KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Cambio "duro"

Cambio "duro"

Messaggioda Bertran_de_Born » 4 nov 2016, 14:21

Ciao,

il mio SD1290R my2016 è in rimessaggio invernale, purtroppo... in ogni caso, durante l'ultimo migliaio di km (ovvero le ultime due settimane circa) ho riscontrato un indurimento del cambio, soprattutto a caldo, con difficoltà soprattutto a far salire le varie marce (in particolare dalla 2a alla 4a, ovvero le classiche marce da misto) e quasi impossibilità a mettere la folle fra 1a e 2a da fermo.
Ho provato ad allontanare col regolino la leva frizione dalla manopola e (inaspettatamente, direi! Non dovrebbe, visto che la frizione è idraulica!) la faccenda è debolmente migliorata... ma il problema sussiste.

Penso si tratti di un problema relativo alla frizione (probabilmente all'attuatore), visto che problemi di quantità di olio non ce ne sono e che la cosa, soprattutto a freddo, nemmeno si nota se non metto alla frusta il mezzo.
Quando dovrò riprendere il mezzo la prossima primavera, un giro in officina lo dovrò comunque fare per ragioni di cambio-gomme... e una visitina alla frizione la farò fare certamente!

Cosa ne pensate?
Bertran_de_Born

Re: Cambio "duro"

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2016, 14:42

C'è già almeno un thread, aperto di recente, inerente quanto da te ravvisato o cmq collegabile :roll:

Click :arrow: qui

Usate la funzione "Ricerca avanzata", in alto a destra di ogni schermata (con a fianco la lente d'ingrandimento), prima di aprire nuovi topic, grazie :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda Bertran_de_Born » 4 nov 2016, 14:53

Ti ringrazio di avermi segnalato quella discussione (che è in "Supermoto" e non in "Super Duke 1290"), non l'avevo trovata pur avendo lanciato una ricerca avanzata (a volte è questione di un termine piuttosto che di un altro).

Conferma abbastanza la mia idea... vediamo cosa verrà fuori in officina.
Bertran_de_Born

Messaggioda Bat21 » 4 nov 2016, 14:58

Sono invece io che ringrazio te, nemmeno mi ero accorto fosse in una sezione errata :oops:

...trattandosi di una SD 990, ho conseguentemente spostato il topic :!: :)

(la meccanica, di base, è cmq raffrontabile in quanto a problematiche note :wink: )
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda Luketriple70 » 4 nov 2016, 17:35

Stesso problema ad un mio amico col my 16, entra aria nella pompa, fai lo spurgo (una cazzata) dai un po' di pinzate alla leva e con questa schiacciata apri la valvola di spurgo, vedrai che sfiaterà dell'aria. Fallo per 2 o 3 volte e il cambio tornerà perfetto.
Never Give Up!!!
Luketriple70

Messaggioda Teo_80 » 4 nov 2016, 18:55

stesso problema con la mia SD990, nonostante attuatore oberon, istallazione del kit revisione pompa e sostituzione olio ... fatto lo spurgo (per la verità 2 volte in una stagione) e tutto risolto!!

non ho mai avuto frizione idraulica, ma mi viene da pensare che l'olio minerale (non il Dot4) che va sulla mia non sia gran chè resistente alle sollecitazioni e scaldate varie ... il tubo poi passa vicino ai cilindri, cosa che non contribuisce a farlo stare certo fresco, al di là dell'utilizzo.

Comunque tutto fa esperienza, dal 2017 in poi, cambio d'olio ad inizio stagione e ad ogni tagliando aggiungo lo spurgo a prescindere ... così dovrei girare sempre apposto!!
Teo_80

Messaggioda Luketriple70 » 4 nov 2016, 19:34

Il problema è che sulla my 16 hanno cambiato la pompa con olio Dot non risolvendo nulla. Probabilmente il problema è a monte!
Never Give Up!!!
Luketriple70

Messaggioda Albert71 » 5 nov 2016, 9:06

Teo_80 ha scritto:stesso problema con la mia SD990, nonostante attuatore oberon, istallazione del kit revisione pompa e sostituzione olio ... fatto lo spurgo (per la verità 2 volte in una stagione) e tutto risolto!!

non ho mai avuto frizione idraulica, ma mi viene da pensare che l'olio minerale (non il Dot4) che va sulla mia non sia gran chè resistente alle sollecitazioni e scaldate varie ... il tubo poi passa vicino ai cilindri, cosa che non contribuisce a farlo stare certo fresco, al di là dell'utilizzo.

Comunque tutto fa esperienza, dal 2017 in poi, cambio d'olio ad inizio stagione e ad ogni tagliando aggiungo lo spurgo a prescindere ... così dovrei girare sempre apposto!!

Ciao anche io ho cambiato in garanzia attuatore, ma dopo un tot di km la leva comincia ad alleggerirsi e il cambio diventa più duro, io per sopperire a tutto ciò a calendario ogni 4 mila km eseguo spurgo e di problemi non ne ho più avuti ! Sicuramente si formano delle Micro bolle di aria ma non saprei dire come probabilmente hai ragione tu sulla vicinanza delle tubazioni ai cilindri!
Albert71

Messaggioda Bertran_de_Born » 7 nov 2016, 9:11

Eh sì, mi chiedevo se fosse normale che si formassero delle bollicine d'aria sulla superficie dell'olio nella vaschetta! Ora è tutto più chiaro.
E quaglia anche il fatto che la leva della frizione si sia fatta "burrosissima" negli ultimi km...

A questo punto, indirizzerò fortemente il conce a spurgare... e mi farò insegnare bene come si fa (grazie a chi me ne ha accennato qui sopra!), così mi potrò arrangiare da solo ogni 3-5.000 km (è la mia prima frizione idraulica)!
Bertran_de_Born

Messaggioda THE ONE » 7 nov 2016, 10:43

mai avuto problemi
per fortuna
Bis vincit qui se vincit in victoria: Vince due volte chi domina se stesso nella vittoria
Dimmi,hai mai danzato col diavolo nel pallido plenilunio?
THE ONE

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290