-attuatore.

Wdm1290
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 30 mar 2015, 22:05
Località: Siena

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Wdm1290 » 1 ago 2017, 20:32

Bertran_de_Born ha scritto:
Gerko ha scritto:Anche io ho lo stesso problema diventa durissimo.. ma ho visto sulla vaschetta che c'è una leggera perdita... la mia e del 2016.. devo portarla al più presto pure io


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sì, ti consiglio di portarla al più presto facendo valere la garanzia come fatto da me.
Se il problema si ripresentasse... beh, monterei autonomamente la modifica studiata e realizzata da un utente di questo forum, in modo da scongiurare definitivamente il problema-attuatore.

Anche io ho lo stesso problema, cambio duro, la mia è un 2014, quale sarebbe la modifica??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Cambio

Messaggioda Bertran_de_Born » 2 ago 2017, 13:02

Wdm1290 ha scritto:Anche io ho lo stesso problema, cambio duro, la mia è un 2014, quale sarebbe la modifica??


A mio avviso non c'è alcuna modifica: mi hanno semplicemente cambiato l'attuatore in garanzia.
Secondo il parere mio e del meccanico, il pezzo non ha nulla di differente da quello sostituito, quindi... il problema, potenzialmente, si potrebbe ripresentare. Al momento, e meno male, la frizione funziona perfettamente ed il cambio è di burro.
Nel caso succedesse nuovamente qualche pasticcio, procederò come scritto sopra...

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Masoko » 2 mag 2018, 11:04

Eccomi... Dopo 4000 km la frizione inizia ad "allentarsi", con conseguente indurimento cambio. Faccio lo spurgo e tutto torna ok. Dopo un paio di uscite "toste" ecco che il problema si ripresenta. Allora porto la moto dal conce, che svuota tutto l'impianto e cambia l'olio. Cambio ok. Altri 400 km e ancora torna il problema. Il conce apre la segnalazione e adesso mi cambiano la pompa intera. Poi se continua pure l'attuatore... Secondo me nn ne vengo fuori... Ho valutato col conce che dopo tutte queste prove in garanzia, sostituirò sia la pompa che l'attuatore con materiale after market... Speriamo si risolva

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Albert71
 
Messaggi: 1521
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cambio

Messaggioda Albert71 » 2 mag 2018, 17:39

Masoko ha scritto:Eccomi... Dopo 4000 km la frizione inizia ad "allentarsi", con conseguente indurimento cambio. Faccio lo spurgo e tutto torna ok. Dopo un paio di uscite "toste" ecco che il problema si ripresenta. Allora porto la moto dal conce, che svuota tutto l'impianto e cambia l'olio. Cambio ok. Altri 400 km e ancora torna il problema. Il conce apre la segnalazione e adesso mi cambiano la pompa intera. Poi se continua pure l'attuatore... Secondo me nn ne vengo fuori... Ho valutato col conce che dopo tutte queste prove in garanzia, sostituirò sia la pompa che l'attuatore con materiale after market... Speriamo si risolva

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Avevo il tuo stesso problema , cambiato in garanzia attuatore ma dopo 200 km si ripresenta il problema , poi ad ogni uscita, ho cambiato la pompa con una discacciati e adesso lo spurgo lo faccio una volta ad anno.quindi pompa fallata ,non attuatore almeno nel mio caso . Mi sono dimenticato di dirti che la pompa lo cambiata a 20 mila km e adesso ne ho 53 mila .

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Masoko » 2 mag 2018, 17:51

Ottimo. Io volevo cambiare entrambe le pompe, freno e frizione, con le nuove accossato con vaschetta integrata. Ora vedo che succede

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Immagine
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Cambio "duro"

Messaggioda DIABLOKAT » 26 giu 2018, 19:35

Anche a me succede la stessa cosa. Ho 16.000 Km SDR primo modello del 2014: Olio Idraulico (15)
Olio ISO VG (15), ed ogni 3000 Km devo cambiare l'olio perché la frizione non stacca più, diventa duro il cambio è da fermò non entra la folle. Cambio l'olio e si sistema tutto ma dopo 3000 Km il problema si ripresenta puntuale.

Se cambio la pompa Magura, con altro modello, si risolve secondo voi?
DIABLOKAT

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Cambio "duro"

Messaggioda DIABLOKAT » 28 giu 2018, 18:08

Problema risolto.

Bastava fare lo spurgo dallo sfiato della pompa sul manubrio.

Si forma dell'aria nella pompa.
DIABLOKAT

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Cesar 1 » 29 lug 2020, 6:51

Ho un SuperDuke R anno 2019 e riscontro il medesimo problema.
L'ho preso in centritalia una settimana fa ed il cambioera perfetto...ma dopo i primi 500 km e poi giorno dopo giorno il cambio è diventato sempre più duro ed è praticamente impossibile trovare il folle...continuo a fare 1>2, 2>1 e solo dopo 6 o 7 tentativi riesco a trovarla.
Ho il cambio elettronico (prima volta) ma talvolta lo dimentico ed usando la frizione trovo duro e spigloso il cambio 2>3 e 3>4.
Da quanto letto qui sembrerebbe SOLO un problema di frizione (spurgo del circuito)...io stavo già pensando a forchette e selettori da controllare!
Un peccato! Unica pecca in una moto altrimenti PERFETTA.
Oggi vado dal concessionario...in fin dei conti ho ancora 340 giorni di garanzia.

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Cambio "duro"

Messaggioda andreac » 29 lug 2020, 17:10

Prova a dare un colpetto di gas, mentre sei fermo e cerchi la folle, se riesci a trovarla allora il problema sta nella frizione che trascina.
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2217
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Cesar 1 » 29 lug 2020, 19:19

Grazie!
Domattina ci provo.

E se...non fosse la frizione? :shock:

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Cagny » 30 lug 2020, 8:37

La catena è correttamente tensionata?... ho notato che se troppo lasca (meglio lasca che troppo tirata comunque) si fa più fatica a trovare la folle.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti