KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio "duro"

Avatar utente
Bertran_de_Born
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 2 nov 2016, 17:11
Località: Asti

Re: Cambio

Messaggioda Bertran_de_Born » 2 ago 2017, 13:02

Wdm1290 ha scritto:Anche io ho lo stesso problema, cambio duro, la mia è un 2014, quale sarebbe la modifica??


A mio avviso non c'è alcuna modifica: mi hanno semplicemente cambiato l'attuatore in garanzia.
Secondo il parere mio e del meccanico, il pezzo non ha nulla di differente da quello sostituito, quindi... il problema, potenzialmente, si potrebbe ripresentare. Al momento, e meno male, la frizione funziona perfettamente ed il cambio è di burro.
Nel caso succedesse nuovamente qualche pasticcio, procederò come scritto sopra...

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Masoko » 2 mag 2018, 11:04

Eccomi... Dopo 4000 km la frizione inizia ad "allentarsi", con conseguente indurimento cambio. Faccio lo spurgo e tutto torna ok. Dopo un paio di uscite "toste" ecco che il problema si ripresenta. Allora porto la moto dal conce, che svuota tutto l'impianto e cambia l'olio. Cambio ok. Altri 400 km e ancora torna il problema. Il conce apre la segnalazione e adesso mi cambiano la pompa intera. Poi se continua pure l'attuatore... Secondo me nn ne vengo fuori... Ho valutato col conce che dopo tutte queste prove in garanzia, sostituirò sia la pompa che l'attuatore con materiale after market... Speriamo si risolva

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Albert71
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Cambio

Messaggioda Albert71 » 2 mag 2018, 17:39

Masoko ha scritto:Eccomi... Dopo 4000 km la frizione inizia ad "allentarsi", con conseguente indurimento cambio. Faccio lo spurgo e tutto torna ok. Dopo un paio di uscite "toste" ecco che il problema si ripresenta. Allora porto la moto dal conce, che svuota tutto l'impianto e cambia l'olio. Cambio ok. Altri 400 km e ancora torna il problema. Il conce apre la segnalazione e adesso mi cambiano la pompa intera. Poi se continua pure l'attuatore... Secondo me nn ne vengo fuori... Ho valutato col conce che dopo tutte queste prove in garanzia, sostituirò sia la pompa che l'attuatore con materiale after market... Speriamo si risolva

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Avevo il tuo stesso problema , cambiato in garanzia attuatore ma dopo 200 km si ripresenta il problema , poi ad ogni uscita, ho cambiato la pompa con una discacciati e adesso lo spurgo lo faccio una volta ad anno.quindi pompa fallata ,non attuatore almeno nel mio caso . Mi sono dimenticato di dirti che la pompa lo cambiata a 20 mila km e adesso ne ho 53 mila .

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Masoko » 2 mag 2018, 17:51

Ottimo. Io volevo cambiare entrambe le pompe, freno e frizione, con le nuove accossato con vaschetta integrata. Ora vedo che succede

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Immagine
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Cambio "duro"

Messaggioda DIABLOKAT » 26 giu 2018, 19:35

Anche a me succede la stessa cosa. Ho 16.000 Km SDR primo modello del 2014: Olio Idraulico (15)
Olio ISO VG (15), ed ogni 3000 Km devo cambiare l'olio perché la frizione non stacca più, diventa duro il cambio è da fermò non entra la folle. Cambio l'olio e si sistema tutto ma dopo 3000 Km il problema si ripresenta puntuale.

Se cambio la pompa Magura, con altro modello, si risolve secondo voi?
DIABLOKAT

Avatar utente
DIABLOKAT
 
Messaggi: 440
Iscritto il: 18 ott 2015, 12:52
Località: Piacenza

Re: Cambio "duro"

Messaggioda DIABLOKAT » 28 giu 2018, 18:08

Problema risolto.

Bastava fare lo spurgo dallo sfiato della pompa sul manubrio.

Si forma dell'aria nella pompa.
DIABLOKAT

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Cesar 1 » 29 lug 2020, 6:51

Ho un SuperDuke R anno 2019 e riscontro il medesimo problema.
L'ho preso in centritalia una settimana fa ed il cambioera perfetto...ma dopo i primi 500 km e poi giorno dopo giorno il cambio è diventato sempre più duro ed è praticamente impossibile trovare il folle...continuo a fare 1>2, 2>1 e solo dopo 6 o 7 tentativi riesco a trovarla.
Ho il cambio elettronico (prima volta) ma talvolta lo dimentico ed usando la frizione trovo duro e spigloso il cambio 2>3 e 3>4.
Da quanto letto qui sembrerebbe SOLO un problema di frizione (spurgo del circuito)...io stavo già pensando a forchette e selettori da controllare!
Un peccato! Unica pecca in una moto altrimenti PERFETTA.
Oggi vado dal concessionario...in fin dei conti ho ancora 340 giorni di garanzia.

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Cambio "duro"

Messaggioda andreac » 29 lug 2020, 17:10

Prova a dare un colpetto di gas, mentre sei fermo e cerchi la folle, se riesci a trovarla allora il problema sta nella frizione che trascina.
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Cesar 1 » 29 lug 2020, 19:19

Grazie!
Domattina ci provo.

E se...non fosse la frizione? :shock:

Cagny
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 14 giu 2010, 13:49

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Cagny » 30 lug 2020, 8:37

La catena è correttamente tensionata?... ho notato che se troppo lasca (meglio lasca che troppo tirata comunque) si fa più fatica a trovare la folle.

Avatar utente
Cesar 1
 
Messaggi: 2181
Iscritto il: 26 lug 2020, 6:13
Località: M I L A N O

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Cesar 1 » 30 lug 2020, 15:21

@andreac
E' la frizione!

@Cagny
E' mediamente molla...oppure mediamente tesa!


Ho risolto!
Ho spurgato la pompa al manubrio...aperto contenitore...messo straccio, messo tubetto...due pompate e la bolla non c'è più!

3 minuti, forse 5... ora la folle è dove deve essere...la frizione è dura e stacca subito (...quando stai per finire la corsa utile e molli la mano dalla leva !) mentre prima quasi non staccava.
Ora è perfetta!

Direi che la soluzione è stata veloce, indolore ed efficace.
Grazie...siete la dimostrazione che i forum sono utili!

Adesso devo rabboccare l'olio, a caldo è a metà finestrella!
...ma questa è un'altra storia , si vedrà!

Guardate che bella! Foto ahimè non scattata da me...
14.jpeg

Avatar utente
andreac
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 10 set 2013, 13:49
Località: Roma

Re: Cambio "duro"

Messaggioda andreac » 30 lug 2020, 20:38

Bene ;-)
AndreaC
--l'essenziale è invisibile agli occhi--

Precedente

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti